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Vecchio 27 giugno 15, 11:37   #971 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Elican Visualizza messaggio
scusate le domande ma le sto provando tutte.

Provando il SCP se ad es traslo a sx e poi rimetto lo stick al centro, l'eli continua a traslare a sx e debbo compensare spostando lo stick a destra per rimetterlo al centro (mode 2)...
Stessa cosa se vado avanti e poi rimeto lo stick centrale l'eli continua ad andare avanti

Tenendo l'eli in mano e facendo girare le pale, noto che agendo sullo stick di destra (mode2) in tutte le direzioni i tre servi si muovono ma quando rimetto lo stick in posizione neutra (al centro) noto che il piatto che sul manuale si chiama Swashplate non torna mai parallelo all'asse longitudinale dell'elicottero ma rimane sempre un pò piegato in base all'ultima direzione data.

questo comporta che se in volo traslo a sx e poi rimetto lo stick al centro, l'eli continua a traslare e debbo compensare spostando lo stick a destra per rimetterlo al centro...

Non so se mi sono fatto capire ma questo non mi sembra normale...
Potete consigliarmi?

Grazie
Ciao
Si, è normale che faccia così, il 6ch lo devi compensare in continuazione per mantenerlo dritto, è più complicato da guidare rispetto a un 4ch ma è molto più divertente, ti conviene fare pratica facendo hovering ma non troppo basso perchè altrimenti non hai tempo di correggere che sei già in terra. Io ad esempio ho anche il V977 della WLTOYS che ha la funzione 6G/3D, in 6G quando molli lo stick si livella da solo ed è più semplice, il modalità 3D invece si comporta proprio come il supercp. Se così non fosse non potresti fare manovre tipo volo rovescio ecc ecc perchè si raddrizzerebbe sempre. Per quanto riguarda la sensibilità del giroscopio c'è una vitina sulla ricevente che con il cacciavitino si può girare però non regola la sensibilità dei comandi ma serve nel caso l'eli non mantenga ferma la coda e vibri, io ad esempio l'ho usata quando ho messo il motore brushless che avendo più potenza alzandolo velocemente vibrava di brutto, regolando con la vite di neanche 1/4 di giro si è stabilizzato (nel senso che non vibra più), se non vibra ed è stabile non la toccare. La sensibilità dei comandi la puoi regolare dalla radio.
Io comunque mi considero un neofita e qualche cosniglio lo posso dare ma non certo da mega esperto :-D E' solo un anno che volo e quando riesco come tempo. Ho iniziato direttamente con il 6ch quindi è stato più difficile all'inizio ma poi ci prendi la mano. Ti consiglio di usare un simulatore come phoenix per impratichire i pollici con il 6ch in modo che ti venga pian piano automatico la compensazione dell'inclinazione dell'elicottero.
Se ti fa piacere vedere qualche mio video visita il mio canale su youtube, quando imparo qualcosa mi diverto a filmarlo e a pubblicarlo li.
https://www.youtube.com/channel/UCcA...0JC1-xQ/videos
zander72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 15, 16:44   #972 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Saerdnaa Visualizza messaggio
Beh quello che descrivi è il normale comportamento di un elicottero 6 canali non autolivellante.
Per avere un comportamento più stabile dovresti prendere un eli cin giroscopio a 6 assi che torna in posizione stabile mollando i comandi.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ah ora è chiaro, grazie veramente per la spiegazione.
Di info sui forum, compreso questo, ne avevo lette, investendo ore di lettura in qualsiasi pagina, ma questo non lo avevo proprio capito/letto...lo scotto di essere principianti...

quindi ho appreso 2 cose nuove:
- per chi passa da un 4ch a un 6ch, la taglia conta, nel senso che per un 6ch, più piccolo è l'eli, più difficile sarà stabilizzarlo (se non impossibile!)
- un 6ch senza giroscopio a 6 assi NON è simile ad un 4 canali nella filosofia dei comandi (lasciando perdere il 3D), ma va invece continuamente corretto per fare hovering. Un 6ch più docile nell'hovering quindi deve avere giroscopio a 6 assi...

Saerdnaa, quale elicottero (sempre sotto i 30cm) ha giroscopi a 6 assi, quindi si autolivella? Lasciando perdere la desolazione iniziale per chi non sa pilotare questi eli, ma alla lunga per te è più divertente un 6ch con giroscopio a 3 assi o 6 assi?

Grazie
ciao
Elican non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 15, 16:54   #973 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zander72 Visualizza messaggio
Si, è normale che faccia così, il 6ch lo devi compensare in continuazione per mantenerlo dritto, è più complicato da guidare rispetto a un 4ch ma è molto più divertente, ti conviene fare pratica facendo hovering ma non troppo basso perchè altrimenti non hai tempo di correggere che sei già in terra. Io ad esempio ho anche il V977 della WLTOYS che ha la funzione 6G/3D, in 6G quando molli lo stick si livella da solo ed è più semplice, il modalità 3D invece si comporta proprio come il supercp. Se così non fosse non potresti fare manovre tipo volo rovescio ecc ecc perchè si raddrizzerebbe sempre. Per quanto riguarda la sensibilità del giroscopio c'è una vitina sulla ricevente che con il cacciavitino si può girare però non regola la sensibilità dei comandi ma serve nel caso l'eli non mantenga ferma la coda e vibri, io ad esempio l'ho usata quando ho messo il motore brushless che avendo più potenza alzandolo velocemente vibrava di brutto, regolando con la vite di neanche 1/4 di giro si è stabilizzato (nel senso che non vibra più), se non vibra ed è stabile non la toccare. La sensibilità dei comandi la puoi regolare dalla radio.
Io comunque mi considero un neofita e qualche cosniglio lo posso dare ma non certo da mega esperto :-D E' solo un anno che volo e quando riesco come tempo. Ho iniziato direttamente con il 6ch quindi è stato più difficile all'inizio ma poi ci prendi la mano. Ti consiglio di usare un simulatore come phoenix per impratichire i pollici con il 6ch in modo che ti venga pian piano automatico la compensazione dell'inclinazione dell'elicottero.
Se ti fa piacere vedere qualche mio video visita il mio canale su youtube, quando imparo qualcosa mi diverto a filmarlo e a pubblicarlo li.
https://www.youtube.com/channel/UCcA...0JC1-xQ/videos
Grazie anche a te Zander per l'utile spiegazione.
Ora diciamo che ho fugato ogni dubbio su malfunzionamenti vari, nel senso che inizialmente pensavo che dipendesse da qualche cosa che non andava nell'elicottero (qualche servo che non tornava nella posizione coretta), ora invece ho capito che dipende solo dai miei pollici...

Quindi mi faccio coraggio e non ho più scuse, se non ci riesco a tenerlo in hovering sono io ad essere una "pippa"

per il giroscopio: effettivamente la coda vibra molto (5 cm da terra), non ho capito molto il discorso della vite ma sulla scheda la posizione che ho è quella in figura (non si vede benissimo). Debbo girare a destra o a sinistra?
ho poi due domande anche per te:
1.visto che hai un altro eli (V977) autolivellante nel volo normale, con quale ti diverti di più? SCP o 977?
2. Ho visto i tuoi video e non penso proprio tu sia un neofita, altrimenti io come mi dovrei considerare ?

Grazie
Ciao
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Vecchio 28 giugno 15, 21:41   #974 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Elican Visualizza messaggio
Ah ora è chiaro, grazie veramente per la spiegazione.
Di info sui forum, compreso questo, ne avevo lette, investendo ore di lettura in qualsiasi pagina, ma questo non lo avevo proprio capito/letto...lo scotto di essere principianti...

quindi ho appreso 2 cose nuove:
- per chi passa da un 4ch a un 6ch, la taglia conta, nel senso che per un 6ch, più piccolo è l'eli, più difficile sarà stabilizzarlo (se non impossibile!)
- un 6ch senza giroscopio a 6 assi NON è simile ad un 4 canali nella filosofia dei comandi (lasciando perdere il 3D), ma va invece continuamente corretto per fare hovering. Un 6ch più docile nell'hovering quindi deve avere giroscopio a 6 assi...

Saerdnaa, quale elicottero (sempre sotto i 30cm) ha giroscopi a 6 assi, quindi si autolivella? Lasciando perdere la desolazione iniziale per chi non sa pilotare questi eli, ma alla lunga per te è più divertente un 6ch con giroscopio a 3 assi o 6 assi?

Grazie
ciao
Io ti posso parlare solo del v977 che possiedo.
Sono passato da un coassiale al v977, usando per una trentina di lipo solo la funzione 6g che aiuta a prendere confidenza con le reazioni del mezzo.
Da una settimana sono passato in pianta stabile al 3d, non è una grande difficoltà finché si parla di hoovering e poco altro. Ieri ho fatto anche un po' di volo rovescio, con qualche crash ;)
Il mio consiglio comunque è quello di passare velocemente al 3d, e non tornare indietro.

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Saerdnaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 15, 23:46   #975 (permalink)  Top
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Non si alza più

Oggi ho fatto un pò di prove, ma sono stati più i crash che altro

ora il SCP ha 2 problemi:

1. non si alza più anche con lo stick del gas tutto su. Non capisco però da cosa dipenda
2. quando si alzava ad un certo punto corrispondente ad una posizione precisa del gas vibrava per poi smettere all'aumentare o al diminuire del numero di giri.

Sapete come posso risolvere, soprattutto il punto 1?
Elican non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 10:28   #976 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Elican Visualizza messaggio
Grazie anche a te Zander per l'utile spiegazione.
Ora diciamo che ho fugato ogni dubbio su malfunzionamenti vari, nel senso che inizialmente pensavo che dipendesse da qualche cosa che non andava nell'elicottero (qualche servo che non tornava nella posizione coretta), ora invece ho capito che dipende solo dai miei pollici...

Quindi mi faccio coraggio e non ho più scuse, se non ci riesco a tenerlo in hovering sono io ad essere una "pippa"

per il giroscopio: effettivamente la coda vibra molto (5 cm da terra), non ho capito molto il discorso della vite ma sulla scheda la posizione che ho è quella in figura (non si vede benissimo). Debbo girare a destra o a sinistra?
ho poi due domande anche per te:
1.visto che hai un altro eli (V977) autolivellante nel volo normale, con quale ti diverti di più? SCP o 977?
2. Ho visto i tuoi video e non penso proprio tu sia un neofita, altrimenti io come mi dovrei considerare ?

Grazie
Ciao
Mi diverto di più con il Supercp però con l'upgrade del motore principale a brushless. Purtroppo dopo una caduta ho rotto l'esc che gestisce il motore e ne ho comprati altri ma non sono compatibili con questo modello (anche se Banggood li dava compatibili) quindi per ora è fermo. Con il motore originale non mi diverto più di tanto perchè si scalda molto e dopo un po' di voli si rompe e bisogna sostituirlo (i motori a spazzole come quello vanno lasciati raffreddare ad ogni volo e prima o poi comunque le spazzole si consumano e ciao motorino, il brushless invece dura tantissimo, se non rompi l'esc come ho fatto io cadendo )
Il V977 (ho la prima versione, X1. La X2 ha il vantaggio che si può modificare il pitch, io non ho questa possibilità) è molto divertente anche se in salita è un po' più "mollo" però è molto più resistente, è caduto una marea di volte ma ho sostituito solo pale e palino di coda. E' una roccia confronto al supercp.

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Originalmente inviato da Elican Visualizza messaggio
Oggi ho fatto un pò di prove, ma sono stati più i crash che altro

ora il SCP ha 2 problemi:

1. non si alza più anche con lo stick del gas tutto su. Non capisco però da cosa dipenda
2. quando si alzava ad un certo punto corrispondente ad una posizione precisa del gas vibrava per poi smettere all'aumentare o al diminuire del numero di giri.

Sapete come posso risolvere, soprattutto il punto 1?
Punto 1: potrebbe essere sceso il main gear (la corona di plastica che fa girare le pale), dovresti togliere il carrello porta batteria e spingere bene il main gear in su.

Punto 2: Forse lo risolvi con la risposta al punto 1, altrimenti potrebbe essere che alcuni dentini di plastica del main gear si siano consumati o che si sia storto l'albero di trasmissione... nell'ultimo caso non mi preoccuperei su un eli così piccolo soprattutto se non fai volo rovescio o 3D perchè comunque dovrebbe smettere di vibrare quando entra in rotazione a un certo numero di giri.

Prova prima di tutto a spingere il main gear premendo da sotto e dalla cima dell'albero in modo che torni nella giusta posizione, probabilmente risolvi tutto :-D
zander72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 14:28   #977 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zander72 Visualizza messaggio
Mi diverto di più con il Supercp però con l'upgrade del motore principale a brushless. Purtroppo dopo una caduta ho rotto l'esc che gestisce il motore e ne ho comprati altri ma non sono compatibili con questo modello (anche se Banggood li dava compatibili) quindi per ora è fermo. Con il motore originale non mi diverto più di tanto perchè si scalda molto e dopo un po' di voli si rompe e bisogna sostituirlo (i motori a spazzole come quello vanno lasciati raffreddare ad ogni volo e prima o poi comunque le spazzole si consumano e ciao motorino, il brushless invece dura tantissimo, se non rompi l'esc come ho fatto io cadendo )
Il V977 (ho la prima versione, X1. La X2 ha il vantaggio che si può modificare il pitch, io non ho questa possibilità) è molto divertente anche se in salita è un po' più "mollo" però è molto più resistente, è caduto una marea di volte ma ho sostituito solo pale e palino di coda. E' una roccia confronto al supercp.



Punto 1: potrebbe essere sceso il main gear (la corona di plastica che fa girare le pale), dovresti togliere il carrello porta batteria e spingere bene il main gear in su.

Punto 2: Forse lo risolvi con la risposta al punto 1, altrimenti potrebbe essere che alcuni dentini di plastica del main gear si siano consumati o che si sia storto l'albero di trasmissione... nell'ultimo caso non mi preoccuperei su un eli così piccolo soprattutto se non fai volo rovescio o 3D perchè comunque dovrebbe smettere di vibrare quando entra in rotazione a un certo numero di giri.

Prova prima di tutto a spingere il main gear premendo da sotto e dalla cima dell'albero in modo che torni nella giusta posizione, probabilmente risolvi tutto :-D
Zander, era proprio la corona, scesa di qualche millimetro. Ora riprende quota e le vibrazioni sembrano essere sparite...grazie 1000 vado a "distruggere" qualcos'altro...


Grazie
Ciao
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Vecchio 29 giugno 15, 16:26   #978 (permalink)  Top
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Zander, era proprio la corona, scesa di qualche millimetro. Ora riprende quota e le vibrazioni sembrano essere sparite...grazie 1000 vado a "distruggere" qualcos'altro...


Grazie
Ciao
Bene :-)
Felice di essere stato di aiuto :-D
Buon volo
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Vecchio 29 giugno 15, 19:17   #979 (permalink)  Top
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tende ad andare indietro

Eccomi di nuovo...grazie a voi ho capito diverse cose e tra un crash ed un altro qualche cosa va bene

Solo un appunto: anche con trim della picchiata tutto in su il SPC tende in hovering ad andare indietro se lascio lo stick in posizione centrale e per mantenerlo centrato debbo compensare continuamente in avanti.

Unico settaggio che ho fatto diversamente dal manuale è mettere D/R al 60%, per renderlo un pò più docile, ma anche al 100% continua a tendere indietro.

Avete qualche altro consiglio prezioso per risolvere quanto sopra?

Grazie
Ciao
Elican non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 19:39   #980 (permalink)  Top
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Bene per il d/r al 60%, anche il mio ha una tendenza ad andare indietro ogni tanto, io risolvo ribindando in perfetto piano e comunque non toccando i trim.
Inoltre verifica che il piatto sia più possibile in piano, se così non fosse regola i link servi/piatto per portarcelo.
Ciao
piero1 non è collegato   Rispondi citando
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