Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 14, 17:17   #841 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zander72
 
Data registr.: 31-08-2014
Residenza: genova
Messaggi: 223
Concordo con quello che ha detto eaman e aggiungo di controllare anche la distanza del pignone con il main gear, a me lo faceva anche con il motorino nuovo e poi ho scoperto perchè... Quella di lasciare il collarino non troppo stretto non la sapevo quindi grazie eaman, non si finisce mai di imparare :-D
I motorini originali comunque non sono un granchè, dopo un po' perdono potenza, devi lasciarli raffreddare dopo ogni volo se no si fondono (cambiati un sacco, poi sono passato al kit brushless e non se ne parla più... spero...)
Ne approfitto per fare una domanda: che batterie mi consigliate per farlo durare un po' di più ma che entrino nel vano batteria? Io ho 4 originali a 240 mAh e 2 un po' più grosse da 380 mAh ma durano giusto un minuto in più (con motore bl e motorino di coda adeguato anche se brushed).

Allego una foto che ho fatto appena arrivato il supercp nuovo per la distanza di fabbrica del pignone e il gear per il discorso di prima.
Ciao a tutti
Icone allegate
Club Walkera Super CP-20141106_104322.jpg  
zander72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 19:30   #842 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Guarda, il superp ha come caratteristica peculiare di essere particolare leggero.
IMHO se vuoi volare di piu ti conviene comprare più' batterie.

Discorso diverso sarebbe se ti servissero batterie più' performanti e quindi per aver più' tiro a parità' di C dovresti guardare batterie più' grosse.
Ad es. Il mio HCP100 con il BL 14k ha bisogno delle 500mAh, ma capisci anche tu che cosi' diventa un ordigno ben diverso...

IMHO la cosa migliore per fare andare forte un micro senza richiedere batterie incredibili e' farlo a 2s, le 1s sono troppo limitate sulla discarica.
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 13:10   #843 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zander72
 
Data registr.: 31-08-2014
Residenza: genova
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Guarda, il superp ha come caratteristica peculiare di essere particolare leggero.
IMHO se vuoi volare di piu ti conviene comprare più' batterie.

Discorso diverso sarebbe se ti servissero batterie più' performanti e quindi per aver più' tiro a parità' di C dovresti guardare batterie più' grosse.
Ad es. Il mio HCP100 con il BL 14k ha bisogno delle 500mAh, ma capisci anche tu che cosi' diventa un ordigno ben diverso...

IMHO la cosa migliore per fare andare forte un micro senza richiedere batterie incredibili e' farlo a 2s, le 1s sono troppo limitate sulla discarica.
Mi servirebbe aumentare l'autonomia... il discorso 1s e 2s è per la potenza e non per la durata? Bisognerebbe vedere se quelle a 500 mAh entrano nel vano... quelle che ho da 380 entrano come larghezza ma sono un pochino più lunghe e con quelle non ho notato diminuzione di prestazioni e durano un minuto in più...
Con il Bl montato sul supercp vecchio (riparato in toto con ricevente nuova presa su amazon in america) durano meno che su quello nuovo (al quale si è rotta la ricevente e l'ho mandato indietro in garanzia perchè nuovo)... potrebbe essere stato l'esc che l'ha fatta saltare? Ho notato che sulla ricevente arrivata dall'america c'è un condensatore (credo che sia un condensatore) sul retro che sull'originale non c'era, può essere quello che fa consumare prima le batterie?
zander72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 15:41   #844 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Citazione:
Originalmente inviato da zander72 Visualizza messaggio
Mi servirebbe aumentare l'autonomia...
Allora batterie piu' grosse.
Oddio, in genere quando si monta il BL si passa a delle batt un po' piu' grosse, resta comunque che il peso e' l'elemento fondamentale in un micro.

Citazione:
il discorso 1s e 2s è per la potenza e non per la durata?
No e' per il discharge rate, avere piu' celle stressa meno la batteria (potenza = Vatt *Amper , aumenti il voltaggio servono meno amper per generare la stessa potenza, quindi basta un C inferiore) , c'e' meno resistenza -> meno energia persa in calore -> migliore rendimento delle batterie, la batteria rende meglio anche col caldo d'estate.

Be' si puo' dire che sia per la potenza in effetti, in relazione all'efficienza delle batterie

Citazione:
Bisognerebbe vedere se quelle a 500 mAh entrano nel vano... quelle che ho da 380 entrano come larghezza ma sono un pochino più lunghe e con quelle non ho notato diminuzione di prestazioni e durano un minuto in più...
Li' vedi tu, dovrai modificare il carrello...

Citazione:
Con il Bl montato sul supercp vecchio (riparato in toto con ricevente nuova presa su amazon in america) durano meno che su quello nuovo (al quale si è rotta la ricevente e l'ho mandato indietro in garanzia perchè nuovo)... potrebbe essere stato l'esc che l'ha fatta saltare? Ho notato che sulla ricevente arrivata dall'america c'è un condensatore (credo che sia un condensatore) sul retro che sull'originale non c'era, può essere quello che fa consumare prima le batterie?
In genere sono i cavi rovinati (che si sono assotigliati) a limitare il passaggio di corrente: prova a rifare tutti i cavi / connettori dalla batteria ai motori.

Poi c'e' anche caso che ti sia rimasto accelerato dopo essere andato a sbattere e si sia gonfiato un condensatore che ora fa' piu' resistenza del dovuto, ma vai te a sapere...
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 16:28   #845 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zander72
 
Data registr.: 31-08-2014
Residenza: genova
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Allora batterie piu' grosse.
Oddio, in genere quando si monta il BL si passa a delle batt un po' piu' grosse, resta comunque che il peso e' l'elemento fondamentale in un micro.


No e' per il discharge rate, avere piu' celle stressa meno la batteria (potenza = Vatt *Amper , aumenti il voltaggio servono meno amper per generare la stessa potenza, quindi basta un C inferiore) , c'e' meno resistenza -> meno energia persa in calore -> migliore rendimento delle batterie, la batteria rende meglio anche col caldo d'estate.

Be' si puo' dire che sia per la potenza in effetti, in relazione all'efficienza delle batterie


Li' vedi tu, dovrai modificare il carrello...



In genere sono i cavi rovinati (che si sono assotigliati) a limitare il passaggio di corrente: prova a rifare tutti i cavi / connettori dalla batteria ai motori.

Poi c'e' anche caso che ti sia rimasto accelerato dopo essere andato a sbattere e si sia gonfiato un condensatore che ora fa' piu' resistenza del dovuto, ma vai te a sapere...
Non credo sia per il problemi dei cavi perchè la ricevente che è montata è nuova...
Tra l'altro ha un condensatore in più che quella originale non aveva... che sia quello?
Ora non ho possibilità di fare la foto perchè sono in ufficio ma se ti può interessare stasera la faccio e la pubblico qui.
Ma per rifare i cavi cosa intendi? Sostituirli dissaldando i vecchi e rimettendo cavetti nuovi? La prima scheda a forza di saldare e dissaldare l'ho buttata... è troppo piccola, mi si incrocia la vista
Tu che batterie avevi sul SCP BL? Avevi modificato il carrello? Come?
zander72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 21:24   #846 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Citazione:
Originalmente inviato da zander72 Visualizza messaggio
Ma per rifare i cavi cosa intendi? Sostituirli dissaldando i vecchi e rimettendo cavetti nuovi?
In genere rifare le saldature, ma cambiare completamente i cavi potrebbe essere meglio!


Citazione:
Tu che batterie avevi sul SCP BL? Avevi modificato il carrello? Come?
Usavo le batterie standard, dopo aver messo il BL avrei voluto usarne di piu' grosse ma l'eli era gia' diventato troppo pesante per i miei gusti.

Per il carrello vedi un po' tu, tagli la gabbia che tiene le batterie in modo che se ne possano infilare di piu' grandi. Usa degli elastici, del velcro, due pezzi di scotch uno di fronte all'altro per fare un nuova gabbia, o del nastro rinforzato in fibra di vetro oppure fai proprio un altro supporto per batterie in fibra di vetro e epossidica...

Il mio piccolo HFP80 nasce con delle ~180 e lo faccio volare anche con le 350 E' bastato tagliare la gabbia delle batterie per il lungo in modo da poterci infilare batterie piu' larghe.
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 12:53   #847 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zander72
 
Data registr.: 31-08-2014
Residenza: genova
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
In genere rifare le saldature, ma cambiare completamente i cavi potrebbe essere meglio!



Usavo le batterie standard, dopo aver messo il BL avrei voluto usarne di piu' grosse ma l'eli era gia' diventato troppo pesante per i miei gusti.

Per il carrello vedi un po' tu, tagli la gabbia che tiene le batterie in modo che se ne possano infilare di piu' grandi. Usa degli elastici, del velcro, due pezzi di scotch uno di fronte all'altro per fare un nuova gabbia, o del nastro rinforzato in fibra di vetro oppure fai proprio un altro supporto per batterie in fibra di vetro e epossidica...

Il mio piccolo HFP80 nasce con delle ~180 e lo faccio volare anche con le 350 E' bastato tagliare la gabbia delle batterie per il lungo in modo da poterci infilare batterie piu' larghe.
Bello :-)
Si,in effetti forse è meglio usare più batterie... la cosa che ho notato è che ora le batterie non si scaricano più come prima, arrivano a 3.80 (ieri una a 3.90) e l'scp bl non sta più su. Prima arrivavano anche a 3.70 o poco più... ho smontato l'eli completamente e ho rifatto passare tutti i cavi in modo che non rimanessero troppo schiacciati (lavoraccio) e i cavi sono tutti nuovi perchè il bl ha due settimane, la rx è nuova e i servi anche, ma la situazione non è cambiata.
Quello nuovo su cui avevo montato per primo il bl durava un minuto buono in più ma si è bruciata la rx e l'ho rimandato indietro in garanzia... potrebbe essere l'esc che l'ha fatta saltare? a te è mai successo?
zander72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 13:39   #848 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Io non ho Mai avuto problemi con la scheda.
Potrebbe essere anche Il motore di coda che fa troppa resistenza, pure un servo, il ma in shaft che fa fatica a girare...

Certo che il super e' una bella pugnetta: c'è chi dice di volarci 8 minuti e chi non riesce a farne 4 ;)
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 20:28   #849 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zander72
 
Data registr.: 31-08-2014
Residenza: genova
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Io non ho Mai avuto problemi con la scheda.
Potrebbe essere anche Il motore di coda che fa troppa resistenza, pure un servo, il ma in shaft che fa fatica a girare...

Certo che il super e' una bella pugnetta: c'è chi dice di volarci 8 minuti e chi non riesce a farne 4 ;)
Sono d'accordo con te... Su quello nuovo (appena arrivato e subito montato il bl che già avevo) 6/7 minuti abbondanti con le 330 li faceva, con le originali 5/6... su questo (scheda nuova arrivata pochi giorni fa dall'america) è tanto se va per 4 minuti e 5 con le più grosse...
L'unica differenza è la ricevente che ha un condensatore che l'originale non aveva... sarà quello? Lo shaft sicuramente un po' stortino lo è
Allego una foto del condensatore che sull'originale non c'è... perchè?
Immagini allegate
Tipo file: jpg Screenshots_2014-12-04-20-22-29.jpg‎ (64,9 KB, 57 visite)
zander72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 23:52   #850 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
He io pero' non so' se quel condensatore possa essere determinante, se qualcuno sa qualcosa faccia un fischio!
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
club Walkera 1#A rugrug Elimodellismo Club Modelli 3243 30 novembre 16 15:09
Club Walkera Cb100 METEOR Elimodellismo Club Modelli 2820 18 luglio 15 08:44
Club Walkera v200d01 life365.eu Elimodellismo Motore Elettrico 77 30 agosto 12 21:39
club walkera 60B BombaJr Elimodellismo Principianti 135 26 maggio 12 20:27
WALKERA CB 180 Z Club billy54 Elimodellismo Motore Elettrico 2 09 dicembre 10 02:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002