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Vecchio 23 novembre 13, 14:02   #791 (permalink)  Top
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In effetti
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Vecchio 23 novembre 13, 15:12   #792 (permalink)  Top
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Proverò sicuramente!!
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Vecchio 23 novembre 13, 16:56   #793 (permalink)  Top
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E' successo anche a me col mCP X che vibrasse tanto e si era fessurato l'albero del rotore tra il foro di fissaggio della testa rotore e quello della ghiera a metà albero. Tenendo con una mano l'ingranaggio principale, la testa del rotore con l'altra e torcendo l'albero se si muove più di 1-2 gradi è fessurato. In attesa del ricambio ci ho infilato dentro un tondino di fibra di carbonio da 2mm, ridotto di diametro con la cartavetro finchè non entrava nel cavo dell'albero, incollandolo col cianoacrilato (Attack) più liquido. Ho dovuto carteggiare l'albero dopo la riparazione finchè non ci potevo infilare la ghiera. Se anche l'albero del V922 è cavo, lo puoi riparare così. Il tondino di carbonio l'ho preso in negozio di modellismo.
E successo anche a me.
per robby,
controllo anche delle lame !!
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Vecchio 23 novembre 13, 17:57   #794 (permalink)  Top
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Le pale vanno bene, probabilmente il guasto al main shaft me lo porto dietro da un crash precedente, anche perchè, a parte il fatto che vibri più del normale, se fai del normale hovering di pratica, senza quindi agire in modo brusco sul passo, l'heli vola discretamente.
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Vecchio 23 novembre 13, 18:27   #795 (permalink)  Top
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Le pale vanno bene, probabilmente il guasto al main shaft me lo porto dietro da un crash precedente, anche perchè, a parte il fatto che vibri più del normale, se fai del normale hovering di pratica, senza quindi agire in modo brusco sul passo, l'heli vola discretamente.
In genere questa incrinatura dell'albero mi si è verificata quando, facendo hovering in camera da letto, l'elicottero finiva tra i cuscini ed il rotore si bloccava di colpo.
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Vecchio 24 novembre 13, 12:11   #796 (permalink)  Top
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Le pale vanno bene, probabilmente il guasto al main shaft me lo porto dietro da un crash precedente, anche perchè, a parte il fatto che vibri più del normale, se fai del normale hovering di pratica, senza quindi agire in modo brusco sul passo, l'heli vola discretamente.
Il modo piu' semplice di ripararlo e' riempirlo di cianoacrilica, appoggi la punta del barattolo di colla dall'estremita' sotto e mandi colla fino a che non la vedi uscire dal buco centrale,poi batti un po dalla testa e la colla si andra' a distribuire da sola. La lasci seccare qualche decina di secondi e poi con una graffetta liberi i fori per le viti.
Io faccio questo trattamento anche agli alberi nuovi e da allora non si sono piu' rotti.
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Vecchio 24 novembre 13, 12:13   #797 (permalink)  Top
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Il modo piu' semplice di ripararlo e' riempirlo di cianoacrilica, appoggi la punta del barattolo di colla dall'estremita' sotto e mandi colla fino a che non la vedi uscire dal buco centrale,poi batti un po dalla testa e la colla si andra' a distribuire da sola. La lasci seccare qualche decina di secondi e poi con una graffetta liberi i fori per le viti.
Io faccio questo trattamento anche agli alberi nuovi e da allora non si sono piu' rotti.
Ci provo anche io, ho uno dei V922 che vibra un po, ed infatti l'albero è un po "loffio"
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Vecchio 24 novembre 13, 12:17   #798 (permalink)  Top
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Essere o non essere ?

...al che nasce spontanea una domanda, perchè gli alberi sono cavi ? Per renderli più elastici e proteggere la testa dal rotore assorbendo le torsioni o solo per venderne di più di ricambio ?
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Vecchio 24 novembre 13, 12:17   #799 (permalink)  Top
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Ci provo anche io, ho uno dei V922 che vibra un po, ed infatti l'albero è un po "loffio"
Metodo infallibile, vedrai
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Vecchio 24 novembre 13, 12:23   #800 (permalink)  Top
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...al che nasce spontanea una domanda, perchè gli alberi sono cavi ? Per renderli più elastici e proteggere la testa dal rotore assorbendo le torsioni o solo per venderne di più di ricambio ?
Sicuramente la progettazione non e' mirata a fare un prodotto indistruttibile visto che i ricavi maggiori si hanno con i ricambi. Io credo che inizialmente quando usci' l'mcpx fu fatto per questioni di peso, gli altri hanno solo copiato.
Il main gear e' fatto in modo che gira sull'albero in caso di urto ed e' lui che assorbe la torsione, l'albero se lo forzi si spacca.
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