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Vecchio 28 aprile 14, 00:48   #1481 (permalink)  Top
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Togli le pale e lo fai ruotare con un cacciavite, se le manine si muovono è da sistemare.

https://www.youtube.com/watch?v=HueFfE3DtLQ
Ottimo, grazie ;)
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Vecchio 28 aprile 14, 03:30   #1482 (permalink)  Top
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Se attacchi le sei batterie al cavetto, vedrai che tra i pin agli estremi avrai 22,2V, uno sara rosso, il positivo e l'altro nero, il negativo. Per collegarlo all'imax devi attaccare i banana plug a questi fili, rispettando positivo e negativo.
Come fare dipende dal materiale che hai a disposizione.

Balance charging 6 1S lipo batteries at once - RC Groups
Oh che bello, proprio quello che mi serviva, molte grazie per la spiegazione e per l'url.

Ormai mi arriveranno anche le batterie, peccato che l'ESC per il BL su HK sia ancora in backorder. In compenso e' di nuovo disponibile su BG, anzi mi sembra ce ne siano due declinazioni, a saperlo avrei fatto meglio a farmi spedire solo il motore da HK...
- FBL100 Brushless ESC 10A Constant Speed -
- 14000KV Brushless Main Motor for Micro Heli (suits MCPX, FBL100)

He, me tirchio me tapino: su HK costa un po' di meno l'ESC:
- Brushless 10A ESC for Micro Helicopter
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Vecchio 01 maggio 14, 18:13   #1483 (permalink)  Top
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Ragazzi ho preso l'HiSky FBL100.
Ieri ho fatto 2 lipo in hovering e poi ho caricato le batterie e ho chiuso tutto, poi ora ho provato a utilizzarlo di nuovo e non riesco più a farlo decollare: inizia a picchiare e a rollare a sinistra e si schianta sempre. Sembra che non risponda ai comandi del ciclico.

A motore spento invece il ciclico risponde perfettamente agli input della radio. Cosa può essere?
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Vecchio 01 maggio 14, 19:40   #1484 (permalink)  Top
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Ragazzi ho preso l'HiSky FBL100.
Ieri ho fatto 2 lipo in hovering e poi ho caricato le batterie e ho chiuso tutto, poi ora ho provato a utilizzarlo di nuovo e non riesco più a farlo decollare: inizia a picchiare e a rollare a sinistra e si schianta sempre. Sembra che non risponda ai comandi del ciclico.

A motore spento invece il ciclico risponde perfettamente agli input della radio. Cosa può essere?
Controlla bene che sia immobile quando fa il reset iniziale dei servo, altrimenti fa proprio quella roba lì!
Nel senso, collega la batteria e appoggialo nel minor tempo possibile, non importa che sia perfettamente orizzontale (L'ho scoperto qualche giorno fa grazie ad Eaman, prima cercavo sempre una superficie perfetta ) ma solo che sia immobile!
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Vecchio 01 maggio 14, 20:27   #1485 (permalink)  Top
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@robbybuzz ci avevo pensato e ho provato. Ma nulla.
Poi ho avuto l'illuminazione: nonostante i led segnalassero tutto ok, ho comunque ricaricato il modulo radio e tutto ha ripreso ad andare.
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Vecchio 01 maggio 14, 22:18   #1486 (permalink)  Top
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@robbybuzz ci avevo pensato e ho provato. Ma nulla.
Poi ho avuto l'illuminazione: nonostante i led segnalassero tutto ok, ho comunque ricaricato il modulo radio e tutto ha ripreso ad andare.

Bene, meglio così!
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Vecchio 01 maggio 14, 22:26   #1487 (permalink)  Top
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Bene, meglio così!
Però è strano...
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Vecchio 02 maggio 14, 07:27   #1488 (permalink)  Top
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Controlla bene che sia immobile quando fa il reset iniziale dei servo, altrimenti fa proprio quella roba lì!
Nel senso, collega la batteria e appoggialo nel minor tempo possibile, non importa che sia perfettamente orizzontale (L'ho scoperto qualche giorno fa grazie ad Eaman, prima cercavo sempre una superficie perfetta ) ma solo che sia immobile!
Io me ne sono accorto una volta che avevo un falso contatto a una batteia e l'eli si resettava quando finiva nell'erba, prima andavo in giro con il piano di decollo livellato:

Costruito con una mini livella a due assi (si trova all'UBI e nei negozi di fai da te) e la custodia di un DVD.

Morale: per inizializzare il giro del v922/HCP100 basta che stia fermo, lo potete tenere comodamente a testa in giu' per allacciare il cavetto della batteria.

Altri fun facts: l'altro giorno volavo alternando l'HCP100 all'HCP80: quest'ultimo stock vola molto meglio e cercando di confrontare i comportamenti dei due mi sono messo a cercare un modo per far si che il grosso HCP100 potesse flippare sul posto in meno spazio senza partire a ramingo ogni volta che flippa di coda (cabrata).
Rollare non e' un problema con le rate dell'airleon a 100, ma quando flippavo "mandando giu' la coda" l'eli mi partiva...

Ora il problema penso che sia (a parte i miei pollici) il peso della coda + il motore stock con poca coppia, comunque mi sono ritrovato che tenendo due rates notevolmente diverse tra aileron = 100 e elevator = ~72 riesco a flippare "il piu' stretto possibile" anche di coda senza finire nel prato.

Altro: ci sono in giro le prime foto del HCP100S doppio BL: 5iMX e del 130: 5iMX .

Maledetto HK che non mi ha spedito motore + ESC per l'HCP100, finisce che arrivano prima questi...
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Vecchio 03 maggio 14, 12:49   #1489 (permalink)  Top
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Posso chiedervi un parere di elettronica?
Mi si e' staccata lo spinotto della coda dalla scheda principale: immagino che non sia il caso di cercare di riattaccare la spina femmina alla scheda e l'unica sia saldare direttamente i cavi alle due micro piste.

C'e' qualche espediente per questa operazione che faccia parte dell vostro bagaglio di esperienza?

Io pensavo di tenere la punta del cavo elettrico molto corta, bagnarla di stagno e avvicinata alla pista avvicinargli la punta del saldatore senza stagno per evitare di invadere il circondario. Oppure c'e' modo di scoprire se quelle due piste arrivano in un punto piu' agevole per una saldatura?

C'e' un modo per inventarsi al volo un punta super sottile per il saldatore? Tipo attorcigliargli un chiodino / spillo / pezzo di filo? Dubito pero' della conducibilità termica di questi ultimi...
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Vecchio 03 maggio 14, 13:47   #1490 (permalink)  Top
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Io tisalderei lo spinotto. Se hai lo stagnp buono non avrai problemi

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