Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 14, 11:22   #1401 (permalink)  Top
User

L'avatar di --__LoRiS__--

Data registr.: 05-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da --__LoRiS__-- Visualizza messaggio
Questo se non colleghi il connettore di bilanciamento, io voglio fare un cavetto con connettore bilanciamento e fare carica bilanciata, pazienza se dovesse impiegare di più ma almeno viene vista come una 6s... Comunque chiudiamo l'OT, quando faccio le prime prove vi dico
Non so perché non mi fa modificare il post, rileggendo ho capito cosa intendi... Se fosse così hai ragione senza dubbio tu, devo capire se il mio CB usa lo stesso metodo del B6. Comunque a prescindere dal CB pensandoci bene e capendo il tuo ragionamento caricando in parallelo si hanno meno delta di tensione quindi il processo di bilanciamento "forzato" dal parallelo sarebbe meno dannoso della serie... Quindi alla fine mi hai convinto anche se mi hai messo curiosità sui software dei CB, farò un'indagine sul mio ;)
Vecchio 25 marzo 14, 15:58   #1402 (permalink)  Top
User

L'avatar di palarutta

Data registr.: 20-04-2010
v922 con futaba 10j e modulo ht8

ciao a tutti,
volevo chiedervi se qualcuno di voi ha i parametri di settaggio per radio futaba con modulo ht8, al momento sto usando la radio wl toys, ma vorrei settare la mia futaba in modo da unificare i modelli con la stessa radio.
grazie in anticipo per l'aiuto

Andrea
Vecchio 25 marzo 14, 16:08   #1403 (permalink)  Top
User

L'avatar di eaman

Data registr.: 22-11-2013
Citazione:
Originalmente inviato da ercapoccia Visualizza messaggio
Poi prendi un cavetto tipo questo http://hobbyking.com/hobbyking/store...g_harness.html
a cui colleghi fino a 6 di quei cavetti e riesci a caricare in teoria fino a 36 lipo contemporaneamente.
Grazie, mi ero perso questa parte del cavo con i banana.

Me alla fine della fiera e' una buona idea caricare 6/12 lipo alla volta a 1C con un cavetto parallelo?
Perche' i carichini per quanto economici hanno le loro piste indipendenti, se io metto in parallelo una dozzina di lipo in cui magari ce ne finisce una che e' poco scarica, una che e' ben piu' scarica della media e una che e' mezza farlocca che succede quando sono tutte in circuito tra loro + la corrente che gli arriva dal caricatore?

Citazione:
Tu consideri un bilianciatore come se fosse un caricabatterie a sei canali indipendenti, ma non e' cosi'.
Esiste un caricatore che si comportare in questa modalita'?
Spero che questo non sia OT: a me capire un po' meglio come funzionano i carichini e i cariconi per i micro sembra attinente alla discussione di un micro-trainer: se ero gia imparato stavo a volare con un 600
Vecchio 25 marzo 14, 16:51   #1404 (permalink)  Top
User

L'avatar di ercapoccia

Data registr.: 16-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Grazie, mi ero perso questa parte del cavo con i banana.

Me alla fine della fiera e' una buona idea caricare 6/12 lipo alla volta a 1C con un cavetto parallelo?
Perche' i carichini per quanto economici hanno le loro piste indipendenti, se io metto in parallelo una dozzina di lipo in cui magari ce ne finisce una che e' poco scarica, una che e' ben piu' scarica della media e una che e' mezza farlocca che succede quando sono tutte in circuito tra loro + la corrente che gli arriva dal caricatore?

Esiste un caricatore che si comportare in questa modalita'?
Spero che questo non sia OT: a me capire un po' meglio come funzionano i carichini e i cariconi per i micro sembra attinente alla discussione di un micro-trainer: se ero gia imparato stavo a volare con un 600
La discussione sta andanto troppo OT consiglio a tutti quello che non l'hanno ancora fatto di dare un'occhiata a questi articoli sulla carica in parallelo e in serie http://www.tjinguytech.com/charging-how-tos

Ti rispondo comunque alla domanda.

In parallelo vanno caricate batterie che stanno circa allo stesso voltaggio con un +/- 0.3V massimo. Se una batteria e' mezza mezza non si carichera' e salira' prima delle altre di voltaggio, ma questo non comporta grossi problemi perche' il caricatore vedra' la media che nel caso di 10 lipo non subira' una grossa variazione e non ci saranno pericoli di sovraccarico delle lipo perche' quella con voltaggio piu' alto tendera' automaticamente ad assorbire meno energia.
Alla fine della carica, il peggio che puo' succedere e' che la quantita' totale di energia che le lipo hanno assorbito e' minore di quella massima possibile.
In caso di corto su una lipo succede un guaio, anche se e' probabile che un filo fonde prima di compromettere tutte le lipo.

I caricabatterie multicanale ci sono, ma di solito e' meglio avere un solo canale potente che piu' canali a bassa potenza. Piu' potenza nelle uscite richiede comunque un alimentatore piu' potente.
Se vogliamo continuare la discussione facciamolo in un altro topic.

Ciao
Vecchio 25 marzo 14, 19:29   #1405 (permalink)  Top
User

L'avatar di eaman

Molte grazie per i chiarimenti e i riferimenti on-line.
Magari e' la volta che mentre aspetto si renda disponibile l'ESC su HobbyKing entro nell'ordine di idee di farmi un set-up per la ricarica degno di questo nome.
Vecchio 25 marzo 14, 19:46   #1406 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da palarutta Visualizza messaggio
ciao a tutti,
volevo chiedervi se qualcuno di voi ha i parametri di settaggio per radio futaba con modulo ht8, al momento sto usando la radio wl toys, ma vorrei settare la mia futaba in modo da unificare i modelli con la stessa radio.
grazie in anticipo per l'aiuto

Andrea
ciao andrea , non ho dati certi ma scusa che ci vuole? istalli il modulo e dai gas a sto punto setti bene il modello a gusto tuo , se non erro il segnale di uscita dalla tua futuba viene immediatamente "wl-lizzato" dovrai solo capire quanto expo/dualrate etcetc dare
ho trovato sto videozzo se può aiutarti
https://www.youtube.com/watch?v=N3XSeFtriIo
ps se spulci sto topic cmq trovi sicuro le info magari per radio diverse ma che alla fine ti aiutano
Vecchio 27 marzo 14, 17:36   #1407 (permalink)  Top
User

L'avatar di palarutta

futaba 10j con modulo ht8 per v922

buonasera,

collegato e bindato radio ed ely, dopo aver settato i parametri come da file di configurazione, l'ely tranne che per il gas va tutto al contrario, ho fatto diverse prove ma con scarsi risultati, non rimane che appellarmi a VOI!

aiutoooooo

grazie

Andrea
Vecchio 27 marzo 14, 18:27   #1408 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2012
per contrario che intendi? cioè i servi si muovono all opposto? se fosse cosi potresti avere messo i reverse infatti se usi la radio per modelli flybar succede , dato che il comando potrebbe essere opposto , cioè do passo alzo i servi o viceversa
edit : vedo che sei di girgenti siculo comu ammia !
Vecchio 27 marzo 14, 19:38   #1409 (permalink)  Top
User

L'avatar di palarutta

AGGIORNAMENTO!!!!!

sono riuscito (in parte)!
vi dico nel dettaglio.... ho trovato su di un forum inglese dei parametri che un utente ha settato sulla sua radio futaba 6..., li ho provati ed in effetti a differenza di quello consigliato dalla casa costruttrice, va tutto impostato in reverse tranne qualcosa

quindi alla fine vola!

mi sono accorto però che quando do passo di botto mi parte di coda... e li sinceramente non so come intervenire dato che questa è la prima volta che mi trovo a settare una radio (la mia fantastica futaba 10j arrivata per l'appunto stamattina)!

a questo punto se vi va, a voi i consigli su come risolvere questo problema.

p.s. siculo di Agrigento al momento a PREDAZZO (TN)!

grazie

Andrea

Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
per contrario che intendi? cioè i servi si muovono all opposto? se fosse cosi potresti avere messo i reverse infatti se usi la radio per modelli flybar succede , dato che il comando potrebbe essere opposto , cioè do passo alzo i servi o viceversa
edit : vedo che sei di girgenti siculo comu ammia !
Vecchio 27 marzo 14, 19:41   #1410 (permalink)  Top
User

L'avatar di eaman

Citazione:
Originalmente inviato da palarutta Visualizza messaggio
buonasera,

collegato e bindato radio ed ely, dopo aver settato i parametri come da file di configurazione, l'ely tranne che per il gas va tutto al contrario, ho fatto diverse prove ma con scarsi risultati, non rimane che appellarmi a VOI!

aiutoooooo

grazie

Andrea
Che modello di TX hai?
Alcuni possono bindare più modelli wltoys e c'è caso che alcuni siano reverse...
Rispondi

Bookmarks