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Vecchio 22 febbraio 14, 23:16   #1181 (permalink)  Top
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Ah dimenticavo: grazie a tutti.



Per i connettori in effetti e' un bel tribolo, ma dovrei averne un paio di scorta da altri modelli e magari la sfango.



Altra domanda: ma il carrello cosi' com'e' (attaccato in soli due punti e senza un vite) tiene? Non e' che mi si spezzano i perni dentro il telaio alla prima rasoiata sull'erba?

Avete qualche espediente per assicurarli ed eventualmente altri punti da ricontrollare?



Anche la scheda attaccato solo con due viti su 3 perni mi da' poca fiducia: in uno ci ho messo un po' di foam tra la scheda e i perni per tenerla piu' ferma e evitare le vibrazioni.

Il tail boom sarebbe meglio che fosse 1cm in più che uno in meno, proprio per facilitare il compito al motore di coda.
Comunque per hovering e volato tranquillo credo possa andar bene ugualmente.
I fili li cambierei, il rischio di friggere il fet c'è!
Per il carrello non ti preoccupare, a volte si sfila un perno nei crash ma niente più!
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Vecchio 23 febbraio 14, 00:26   #1182 (permalink)  Top
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Dura giornata di lavoro oggi, per upgradare il mio 922.
Ho montato il main brushless, la testa e swash in alluminio e ho allungato il tail lasciando per ora il motore stock.
Ho fatto 2000 prove nella programmazione dell'esc e per il momento ho lasciato il governor fisso a 4200rpm ma vorrei poter cambiare i giri tra normal e idle-up.
...Non ho ancora capito come si faccia.
Mi piace un sacco la partenza graduale, fa molto heli di classe maggiore. 😊
I fili di coda sono momentaneamente avvolti attorno al tail ma non mi piacciono, durante i prossimi lavoretti li farò passare all'interno di un termorestringente come avevo fatto prima.
Non sono nemmeno riuscito a fissare bene il pignone al motore, ho usato l'attack (non ho altro!), ma ad ogni minimo crash si scolla e gira a vuoto.
Comunque domani lo provo all'aperto, oggi si è fatto troppo tardi e mi sono dovuto accontentare di qualche test in hovering in sala.
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Vecchio 23 febbraio 14, 19:59   #1183 (permalink)  Top
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@robbybuzz: complimenti!
Per altro mi sembra che il tail boom sia piu' grande, da 3mm?
E' un cosa che si ottiene con quel tipo di telaio?

Posto che io bisogna che crashi ancora un po' con la versione standard, ho visto questo telaio su BG: Tarot mcpX 1/2 Metal Carbon Body Frame with Landing Skid TL800000-02 - : sembra molto sexy
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Vecchio 23 febbraio 14, 20:27   #1184 (permalink)  Top
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Ma quindi i pezzi di v922 e mcpx sono compatibili?
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Vecchio 23 febbraio 14, 20:29   #1185 (permalink)  Top
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@robbybuzz: complimenti!
Per altro mi sembra che il tail boom sia piu' grande, da 3mm?
E' un cosa che si ottiene con quel tipo di telaio?

Posto che io bisogna che crashi ancora un po' con la versione standard, ho visto questo telaio su BG: Tarot mcpX 1/2 Metal Carbon Body Frame with Landing Skid TL800000-02 - : sembra molto sexy
Io ho l'originale microheli mix rakonheli che è il meglio per l'mcpx e ho usato per un po' poi l'ho tolto. Il tarot su rcgroups dicono che sia discreto, un po' meno rifinito e più sottile il carbonio rispetto a micro/rakon heli.

E' scomodo sul V922, ci sono alcune piccolezze che non lo rendono perfettamente compatibile ed ho preferito tornare alla plastica personalmente dato che non mi andava di modificarlo.

Quello che mi ricordo in questo momento:

1) il telaio originale v922 ha 3 asticelle davanti due sopra ed una sotto che tengono dritta la 3in1. Quello per mcpx no quindi la 3in1 non sta ben dritta ed è già una grossa pecca perché così il sistema FBL lavora male, per esempio nelle piroette.


2) il servo posteriore non entra bene nella sede e questo lo fa lavorare male, non è bello dritto, specie col piatto in metallo per mcpx bl (col piatto in metallo per mcpx va un po' meglio). Il piatto v922 ha la palline per il servo posteriore verso l'esterno, mentre mcpx verso l'interno questo fa ovviamente stare storto il servo del v922

3) la guida per il pin antirotazione è più stretta del necessario ed anche in questo caso fa sforzare i servi

4) lo spazio per attaccare gli spinotti dei servi alla 3in1 è inferiore di pochissimo e rende più scomoda l'operazione

5)attacchi canopy leggermente sfasati

In conclusione lascerei perdere.
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Vecchio 23 febbraio 14, 22:15   #1186 (permalink)  Top
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@matrixFLYER
Mammamia molte grazie per l'ananisi.
...e dire che su BG c'era chi scriveva che questo era "a perfect fit for V922"
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Vecchio 23 febbraio 14, 22:45   #1187 (permalink)  Top
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Tra l'altro, non vorrei dire 'na baggianata, ma anche l'incavo per il tail boom è un problema perché quello del mcpx è tondo a differenza di quello quadrato del v922.
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Vecchio 23 febbraio 14, 23:20   #1188 (permalink)  Top
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Tra l'altro, non vorrei dire 'na baggianata, ma anche l'incavo per il tail boom è un problema perché quello del mcpx è tondo a differenza di quello quadrato del v922.
Esatto ma quello è l'ultimo dei problemi perché la coda in carbonio piena conviene metterla anche al V922 stock, bloccata con l'attack. Io ho fatto così. Ed è molto semplice come mod o cmq si trovano le code già fatte per mcpx.

Proprio per questo lo sto rivendendo il telaio ed i piatti in metallo

P.S. il piatto in metallo magari potrebbe pure andare...ma mi piace la perfezione xD
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Vecchio 24 febbraio 14, 00:06   #1189 (permalink)  Top
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Per altro mi sembra che il tail boom sia piu' grande, da 3mm?
E' un cosa che si ottiene con quel tipo di telaio?
Sì, come coda ho usato un tubolare da 3mm (come quello dell'albero principale!)
Per inserirlo nel telaio ho allargato il foro esistente con un trapano, altrimenti non entrerebbe!
Questo è un "vecchio" telaio stock che ho modificato per il motore brushless e visto che avevo gli attrezzi in mano ho deciso di provare il tail maggiorato, tanto ne avevo preso 1mt!
La testa e swash in alluminio mi piacevano un sacco, esteticamente, ma ho fatto una gran fatica per cercare di adattare tutto e il risultato finale non era soddisfacente.
Ho voluto risparmiare ma 'stavolta mi è andata male e oltretutto non avevo capito che c'era differenza tra mcpx e mcpx-bl proprio nello swash e nella testa!
Infatti oggi volevo provarlo in esterno ma dopo un leggero crash si è spezzato un link del piatto (che non avevo con me come ricambio) e visto che ero lontano da casa ho sprecato questa bella giornata di sole.
Ora ho rimontato testa e swash originali poi in futuro prenderò magari gli upgrade microheli o lynx ma questa volta per l'mcpx-BL
L'accoppiata motore/esc invece mi è piaciuta, ora ho impostato il governor su "arm" e sono io a decidere i giri rotore nel momento che armo l'esc durante il binding.
Se lo armo con gas a metà poi gira fisso a 3900rpm se invece lo armo con gas al 100% i giri diventano 5000.
Una cosa che ho notato è che nel primo caso la coda non tiene per nulla, appena do' passo cede, invece col rotore a 5000rpm la coda sembra piantata, nonostante abbia il normale motorino stock e neanche in gran forma.
Comunque sono tutti esperimenti iniziali, mi ci vorrà un po' per capire e settare tutto per il meglio.
...Già ero incasinato coi settaggi della radio, ora c'ho aggiunto anche quelli dell'esc

@Narlheim
Ti posto una tabella che c'era qualche pagina indietro...

.......................... HiSky.. Turnigy WLToys. Blade
.......................... FBL100. FBL100. V922... mCP X

Landing Skids............. Yes ... Yes ... Yes ... No *1
Main Blades............... Yes ... Yes ... Yes ... Yes
Main Gear................. Yes ... Yes ... Yes ... Yes
Main Shaft................ Yes ... Yes ... Yes ... Yes
Tail Rotor Blade.......... Yes ... Yes ... Yes ... Yes

Canopy.................... Yes ... Yes ... Yes ... No *2
Feathering Shafts......... Yes ... Yes ... Yes ... No
Head Linkages............. Yes ... Yes ... Yes ... No
Linear Servo.............. Yes ... Yes ... Yes ... No
Main Blade Grips.......... Yes ... Yes ... Yes ... Yes
Main Frame................ Yes ... Yes ... Yes ... No *3
Main Motor................ Yes ... Yes ... Yes ... Yes
Main Rotor Head........... Yes ... Yes ... Yes ... Yes
RX/ESC/Gyro Main Board.... Yes ... Yes ... Yes ... No
Swashplate................ Yes ... Yes ... Yes ... No
Tail Boom................. Yes ... Yes ... Yes ... No *4
Tail Motor................ Yes ... Yes ... Yes ... No *5


1. mCP X (KBDD) mounting pins are wider by ~0.4 mm, requires filing.
2. grommets/holes not in same place, ~3 mm difference. need to drill new holes
3. mCP X frame has a round port for the tail boom
4. mCP X tail boom is round not square. need to file the end to a square shape so that it fits the frame
5. mCP X tail motor is 6mm.

fonte rcgroups.com
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Vecchio 24 febbraio 14, 15:32   #1190 (permalink)  Top
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recupero tail motor

a forza di montare e smontare il motore di coda, i cavetti che escono dal motore sono arrivati alla frutta.....nel senso che nnn ve ne è più!
sono riuscito a stappare il tappo bianco e si vede che i cavi devono fare contatto solo con i connettori sotto il tappo (che, richiudendo il tutto, vanno a fare contatto con il resto della roba che c'è dentro....).
dovrei trovare un modo per eliminare totalemnte i residui dei cavi precedenti....qualcuno sa se si può fare questa cosa? lo so che il motore costa 3 euro....ma se si può riparare mi farebbe piacere.....anche perchè nopn è m,orto ma gli ho "accorciato" io la vita

ho letto del problema che potrebbe manifestarsi utilizzando i cavi stock per il tail motor.
ho acquistato i fire wire del v922 che pare siano destinati a questo scopo (per evitare contatti, se si graffiano, con il tail in carbonio e la conseguenziale bruciatura della scheda!). li ho messi in uso e dopo un volo si è bruciato....cioè nonso cosa si a successo ma non funzionava più! ho messo l'altro (escono 2 pcs) e dopo 2 lipo....puffff non funziona più. ho rimesso i cavi quelli stock e li ho ricoperti di nastro isolante.....bianco e verde....se non altro acquisto un paio di grammi ma a livello di visibilità.....yahoooooo
immagino che nessuno abbia mai comprato questi fili (perchè esistono molteplici soluzioni home made) ma giova chidere:
"esperienze simili?"
salut
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