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Vecchio 13 gennaio 14, 23:55   #141 (permalink)  Top
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Sabato mattina ho fatto il mio secondo volo (3 batterie) e sto iniziando a farmi un'idea di sto 550 dfc. Va tutto bene, il Microbeast funziona bene, il modello va', è anche più silenzioso di quanto mi aspettassi però, però... Ci sono due cose che non mi convincono molto: la coda un po' "vaga" e una sensazione di "approssimazione" nel volo che non mi aspettavo, arrivando dal rex 500 esp/dfc. Mi spiego meglio. La coda mi da sempre la sensazione che sia sul punto di "scappare via", specie nelle imbardate a dx. E per quanto stia facendo esperimenti con gain avcs e con il guadagno del blocco coda del mb, le stoppate in senso orario sono gommose e nel volato almeno due volte ho pensato che era sul punto di andarsene. Poi non è successo. Come giri sto intorno al 75/80% col pignone di scatola e quindi non penso sia una questione di giri. Ma questo probabilmente lo risolvo; proverò anche a mettere dei palini più grandi. E' l'altra questione a impensierirmi. Tutti i miei T-rex dal 250 al 500 (più d'uno, anche in fusoliera) mi hanno sempre colpito per la "solidità" in volo. Sembrano tutti più grandi di quello che sono, solidi e prevedibili. Questo 550 no, ******* miseria. Non riesco a metterlo sempre dove voglio e questo non mi da fiducia. A voi è mai capitato di sentire questa cosa? Questo dfc sembra molto lungo, con conseguente problema di braccio di leva maggiore sia in orizzontale che in verticale. Il 600 PRO ha la stessa coda, è vero, ma le batterie in pancia; sotto al rotore. Non sul muso. Non è che allontanare punta e coda, abbia fatto bene dal punto di vista commerciale e male da quello dinamico?
Ciao
Non conosco il 550 ..
Ma quando penso ad una " coda vaga " penso alle manine di coda con troppi giochi .
Non è che anche se nuovo ha , già di fabbrica , un problema di eccessivo giochi o della L di coda o appunto dei una delle due manine .

A me successe con un 250 che , nuovo di pacca , aveva una delle manine che messa in trazione aveva molto gioco e , appunto la coda risultava vaga e " approssimativa ".
..
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Vecchio 14 gennaio 14, 12:08   #142 (permalink)  Top
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Ho controllato e giochi in coda non ce ne sono. Non ce ne sono in generale. Il modello è ben assemblato e ha pochissimi voli. La versione è ancoraq quella con motore da 1220, nativo dfc, quindi col telaio da 2 mm e più chiuso. I palini sono da 90mm (proverò i 92 Edge/Radix/Sab), in hovering è perfetto, non sbacchetta ed è piuttosto fermo. E' in volo che non mi da quella sensazione di 3 kg e passa in movimento. Sembra l"eggerino" e non è preciso. La coda pesa, non c'è dubbio, ma penso sia soprattutto una questione di inerzia. Se dovessi dire che qualcosa non va, non potrei perché è tutto a posto sulla carta. Secondo me è ancora più di prima una "leva svantaggiosa", sia in verticale che orizzontale.

http://www.webalice.it/donatodichicc...alcoloLeve.gif

Se la Resistenza è la coda, è evidente che più si allunga il braccio (coda del 600) e più la leva si allontana dalla condizione di "indifferente". Sarà quindi più "faticoso" per la Potenza bilanciare Resistenza e inerzia.

Comunque ho già capito che faccio prima a lavorare ancora un po' di MB e ad abituarmici. Questo è il modello
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Vecchio 14 gennaio 14, 12:33   #143 (permalink)  Top
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Ho controllato e giochi in coda non ce ne sono. Non ce ne sono in generale. Il modello è ben assemblato e ha pochissimi voli. La versione è ancoraq quella con motore da 1220, nativo dfc, quindi col telaio da 2 mm e più chiuso. I palini sono da 90mm (proverò i 92 Edge/Radix/Sab), in hovering è perfetto, non sbacchetta ed è piuttosto fermo. E' in volo che non mi da quella sensazione di 3 kg e passa in movimento. Sembra l"eggerino" e non è preciso. La coda pesa, non c'è dubbio, ma penso sia soprattutto una questione di inerzia. Se dovessi dire che qualcosa non va, non potrei perché è tutto a posto sulla carta. Secondo me è ancora più di prima una "leva svantaggiosa", sia in verticale che orizzontale.

http://www.webalice.it/donatodichicc...alcoloLeve.gif

Se la Resistenza è la coda, è evidente che più si allunga il braccio (coda del 600) e più la leva si allontana dalla condizione di "indifferente". Sarà quindi più "faticoso" per la Potenza bilanciare Resistenza e inerzia.

Comunque ho già capito che faccio prima a lavorare ancora un po' di MB e ad abituarmici. Questo è il modello
Ecco come devo posizionare la batteria per avere il modello ben bilanciato!

( i pesi del tuo modello allora sono compatibili con il mio )

E ti giuro... che il comportamento e cambiato!



E a riguardo.... mi sono fatto fare una basetta porta batteria su misura e "particolare" al CNC, in maniera tale da avere un alloggio batteria piu comodo all'interno della canopy

Fai questa prova, metti la batteria nella classica maniera, e fai questa prova come da manuale....



Poi cambia la posizione della batteria.... e prova a metterla come l'ho posizionata io, e rifai la prova di bilanciamento..... l'elicottero deve restare orizzontale....

E per ultimo fai una prova in volo.... e dimmi se noti un comportamento diverso

Ciao.
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Vecchio 14 gennaio 14, 12:41   #144 (permalink)  Top
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Grazie Skynet, anch'io tengo la batteria più avanti (Turnigy 30C 5000) però almeno 1 cm più in alto della tua, compatibilmente con la lunghezza della basetta standard. Mi inventerò anch'io un qualcosa per spostarla ancora più avanti. Ma dimmi una cosa, secondo te, era necessario allungare la coda del 550? Sono certo che l'hanno fatto solo perché la nicchia 600 esp/eventuale fusoliera era rimasta sguarnita.
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Vecchio 14 gennaio 14, 13:22   #145 (permalink)  Top
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Grazie Skynet, anch'io tengo la batteria più avanti (Turnigy 30C 5000) però almeno 1 cm più in alto della tua, compatibilmente con la lunghezza della basetta standard. Mi inventerò anch'io un qualcosa per spostarla ancora più avanti. Ma dimmi una cosa, secondo te, era necessario allungare la coda del 550? Sono certo che l'hanno fatto solo perché la nicchia 600 esp/eventuale fusoliera era rimasta sguarnita.
Vuoi che sia sincero?

Allungare la coda, e mettere quella del 600 a livello funzionale non e cambiato na mazza!

E solo un vezzo di levello estetico....

Ho sostituito anche il servo e ho messo il Ds 655....

Il tutto ha solo contribuito a sbilanciare il modello!
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Vecchio 14 gennaio 14, 13:24   #146 (permalink)  Top
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Ecco, appunto come immaginavo! .
Io il 655 ce l'avevo già di serie; almeno mi sono risparmiato di comprarlo . Prima o poi quel 550 finirà in una fusoliera.
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Vecchio 14 gennaio 14, 13:34   #147 (permalink)  Top
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Ecco, appunto come immaginavo! .
Io il 655 ce l'avevo già di serie; almeno mi sono risparmiato di comprarlo . Prima o poi quel 550 finirà in una fusoliera.
Prova a pensare.....

Modello nuovo, coda piu lunga uguale a... modello sbilanciato...

Che hanno pensato bene di fare per ovviare al problema?

Semplice....

Ci mettono un motore piu grande e piu pesante, e ci piazzano il Talon90 sotto il porta batteria....

Ed ecco sistemato il tutto! Ed e pure nata la versione V4....
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Vecchio 14 gennaio 14, 13:49   #148 (permalink)  Top
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Ste cose proprio non mi piacciono. Il fatto è che in Align, secondo me, si trovano in una situazione d'imbarazzo: spingere il 550 modificandolo a fondo o spingere il 600? Di questi tempi di crisi globale il 600 pro (due pacchi contro 1 del 550) te lo tirano dietro. Aggiornare a fondo il 550 sarebbe come sparare con la doppietta sul 600. Sta di fatto che il 550 così com'è è un modello "in mezzo al guado". Forse dovrebbero davvero convertirlo in modello da fusoliera, trasformandolo nell'evoluzione del 600 esp, con pesi e ingombri di telaio giusti allo scopo. E adottare una politica più aggressiva per spingere il 600 PRO, magari rendendolo anche un pochino più agile. In fondo la maggior parte delle fusoliere sono concepite per meccanice simil 600 esp e non vanno bene per il PRO. E dato che anche Align fa fusoliere...
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Vecchio 14 gennaio 14, 13:57   #149 (permalink)  Top
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Ste cose proprio non mi piacciono. Il fatto è che in Align, secondo me, si trovano in una situazione d'imbarazzo: spingere il 550 modificandolo a fondo o spingere il 600? Di questi tempi di crisi globale il 600 pro (due pacchi contro 1 del 550) te lo tirano dietro. Aggiornare a fondo il 550 sarebbe come sparare con la doppietta sul 600. Sta di fatto che il 550 così com'è è un modello "in mezzo al guado". Forse dovrebbero davvero convertirlo in modello da fusoliera, trasformandolo nell'evoluzione del 600 esp, con pesi e ingombri di telaio giusti allo scopo. E adottare una politica più aggressiva per spingere il 600 PRO, magari rendendolo anche un pochino più agile. In fondo la maggior parte delle fusoliere sono concepite per meccanice simil 600 esp e non vanno bene per il PRO. E dato che anche Align fa fusoliere...
Secondo me..... il prossimo anno Align, mi sforna un 550 che si allinea al catalogo e tendenza attuale... ovvero con la batteria in mezzo al frame!

Altrimenti... il 550 rimarra' un modello obsolero e superato, anche se aggiornato di continuo....

E un bel pezzo che questo progetto e sul mercato.... ma non hanno mai fatto nulla di sostanzioso fino ad oggi!
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Vecchio 14 gennaio 14, 14:00   #150 (permalink)  Top
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Questa modifica mi aspettavo che la tirassero fuori assieme al 450.
Ma poi il 600 chi se lo fila più? Andrà più forte ma è anche più massiccio e oneroso da mantenere.
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