Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 12, 22:20   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
è quello che dico sempre ai miei allievi quando mi chiedono per l'acquisto per un heli...
un buon elicottero che può fare tanto, con l'elettronica può calmarlo, un elicottero che può dare poco, anche con un miracolo, a un certo punto arriva al suo limite...

sono perfettamente d'accordo che anche un heli come il mio 550dfc, che può fare cose mirabolanti, possa tranquillamente essere addormentato, e comunque poter sfruttare a pieno la precisione e la stabilità di una macchina atta a fare 3d spinto..
solo che a volte, soprattutto per un principiante, non si può (o non si vuole, anche giustamente) sostenere la spesa per una macchina così
esatto, quando ad uno che inizia appaiono certe cifre (modello grosso e fighetto, radio decente, batterie, cbt &co) giustamente si chiede se sia il caso, perché si chiede anche se continuerà e quanto gli potrebbe costare "rompere"

in altri "sports" la cosa può essere diversa e spostare più favorevolmente l'ago della bilancia verso l'acquisto di attrezzatura "buona"
Vecchio 18 dicembre 12, 22:23   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di daviderobbi

Data registr.: 25-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
cmq per mia limitatissima esperienza da PPP (che è un'ottica abbastanza utile per chi inizia) un Mini Protos fbl risulta un "poco" più ostico di un 450 "rex" con flybar
Si si, assolutamente! Ma infatti il mio primo 450 era un rex sport flybar. Quando sono passato al mini avevo già un pò di esperienza... Se avessi iniziato con quello probabilmente avrei mollato subito!
Vecchio 19 dicembre 12, 17:40   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di daviderobbi

Citazione:
io ho installato ieri sera la 3.0, giovedì pomeriggio lo provo
comunque per il binding direttamente alla ricevente basta collegare il classico bind plug alla presa bind della 3gx, che è quella orizzontale a destra. il procedimento è il classico: accendi rx con il bind plug, accendi tx tenendo il trainer.
anche io sto andando con la ricevente esterna, visto che fino a settimana scorsa avevo dx6i... ora con dx8 penso anche io di fare come te
Ciao, ho collegato i satelliti al 3gx ed ho eseguito il bind... però ho notato che quando muovo il ciclico il rudder fa dei leggeri movimenti nel verso della controcoppia. Non me lo spiego proprio. Non l'ho ancora provato in volo ma non credo vada bene a te è successo nulla di simile??
Vecchio 19 dicembre 12, 20:05   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di Panph

Data registr.: 05-01-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da daviderobbi Visualizza messaggio
Ciao, ho collegato i satelliti al 3gx ed ho eseguito il bind... però ho notato che quando muovo il ciclico il rudder fa dei leggeri movimenti nel verso della controcoppia. Non me lo spiego proprio. Non l'ho ancora provato in volo ma non credo vada bene a te è successo nulla di simile??
no, questo mai successo... prova a rifare completamente il setup del 3gx, magari (se hai aggiornato), o altro, l'ultima volta che hai fatto il setup hai toccato per sbaglio qualcosa e ti entra il timone... ma sta cosa è successa da un momento all'altro oppure dopo qualche setup?
Vecchio 21 dicembre 12, 01:31   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di daviderobbi

Citazione:
no, questo mai successo... prova a rifare completamente il setup del 3gx, magari (se hai aggiornato), o altro, l'ultima volta che hai fatto il setup hai toccato per sbaglio qualcosa e ti entra il timone... ma sta cosa è successa da un momento all'altro oppure dopo qualche setup?
Si,devo aver inserito qualche parametro di tipo compensazione della controcoppia o qualcosa del genere... devo ancora fare l'aggiornamento al 3.0 e credo si debba rifare tutta la programmazione. Poi vedremo! Tu nel frattempo sei riuscito a provarlo?
Vecchio 21 dicembre 12, 17:48   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di Panph

Citazione:
Originalmente inviato da daviderobbi Visualizza messaggio
Si,devo aver inserito qualche parametro di tipo compensazione della controcoppia o qualcosa del genere... devo ancora fare l'aggiornamento al 3.0 e credo si debba rifare tutta la programmazione. Poi vedremo! Tu nel frattempo sei riuscito a provarlo?
si, sono andato ieri ma ho buttato via 2 batterie cercando il tracking perfetto (lo avevo trovato ma ho stretto meglio le guide che dal piatto vanno alla manina della pala, sballando tutto), che altrimenti con le troppe vibrazioni, alla prima virata il 3gx andava un po' in crisi... oggi pomeriggio sono ritornato con il tracking quasi perfetto (devo sistemarlo di tipo meno di 1/4 di giro), e adesso sto reimpostando le sensibilità dei giroscopi.. con il 3.0 mi da l'impressione di essere più sensibile e in virata mi sbacchetta un attimo. quindi non l'ho ancora provato a pieno... domani mattina vado al campo e lo provo anche nel volato veloce (altrimenti lo provavo qui in un campetto da calcio vicino casa), e se tutto va bene, provo qualche accenno di 3d e vediamo come si comporta...
Vecchio 21 dicembre 12, 21:42   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di daviderobbi

Citazione:
si, sono andato ieri ma ho buttato via 2 batterie cercando il tracking perfetto (lo avevo trovato ma ho stretto meglio le guide che dal piatto vanno alla manina della pala, sballando tutto), che altrimenti con le troppe vibrazioni, alla prima virata il 3gx andava un po' in crisi... oggi pomeriggio sono ritornato con il tracking quasi perfetto (devo sistemarlo di tipo meno di 1/4 di giro), e adesso sto reimpostando le sensibilità dei giroscopi.. con il 3.0 mi da l'impressione di essere più sensibile e in virata mi sbacchetta un attimo. quindi non l'ho ancora provato a pieno... domani mattina vado al campo e lo provo anche nel volato veloce (altrimenti lo provavo qui in un campetto da calcio vicino casa), e se tutto va bene, provo qualche accenno di 3d e vediamo come si comporta...
Bene, domenica provo anch'io sperando che il tempo sia clemente. Poi posto le mie impressioni. Buon fine settimana
Vecchio 22 dicembre 12, 14:35   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di Panph

appena tornato dal campo
resoconto della mattinata: FAVOLOSO.
prima batteria persa a trovare il perfetto setup elettronico, ho regolato i gain di gyro, elevatore e alettoni fin tanto che non ho eliminato completamente le oscillazioni, ora oscilla leggermente solamente alle (molto) alte velocità, ma so già a chi dare la colpa...
AL TRACKING. zio lupo, è fuori di pochissimo, ma quel tanto da rompere quando ben sollecitato.
proverò a sistemarlo domani, ma può andare tranquillamente anche così. comunque, impressioni:

stabilità generale impressionante, adesso che il 3gx è perfetto, devo ammettere che lavora alla perfezione. in hovering posso anche lasciare la radio, e lui sta li.
Come precisione nei movimenti è spettacolare, fa esattamente quello che gli dico. l'unica cosa che ho notato, è nel volato veloce, quando magari dopo aver fatto una salita, e acquisto velocità perdendo quota, il muso tende a picchiare, penso sia dovuto alle ultime vibrazioni che mandano fuori il 3gx, ma comunque parliamo di una cosa impercettibile, devo cabrare di qualche mm lo stick per tenerlo orizzontale.
dopo un po' di test sul volato generale, metti idle up2 e programma dr1, e cominciamo a divertirci un po'
come in tanti lamentano, ho notato anche io che lo stop della coda è parecchio brusco (dovuto al 3gx), ma come agilità globale è mostruoso. ho sempre paura durante un volato veloce di tirare troppo lo stick del ciclico, e qualche movimento con troppe sollecitazioni per la meccanica. ma il Trex resiste e le fa anche bene, provocando un rombo di attrito con l'aria che spaventa chiunque sia nei paraggi
precisissimo anche nei cambi veloci di passo, mi ha dato proprio un bel feeling anche nel volo rovescio

a fine volo, la tentazione di tirare il pulsante hold sulla radio era tanta, ma aspetto di avere un po' più confidenza con la macchina, e anche che si sciolga tutta la neve.. in atterraggio, l'elicottero ballava non poco perchè scavava nella neve e la centralina andava in crisi.

morale, sono estremamente soddisfatto del mio acquisto, lo consiglio assolutamente a tutti quelli che vogliono una buona macchina che vada a 6s.
Vecchio 06 gennaio 13, 22:02   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di Panph

Giusto un paio di foto del Rex in volo...

il 31/12 ho trovato il setup definitivo, adesso vola che è una bellezza.. zero vibrazioni e la centralina è pressochè perfetta, ora devo cominciare a giocare con i valori delle impostazioni per trovare il setup che più mi aggrada... tipo ora aggiungere un po' di ciclico
Vecchio 15 aprile 13, 19:13   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxer11

Data registr.: 07-09-2012
setting

che % di esponenziali tenete? io volo in idleup con motore 85-83-80-83-85 e passo -5 +10 e esponenziali 30% ma è nervosissimo, cosa mi consigliate per addolcirlo?

Bookmarks