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Vecchio 18 dicembre 12, 15:13   #101 (permalink)  Top
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Ciao
Che con la DFC si aumenti la reattività e si riduca la precisione e ' noto ...quanto questo avvenga , in particolare , con il 550 e ' la mia curiosità
non vedo logica nell'antinomia reattività-precisione, anzi sono due cose che possono andare molto a braccetto

la maggiore sensibilità richiesta non implica perdite di precisione, anzi potrebbe avvenire il contrario, proprio per una minore inerzia (questa sì, che può fare un po' a cazzotti con la precisione)

il limite allora si sposta al pilota, e questo è un problema anche nei moderni supercaccia che senza l'assistenza del computer non potrebbero fare manovre impensabili fino a poco tempo fa


in piccolo, pensa ad uno dei nostri aggeggi privo di giroscopio o con un vecchio giroscopio, oppure ai microbetti che ben conosci, impensabili anche loro senza l'elettronica moderna
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 18 dicembre 12, 16:00   #102 (permalink)  Top
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non vedo logica nell'antinomia reattività-precisione, anzi sono due cose che possono andare molto a braccetto

la maggiore sensibilità richiesta non implica perdite di precisione, anzi potrebbe avvenire il contrario, proprio per una minore inerzia (questa sì, che può fare un po' a cazzotti con la precisione)

il limite allora si sposta al pilota, e questo è un problema anche nei moderni supercaccia che senza l'assistenza del computer non potrebbero fare manovre impensabili fino a poco tempo fa


in piccolo, pensa ad uno dei nostri aggeggi privo di giroscopio o con un vecchio giroscopio, oppure ai microbetti che ben conosci, impensabili anche loro senza l'elettronica moderna
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Vecchio 18 dicembre 12, 17:53   #103 (permalink)  Top
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Ciao
Che con la DFC si aumenti la reattività e si riduca la precisione e ' noto ...quanto questo avvenga , in particolare , con il 550 e ' la mia curiosità
come già detto, ti assicuro che la precisione "globale" del modello non è venuta meno a scapito dell'agilità, anzi... Questo è il mio primo FBL (e la mia esperienza di FBL è limitata, provato solamente un rex 700 3gx per 2 minuti), però ti posso dire che rispetto al 550v2 flybar, pur sempre un ottimo modello, è tutta un'altra cosa... quoto quello che ha detto Rug, agilità e precisione possono tranquillamente andare a braccetto
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Vecchio 18 dicembre 12, 21:35   #104 (permalink)  Top
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Infatti il senso del mio discorso, forse non mi sono spiegato bene, era proprio che con un eli più reattivo bisogna essere più precisi sugli stick proprio perchè l'ely diventa più sensibile e preciso.
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Vecchio 18 dicembre 12, 21:46   #105 (permalink)  Top
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da anni la Align (e anche la concorrenza) progettano macchine sempre più specifiche e adatte al 3D

dunque ...

sempre restando nel campo dei "trainer"

se uno cerca degli elicotteri "scuola" deve prendere in esame o modelli vecchi o altre cose

il 3D è quello che fa vendere (pare), e questo corrisponde sia alla realtà oggettiva che raggiungere un certo livello di "acrobazia" è tanto difficile quanto stimolante, sia alla realtà che c'è gente che entra nei negozi o nei forum chiedendo un modello per fare 3D, e questa cosa del 3D è talmente allettante che oramai la scrivono anche sui coassiali e i mono 4 canali (3D multidirection movements 3D capable, o amenità simili)


questa corsa alla prestazione la vediamo in tutti i settori, dalle auto alle moto e così via ... da un lato ha risvolti positivi, da un altro è puro consumismo (anche perché finché si tratta di un elicotterino o di un telefono, magari se ne può cambiare uno all'anno, ma nel caso delle auto, la cosa diventa sempre più "difficile" ... )
Se compro un ely da 3d è perchè aspiro a quello, che poi alla fine ci riesca o ci possa riuscire e un altro paio di maniche. Altrimenti mi faccio una riproduzione! Comunque tra i neofiti che si avvicinano all'elimodellismo esiste una sorta di selezione naturale nello scontrarsi con le reali difficoltà. O ci si appassiona o lo si odia e si molla. La sigla "3d" farà pure vendere ma le "mode" in un settore che resta comunque di nicchia, centrano poco.
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Vecchio 18 dicembre 12, 21:47   #106 (permalink)  Top
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Infatti il senso del mio discorso, forse non mi sono spiegato bene, era proprio che con un eli più reattivo bisogna essere più precisi sugli stick proprio perchè l'ely diventa più sensibile e preciso.
allora si, qui son d'accordo difatti se vuoi un programma dual rate per il volo "tranquillo" devi dare un sacco di esponenziale...
ti dico, sul mio mi sono impostato 3 programmi, uno con expo +60 sul piatto e +35 sulla coda, per fare il traslato tranquillo e le virate precisissime, uno per l'acro normale, con expo +35 sul piatto e +15 sulla coda, con il quale fai già di tutto e di più, e per le manovre più estreme l'ultimo programma con +15 sul piatto e +10 sul timone.. ma con quest'ultimo mi sono reso conto che è letteralmente ingestibile. ovviamente il tutto con 8° di ciclico con l'escursione al 100%
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Vecchio 18 dicembre 12, 21:49   #107 (permalink)  Top
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E comunque un ely come il 550 a 6s anche con la DFC può essere settato tranquillamente per un beginner. Secondo me
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Vecchio 18 dicembre 12, 21:57   #108 (permalink)  Top
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E comunque un ely come il 550 a 6s anche con la DFC può essere settato tranquillamente per un beginner. Secondo me
è quello che dico sempre ai miei allievi quando mi chiedono per l'acquisto per un heli...
un buon elicottero che può fare tanto, con l'elettronica può calmarlo, un elicottero che può dare poco, anche con un miracolo, a un certo punto arriva al suo limite...

sono perfettamente d'accordo che anche un heli come il mio 550dfc, che può fare cose mirabolanti, possa tranquillamente essere addormentato, e comunque poter sfruttare a pieno la precisione e la stabilità di una macchina atta a fare 3d spinto..
solo che a volte, soprattutto per un principiante, non si può (o non si vuole, anche giustamente) sostenere la spesa per una macchina così
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Vecchio 18 dicembre 12, 22:08   #109 (permalink)  Top
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è quello che dico sempre ai miei allievi quando mi chiedono per l'acquisto per un heli...
un buon elicottero che può fare tanto, con l'elettronica può calmarlo, un elicottero che può dare poco, anche con un miracolo, a un certo punto arriva al suo limite...

sono perfettamente d'accordo che anche un heli come il mio 550dfc, che può fare cose mirabolanti, possa tranquillamente essere addormentato, e comunque poter sfruttare a pieno la precisione e la stabilità di una macchina atta a fare 3d spinto..
solo che a volte, soprattutto per un principiante, non si può (o non si vuole, anche giustamente) sostenere la spesa per una macchina così
Alla fine credo che inizino tutti con il 450 anche se è il meno adatto! Io ho iniziato con quello ed ha preso tante di quelle pigne! Ma quanto mi ci sono divertito però Forse il compromesso migliore, solo per un fatto di scosti, è il 500 con il quale io volo ancora e ci provo le nuove manovre. Ma potendo il 550 è l'ideale...
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Vecchio 18 dicembre 12, 22:17   #110 (permalink)  Top
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Se compro un ely da 3d è perchè aspiro a quello, che poi alla fine ci riesca o ci possa riuscire e un altro paio di maniche. Altrimenti mi faccio una riproduzione! Comunque tra i neofiti che si avvicinano all'elimodellismo esiste una sorta di selezione naturale nello scontrarsi con le reali difficoltà. O ci si appassiona o lo si odia e si molla. La sigla "3d" farà pure vendere ma le "mode" in un settore che resta comunque di nicchia, centrano poco.
cmq per mia limitatissima esperienza da PPP (che è un'ottica abbastanza utile per chi inizia) un Mini Protos fbl risulta un "poco" più ostico di un 450 "rex" con flybar
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