Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 12, 11:23   #741 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
mi dite una cosa?
se dall'hovering date cabra per farlo venire indietro verso di voi, viene dritto o fa una specie di curva traslando a destra?

S3 & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 11:41   #742 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
mi dite una cosa?
se dall'hovering date cabra per farlo venire indietro verso di voi, viene dritto o fa una specie di curva traslando a destra?

S3 & Tapatalk v.2
ciao blek, ora non ho la certezza assoluta perchè sono sul posto di lavoro... pero' quando l'avevi chiesto l'altro ieri, avevo provato e mi sembrava anche a me che facendo cabra traslasse leggermente v/s dx, e dando picchia traslasse leggermente v/s sx, oggi quando arrivo a casa provo poi ti aggiorno!!!
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 13:49   #743 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
E ..dici dici che settaggi ?
Non tenerci sulle spine che 4 consecutivi e ' un bellissimo record !!

Se si diminuisce i D/ R e il passo il motore sforza meno nel sommare collettivo e ciclico
....hai ridotto entrambi ( D/R e passo )?!
Eccomi qui,
allora nessun segreto io volavo così:

D/R 90% EXPO 25% TravleADJ 100% tranne pitch che 70% down e 80% up

Ho fatto 2 prove di questo tipo ma in entrambi i csi perdevo più facilmente il controllo:

---------------------------------------------------------------------------------------
D/R 100% EXPO 25% TravleADJ 100% tranne pitch che 70% down e 80% up

Così era troppo reattivo non riuscivo più a tenerlo...

--------------------------------------------------------------

D/R 100% EXPO 30% TravleADJ 100% tranne pitch che 70% down e 80% up

Così i comandi mi sembrava arrivassero troppo in ritardo e quindi nonostante a centro sitck fosse più gestibile poi lo perdevo comunque.

----------------------------------------------------------------------------------------

Allora ho deciso di tornare indietro con i D/R ma di provare ad abbassami come da manuale ma con EXPO più leggero, per cui:

D/R 85% EXPO 25% TravleADJ 100% tranne pitch che 70% down e 80% up

E così il controllo è ottimo però in uscita dal flip rovescio mi sembrava di non avere abbastanza spunto e allora ho fatto una modifica di traveladj al pitch up portandolo a 85%

D/R 100% EXPO 25% TravleADJ 100% tranne pitch che 70% down e 85% up

In questo modo ho trovato controllo e potenza motore perfetta per tenere l'ely dov'è (più o meno) durante il flip senza andare in TBO (un pelo ci va ma ormai ho imparato a gestirlo).

Per togliermi ogni dubbio ho fatto poi il controllo dell'escursione delle pale ed ho visto che avevo perfettamente 21mm in up e 21mm in down, probabilmente prima con 80% in up ero a 20mm e non avevo quindi la stessa reazione del modello ai comandi dati dritto e rovescio, quindi durante la manovra dovevo sempre muovere lo stick del gas per compensare in maniera differente, ora praticamamente il movimento è lo stesso e il mio cervello funziona e regisce meglio in quanto è più scarico e non deve ricordarsi differenti movimenti tra up e down che nei flip sono ripetitivi.

L'unica cosa che ho notato è che il modello mi sembra più lento di ELE che di AILE per cui proverò ad aumentare prima il D/R di ELE, ed eventualmente il traveladj anche se qui ho paura che l'aumento di gradi sommati tra ciclico e collettivo lo sopprimano facendo calare troppo il motore (sull'mcpx stock oltre i 110% di traveladj del ciclico il motore mi moriva impedendomi anche le manovre più semplici).

a presto
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 14:13   #744 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
Ta

Mi spiegate che cos'è il travel adjust su radio futaba?
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 14:17   #745 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
Mi spiegate che cos'è il travel adjust su radio futaba?
Sta sera vado in garage la accendo e ti dico con precisione quale è il menu corrispondente.

Resisti.
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 14:32   #746 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
Mi spiegate che cos'è il travel adjust su radio futaba?
EPA o End Point Adjustment

p.s Devo delle scuse sinceramente un po' a tutti in quanto nell'ultimo periodo sono stato un po' cinico sui nuovi modelli usciti della E-flite, non era e non è mio interesse criticare l'acquisto in sè e dunque i possessori che peraltro sono tutte persone che stimo e molti di loro contribuiscono al forum da tempo in modo unico e irripetibile, solo che E-flite mi ha fatto parecchio arrabbiare ed ho cambiato opinione nei suoi confronti in modo radicale.
Ciò mi ha portato ad essere anche un po' aspro nei vostri confronti, criticando sempre e comunque, quando sarebbe stato più opportuno leggere senza replicare, tenendo per me le cattive considerazioni. Scrivo qui, ma il pensiero va esteso a tutti i threads dei micro. Le mie scuse ...
Un saluto e divertitevi.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 15:01   #747 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
ciao blek, ora non ho la certezza assoluta perchè sono sul posto di lavoro... pero' quando l'avevi chiesto l'altro ieri, avevo provato e mi sembrava anche a me che facendo cabra traslasse leggermente v/s dx, e dando picchia traslasse leggermente v/s sx, oggi quando arrivo a casa provo poi ti aggiorno!!!
ti ringrazio, per me è molto importante capire anche per decidere cosa fare del mio nano, se tenerlo, se rottamarlo, se acquistare una nuova RX.. etc.
Devo capire se ho beccato l'ennesimo modello cannato oppure è normale così.

Ho parlato con il rivenditore, persona squisita, che mi ha fatto capire che purtroppo sarebbe stato molto più facile avere la sostituzione dell'intero modello in garanzia, probabilmente anche se la rx è andata a causa del crash, se solo io non avessi toccato assolutamente nulla..
Considerando che ho tagliato la colla del connettore del main motor per provare la deriva dei servi (che non c'era) a motore scollegato, come consigliatomi qui (bèh mi son tolto il dubbio), e che vedendo una strana spelatura del positivo saldato alla scheda l'ho sistemato e quindi ho modificato qualcosa,
per correttezza, come faccio sempre, ho spiegato tutto quanto e che il modello pur non danneggiato in nessuna parte non è certamente come uscito di scatola.. quindi quando sarà disponibile deciderò se prendere o meno una nuova RX.

Tornando alla domanda:

all'inizio il mio si spostava a SX anche andando avanti.. adesso invece in avanti mi sembra che proceda dritto, mentre in retro la curva è davvero molto accentuata, tanto che se comincio la retro in un punto, lo fermo (dopo un paio di metri, prove casalinghe) almeno a due metri a destra da dove è partito.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 15:12   #748 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Blek :
Io di Nano ne ho due .

Il tuo modello in Hovering diritto cosa fa ?
Come si comporta ?
E' cioè fermo nella sua posizione ?

Hai avuto modo di provare a svitare lo spindle come detto prima ?


Il modello e'assolutamente meritevole se lo si vuole usare prevalentemente senza vento e al chiuso o comunque in spazi piccoli .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 15:16   #749 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
@marco :
Tecnicamente sia i tuoi saggi giudizi che quelli di Rug sicuramente sono logici e meritevoli .
Il problema che " questo e'" sia da parte della Walkera sia da parte di E- flite ... si comportano comunque in maniera sicuramente non ineccepibile ma " o bere o affogare " ...al momento
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 15:26   #750 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Blek :
Io di Nano ne ho due .

Il tuo modello in Hovering diritto cosa fa ?
Come si comporta ?
E' cioè fermo nella sua posizione ?

Hai avuto modo di provare a svitare lo spindle come detto prima ?


Il modello e'assolutamente meritevole se lo si vuole usare prevalentemente senza vento e al chiuso o comunque in spazi piccoli .
Si ho svitato.
Il mio in hovering ci sta. Se però si smette di correggere per qualche secondo alcune volte resta lì, altre volte comincia un tbe particolare, nel senso che il cerchio non è regolare ma è come se una metà avesse una ampiezza ridotta rispetto all'altra, e inizia il tbe con una piccola cabrata, quindi comincia a girare all'indietro.

Ma ripeto.. non sempre, ma spesso.

Mi preme di più il discorso "curva a destra all'idietro" e se ci riflettiamo è praticamente come l'inizio del tbe con una ampiezza decisamente maggiore.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002