Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 14, 22:54   #7211 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2012
Messaggi: 266
Ciao ragazzuoli
ho un problema con il nanetto, nell'ultima settimana l'eli si sollevava molto lentamente da terra e anche con lo stick al massimo non superava i 2 mt da terra, durante la settimana quest'altezza è diminuita sempre più fino a pochi centimetri (meno di 10, sfiorava il suolo)

Ho intuito che il motore era da sostituire e l'ho fatto, il fatto che il mio nano continua a non sollevarsi da terra poco più del cm.

Escluderei le batterie, le uso anche sul quadricottero e li funzionano perfettamente in oltre è difficile che 9 batterie abbiano contemporaneamente lo stesso comportamento.

Il motore l'ho appena sostituito, che altro può essere?

Grazie
graffio83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 22:57   #7212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lowcons
 
Data registr.: 28-05-2011
Residenza: torino
Messaggi: 147
Ragazzi,
ho da una settimana il nano: grazie ai vostri consigli ho risolto tutti i problemi (tbe, coda dondolante), ma ho notato che sono leggermente fuori tracking: lo spindle e' dritto ed e' stretto correttamente (da "fondo corsa" dei bulloncini dello spindle svitare max di un giro i due bulloni contemporaneamente). La testa e' perfetta, cosi' come l'albero e corona. Allora cos'e'? Inoltre noto che quando il rotore sta per fermarsi dopo l'atterraggio, la testa vibra un poco: l'ho imputato alle pale che si richiudono (non uso le suppostate). E' corretto?
Grazie in anticipo per l'attenzione.

Ps il mio 450 tutte ste tribolazioni di settaggio non me le ha mica date ...
__________________
Il mio hangar:120sr, v922, msrx, nanocpx, vctrc Sport 450, 230s, DX6i.
Il mio maestro: Aldo!
lowcons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 23:03   #7213 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 303
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Montaggio

Seguendo le vs esperienze
Ho evitato di trovarmi i fili corti del motore ed , infatti , sagomati bene non ho avuto problemi .

Ho , già da subito , messo il biadesivo mille chiodi considerando anche la superficie non piana ed avvolgendo un poco anche la guaina nera .

Inoltre , come già faccio per la centralina , ho messo una goccia di attack per bloccare i fili e mettere il meno possibile in tensione le ( delicate ) saldature e -flite .

Prova in volo

Al solito io uso due curve di Stunt sul Nano ( thr 70-70-70-70-70 Stunt 1 // thr 100-100-100-100-100-di thr)
..ho mantenuto questo settaggio .

Giudizio positivo in volo
Sicuramente le manovre risultano più facili mentre risulta più impegnativo nel uso " tranquillo " , il motore di coda riscalda anche se non lo si impegna più di tanto .
Sicuramente ogni paio di lipo un poco di sosta lo trovo indispensabile ( al contrario del modello std )

Che dire sicuramente da avere due Nano : uno std ed uno brushless in hangar
Ho appena rotto, per la seconda volta in 20 giorni, il motore principale del nano e prima di acquistarne uno nuovo sto valutando l'eventualità di acquistare il kit brushles e flite.
Vorrei chiederti se:
- il modello aumenta di peso e quanto;
- con i crash aumentano di molto le rotture;
- vale la pena o tra i due modelli meglio continuare con modello stock che pero' i main motor se li mangia

Grazie mille in anticipo

Francesco
__________________
minititan e 325, minititan e325 v2, hb king 3, blade mcpx v1 bruschless hp05, blade 130x, blade cpx nano, blade mcpx-bl
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 23:39   #7214 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Bene che hai risolto i problemi !!

Lo trovi più facile con il brushless rispetto alla motorizzazione std ?


Ps : ottimo inizio un 'hovering in uno stanzino .
..io con i tuoi settaggi non credo nemmeno che ci riuscirei : cosi 'poco reattivo e ' più difficile " evitare le pareti "
Innanzitutto, grazie per l'ottimo inizio! Ho sempre avuto un po' timore dell'ala rotante ed è per questo che ho comprato il Nano; il mio intento è imparare ad averne la manovrabilità senza arrecare molti danni. E' da un po' che mi esercito al simulatore ma, dal vivo, è un'altra cosa e con la zanzarina è anche molto divertente e stimolante.

Per quanto riguarda il brushless mi sembra sicuramente più facile rispetto al motore stock; lo trovo regolare nei giri e molto potente e pronto alla risposta. Certo, devo dire anche, che le batterie eflite 45C sono la notte col giorno rispetto a quelle stock e a quelle che avevo comprato da HK (per risparmiare): delle Nanotech che erano già gonfie all'inizio. Adesso ho messo da parte tutte le lipo che avevo così farò fare alle nuove il solito ciclo di 4 minuti e basta cercando di mantenerle bene in vita. Le nuove 45C mi hanno risolto anche lo scodinzolamento della coda come per magia. L'unica cosa che rimane ancora è una leggera deriva a dx di coppia della coda; ma questo riesco a correggerla agevolmente coi pollici; forse potrei montare una elichetta di coda un po' più larga come la 42mm della lynx, che dici? Ho provato anche a trimmare ma i risultati non sono granché!

Come hai assicurato i connettori dei motori alle rispettive prese? Un goccio di vinavil va bene?
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 23:44   #7215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefmen
 
Data registr.: 19-08-2012
Residenza: Noventa di Piave
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da graffio83 Visualizza messaggio
Ciao ragazzuoli
ho un problema con il nanetto, nell'ultima settimana l'eli si sollevava molto lentamente da terra e anche con lo stick al massimo non superava i 2 mt da terra, durante la settimana quest'altezza è diminuita sempre più fino a pochi centimetri (meno di 10, sfiorava il suolo)

Ho intuito che il motore era da sostituire e l'ho fatto, il fatto che il mio nano continua a non sollevarsi da terra poco più del cm.

Escluderei le batterie, le uso anche sul quadricottero e li funzionano perfettamente in oltre è difficile che 9 batterie abbiano contemporaneamente lo stesso comportamento.

Il motore l'ho appena sostituito, che altro può essere?

Grazie
Ciao, prima cosa controllerei che la ghiera dentata (main gear) sia a fine corsa, tieni ferma la testa con l'indice e spingi fino in fondo con i pollici verso su la ghiera.Seconda possibilità hai il pitch sballato. Il metodo piu rapido è quello di mettere il gas a metà corsa, piega le pale verso il rotore, a questo punto verifica che le pale siano parallele al trave di coda, se non lo fossero regola i pushrod ( tutti e tre assieme) fino a quando le vedrai parallele. A questo punto avrai il passo positivo e negativo che si equivale. Controlla anche il pitch sul travel ad just della radio.....
__________________
Blade MSRX/MCPX BL/NANO BL/T-Rex 450 V2/EasyGliderPro
Stefmen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 00:00   #7216 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2012
Messaggi: 266
Citazione:
Originalmente inviato da Stefmen Visualizza messaggio
Ciao, prima cosa controllerei che la ghiera dentata (main gear) sia a fine corsa, tieni ferma la testa con l'indice e spingi fino in fondo con i pollici verso su la ghiera.Seconda possibilità hai il pitch sballato. Il metodo piu rapido è quello di mettere il gas a metà corsa, piega le pale verso il rotore, a questo punto verifica che le pale siano parallele al trave di coda, se non lo fossero regola i pushrod ( tutti e tre assieme) fino a quando le vedrai parallele. A questo punto avrai il passo positivo e negativo che si equivale. Controlla anche il pitch sul travel ad just della radio.....
Non ci posso e non ci voglio credere...
era la main gear allentata di 1mm

La cosa più triste e che nello smontare il vecchio motore, che a questo punto era ancora buono l'ho rotto e quindi l'ho dovuto comunque buttare
La cosa buona è che non devo comprare la 3 in 1 nuova

grazie mille, andrò a dormire sereno
graffio83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 00:07   #7217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefmen
 
Data registr.: 19-08-2012
Residenza: Noventa di Piave
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da graffio83 Visualizza messaggio
Non ci posso e non ci voglio credere...
era la main gear allentata di 1mm

La cosa più triste e che nello smontare il vecchio motore, che a questo punto era ancora buono l'ho rotto e quindi l'ho dovuto comunque buttare
La cosa buona è che non devo comprare la 3 in 1 nuova

grazie mille, andrò a dormire sereno
Bene l'importante è risolvere
__________________
Blade MSRX/MCPX BL/NANO BL/T-Rex 450 V2/EasyGliderPro
Stefmen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 00:28   #7218 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da checco60 Visualizza messaggio
Ho appena rotto, per la seconda volta in 20 giorni, il motore principale del nano e prima di acquistarne uno nuovo sto valutando l'eventualità di acquistare il kit brushles e flite.
Vorrei chiederti se:
- il modello aumenta di peso e quanto;
- con i crash aumentano di molto le rotture;
- vale la pena o tra i due modelli meglio continuare con modello stock che pero' i main motor se li mangia

Grazie mille in anticipo

Francesco
Ciao
L'upgrade sicuramente merita l'acquisto e il peso aggiunto e ' modesto ( non lo ho pesato )
.
Sicuramente il modello risulta più " vulnerabile " nei crash e più divertente in alcune manovre .

Dove , secondo me , non c'è la certezza e ' quanto torni utile come trainer ..mi spiego :per imparare hovering rovesci e volati rovesci , la maggiore , estrema gestibilita ' del Nano std ( oltre alla maggiore robustezza ) sicuramente aiuta tanto .
Inoltre ..avere da gestire con parsimonia il passo del nano std e ' una gran bella scuola !
Io inizialmente usavo il Nano std sempre a Stunt 100 ma , migliorando , mi sono reso conto che se i pollici migliorano si può fare la stessa manovra gestendosi meglio i pollici con meno "motore ".

Per farla breve io penso che se si deve imparare hovering rovesci e volati rovesci e ' meglio la motorizzazione std ; quando già padroni completamente del rovescio , la maggiore potenza del brushless torna divertente , utile per flip ripetuti ecc .

Io ripeto sono favorevole ( nel mio caso ) ad averli entrambi ( un Nano std ed uno brushless ) : il volatino rovescio di addestramento , lo trovo più " utile " di flip continui ( divertenti ..però !)


Come consiglio : se devi imparare hovering rovesci e volati rovesci usa la motorizzazione std ( e quando vuoi " smanettare " magari monti l'upgrade ) perché più " utile e divertente
Ps : io le necessarie maggiori sostituzioni dei motori std , però , non le prendo proprio in considerazione !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 00:55   #7219 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Innanzitutto, grazie per l'ottimo inizio! Ho sempre avuto un po' timore dell'ala rotante ed è per questo che ho comprato il Nano; il mio intento è imparare ad averne la manovrabilità senza arrecare molti danni. E' da un po' che mi esercito al simulatore ma, dal vivo, è un'altra cosa e con la zanzarina è anche molto divertente e stimolante.

Per quanto riguarda il brushless mi sembra sicuramente più facile rispetto al motore stock; lo trovo regolare nei giri e molto potente e pronto alla risposta. Certo, devo dire anche, che le batterie eflite 45C sono la notte col giorno rispetto a quelle stock e a quelle che avevo comprato da HK (per risparmiare): delle Nanotech che erano già gonfie all'inizio. Adesso ho messo da parte tutte le lipo che avevo così farò fare alle nuove il solito ciclo di 4 minuti e basta cercando di mantenerle bene in vita. Le nuove 45C mi hanno risolto anche lo scodinzolamento della coda come per magia. L'unica cosa che rimane ancora è una leggera deriva a dx di coppia della coda; ma questo riesco a correggerla agevolmente coi pollici; forse potrei montare una elichetta di coda un po' più larga come la 42mm della lynx, che dici? Ho provato anche a trimmare ma i risultati non sono granché!

Come hai assicurato i connettori dei motori alle rispettive prese? Un goccio di vinavil va bene?
Ciao
Io fisso ( perché la ho sottomano ) con frenafiletti medio blu sia i connettori sia il main gear ( mi riprometto di comperare prima o poi il vinavil )

Per il palini di coda
Io sul Nano ho solo provato oltre all originale , il Walkera e il kbdd
Il più perfomante ( ma delicato ) e ' per me il palino originale che continuò ad usare .

Io , però , sul Nano non ricercò la perfezione ma lo considerò un simulatore reale e per cui non mi " applicò " oltre misura ( magari il palino che segnali sarà migliore del palino originale )
Il palino originale io noto che è il più rapido nel prendere giri ( perché leggero ) anche se probabilmente non è molto duraturo ,si rovina facilmente .

Gli scodinzolanti della coda pure a me capitano con batterie spompe o quando cambiò il main gear o il pignone motore con troppi attriti e ho quindi giri irregolari del main gear che trasferiscono vibrazioni negative per il giroscopio di coda ..vibrazioni che quando gira tutto bello " liscio " non ci sono .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 00:56   #7220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao
L'upgrade sicuramente merita l'acquisto e il peso aggiunto e ' modesto ( non lo ho pesato )

2 grammi circa, colpa dell'esc enorme e dei doppi cavi e connettori

Ps : io le necessarie maggiori sostituzioni dei motori std , però , non le prendo proprio in considerazione !
dì la verità,
quanti motori nuovi hai da parte?

__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002