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Vecchio 05 ottobre 12, 15:46   #701 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Lift, ti quoto non per smentirti, ma cercando di raccordare le diverse domande, dubbi e risposte in un continuum che possa essere efficace per chi legge.
Mi ha finalmente risposto HH in dettaglio, e vi posto la mia domanda e la loro risposta

Q:
Hi, 3-axis gyro has 3 different gains to be adjusted, normally.
Your reply (ndr: avevo già posto la questione e la loro criptica risposta fu ": The gain value is set to 100% and you would change the gain from the programmable transmitter. ") refers to a single gyro gain.Can you please clarify answering to the folllowing:
- which TX command (DX6i) exactly modify the gyro gain?
- which command is actually impacted by this set up? I presume rudder gain, can you confirm?
- how can I change the remaining 2 axis gains (ail and elev)?
thanks

...
HH answer:
You transmitter has a Gain setting in the menu lable GYRO. You enter into the Gyro menu and you can set the gain values. There is a Zero position which is Normal flight, you can set the value to Gain that is fits. The 1 position is for Stunt Mode, which is more aggressive style of flying, and you adjust the gain to the type of flying you will need. A Gain setting over 50% is a heading lock mode and a Gain setting of under 50% is rate mode. ...

Adesso a ciascuno di noi la sperimentazione ed interpretazione di questo "oracolo"
Caspita Blade, questa risposta mi lascia di stucco e mi meraviglia che abbia poca eco nel topic.

In realtà il tipo di HH ha risposto come si risponde per un qualsiasi rudder gyro classico. Valori negativi, impostano il gyro in modalità rate e più il valore è alto (ma negativo) e più è alto il gain.
Valori positivi commutano il gyro in modalità head lock, con gain che aumenta all'aumentare del valore.

Se il tipo non ha dato una risposta generica sul come settare il canale 5 (Gyro/Gear) per i classici giroscopi, qui siamo di fronte ad una svolta epocale in casa E-flite: il primo micro con regolazione del rudder gyro gain da TX.

Ora se qualcuno volesse sperimentare un po' in tal senso, magari tra un'applique e l'altra, credo che la cosa sia piuttosto importante, soprattutto in previsione di qualche modifica di coda o della potenza del main motor


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Originalmente inviato da alexanderfreddy25 Visualizza messaggio
Ragazzi, chi ha problemi di tbe faccia una prova, allentate lo spindle e provate... Io stringendolo ho avutobil problema, poi l'ho allentato e ho risolto....

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
La cosa ha perfettamente senso. Nella risposta che ho dato a Bleck sul suo TBE, volevo proprio indicare che un indurimento del cinematismo che coinvolge il rotore principale, può causare TBE da ritardata risposta.
Non sapevo però di questa caratteristica del nano, e cioè che lo spindle è in qualche modo regolabile.
Se lo è, non si deve mai arrivare ad una condizione che le manine, senza le pale e links, rimangano sospese perché bloccate, devono cioè muoversi con la massima libertà e gli uniball, la parte più pesante, cadere senza esitazioni.

Mi viene in mente anche un'altra possibile causa, sempre legata alle manine.
Cuscinetti di scarsa qualità o difettosi. Le manine di coda Microheli per 130X hanno questo problema. Liberate dai link, ruotano senza alcuna frizione o impedimento.
Ma la forza centrifuga, imprimendo un forte carico assiale, fa si che i cuscinetti si oppongano alla rotazione, rendendo la coda spugnosa ed ingestibile.

Insomma, se non ci sono problemi di resistenze eccessive nella zona del piatto (per via dei grommets), è bene concentrarsi sulla libertà di movimento delle manine, non solo statica ma anche dinamica.

Ad esempio, una volta settato per bene lo spindle, se ancora si nota TBE, si potrebbe spruzzare un po' di WD40 nei cuscinetti delle manine e fare una prova veloce.
Se la situazione migliora, allora direi che i cuscinetti sono da cambiare.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 12, 15:58   #702 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Caspita Blade, questa risposta mi lascia di stucco e mi meraviglia che abbia poca eco nel topic.

In realtà il tipo di HH ha risposto come si risponde per un qualsiasi rudder gyro classico. Valori negativi, impostano il gyro in modalità rate e più il valore è alto (ma negativo) e più è alto il gain.
Valori positivi commutano il gyro in modalità head lock, con gain che aumenta all'aumentare del valore.

Se il tipo non ha dato una risposta generica sul come settare il canale 5 (Gyro/Gear) per i classici giroscopi, qui siamo di fronte ad una svolta epocale in casa E-flite: il primo micro con regolazione del rudder gyro gain da TX.

Ora se qualcuno volesse sperimentare un po' in tal senso, magari tra un'applique e l'altra, credo che la cosa sia piuttosto importante, soprattutto in previsione di qualche modifica di coda o della potenza del main motor
ciao Lift,
ho avuto, anche col "sostegno" di qualche Hfreaker sveglio (vista l'ora in cui ho postato la risposta HH), lo stesso dubbio che hai avuto tu, e cioè che HH abbia cannato la risposta.
A questo punto, è doverosa un approfondimento, che ho già inoltrato ad HH.
Pertanto vi prego di prendere col "beneficio del dubbio" le indicazioni che ho postato, in quanto non ancora scevre da sospetti.

Stasera farò le mie prove, ma con sole due lipo, è quasi impossibile dedicarle alla scienza! ho i pollici deboli, come gira un rotore, mi viene solo voglia di volare!
chi avesse voglia di provare, posti qui le sue impressioni dopo i test!
__________________
bladebuster

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Vecchio 05 ottobre 12, 16:16   #703 (permalink)  Top
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Spindle : svitare di mezzo giro

Confermo i 180 gradi ( mezzo giro ) del cacciavite " specifico "di svitatura per ottenere una risposta ottimale
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 12, 16:29   #704 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
ciao Lift,
ho avuto, anche col "sostegno" di qualche Hfreaker sveglio (vista l'ora in cui ho postato la risposta HH), lo stesso dubbio che hai avuto tu, e cioè che HH abbia cannato la risposta.
A questo punto, è doverosa un approfondimento, che ho già inoltrato ad HH.
Pertanto vi prego di prendere col "beneficio del dubbio" le indicazioni che ho postato, in quanto non ancora scevre da sospetti.

Stasera farò le mie prove, ma con sole due lipo, è quasi impossibile dedicarle alla scienza! ho i pollici deboli, come gira un rotore, mi viene solo voglia di volare!
chi avesse voglia di provare, posti qui le sue impressioni dopo i test!
Ragazzi, lasciate perdere, sono stato preso in giro da HH.
un loro rep ha avuto la cortesia e coraggio di dare su HF questa risposta:

Just a quick note here guys, the 3-axis gyro gain on the nano CP X is not adjustable.__________________
Product Development
Horizon Hobby

Mi spiace aver confuso le idee e di essermi prestato, inconsapevolmente, a questo
casino.
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bladebuster

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Vecchio 05 ottobre 12, 16:30   #705 (permalink)  Top
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Ho provato due giorni fa a regolare il gyro.
A me non cambiava nulla.

Il verbo al passato non è casuale.

Nel frattempo mi fa piacere che qualcuno abbia risolto del tutto o in parte il tbe.

Ho visto il video di KenR1 ... bravo.. ma io a casa ho un pò meno spazio e non potrò permettermi più di provare i flip.
Ieri ho provato in esterno e il nano è partito per la tangente.. crash. Spindle storto, raddrizzato. Tutto ok. Resistente lo è. (ma fino ad un certo punto)
Con mcpx però i flip li faccio. E vabè.. forse è questione di conoscenza delle reazioni del modello.


Ieri, tappandomi occhi e naso per paura di combinare un guaio, ho spruzzato il wd40 dentro al motore.. si perchè lo sentivo "cigolante"... bèh.. ho sperimentato finalmente un piccolo aumento di giri da normal e stunt (a lipo carichissima però, dopo un minuto nessuna variazione).

Ed ecco perchè il verbo al passato:
dopo aver sistemato tutto e risolto a fatica un inspiegabile problema di tracking delle pale, lo provo.. in avanti bene.. va dritto.. all'indietro compie una CURVA verso sinistra e fermandolo oscilla in un accenno di tbe, simile al "pendolo" di mSR ma in versione circolare..
Ok, le manine erano strette.. non avevo ancora letto il consiglio di allentarle.

Ma è troppo tardi...

Ho avuto un incontro ravvicinato con una parete... niente di che... addirittura nemmeno si è piegato lo spindle... tutto a posto in apparenza.

Lo riaccendo e il led della RX si spegne...
il sistema FBL funziona, i servi reagiscono alla posizione, ma non riceve i comandi.
Tocco la rx e il led si riaccende e funziona tutto. Così per un pò di volte.
E' chiaramente un falso contatto. Perchè se fosse un problema radio non si riaccenderebbe toccando la rx con un cacciavite in plastica...

Mi metto alla ricerca di un componente danneggiato, di una saldatura saltata, di una pista di rame crepata... con una lente da MOLTI ingrandimenti...
NIENTE.
Ripasso qualche saldatura sugli smd...
NIENTE.

basta creare una leggerissima pressione sulla 3in1 per farla riaccendere.
Ma alcune volte invece il punto "sensibile" pare spostarsi...
Altre volte la pressione deve essere forte...
Insomma.. un contatto.. un componente rotto.. NIENTE:...

Sono certo che non sia un problema di ricezione radio perchè se si accende e non si tocca funziona perfettamente... così, se non si accende e non si tocca non si riaccende MAI da solo.. ci vuole una pressione, anche insignificante sul pcb.
Non si individua un punto preciso.

Stavo pensando di venderlo ad un utente che me l'aveva chiesto... perchè non riuscirò mai a sperimentare in salotto i flip... e i voletti con TBE li posso fare anche con mSR...
Ma sono troppo "corretto" per non manifestare qui quello che mi è successo, per cui non posso più venderlo in queste condizioni.

La RX nuova costa 50€ ma ancora non è disponibile.. sinceramente non so se ne valga la pena, sia per tenerlo (potrebbe capitare di nuovo) tantomeno per venderlo...

E con questo dovrei aver chiuso davvero con questi aggeggi.
Gli ho dato fiducia, ma non è andata nemmeno stavolta.


P.S. Il mio 130X è in "volo" verso HH.de
Sperando nella garanzia.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
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Vecchio 05 ottobre 12, 16:51   #706 (permalink)  Top
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Blek io sono onestamente senza parole...
Sul 130X ok... non è un modello esente da difetti ci può stare..

Ma kz sul nano non ne è arrivato UNO che non fosse a posto... tranne il tuo...
Ti capisco che ti devo dire.... avrebbe skoglionato chiunque sei stato fin troppo paziente considerato tutto...
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Vecchio 05 ottobre 12, 16:55   #707 (permalink)  Top
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.. Blek ...oltre a dirti che mi dispiace non ho altre parole
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Vecchio 05 ottobre 12, 17:01   #708 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ho provato due giorni fa a regolare il gyro.
A me non cambiava nulla.

Il verbo al passato non è casuale.

Nel frattempo mi fa piacere che qualcuno abbia risolto del tutto o in parte il tbe.

Ho visto il video di KenR1 ... bravo.. ma io a casa ho un pò meno spazio e non potrò permettermi più di provare i flip.
Ieri ho provato in esterno e il nano è partito per la tangente.. crash. Spindle storto, raddrizzato. Tutto ok. Resistente lo è. (ma fino ad un certo punto)
Con mcpx però i flip li faccio. E vabè.. forse è questione di conoscenza delle reazioni del modello.


Ieri, tappandomi occhi e naso per paura di combinare un guaio, ho spruzzato il wd40 dentro al motore.. si perchè lo sentivo "cigolante"... bèh.. ho sperimentato finalmente un piccolo aumento di giri da normal e stunt (a lipo carichissima però, dopo un minuto nessuna variazione).

Ed ecco perchè il verbo al passato:
dopo aver sistemato tutto e risolto a fatica un inspiegabile problema di tracking delle pale, lo provo.. in avanti bene.. va dritto.. all'indietro compie una CURVA verso sinistra e fermandolo oscilla in un accenno di tbe, simile al "pendolo" di mSR ma in versione circolare..
Ok, le manine erano strette.. non avevo ancora letto il consiglio di allentarle.

Ma è troppo tardi...

Ho avuto un incontro ravvicinato con una parete... niente di che... addirittura nemmeno si è piegato lo spindle... tutto a posto in apparenza.

Lo riaccendo e il led della RX si spegne...
il sistema FBL funziona, i servi reagiscono alla posizione, ma non riceve i comandi.
Tocco la rx e il led si riaccende e funziona tutto. Così per un pò di volte.
E' chiaramente un falso contatto. Perchè se fosse un problema radio non si riaccenderebbe toccando la rx con un cacciavite in plastica...

Mi metto alla ricerca di un componente danneggiato, di una saldatura saltata, di una pista di rame crepata... con una lente da MOLTI ingrandimenti...
NIENTE.
Ripasso qualche saldatura sugli smd...
NIENTE.

basta creare una leggerissima pressione sulla 3in1 per farla riaccendere.
Ma alcune volte invece il punto "sensibile" pare spostarsi...
Altre volte la pressione deve essere forte...
Insomma.. un contatto.. un componente rotto.. NIENTE:...

Sono certo che non sia un problema di ricezione radio perchè se si accende e non si tocca funziona perfettamente... così, se non si accende e non si tocca non si riaccende MAI da solo.. ci vuole una pressione, anche insignificante sul pcb.
Non si individua un punto preciso.

Stavo pensando di venderlo ad un utente che me l'aveva chiesto... perchè non riuscirò mai a sperimentare in salotto i flip... e i voletti con TBE li posso fare anche con mSR...
Ma sono troppo "corretto" per non manifestare qui quello che mi è successo, per cui non posso più venderlo in queste condizioni.

La RX nuova costa 50€ ma ancora non è disponibile.. sinceramente non so se ne valga la pena, sia per tenerlo (potrebbe capitare di nuovo) tantomeno per venderlo...

E con questo dovrei aver chiuso davvero con questi aggeggi.
Gli ho dato fiducia, ma non è andata nemmeno stavolta.


P.S. Il mio 130X è in "volo" verso HH.de
Sperando nella garanzia.
Blek, che dire, dai ameno stavolta non era il modello, è stato un crash.

Però, se conosci un laboratorio di elettronica serio, che abbia stazioni rework ad aria calda, potresti farti dare una ripassata a tutto il circuito.
E' una prassi normale con i circuiti con componenti smd. Se si sospetta un falso contatto, si ripassano con aria calda tutte le saldature, in pratica si rinfrescano le saldature.
E' un'operazione veloce su una scheda così piccola e anche volendotela far pagare, la spesa dovrebbe essere contenuta.

Agli inizi con mCP X avevo danneggiato il quarzo della 3 in 1.
Avevo anche una 3 in 1 col tuo stesso problema dovuto ad un crash.

Un gentilissimo utente del barone, di cui ora non ricordo il nome (chiedo scusa), si è prestato ad aiutarmi.
Gli ho spedito le due schede ed un suo amico professionista (laboratorio di elettronica con stazione saldante hot air) ha prelevato il quarzo da quella rotta e mi ha ripristinato l'altra.
Però il suo amico gli disse che se trovavo un quarzo, mi metteva a posto anche l'altra ripassando tutte le saldature, cioè per lui era un giochetto da ragazzi...
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Vecchio 05 ottobre 12, 17:01   #709 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio


Blek io sono onestamente senza parole...
Sul 130X ok... non è un modello esente da difetti ci può stare..

Ma kz sul nano non ne è arrivato UNO che non fosse a posto... tranne il tuo...
Ti capisco che ti devo dire.... avrebbe skoglionato chiunque sei stato fin troppo paziente considerato tutto...

C'e ' da dire ( IMHO ) che le nuove centraline asx3 ( e' giusta la sigla ?) sono veramente piu ' vulnerabili nei crash rispetto ad es alla V1 che montava il primo Mcpx .

Io ho preso innumerevoli crash ma prima di mandare in malora una v1 ce ne ho impiegato di crash e di motori alla frutta usati ; con il V2 , invece , due centraline andate in malora in crash , certo non da poco , ma comunque la sensazione nessuno me la toglie .....magari per il Nano e'simile / uguale

Ps : incredibilmente una centralina V2 e'andata in malora prima del " solito " servo anteriore sinistro ( lato alimentazione lipo)
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 12, 17:02   #710 (permalink)  Top
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Condoglianze...

Se vuoi offrirmi i pezzi rimasti potrei venirti incontro...
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