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Vecchio 19 dicembre 13, 20:54   #6671 (permalink)  Top
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Che motore conviene prendere?


E il perno così scentrato, anche se di metallo, ad alto numero di giri non crea vibrazione? Ma è normale che sia così?
Quando la pala è tutta girata, lo tocca.


- Inviato dal mio elicottero utilizzando le pale -
Io ho esperienza solo del motore stock ...


Dalla foto io capisco poco : ma vola bene o hai problemi in volo ?

Personalmente io troppi problemi con il Nano non me li farei ..cercherei di volarci il più possibile senza troppo cercare perfezione
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Vecchio 19 dicembre 13, 20:57   #6672 (permalink)  Top
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Io ho esperienza solo del motore stock ...


Dalla foto io capisco poco : ma vola bene o hai problemi in volo ?

Personalmente io troppi problemi con il Nano non me li farei ..cercherei di volarci il più possibile senza troppo cercare perfezione
quoto

comunque se vuoi montare un brushless ti conviene di piu prendere la mods di astroid design, se ci voli solo in esterno ( per volare intendo proprio volare, non valgono gli hovering in casa ) vai di wild, altrimenti se ci voli in casa ( stesso discorso di prima ) vai di mild, il wild per indoor risulterebbe troppo prestante
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Vecchio 19 dicembre 13, 22:42   #6673 (permalink)  Top
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Dalla foto io capisco poco : ma vola bene o hai problemi in volo ?

Personalmente io troppi problemi con il Nano non me li farei ..cercherei di volarci il più possibile senza troppo cercare perfezione

Eh, vibra, a bassi regimi, vibra bene, dal video si sente, più che vedersi, si sposta pure. Anche ad aumento giri ma si maschera. Mi sa che oltre al motore c'è lo spindle piegato.
E poi c'è quel perno di metallo delle pale che.. c'è troppa differenza di spazio (vedi allegato) ..

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comunque se vuoi montare un brushless ti conviene di piu prendere la mods di astroid design, se ci voli solo in esterno ( per volare intendo proprio volare, non valgono gli hovering in casa ) vai di wild, altrimenti se ci voli in casa ( stesso discorso di prima ) vai di mild, il wild per indoor risulterebbe troppo prestante
Per me novizio son parole completamente sconosciute , però mi sembra di intuire. Volo solo all'aperto ma ho solo 50 lipo alle spalle (con questo tipo di eli), quindi non ho ancora provato il 3D.
Li prenderei tutti e due, solo che non so né a quanto posso trovarli, né per ora di che si tratta nello specifico, ancora arabo per me. E poi se il loro uso richiede particolari accorgimenti, considerate che io per ora sono con un DX4e e credo lo userò ancora un bel po' per fare scuola.
grazie mille per l'aiuto.
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Vecchio 19 dicembre 13, 23:19   #6674 (permalink)  Top
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Eh, vibra, a bassi regimi, vibra bene, dal video si sente, più che vedersi, si sposta pure. Anche ad aumento giri ma si maschera. Mi sa che oltre al motore c'è lo spindle piegato.
E poi c'è quel perno di metallo delle pale che.. c'è troppa differenza di spazio (vedi allegato) ..



Per me novizio son parole completamente sconosciute , però mi sembra di intuire. Volo solo all'aperto ma ho solo 50 lipo alle spalle (con questo tipo di eli), quindi non ho ancora provato il 3D.
Li prenderei tutti e due, solo che non so né a quanto posso trovarli, né per ora di che si tratta nello specifico, ancora arabo per me. E poi se il loro uso richiede particolari accorgimenti, considerate che io per ora sono con un DX4e e credo lo userò ancora un bel po' per fare scuola.
grazie mille per l'aiuto.
Ciao, eh non preoccuparti, siamo tutti novizi, con dedizione, costanza ed impegno si migliora giorno dopo giorno, ed hai fatto benissimo a scegliere un micro come il nano per imparare, perchè ti permette di imparare bene le basi del volo e poi di progredire con l'acro.a me ha insegnato molto e mi ha permesso di progredire molto e nel giro di poco.
Detto questo, in questo momento non ti serve un motore brushless, montane un'altro stock.
I motivi sono 2:

- devi saldare motore ed esc e flashare l'esc.
- in caso di crash potenti hai piu sbattimento nel sistemare, magari si dissalda o brucia qualcosa.

Vai di motore stock, a parte la poca durata nel tempo va benissimo.
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Vecchio 19 dicembre 13, 23:50   #6675 (permalink)  Top
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Ciao, eh non preoccuparti, siamo tutti novizi, con dedizione, costanza ed impegno si migliora giorno dopo giorno, ed hai fatto benissimo a scegliere un micro come il nano per imparare, perchè ti permette di imparare bene le basi del volo e poi di progredire con l'acro.a me ha insegnato molto e mi ha permesso di progredire molto e nel giro di poco.
Detto questo, in questo momento non ti serve un motore brushless, montane un'altro stock.
I motivi sono 2:

- devi saldare motore ed esc e flashare l'esc.
- in caso di crash potenti hai piu sbattimento nel sistemare, magari si dissalda o brucia qualcosa.

Vai di motore stock, a parte la poca durata nel tempo va benissimo.
Ok, pensa che non so ancora cosa è l'esc. Eh, tutto nuovo per me, altri termini li ho cià imparati Ma visto che mi consigliate quello di stock per ora non è fondamentale, me ne prenderò un po' , sperando non costino tanto. L'ho tartassato il piccolino, continuavo col cambio passo positivo negativo, spesso a raso terra, devo capire come si muove e i limiti. Comunque ci sto prendendo la mano. L'ultima volo mi è caduto perché il motore non ce l'ha fatta a fare il cambio passo in tempo, fortuna ero basso ma così non ho avuto il tempo di premere l'hold, per cui per 2/5 di secondo il motore ha fischiato a terra . Esperienza!

Ma che mi dite sul perno (immagine allegata nel commento precedente), volevo aver la conferma che non è strano, ma per me lo è molto-troppo così spostato.
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Vecchio 20 dicembre 13, 06:48   #6676 (permalink)  Top
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Ma che mi dite sul perno (immagine allegata nel commento precedente), volevo aver la conferma che non è strano, ma per me lo è molto-troppo così spostato.

Il " perno "
Vedi come e ' fatto ....
E-flite BLH3313 BLADE Nano CP X -*Spindle con oRing | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore



Lo spindle del Nano non è " simmetrico " : ha cioè da una parte un bulloncino fisso ( unito ) e dall'altra parte un bulloncino staccato da avvitare al " perno "


Vedrai quindi una maggiore " sporgenza " del perno dove si aggiunge / avvita il bulloncino a ridosso di una pala ( che non vedrai sulla " radice dell'altra pala - dove c'è il " bulloncino " fisso ....normale e non crea squilibri in rotazione )



Naturalmente il " perno " non deve fare attrito sulla radice della pala ma ci deve essere un minimo minimo di spazio : se questo non avviene allora lo risolviamo ..
Altrimenti nessun problema .






Cambia il motore e basta prove di partenze " a spinta " del rotore che potresti bruciare qualcosa nella centralina .
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Vecchio 20 dicembre 13, 12:44   #6677 (permalink)  Top
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Il " perno "
Vedi come e ' fatto ....
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Lo spindle del Nano non è " simmetrico " : ha cioè da una parte un bulloncino fisso ( unito ) e dall'altra parte un bulloncino staccato da avvitare al " perno "


Vedrai quindi una maggiore " sporgenza " del perno dove si aggiunge / avvita il bulloncino a ridosso di una pala ( che non vedrai sulla " radice dell'altra pala - dove c'è il " bulloncino " fisso ....normale e non crea squilibri in rotazione )



Naturalmente il " perno " non deve fare attrito sulla radice della pala ma ci deve essere un minimo minimo di spazio : se questo non avviene allora lo risolviamo ..
Altrimenti nessun problema .






Cambia il motore e basta prove di partenze " a spinta " del rotore che potresti bruciare qualcosa nella centralina .
Mi ero convinto che lo spindle fosse l'albero del rotore, poi stanotte mi son cercato dei video sulla sostituzione/riparazione, e risulta essere proprio quello a cui faccio riferimento nelle mie foto. Ora guardo le immagini del link che mi hai postato, e non lo riconosco. Eppure a quello, ti riferisci. Son un po' confuso, o meglio le tue info son utilissime, ma per capire devo proprio smontare tutto e lo farò volentieri.
Solo che quando messaggi fa mi si diceva di raddrizzare o sostituire lo spindle, ora non so più a che ci si riferisse, perché ho paura di aver capito male: l'albero del rotore, come si chiama, e si può controllare per veder se è storto ed eventualmente provare a raddrizzarlo?

Grazie anche per l'importante consiglio sul motore.
Problema, ho 5 lipo cariche (il negoziante si è raccomandato di dirmi di caricar le lipo appena usate). Credo dovrò far girare un po' l'eli per portarle ad uno storage level e a questo punto volarlo comunque, per non star troppo ai bassi regimi che, pure grazie al problema della vibrazione potrebbero creare ulteriori danni.


Lascio una nota curiosa sulle batterie: due di serie + 3 batterie aggiunte al pacchetto x 10 euro in più mi pare (per 10 euro in piu' avevi il CPX con 5 batterie). Le 3 sono 20c "reaction" "dynamite DYN9101", e sarà xké c'è scritto "dynamite" fatto sta che dopo solo max 10voli/cad, una è già così gonfia che si è addirittura storta rispetto l'attacco e le altre la stanno raggiungendo. Lo racconto perché è giusto che si sappia. Non c'è stata una volta che abbia acquistato un eli o un quad che fosse senza almeno 1 problema, son molto scontento dei negozianti, meglio a questo punto i cinesi, meglio Internet. Paghi anche meno. Scusate lo sfogo. Qua a Verona in un negozio ti vendono il wl v911 a 80 euro (un coassialino pure, radio difettosa e ti attacchi), e poco fuori verona ho preso un Hubsan x4 che per fortuna mi son subito accorto della batteria già gonfia, e un 250, difettoso, non me l'ha cambiato né sostituito, e tocca a me, senza averlo praticamente mai usato, vedermela con la casa costruttice che per fortuna sembra seria e fa tutto a sue spese.
Il CPX e i 2 wl v911 (entrambi con difetti) me li son presi a Vicenza.


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Ultima modifica di Tiashi : 20 dicembre 13 alle ore 12:49
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Vecchio 20 dicembre 13, 12:58   #6678 (permalink)  Top
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Aggiungo,
i negozianti dovrebbero
1 - fornirsi di ricambi x tutti i modelli che vendono;
2 - non mettere le mani nei pacchetti che poi loro vendono ai clienti, per cercare i ricambi e rifilare poi nel pacchetto il pezzo difettoso.
3 - fornire assistenza e garanzia altrimenti abbassino i prezzi.


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Vecchio 20 dicembre 13, 15:39   #6679 (permalink)  Top
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Mi ero convinto che lo spindle fosse l'albero del rotore, poi stanotte mi son cercato dei video sulla sostituzione/riparazione, e risulta essere proprio quello a cui faccio riferimento nelle mie foto. Ora guardo le immagini del link che mi hai postato, e non lo riconosco. Eppure a quello, ti riferisci. Son un po' confuso, o meglio le tue info son utilissime, ma per capire devo proprio smontare tutto e lo farò volentieri.
Solo che quando messaggi fa mi si diceva di raddrizzare o sostituire lo spindle, ora non so più a che ci si riferisse, perché ho paura di aver capito male: l'albero del rotore, come si chiama, e si può controllare per veder se è storto ed eventualmente provare a raddrizzarlo?

Grazie anche per l'importante consiglio sul motore.
Problema, ho 5 lipo cariche (il negoziante si è raccomandato di dirmi di caricar le lipo appena usate). Credo dovrò far girare un po' l'eli per portarle ad uno storage level e a questo punto volarlo comunque, per non star troppo ai bassi regimi che, pure grazie al problema della vibrazione potrebbero creare ulteriori danni.


Lascio una nota curiosa sulle batterie: due di serie + 3 batterie aggiunte al pacchetto x 10 euro in più mi pare (per 10 euro in piu' avevi il CPX con 5 batterie). Le 3 sono 20c "reaction" "dynamite DYN9101", e sarà xké c'è scritto "dynamite" fatto sta che dopo solo max 10voli/cad, una è già così gonfia che si è addirittura storta rispetto l'attacco e le altre la stanno raggiungendo. Lo racconto perché è giusto che si sappia. Non c'è stata una volta che abbia acquistato un eli o un quad che fosse senza almeno 1 problema, son molto scontento dei negozianti, meglio a questo punto i cinesi, meglio Internet. Paghi anche meno. Scusate lo sfogo. Qua a Verona in un negozio ti vendono il wl v911 a 80 euro (un coassialino pure, radio difettosa e ti attacchi), e poco fuori verona ho preso un Hubsan x4 che per fortuna mi son subito accorto della batteria già gonfia, e un 250, difettoso, non me l'ha cambiato né sostituito, e tocca a me, senza averlo praticamente mai usato, vedermela con la casa costruttice che per fortuna sembra seria e fa tutto a sue spese.
Il CPX e i 2 wl v911 (entrambi con difetti) me li son presi a Vicenza.


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Allora lo spindle del Nano è quello del link che ti ha indicato Edubu e questa è una certezza non ci piove e non si discute,quindi anche nei post in cui si parlava di raddrizzarlo ci si riferisce a quello.
Te lo dico in questo modo xche devi partire da delle certezze se no non ne vieni a capo...
Se non lo riconosci probabilmente è lo spindle di qualche altro ely,che ne so magari dell'mcpx il nome simile puo averti ingannato...
L'albero di trasmissione, chiamato spesso main schaft del nano è questo ALBERO PRINCIPALE nanoCPX - Models-Tech
é di carbonio quindi non si piega al limite si crepa/sfibra ma non credo che capiti sul nano perche non ha fori passanti per fissare la testa ma 2 vitine che vanno a far presa nelle 2 fresatine ma questo è un'altro discorso.
Per quanto riguarda le lipo il mio parere è quello di scendere con un 3,8/3,7 Volt, non le devi caricare subito,la storia funziona cosi: se scendi con 3,8/3,7 Volt ,come ti consiglio,e non pensi di volare entro poco tempo (1/2 giorni) lasciale cosi che sono praticamente in storage,se invece lo usi a breve caricale subito ma solo una volta si siano completamente raffreddate,ricorda più lentamente le carichi e più ti dureranno nel tempo (non tempo di volo)altra cosa importante se puoi evita di utilizzare i caricabatterie Eflite che danno in dotazione a detta di molti sono killer di lipo
Di contro ce il fatto che facendo come ti ho detto se non hai in previsione di volare a breve quando deciderai di farlo dovrai prima caricare le lipo
Devi valutare tu se preservare la vita delle lipo o averle sempre li pronte cariche ma in questo caso non puoi pretendere che ti durino come quelle usate a modo!
In ogni caso non scaricarle mai al di sotto dei 3,7 e voli sereno
Leggiti questa ti sarà utile http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html

Ultima modifica di veleno23 : 20 dicembre 13 alle ore 15:43
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Vecchio 20 dicembre 13, 16:54   #6680 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da veleno23 Visualizza messaggio
Allora lo spindle del Nano è quello del link che ti ha indicato Edubu e questa è una certezza non ci piove e non si discute,quindi anche nei post in cui si parlava di raddrizzarlo ci si riferisce a quello.
Te lo dico in questo modo xche devi partire da delle certezze se no non ne vieni a capo...
Se non lo riconosci probabilmente è lo spindle di qualche altro ely,che ne so magari dell'mcpx il nome simile puo averti ingannato...
L'albero di trasmissione, chiamato spesso main schaft del nano è questo ALBERO PRINCIPALE nanoCPX - Models-Tech
é di carbonio quindi non si piega al limite si crepa/sfibra ma non credo che capiti sul nano perche non ha fori passanti per fissare la testa ma 2 vitine che vanno a far presa nelle 2 fresatine ma questo è un'altro discorso.
Per quanto riguarda le lipo il mio parere è quello di scendere con un 3,8/3,7 Volt, non le devi caricare subito,la storia funziona cosi: se scendi con 3,8/3,7 Volt ,come ti consiglio,e non pensi di volare entro poco tempo (1/2 giorni) lasciale cosi che sono praticamente in storage,se invece lo usi a breve caricale subito ma solo una volta si siano completamente raffreddate,ricorda più lentamente le carichi e più ti dureranno nel tempo (non tempo di volo)altra cosa importante se puoi evita di utilizzare i caricabatterie Eflite che danno in dotazione a detta di molti sono killer di lipo
Di contro ce il fatto che facendo come ti ho detto se non hai in previsione di volare a breve quando deciderai di farlo dovrai prima caricare le lipo
Devi valutare tu se preservare la vita delle lipo o averle sempre li pronte cariche ma in questo caso non puoi pretendere che ti durino come quelle usate a modo!
In ogni caso non scaricarle mai al di sotto dei 3,7 e voli sereno
Leggiti questa ti sarà utile http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html
Grazie mille veleno23.

Mi inchino a tutti voi grazie della pazienza e dell'aiuto, farò tesoro.
In questi giorni smonterò il Nano poi farò sapere. Grazie ancora.


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