Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 13, 00:11   #6581 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da Tiashi Visualizza messaggio
Sembrano a posto.
Forse ho trovato. L'unica cosa che per ora riesco a notare è una delle due pale che verso l'attacco è leggermente curvata verso il basso, rispetto al suo piano,mentre l'altra è perfettamente dritta (non credo però sia dipeso da uno dei crash). Potrei dedurre che a quel basso regime di giri non abbia ancora la forza per mettersi orizzontale come l'altra e causi disassamento. Probabilmente superato quel limite la forza centrifuga è tale che si appiana come l'altra. Come scende al di sotto invece, dà uno "scossone", che si riflette anche sulla coda che ha una vibrazione laterale, e come scende ulteriormente, cala di colpo la vibrazione fino a scomparire. Considerando che, non son perfette neppure in uno degli angoli esterni, entrambe perché sbagliando un decollo (vergogna a me) le ho fatte limare per terra, potrebbe essere stato inquadrato il problema? Potrei provare a sostituirle con le altre di stock per vedere se si appiana il problema , che però credo siano per il volo acrobatico. Non lo conosco ancora abbastanza bene per aver la libertà di raddrizzarla a mano, solo che se continuo con la vibrazione mi sa che faccio danni ulteriori.
le vibrazioni al main sono dovute a 2 cose: servi sporchi oppure spindle leggermente piegato.
nel tuo caso al 99% è lo spindle, vedrai che se lo raddrizzi un pelo ti si sistema sto fattore
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 00:37   #6582 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
le vibrazioni al main sono dovute a 2 cose: servi sporchi oppure spindle leggermente piegato.
nel tuo caso al 99% è lo spindle, vedrai che se lo raddrizzi un pelo ti si sistema sto fattore
Ora sono triste. Ho letto in un altro topic che non si riesce a raddrizzare. L'ho ruotato in controluce facendo passare un sottilissimo filo di luce tra lo spindle e il suo alloggiamento, non ho visto variazioni della luce... è proprio uno spessore di un decimo di millimetro... se c'è una minima curvatura si dovrebbe vedere, no? Salvo errore umano di valutazione. A smontarlo non me la sento adesso.. dov'è l'emoticon che piange?
No, troppo infantile, metto questa:
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 00:54   #6583 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da Tiashi Visualizza messaggio
Ora sono triste. Ho letto in un altro topic che non si riesce a raddrizzare. L'ho ruotato in controluce facendo passare un sottilissimo filo di luce tra lo spindle e il suo alloggiamento, non ho visto variazioni della luce... è proprio uno spessore di un decimo di millimetro... se c'è una minima curvatura si dovrebbe vedere, no? Salvo errore umano di valutazione. A smontarlo non me la sento adesso.. dov'è l'emoticon che piange?
No, troppo infantile, metto questa:
ma si smontalo, è una cavolata, si riesce a raddrizzare, vai tranquillo. questo del nano e quello dell''mcpx sono abbastanza facili da raddrizzare, basta un po di pazienza.
un buon metodo è quello di usare una pinzetta da elettricista liscia, metti lo spindle sulla lunghezza della pinza chiudi la pinza e vedi se effettivamente è storto, ovviamente lasci fuori dalla pinza la testa esagonale.
fatto questo vedi dove è la curvatura e poi agisci di conseguenza nel raddrizzarlo.
io lo spindle non l'ho mai cambiato, forse una volta per sfizio, ma ci ho volato con lo spindle raddrizzato per mesi, anche con lo spindle storto e le pale tagliate, ci fai comunque di tutto
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 16:02   #6584 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
ma si smontalo, è una cavolata, si riesce a raddrizzare, vai tranquillo. questo del nano e quello dell''mcpx sono abbastanza facili da raddrizzare, basta un po di pazienza.
un buon metodo è quello di usare una pinzetta da elettricista liscia, metti lo spindle sulla lunghezza della pinza chiudi la pinza e vedi se effettivamente è storto, ovviamente lasci fuori dalla pinza la testa esagonale.
fatto questo vedi dove è la curvatura e poi agisci di conseguenza nel raddrizzarlo.
io lo spindle non l'ho mai cambiato, forse una volta per sfizio, ma ci ho volato con lo spindle raddrizzato per mesi, anche con lo spindle storto e le pale tagliate, ci fai comunque di tutto
Sì è che mi dispiaceva metterci le mani da subito. Mi devo quindi procurare la pinza.
C'è la coda che spesso ha spostamenti laterali, durante il cambio di gas in calare.
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 16:08   #6585 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da falkner-skan Visualizza messaggio
Prendi l'elicottero, metti throttle hold, trova la posizione per cui le pale sono a passo nullo (perpendicolari all'asse). Quella è la posizione di partenza, sempre che la curva di pitch della modalità hold coincida con quella a hold disattivato (normal o idle up).
Ok, l'ho volato a pranzo, 5 lipo. Ho messo il throttle in hold, giù tutto il trim, ho trovato la posizione per le pale orizzontali (con lo stick però), ma così non esce più dall'hold, se non riporti lo stick a zero. Mi è sfuggito qualcosa?
Ho risolto, in parte, tenendo il motore al minimo e alzando il trim oltre la metà, e decollando poi, ma forse è stata solo un'illusione. Però mi è sembrato più maneggevole, son riuscito a fare manovre molto più azzardate.. tanto che me lo son trovato un paio di volte quasi in verticale (devo pur conoscerlo).
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 16:21   #6586 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Tiashi Visualizza messaggio
Sì è che mi dispiaceva metterci le mani da subito. Mi devo quindi procurare la pinza.
C'è la coda che spesso ha spostamenti laterali, durante il cambio di gas in calare.
immagino che tu voli con la curva del gas tipo "normal", cioè che parte da zero e via via cresce.
in questo caso, come togli il gas, viene anche ridotta l'autorità della coda (toglie gas anche alla coda), e nei passaggi rapidi può darsi che dando passo per non farlo cadere, la coda riparta con un piccolo ritardo.

ti suggerisco di provare a volare con la curva tipo "idle", cioè piatta, o a "V", tipo 85%-82% 80%-82%-85%: in questo modo motore primario e motoere di coda sono sempre attivi, anche in discesa, e non hai questi fenomeni (peraltro ti suggerisco di volare cosi, è come "deve" volare un eli x natura...)

Per partire, non problem: o parti in normal e poi switchi in volo, oppure usi il soft start (di default), e parti togliendo il throttle hold e ti fermi tirandolo. facile, no?
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 16:57   #6587 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
ti suggerisco di provare a volare con la curva tipo "idle", cioè piatta, o a "V", tipo 85%-82% 80%-82%-85%: in questo modo motore primario e motoere di coda sono sempre attivi, anche in discesa, e non hai questi fenomeni (peraltro ti suggerisco di volare cosi, è come "deve" volare un eli x natura...)

Per partire, non problem: o parti in normal e poi switchi in volo, oppure usi il soft start (di default), e parti togliendo il throttle hold e ti fermi tirandolo. facile, no?
No aspetta è facile per te, io ho solo 20 lipo con il passo variabile (quindi non faccio ancora l'acrobatico), e il Blade Nano CPX è il primo e unico.
La mia trasmittente è quella di stock, una 4DXe, mi pare di aver capito che non sia programmabile.

Per partire, ... mi sfuggono ancora i termini tecnici. Per "soft start" non so cosa intendi, il mio problema era che se parto, parto sempre in normal, se parto da 0 gas, parto comunque (non per scelta mia) con il passo negativo al massimo (per il Normal), quindi l'eli si schiaccia al suolo fino a metà trhottle, poi arriva il passo positivo e posso decollare. Per il fermarmi nessun problema. Per ridurre il passo negativo ho risolto appunto, invece che tenere il trim a zero, dando il minimo di throttle per poter abilitare il trim, e portando su il trim, in questo modo mi pare che il rapporto giri motore / passo negativo, sia maggiore perché aumenta il passo (in positivo) ma i giri motore aumentano di poco, rispetto invece al dare il gas fino a metà stick con il trim a zero.
Rimane comunqe il fatto che non riesco ad avviare l'eli con il passo a zero.

falkner-skan mi aveva descritto una procedura per partire già, se non ho capito male, con passo 0...
Citazione:
Prendi l'elicottero, metti throttle hold, trova la posizione per cui le pale sono a passo nullo (perpendicolari all'asse). Quella è la posizione di partenza"
Solo che, almeno in modo "Normal", in quel modo non riesco poi a disattivare l'hold e quindi ad avviare il motore. Ho migliorato solo nel modo sovradescritto, non mi si contorce più al suolo causa passo negativo estremo (in low mode), ma il "problema", se risolvibile, rimane.
In sostanza, in modalità normale, la posizione di partenza a passo zero, non riesco ad averla. Devo sempre contare uno schiacciamento al suolo per la prima metà del throttle.
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10

Ultima modifica di Tiashi : 12 dicembre 13 alle ore 17:04
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 17:12   #6588 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Cioè, me sembra de decollare dal campo gravitazionale di una stella,
e poi di atterrare su del ferro con dei pattini al neodynium
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 18:18   #6589 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
Citazione:
Originalmente inviato da Tiashi Visualizza messaggio
Cioè, me sembra de decollare dal campo gravitazionale di una stella,
e poi di atterrare su del ferro con dei pattini al neodynium


premesso che non conosco la radio che usi,
dovrebbe comunque essere possibile far volare il nano in idle-up:

-abbassa l'interruttore a levetta in alto a sinistra (hold?)
-metti tutti i trim e gli stick al centro
-abbassa l'interruttore a levetta in alto a destra (flyght mode?)
-alza l'interruttore a levetta in alto a sinistra

i motori si dovrebbero avviare col famoso soft-start
a questo punto i giri del motore dovrebbero essere svincolati dalla leva del gas,
che quindi comanda solo il passo.
quando hai finito il volo e sei atterrato,
riabbassi l'interruttore a levetta in alto a sinistra (hold) ed i motori si dovrebbero spegnere.

magari cerca conferma nel manuale della radio...
__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 22:52   #6590 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio


premesso che non conosco la radio che usi,
dovrebbe comunque essere possibile far volare il nano in idle-up:

-abbassa l'interruttore a levetta in alto a sinistra (hold?)
-metti tutti i trim e gli stick al centro
-abbassa l'interruttore a levetta in alto a destra (flyght mode?)
-alza l'interruttore a levetta in alto a sinistra

i motori si dovrebbero avviare col famoso soft-start
a questo punto i giri del motore dovrebbero essere svincolati dalla leva del gas,
che quindi comanda solo il passo.
quando hai finito il volo e sei atterrato,
riabbassi l'interruttore a levetta in alto a sinistra (hold) ed i motori si dovrebbero spegnere.

magari cerca conferma nel manuale della radio...
Grazie -c3po-
I manuali li leggo sempre fino all'ultima riga, mi piace assai e mi interessa totalmente , voglio sapere tutto ciò che è possibile fare e cosa non bisogna fare.

Idle up sui manuali di stock
DX4e EN (nulla) - DE (nulla) - FR (nulla) - IT (nulla)
Nano EN (Stunt Mode) - DE (Stunt Mode) - FR (Idle Up) - IT (Modalità Acrobatica)

Grazie al francese ora ho conferma che "Idle Up" (leva in alto a sinistra), di cui parlano tutti, significa modalità acrobatica.

La leva in alto a destra modifica il limite di escursione dei servi, quando è abbassata si ha il 100% (high rate), quindi di default è alzata.
Mentre la leva di Idle Up, di default (Off) è abbassata.

Ricapitolando, di default sul DX4e si ha:
Sinistra, idle up (aux*/act), abbassata [ _ ] (off)
destra, "rate", alzata [ - ] (low)

*aux per cosa sta? boh.

alla luce di questo, le tue istruzioni valgono ancora? Peché a seconda della radio, "abbassa" o "alza" potrebbe voler dire due cose opposte.
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002