12 dicembre 13, 01:11 | #6581 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2012 Residenza: BRESCIA
Messaggi: 5.930
| Citazione:
nel tuo caso al 99% è lo spindle, vedrai che se lo raddrizzi un pelo ti si sistema sto fattore
__________________ OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S | |
12 dicembre 13, 01:37 | #6582 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-12-2013 Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
| Citazione:
No, troppo infantile, metto questa:
__________________ v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10 | |
12 dicembre 13, 01:54 | #6583 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2012 Residenza: BRESCIA
Messaggi: 5.930
| Citazione:
un buon metodo è quello di usare una pinzetta da elettricista liscia, metti lo spindle sulla lunghezza della pinza chiudi la pinza e vedi se effettivamente è storto, ovviamente lasci fuori dalla pinza la testa esagonale. fatto questo vedi dove è la curvatura e poi agisci di conseguenza nel raddrizzarlo. io lo spindle non l'ho mai cambiato, forse una volta per sfizio, ma ci ho volato con lo spindle raddrizzato per mesi, anche con lo spindle storto e le pale tagliate, ci fai comunque di tutto
__________________ OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S | |
12 dicembre 13, 17:02 | #6584 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-12-2013 Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
| Citazione:
C'è la coda che spesso ha spostamenti laterali, durante il cambio di gas in calare.
__________________ v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10 | |
12 dicembre 13, 17:08 | #6585 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-12-2013 Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
| Citazione:
Ho risolto, in parte, tenendo il motore al minimo e alzando il trim oltre la metà, e decollando poi, ma forse è stata solo un'illusione. Però mi è sembrato più maneggevole, son riuscito a fare manovre molto più azzardate.. tanto che me lo son trovato un paio di volte quasi in verticale (devo pur conoscerlo).
__________________ v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10 | |
12 dicembre 13, 17:21 | #6586 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
| Citazione:
in questo caso, come togli il gas, viene anche ridotta l'autorità della coda (toglie gas anche alla coda), e nei passaggi rapidi può darsi che dando passo per non farlo cadere, la coda riparta con un piccolo ritardo. ti suggerisco di provare a volare con la curva tipo "idle", cioè piatta, o a "V", tipo 85%-82% 80%-82%-85%: in questo modo motore primario e motoere di coda sono sempre attivi, anche in discesa, e non hai questi fenomeni (peraltro ti suggerisco di volare cosi, è come "deve" volare un eli x natura...) Per partire, non problem: o parti in normal e poi switchi in volo, oppure usi il soft start (di default), e parti togliendo il throttle hold e ti fermi tirandolo. facile, no?
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
12 dicembre 13, 17:57 | #6587 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 10-12-2013 Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
| Citazione:
La mia trasmittente è quella di stock, una 4DXe, mi pare di aver capito che non sia programmabile. Per partire, ... mi sfuggono ancora i termini tecnici. Per "soft start" non so cosa intendi, il mio problema era che se parto, parto sempre in normal, se parto da 0 gas, parto comunque (non per scelta mia) con il passo negativo al massimo (per il Normal), quindi l'eli si schiaccia al suolo fino a metà trhottle, poi arriva il passo positivo e posso decollare. Per il fermarmi nessun problema. Per ridurre il passo negativo ho risolto appunto, invece che tenere il trim a zero, dando il minimo di throttle per poter abilitare il trim, e portando su il trim, in questo modo mi pare che il rapporto giri motore / passo negativo, sia maggiore perché aumenta il passo (in positivo) ma i giri motore aumentano di poco, rispetto invece al dare il gas fino a metà stick con il trim a zero. Rimane comunqe il fatto che non riesco ad avviare l'eli con il passo a zero. falkner-skan mi aveva descritto una procedura per partire già, se non ho capito male, con passo 0... Citazione:
In sostanza, in modalità normale, la posizione di partenza a passo zero, non riesco ad averla. Devo sempre contare uno schiacciamento al suolo per la prima metà del throttle.
__________________ v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10 Ultima modifica di Tiashi : 12 dicembre 13 alle ore 18:04 | ||
12 dicembre 13, 18:12 | #6588 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2013 Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
|
Cioè, me sembra de decollare dal campo gravitazionale di una stella, e poi di atterrare su del ferro con dei pattini al neodynium
__________________ v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10 |
12 dicembre 13, 19:18 | #6589 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2012 Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
| Citazione:
premesso che non conosco la radio che usi, dovrebbe comunque essere possibile far volare il nano in idle-up: -abbassa l'interruttore a levetta in alto a sinistra (hold?) -metti tutti i trim e gli stick al centro -abbassa l'interruttore a levetta in alto a destra (flyght mode?) -alza l'interruttore a levetta in alto a sinistra i motori si dovrebbero avviare col famoso soft-start a questo punto i giri del motore dovrebbero essere svincolati dalla leva del gas, che quindi comanda solo il passo. quando hai finito il volo e sei atterrato, riabbassi l'interruttore a levetta in alto a sinistra (hold) ed i motori si dovrebbero spegnere. magari cerca conferma nel manuale della radio...
__________________ Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx | |
12 dicembre 13, 23:52 | #6590 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-12-2013 Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
| Citazione:
I manuali li leggo sempre fino all'ultima riga, mi piace assai e mi interessa totalmente , voglio sapere tutto ciò che è possibile fare e cosa non bisogna fare. Idle up sui manuali di stock DX4e EN (nulla) - DE (nulla) - FR (nulla) - IT (nulla) Nano EN (Stunt Mode) - DE (Stunt Mode) - FR (Idle Up) - IT (Modalità Acrobatica) Grazie al francese ora ho conferma che "Idle Up" (leva in alto a sinistra), di cui parlano tutti, significa modalità acrobatica. La leva in alto a destra modifica il limite di escursione dei servi, quando è abbassata si ha il 100% (high rate), quindi di default è alzata. Mentre la leva di Idle Up, di default (Off) è abbassata. Ricapitolando, di default sul DX4e si ha: Sinistra, idle up (aux*/act), abbassata [ _ ] (off) destra, "rate", alzata [ - ] (low) *aux per cosa sta? boh. alla luce di questo, le tue istruzioni valgono ancora? Peché a seconda della radio, "abbassa" o "alza" potrebbe voler dire due cose opposte.
__________________ v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Club belt cpx | ra-zo | Elimodellismo Principianti | 6 | 29 luglio 11 11:18 |