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Vecchio 11 dicembre 13, 17:15   #6571 (permalink)  Top
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L'avatar di bladebuster
 
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Originalmente inviato da cmdsaba Visualizza messaggio
Grazie mille!

ne approfitto per "rubarti" ancora un parere. Partendo sempre dal "Nano" (per rimanere in Topic ) lo trovi simile all'mpcx v2 o mi conviene sempre e cmq fare il passo oltre?

Grazie
non ho avuto l'mcpx v2, ma forse il nanostock "tiene" molto meglio la coda.
è un pò debole di collettivo, tutto qui
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bladebuster

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Vecchio 11 dicembre 13, 17:30   #6572 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da falkner-skan Visualizza messaggio
Certo che non capisci come parliamo, non hai letto la guida! Prima di volare devi acculturarti, o spendi moltissimi soldi in ricambi e ti frustri!
La guida del principiante è un post all'inizio del forum "elimodellismo principianti" che ti linko qui: http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-postare.html.
Devi leggerla tutta per farti una cultura base, almeno per poter parlare con gli elicotteristi.
E tieni conto che il Nano è un Bind And Fly, non devi impostare nulla di meccanico ed elettronico! Ti lascio immaginare gli elicotteri più grossi!

Per rispondere alla tua domanda: si è normale che l'elicottero spinga verso il basso. Non ti stai perdendo alcun settaggio, perché quella radio non è settabile. Devi mettere lo stick a metà corsa, ossia a passo zero, quando parti. Prima di fare qualsivoglia manovra, impara bene i termini relativi all'assetto (imbardata, picchiata, cabrata, rollio) e alle manovre (hovering, traslato), come si ottengono con gli stick, e concentrati sull'hovering tenendo la coda puntata verso di te e l'elicottero fermo a mezz'aria. Una volta praticata questa manovra, impara a fare lo stesso con la coda verso la tua destra/sinistra e infine con il muso verso di te, che è la più difficile da fare all'inizio in quanto i comandi di rollio si invertono. Poi sarai pronto per parlare di manovre.

Ricorda di volare al massimo 3 massimo massimo 4 minuti, e non aspettare che l'elicottero cada perché sono finite le batterie, o le distruggi velocemente se ripeti troppo spesso questa operazione. Si dice che è entrato in funzione l'LVC (low voltage cutoff), che evita di far scendere troppo la tensione della Lipo.

Ok, io ho altri elicotteri, piccoli come il Wl 911 e un E-Rix 250 Jamara, volo da circa 2 anni, son partito 3 anni fa con 3 micro cinesi a 2 CH, poi son passato al coassiale a 3CH poi il resto, so quali sono le manovre base, quelli li so volare bene, ho anche l'Hubsan X4. Non è che sono completamente ignorante , quindi pratica di hovering, volo frontale, laterale, giri a 8, cerchi, anche col muso o la coda che puntano alla trasmittente etc, recuperare il Wl 911 quando va in paranoia con la flybar che non recupera, recuperare l'heli quando c'è troppo vento, so decollare in spazi ristrettissimi anche con effetto suolo, li so fare. So manovrarli all'indietro o lateralmente, cioè ipotizzando che quello sia il senso di marcia e camminando con loro. Ho modificato di un 20% la canopy del 911 rendendolo più leggero e più reattivo. Chiaro, il passo variabile è tutto un altro pianeta, però non parto da zero, ecco. Avevo già letto qualcosa sulla rete, mi son passati molti video di training sul Tubo. Però sul passo variabile, rc, non avevo ancora trovato niente. So quindi il principio di funzionamento di un elicottero. Leggerò certamente la guida, certo che sarà un piacere, grazie.

Quindi per far partire il Blade, il trim a zero e leva a metà, giusto?
Grazie anche per le info sulle Li-Po, si lo sapevo, sia per teoria che esperienza pratica.
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Vecchio 11 dicembre 13, 17:49   #6573 (permalink)  Top
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Prendi l'elicottero, metti throttle hold, trova la posizione per cui le pale sono a passo nullo (perpendicolari all'asse). Quella è la posizione di partenza, sempre che la curva di pitch della modalità hold coincida con quella a hold disattivato (normal o idle up).
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Vecchio 11 dicembre 13, 17:54   #6574 (permalink)  Top
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Ho visto gli elicotteri di cui parli, diciamo che stai seguendo tutti i passi tecnologici dal giocattolo cinese all'elicottero da modellista. Strada un po' costosa, tieni conto che questo è il primo elicottero che si può non chiamare giocattolo, infatti le tue difficoltà lo evidenziano.
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Vecchio 11 dicembre 13, 19:17   #6575 (permalink)  Top
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Prendi l'elicottero, metti throttle hold, trova la posizione per cui le pale sono a passo nullo (perpendicolari all'asse). Quella è la posizione di partenza, sempre che la curva di pitch della modalità hold coincida con quella a hold disattivato (normal o idle up).
Speriamo.
Grazie falkner. E trim del throttle a zero vero?, s'è premurato di dirmelo quello che mi ha venduto l'eli.
Per ora non ho altre domande, verranno dopo aver finito di leggere e un po' di pratica con le nuove istruzioni.

Per il resto, ho dovuto mediare tra spesa possibile nel medio termine e la volontà di provare un passo variabile e in futuro poter provare anche il 3D con lo stesso modello. Il 3D comunque, anche avessi l'esperienza necessaria, non è la mia priorità, almeno per ora. Mi piace proprio la modalità di volo classico dell'elicottero, e le dimensioni medio-piccole. Per ora.
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Ultima modifica di Tiashi : 11 dicembre 13 alle ore 19:21
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Vecchio 11 dicembre 13, 20:12   #6576 (permalink)  Top
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Trim sul canale throttle penso non serva a nulla, lascialo a zero!
Tieni conto che il Nano se lo schianti spesso in un paio di mesi lo ricompri in pezzi di ricambio!
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Vecchio 11 dicembre 13, 21:57   #6577 (permalink)  Top
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Trim sul canale throttle penso non serva a nulla, lascialo a zero!
Tieni conto che il Nano se lo schianti spesso in un paio di mesi lo ricompri in pezzi di ricambio!
Grazie. Ho fatto solo un paio di schianti, con 15 Li-Po, hai fatto bene a dirmelo, ogni consiglio è prezioso. Tra l'altro mi sa che ne ha un po' risentito, perché a 2/5 del gas, prima di prendere il decollo, ha una vibrazione. Mentre di atterraggi poco mordbidi ne ho fatti di più.
Grazie infinite, queste info sono oro.
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Vecchio 11 dicembre 13, 22:21   #6578 (permalink)  Top
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Grazie. Ho fatto solo un paio di schianti, con 15 Li-Po, hai fatto bene a dirmelo, ogni consiglio è prezioso. Tra l'altro mi sa che ne ha un po' risentito, perché a 2/5 del gas, prima di prendere il decollo, ha una vibrazione. Mentre di atterraggi poco mordbidi ne ho fatti di più.
Grazie infinite, queste info sono oro.
Controlla che la corona sia ben spinta verso l'alto e poi controlla anche lo sindle, si piega facilmente e innesca vibrazioni.
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Vecchio 11 dicembre 13, 23:16   #6579 (permalink)  Top
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Controlla che la corona sia ben spinta verso l'alto e poi controlla anche lo sindle, si piega facilmente e innesca vibrazioni.
Volevo dire spindle non sindle
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Vecchio 11 dicembre 13, 23:43   #6580 (permalink)  Top
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Controlla che la corona sia ben spinta verso l'alto e poi controlla anche lo spindle, si piega facilmente e innesca vibrazioni.
Sembrano a posto.
Forse ho trovato. L'unica cosa che per ora riesco a notare è una delle due pale che verso l'attacco è leggermente curvata verso il basso, rispetto al suo piano,mentre l'altra è perfettamente dritta (non credo però sia dipeso da uno dei crash). Potrei dedurre che a quel basso regime di giri non abbia ancora la forza per mettersi orizzontale come l'altra e causi disassamento. Probabilmente superato quel limite la forza centrifuga è tale che si appiana come l'altra. Come scende al di sotto invece, dà uno "scossone", che si riflette anche sulla coda che ha una vibrazione laterale, e come scende ulteriormente, cala di colpo la vibrazione fino a scomparire. Considerando che, non son perfette neppure in uno degli angoli esterni, entrambe perché sbagliando un decollo (vergogna a me) le ho fatte limare per terra, potrebbe essere stato inquadrato il problema? Potrei provare a sostituirle con le altre di stock per vedere se si appiana il problema , che però credo siano per il volo acrobatico. Non lo conosco ancora abbastanza bene per aver la libertà di raddrizzarla a mano, solo che se continuo con la vibrazione mi sa che faccio danni ulteriori.
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Ultima modifica di Tiashi : 11 dicembre 13 alle ore 23:48
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