Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 12, 12:23   #621 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
Se queste vanno regolate tutte da tx forse su futaba con modulo spektrum che ho sono sotto voci diverse es.:
la corsa dei servi và impostata con D/R dual rates,
ST pitch non c'è ma forse ti riferisci ai potenziometri Vr (su futaba)
e anche TA travel adjust sarà la sensibilità gyro che può essere impostato in STD o GY
Ciao,
io ho anche la Futaba T10CG è un pò che non la uso ma trovi gli stessi munù che ci sono sulle spectrum solo che hanno nomi diversi.

Il D/R e EXPO sono uguali solo che l'EXPO su Futaba lavora al contrario e per addolcire va messo in negativo.

Il travel ADJ c'è e non c'entra con il gyro è sempre la percentuale di escursione e si imposta dove c'è il mix del piatto se è attivo (sul 500 io lo avevo attivo ma su questi piccolini ovviamente no e non l'ho mai provato senza mix).

Poi trovi sempre i sub trim e gli end point dei servi, ecco forse il travel adj si fa agendo su gli end point dei servi senza il mix attivo ma non ne sono sicuro.

Per i poteziometri non li ho mai usati, sono assegnabili e forse è come dici tu.
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 13:05   #622 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Qualcuno riesce a fare flip consecutivi ?

O necessariamente " pausa " tra uno ed un altro ?


@ Blade :
Hai presente la velocità di piroetta di coda come si regola e che effetto ha sulla rotazione del servo di coda / sulla coda ?

Se consideri che anche Aile / Elev sono gestiti da giro in Avcs , provando , vedrai quanto diventa piu ' reattivo il modello ...prova a modello fermo e vedi come si muovano i servi ( piuttosto che in maniera piu ' ampia di un modello con flybar diventato piu ' " veloci " - mantenendo i D/R a 100%
si, anche sul Nano, i D/R intervengono sulla velocità di risposta del comando (infatti io li ho abbassati!..).
Quello che non si capisce ancora bene fino in fondo, è chi/cosa regola il gain dei gyro (che agiscono invece sulla velocità di intervento della regolazione stessa, fatta in autonomia dal gyro).

Intendo: le due azioni sono sostanzialmente e funzionalmente diverse: il D/R rende il comando VOLONTARIO più rapido, a parità di stick; il gain rende l'azione correttiva (automatica, involontaria) più rapida, dando la "rock stability", o autorità, ai vari comandi, e rendendo indipendente dai vari disturbi la manovra stessa.

Orbene, stamane si discuteva su come togliere lo sbacchettamento: li si deve intervenire sul gain del gyro (come detto, sono proponeso a credere che il travel adjust faccia questa funzione, sul Nano); se vuoi una pyro-rate più veloce, devi aumentare i D/R. imho!

ciao,
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 13:11   #623 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Blek,
il mio in volo dritto è molto preciso, in volo rovescio un pò meno ma questo come abbiamo già detto è dovuto al fatto che il rotore è piccolo.

Anche il mio sbacchettava appena di coda come da gain alto ma poi ho risolto come ti ho detto e ora non lo fa più.

E' un modello 3d veramente piccolo, bisogna accettare il fatto che sia leggermente instabile, poi potrebbe sempre essere il tuo che è difettoso, ma ormai abbiamo visto che più o meno tutti noi possessori abbiamo le stesse sensazioni in volo.
lo accetto che è instabile e l'ho acquistato con consapevolezza sentendo prima i vostri pareri... ma non mi aspettavo di certo il tbe o le derive in traslato...
ti prego... non dirmi che anche questo è difettosa.. sarebbe davvero troppo triste...
voglio essere positivo questa volta...
ma se nessuno di voi nota tbe (rovescio a parte)...
proverò a indagare su elifreak....

S3 & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 13:16   #624 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio

Orbene, stamane si discuteva su come togliere lo sbacchettamento: li si deve intervenire sul gain del gyro (come detto, sono proponeso a credere che il travel adjust faccia questa funzione, sul Nano); se vuoi una pyro-rate più veloce, devi aumentare i D/R. imho!

ciao,
normalmente è così perché i giroscopi regolano il loro gain dall'input del ch5.
ma sulle centraline integrate eflite quella regolazione non ha effetto sul gain del gyro di coda...
sul nano, salvo smentite dovrebbe valere la sfessa regola

S3 & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 13:17   #625 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
lo accetto che è instabile e l'ho acquistato con consapevolezza sentendo prima i vostri pareri... ma non mi aspettavo di certo il tbe o le derive in traslato...
ti prego... non dirmi che anche questo è difettosa.. sarebbe davvero troppo triste...
voglio essere positivo questa volta...
ma se nessuno di voi nota tbe (rovescio a parte)...
proverò a indagare su elifreak....

S3 & Tapatalk v.2
Scusami Blek,
per tbe intendi l'ely che gira su stesso e non sta fermo?

Il mio sta fermo si dritto che rovescio l'unica cosa che bisogna fare è dei rapidi comandi di cliclico e di passo ma non di coda, quella dove la metto sta.

Ultima modifica di KenR1 : 04 ottobre 12 alle ore 13:22
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 13:21   #626 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
normalmente è così perché i giroscopi regolano il loro gain dall'input del ch5.
ma sulle centraline integrate eflite quella regolazione non ha effetto sul gain del gyro di coda...
sul nano, salvo smentite dovrebbe valere la sfessa regola

S3 & Tapatalk v.2
Vero, anche sull'mcpx era così, variare via radio in gain non porta a nulla, l'unica cosa che si può fare è quella che diceva blade, io sui miei mcpx ho sempre messo il travel adj al 125% sul Rudd (come da suggeriemento di Lift e Firedragon), ma sinceramente provai varie configurazioni e mi sembravano sempre simili nella risposta, non avevo comunque nessun problema a da risolvere per cui era forse più difficile percepire i cambiamenti.

Perchè non ci provi sula coda dell'mcpx come ho fatto io?, ci metti un attimo e ti togli il pensiero....
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 13:46   #627 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Scusami Blek,
per tbe intendi l'ely che gira su stesso e non sta fermo?

Il mio sta fermo si dritto che rovescio l'unica cosa che bisogna fare è dei rapidi comandi di cliclico e di passo ma non di coda, quella dove la metto sta.
no...
la coda sbacchettava molto ma ora sono riuscito a ridurre la cosa fino a non dare fastidio al volo, e cmq sta dove la metti...
il TBE. invece è una rotazione a "spirale" e il centro della rotazione non è il main shaft...
Si descrive come toilet bowl effect, come l'acqua di scarico del water... rende l'idea..
e non lo fa solo in hovering ma anche nel traslato e si manifesta con una perdita di precisione nella traiettoria e sul controllo...

S3 & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 13:49   #628 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Scusami Blek,
per tbe intendi l'ely che gira su stesso e non sta fermo?

Il mio sta fermo si dritto che rovescio l'unica cosa che bisogna fare è dei rapidi comandi di cliclico e di passo ma non di coda, quella dove la metto sta.
Il TBE equivale ad un effetto rotazionale intorno ad un punto dello spazio, con movimenti circolari tendenti a descrivere delle spirali.
In pratica togli il pollice dallo stick e ti aspetti che il modello, essendo flybarless, sia fermo come fermo è sempre stato l'mcpx, invece questo effetto fa sì che il modello inizi a muoversi descrivendo dei cerchi sempre più ampi intorno ad una posizione.
Ciò è snervante, e diseducativo, sia per chi vuole divertirti sia per chi vuole imparare
un modello reale anche piccolo non DEVE avere un comportamento simile, è innaturale !

Qualcuno lo può verificare? ... basta mollare lo stick del ciclico
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 13:50   #629 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
no...
la coda sbacchettava molto ma ora sono riuscito a ridurre la cosa fino a non dare fastidio al volo, e cmq sta dove la metti...
il TBE. invece è una rotazione a "spirale" e il centro della rotazione non è il main shaft...
Si descrive come toilet bowl effect, come l'acqua di scarico del water... rende l'idea..
e non lo fa solo in hovering ma anche nel traslato e si manifesta con una perdita di precisione nella traiettoria e sul controllo...

S3 & Tapatalk v.2
Ora ho capito perfettamente, allora il mio non lo fa.

grazie scusa
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 14:06   #630 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ora ho capito perfettamente, allora il mio non lo fa.

grazie scusa
neanche il mio, grazie al cielo (dopo la coda del 130, anche qui nooo!)

Te lo fa sia in Normal che Stunt?
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002