Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 13, 01:23   #5351 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
esc

Ciao a tutti,
probabilmente se ne è già discusso qualche migliaio di post fa...
vi chiedo:

l'esc in allegato può essere migliore del classico xp3A o non vale la pena provare?

Grazie
Icone allegate
E-Flite Blade NANO CPX-esc.jpg  
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 01:33   #5352 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2009
Residenza: Varese, Lago Maggiore
Messaggi: 343
Sulla carta sembrerebbe andare altrettanto bene ma per quel paio di dollari di differenza starei sul più collaudato xp3a. Sempre flashati blheli chiaramente...
ziozoppobis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 09:05   #5353 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Buongiorno ragazzi, come detto da l'utente, anche io ho trovato l'hely piu preciso grazie al piatto in alluminio Microheli.

3 domande su questo:

1- dato che io ho preso il piatto con la retro guida, la guida del telaio, io l'ho togliata ...ho fatto bene o male?

2- ho riscontrato una cosa: dopo la prima lipo, ho notato che l'hely faticava se davo passo all'improvviso...cosi ho pensato che fosse la lipo mal caricata...cosi ne ho provate altre 3 e tutti lo stesso risultato...
questa causa non puo dipendere dalla minima differenza di peso del piatto in plastica e quello in alluminio anche perchè la differenza è irrisoria,, vero?

3- x il punto due, dato il cambio di piatto, e materiale, devo regolare il passo?

Grazie x l'attenzione
__________________
Spektrum DX6I Mode2 + Blade 130x + Phoenix RC 4 Simulator
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 15:39   #5354 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ziozoppobis Visualizza messaggio
Sulla carta sembrerebbe andare altrettanto bene ma per quel paio di dollari di differenza starei sul più collaudato xp3a. Sempre flashati blheli chiaramente...
xp3a flashato ce l'ho già sul nano. Poichè non mi soddisfa (motore wild di astroid) volevo capire se valesse la pena spendere il tempo di saldare il connettore e provarlo sul nano.
Ho da poco provato le miniaviation, ma non noto sconvolgimenti.. sempre motore un pò sotto sforzo e recuperi al limite.
Il mio mcpx con hp05s in confronto è una bomba. Anche con lipo modeste, basta che siano in buona salute e non stacchino sotto sforzo.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 16:47   #5355 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
oggi ho avuto modo di fare un po. di lipo e ho utilizzato le nuove arrivate... le Xtreme 200mha 35c... beh a mio giudizio ottime... si sente. che il motore gira di piu... per me promosse:thumbup:;)

Inviato dal mio GT-I9100
__________________
Spektrum DX6I Mode2 + Blade 130x + Phoenix RC 4 Simulator
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 17:05   #5356 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2009
Residenza: Varese, Lago Maggiore
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
Buongiorno ragazzi, come detto da l'utente, anche io ho trovato l'hely piu preciso grazie al piatto in alluminio Microheli.

3 domande su questo:

1- dato che io ho preso il piatto con la retro guida, la guida del telaio, io l'ho togliata ...ho fatto bene o male?

2- ho riscontrato una cosa: dopo la prima lipo, ho notato che l'hely faticava se davo passo all'improvviso...cosi ho pensato che fosse la lipo mal caricata...cosi ne ho provate altre 3 e tutti lo stesso risultato...
questa causa non puo dipendere dalla minima differenza di peso del piatto in plastica e quello in alluminio anche perchè la differenza è irrisoria,, vero?

3- x il punto due, dato il cambio di piatto, e materiale, devo regolare il passo?

Grazie x l'attenzione
Mi è capitata la stessa cosa con un piatto Microheli nuovo, probabilmente i cuscinetti un po' impastati. Un paio di gocce di wd40 ed ha cominciato a girare regolarmente.
Non so se hai fatto bene o male ma anch'io ho tagliato le guide laterali.
Verifica, se con stick al centro le pale piegate sono alla stessa altezza, allora non regolare niente.
ziozoppobis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 17:17   #5357 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2009
Residenza: Varese, Lago Maggiore
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
xp3a flashato ce l'ho già sul nano. Poichè non mi soddisfa (motore wild di astroid) volevo capire se valesse la pena spendere il tempo di saldare il connettore e provarlo sul nano.
Ho da poco provato le miniaviation, ma non noto sconvolgimenti.. sempre motore un pò sotto sforzo e recuperi al limite.
Il mio mcpx con hp05s in confronto è una bomba. Anche con lipo modeste, basta che siano in buona salute e non stacchino sotto sforzo.
Non credo proprio che il collo di bottiglia allora sia l'esc (cavi di sezione adeguata più corti possibile saldati senza connettori)
Con le batterie secondo me sei un po' al limite, io uso le miniaviation 190mAh con soddisfazione sul mild ma col wild hanno gli stessi tuoi problemi. Le microhely da 200mAh vanno meglio ma quelle che mi danno più soddisfazione sono le hyperion 240mAh.
Se poi hai l'occasione prova le pale più lunghe che con il wild sono perfette.
ziozoppobis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 19:58   #5358 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Citazione:
Originalmente inviato da ziozoppobis Visualizza messaggio
Mi è capitata la stessa cosa con un piatto Microheli nuovo, probabilmente i cuscinetti un po' impastati. Un paio di gocce di wd40 ed ha cominciato a girare regolarmente.
Non so se hai fatto bene o male ma anch'io ho tagliato le guide laterali.
Verifica, se con stick al centro le pale piegate sono alla stessa altezza, allora non regolare niente.
mettero anche io del wd40....non ci ho pensato al momento....

x la guida laterale leggevo su helifreak che la consigliavano di tagliare... pure io ho nitato che con questo piatto. sia piu preciso nei movimenti....

mah il piatto é quasi livellato. perfettamente ( c'é una leggera differenza. di 2/3mm tra una pala e l'altra.) xò credo che vada bene cmq o no?

invece. le tacche sulle manine una combacia. alla perfezione sulla righetta della testa. l'altra tacca invece é per un pelo spostata... ma a occhio mi sembra che sia stata stsmpata storta l righetta. della testa in un lato solo però

Inviato dal mio GT-I9100
__________________
Spektrum DX6I Mode2 + Blade 130x + Phoenix RC 4 Simulator
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 20:11   #5359 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2009
Residenza: Varese, Lago Maggiore
Messaggi: 343
si, 2 o 3 mm non sono nemmeno il gioco dei vari link.
Vola tranquillo, poi se ci sono grosse differenze lo vedi in volo.
ziozoppobis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 23:23   #5360 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ziozoppobis Visualizza messaggio
Non credo proprio che il collo di bottiglia allora sia l'esc (cavi di sezione adeguata più corti possibile saldati senza connettori)
Con le batterie secondo me sei un po' al limite, io uso le miniaviation 190mAh con soddisfazione sul mild ma col wild hanno gli stessi tuoi problemi. Le microhely da 200mAh vanno meglio ma quelle che mi danno più soddisfazione sono le hyperion 240mAh.
Se poi hai l'occasione prova le pale più lunghe che con il wild sono perfette.
intanto ti ringrazio per i consigli,
eppure ogni volta sono costretto a ripensare la situazione e a non trovarne completa convinzione, mi spiego:

premesso che, come dicevo, lmcpx con hp05s ed esc xp7a con un fet bruciato, sostituito con un altro che avevo senza conoscerne l'effettiva compatibilità, va davvero una bomba anche con pile fiacche, tranne che con queste ultime mi stacca la 3in1 se esagero con il passo, ma comunque va molto forte e sale a razzo... e che il connettore è quello originale, senza nessun accorgimento particolare nella cablatura generale...

premesso ciò, ho invece un nano con motore wild (ho provato il mild e l'ho tolto dopo 2 secondi perchè andava davvero male ed era pure più pesante) che quando do passo si sente chiaramente il motore sotto sforzo, sale ma a fatica (lumaca rispetto a mcpx) e spesso nei recuperi estemi si siede abbastanza...
qui però ho usato pile performanti, miniaviation, hyperion, extreme 200mah, eflite, e accorgimenti sui cavi: collegamento diretto all'esc e poi alla 3in1 con spezzone di circa 3mm (praticamente saldato alla 3in1) etc..
Ho provato anche a usare il cavetto dell'mcpx con le lipo dell'mcpx (hyperion 250mah) ma non cambiava praticamente niente...

allora mi chiedo:
ma se tutto è ben dimensionato, e il nano è anche più leggero dell'mcpx, perchè questa enorme differenza di spinta? Perchè il motore arranca e quello dell'mcpx non fa una piega dando passo?
In hovering, passando da passo 0° si sente un aumento di giri enorme, anche con una curva motore un pò a V

Pensavo ad un problema all'esc, ho sempre usato quello.
Allora, avendone un altro mi era venuta l'idea di provare a cambiarlo... ma senza troppa convinzione... per questo chiedevo a voi se il 3.5A in foto poteva andar bene.. per quanto penso che i fet siano equivalenti a quelli di xp3a...


Non mi capacito...
tempo fa provai a fare un video comparativo fra i due per farvi notare l'assurda differenza, ma non mi venne bene, non rendeva bene l'idea...

fatto sta che così il volo del nano è una sofferenza, scappa da tutte le parti e qualche volta stento a riprenderlo a causa del motore poco pronto... mentre l'mcpx sembra un 450, stabile, ma sempre rettivo alle correzioni più estreme...

magari prima o poi mi toglierò la curiosità di provare un altro esc, non l'ho ancora fatto perchè sono convinto che sarà tempo perso... ma spero di sbagliarmi.

P.S.
Con pale più lunghe temo che il motore vada ancora di più in crisi..
Ho provato anche le Linx...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 07 giugno 13 alle ore 23:30
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002