30 settembre 12, 21:47 | #451 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Personalmente sto adottando la tecnica del non pensarci e benchè sia sempre qua a leggere non provo più alcuna attrazione, e il desiderio di comprarlo non mi è passato neanche negli angoli più remoti della mente. | |
30 settembre 12, 22:27 | #452 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il primo è andato... confido nel secondo.. Però puoi sempre consigliarmi una buona comunità di recupero.. evidentemente con te ha funzionato.
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild | |
30 settembre 12, 22:32 | #453 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sono stato un pò lontano dal Barone e soprattutto alla larga dal thread 130X... ed ero felice. Poi, ho ceduto alla curiosità e ho cominciato a leggere... il resto è storia. Come con la tv, bisognerebbe isolarsi, stare alla larga dal forum e far bannare i siti di Eflite & company... altrimenti basta un attimo di distrazione.. Poi uno potrebbe anche soffocare il senso di colpa di svenarsi per dei modellini facendoli svolazzare con soddisfazione.. ma se poi ti abbandonano in volo un minimo di frustrazione ti assale..
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild | |
30 settembre 12, 22:35 | #454 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2011 Residenza: Parma
Messaggi: 833
| Sunday crashing Sunday (crash test)
Eccomi qui dopo un pomeriggio di voli, come Fernando ho deciso di vedere cosa si può rompere.... et voilà lo perdo in un cono rovescio coda aperta in 2, ma prima avevo già piegato lo spindle della testa (ne avevo preso cmq uno di scorta). Per ora mi sembra si rompa più o meno come l'mcpx, forse un pò meno data la leggerezza, poi cmq se sbatti in terra forte c'è poco da fare... Per il discorso tracking è ovvio che su questi modelli se abbiamo il livella piatto e tutti i componenti a posto l'allineamento vien da se, ma se come nel mio caso per il nano non hai il livella piatto il metodo delle pale girate dalla stessa parte risulta utile e veritiero è ovvio poi che se avete il piatto con dei giochi la perfezione è impossbile me questo è superfluo in quanto queste 3 in 1 fanno miracoli, fate una prova allineate le pale poi dopo controllate con il livella piatto vedrete che sarà a posto. Questo metodo lu uso anche per vedere se lo spindle è piegato, dopo un crash prima di ripartire metto lo stick a 50% giro le pale dietro e se sono allienate vuol dire che è a posto, ci vuole un attimo e hai la certezza di ripartire senza dubbi di piegature Il bello di questi elicotteri e che volano anche se sono storti in quanto l'elettronica è eccezionale, ma secondo me volano ancora meglio se ben tarati, per collegarmi a quello che diceva EDUBU si può andare benissimo a sensazione nella regolazione dell'escursione ed la cosa migliore per trovare il modello che più preferiamo ma poi a me piace vedere se tutto è uniforme e il metodo della misurazione dei mm di escurisone della pala secondo me è il più semplice e veloce, poco importa sapere di avere 11° o 15° ma sapere se si ha la stessa escursione tra dritto e rovescio aiuta ad avere un modello che risponde in maniera simile quando è dritto e quando è rovescio. Un altra cosa che ho notato è che soffre come il fratello maggiore di TBO se si esagere con il cambio di passo durante i flip per cui pollice di velluto e non esagerare con l'escursione del pitch. Per concludere la giornata ho ripreso in mano l'mcpx Full BL hp05s, effettivamente è molto più stabile e forse più facile? ...forse mentalmente è più facile il NANO in quanto temi meno la rottura ma come ely mi sembra più semplice l'MCPX, è anche vero che stavo usando un Full BL che il TBO non sa più che cosa è..... Ken Ultima modifica di KenR1 : 30 settembre 12 alle ore 22:41 |
01 ottobre 12, 00:15 | #456 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
| Citazione:
Prima di tutto mi spiace per le rotture della coda e dello spindle Che dire ? Per il traking io la vedo alla maniera " antica " : se il Nano ( o l'Mcpx ) hanno il traking molto sballato ( poco lo tollero ) io cambio pezzi per recuperare il tracking corretto. Pale , spindle se necessario , head linkage piegato , manina che e ' piegata a livello dell'attacco del head linkage o anche il piatto sempre a livello del head linkage o manina lesionata invisibilmente perche crasciata in rovescio ( ma il fuori tracking e ' " enorme " e pure se la manina sembra sana viene " sbugiardata " da una linea piccola e " bianca "di plastica piegata ) La sto ' facendo lunga ma il fuori tracking eccessivo ( non il minimale che e'" tollerabile " con questi modellini ) io lo affronto così : cioè cambiando pezzi . Cerco lo zero gradi a centro stick e provo in diritto e in rovrscio il valore " di compromesso " migliore per avere una coda stabile sulle botte di passo anche con la lipo un poco scarica . Per quello che riguarda la difficoltà del Nano e ' molto stabile ma al contempo non stabile ...comunque piu ' difficile del Mcpx . Sono fiducioso , nel mio caso , di renderlo piu ' gestibile con ulteriori affinamenti di Expo e di travel adjust sugli elev ( aile già lo ho ben settato ) e forse mettendo i grommet della canopy nei soliti 5 punti .
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
01 ottobre 12, 00:49 | #457 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per me, il tracking corretto si ha quando la pala ruota nell'esatta scia dell'altra. Con piatto livellato è più dacile controllarlo, ma in linea di principio e supponendo che le pale siano rigide (no flex), anche con piatto inclinato il traking deve essere corretto, solo che in questo caso è il segmento di pala che va dalla vite di fissaggio all'estremità che deve ruotare nell'esatto piano dello stesso segmento dell'altra pala. Le pale sono fuori tracking quando non ruotano sullo stesso piano e questo non è causato dai pushrod dei servi ma, come sottolineato da Eduardo, dallo spindle piegato, o da un uniball piegato a livello di manine o della parte rotante del piatto, o da pale storte, manine storte, radici delle pale non omogenee (più tipico di pale in carbonio di scarsa qualità), o albero storto, o da un damper danneggiato oppure da un center hub danneggiato o fissato male. Non essendo possibile regolare i links tra piatto e manine, unica regolazione per azzerare il tracking nei flybarless più grandi, con questi micro è gioco forza andare a sostituire il o i componenti storti, o raddrizzare le pale se è il caso. Il fuori tracking genera vibrazioni anche con pale perfettamente bilanciate perché i baricentri delle pale ruotando su piani diversi tirando ciclicamente l'albero in alto e in basso, ma poichè l'albero è vincolato, le forze in gioco lo inclinano ciclicamente conferendogli una sollecitazione indesiderata che con l'occhiometro definirei precessionale (ma non sono sicuro). | |
01 ottobre 12, 01:24 | #459 (permalink) Top | |
User | Citazione:
dunque: la difficoltà di mcpx (dobbiamo poi stabilire se parliamo di volo in casa o in esterno) ritengo sia dovuta al fatto che gira forte, quindi incute timore (non a tutti) e "corre", per cui in un attimo te lo ritrovi su una parete che sembrava a distanza di sicurezza... e poi dobbiamo ancora stabilire se discutiamo di versione stock V1 con facilità di perdita della coda o BL, o V2.. etc... comportamenti anche dversi. Naturalmente poi i pollici risolvono tutto, o quasi. Lo capirò appena mi arriverà in Nano, ma dire "molto stabile ma non stabile"... cosa significa? Forse che se lo lasci in hovering non è impegnativo ma se lo giri sottosopra in casa devi avere pieno controllo? Bèh.. non è che con mcpx fai flip in casa con disinvoltura.. (parliamo sempre di pollici medio scarsi). L'unica speranza (è per questo che l'ho preso) è che le dimensioni appena minori, i giri probabilmente inferiori a mcpx quindi un pò meno veloce a coprire le distanze (non meno reattivo, sono cose diverse), il peso, il rumore ridotto, e la maggiore resistenza ai crash (mcpx se tocca terra o una parete si fa parecchio male) mi diano una maggiore sensazione di sicurezza per spingermi a fare qualche manovra più azzardata in casa, e sempre se la coda tiene le sollecitazioni, magari anche fuori. Se ciò non dovesse avvenire, e potrebbe sempre essere un problema soggettivo, ci sarà un Nano in vendita. Ho troppi modelli, tanto che devo usare la stessa memoria per più elicotteri/aerei, e troppi, troppi soldi spesi. Ai limiti del T.S.O.
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