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Vecchio 27 marzo 13, 17:51   #4541 (permalink)  Top
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salve,
qualcuno di voi ha provato le lipo extreme da 200 mah?
le ho prese da ckado.. le proverò stasera..

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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 27 marzo 13, 19:35   #4542 (permalink)  Top
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In My Humble Opinion = a mio modesto parere


Secondo me il rodaggio è tempo perso (IMHO).
Non è tempo sprecato, anzi, come avrai ben notato le prime lipo che fai sono molto meno performanti delle successive, infatti dopo 7 o 8 voli le lipo le senti molto diverse..

Se gia nei primi utilizzi, esasperi le lipo, rimarranno sempre costanti e dureranno un po meno.

Sul nano te ne accorgi subito, le lipo eflite i primi 3/4 voli danno la sensazione che il modello sia spompato, poi comincia a frullare bene.

Io il rodaggio con lipo o motori nuovi lo faccio così:

Lipo carica, giri bassi e mai al max la curva, faccio 2,5 max 3 minuti, per una decina di lipo, poi faccio tutto normalmente
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Vecchio 27 marzo 13, 20:49   #4543 (permalink)  Top
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Quello che adotti tu, fondamentalmente è cio che gia adottano la maggior parte di noi...perlomeno quelli che praticano quest'hobby da qualche anno.

Io pensavo a una sorta di rito maniacale, condito da voodoo ed altre amenità, come in uno dei tanti trovati in rete simili a questo:

un rodaggio base, si fa semplicemente facendo funzionare il motore per qualche minuto, alimentato a 3 volt. Conviene farlo girare un po' con polarità invertite e in seguito normali. Molto meglio e molto più produttivo, il rodaggio nel "liquido" . . . si tratta di stabilire il "liquido" ottimale per il proprio motore . . . di solito si consiglia acqua distillata con 2/3 gocce di detersivo da piatti. Io ho trovato ottimale per i motori Titan usare la "birra" ... si hai letto bene ... la birra ! Più o meno si fa così: metti 2/3 gocce di detersivo in un bicchiere d'acqua e immergici totalmente il motore. Fai girare il motore a 3 Volts per qualche minuto con polarità invertite e altrettanto con polarità giuste. Leva il motore dal liquido mentre sta ancora girando cercando di eliminare piu' acqua possibile. Stacca l'alimentazione e, nel caso di uno Stock (non apribile), immergilo senza farlo ruotare (fermo) nell'alcool Isopropilico (o soluzioni similari) e poi soffiaci con l'aria compressa fino a portare via tutti i residui di liquido, mentre se lavori su un motore (apribile) smontalo completamente e asciuga il tutto con aria calda (io uso un normale phon).
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Vecchio 27 marzo 13, 20:56   #4544 (permalink)  Top
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Quello che adotti tu, fondamentalmente è cio che gia adottano la maggior parte di noi...perlomeno quelli che praticano quest'hobby da qualche anno.

Io pensavo a una sorta di rito maniacale, condito da voodoo ed altre amenità, come in uno dei tanti trovati in rete simili a questo:

un rodaggio base, si fa semplicemente facendo funzionare il motore per qualche minuto, alimentato a 3 volt. Conviene farlo girare un po' con polarità invertite e in seguito normali. Molto meglio e molto più produttivo, il rodaggio nel "liquido" . . . si tratta di stabilire il "liquido" ottimale per il proprio motore . . . di solito si consiglia acqua distillata con 2/3 gocce di detersivo da piatti. Io ho trovato ottimale per i motori Titan usare la "birra" ... si hai letto bene ... la birra ! Più o meno si fa così: metti 2/3 gocce di detersivo in un bicchiere d'acqua e immergici totalmente il motore. Fai girare il motore a 3 Volts per qualche minuto con polarità invertite e altrettanto con polarità giuste. Leva il motore dal liquido mentre sta ancora girando cercando di eliminare piu' acqua possibile. Stacca l'alimentazione e, nel caso di uno Stock (non apribile), immergilo senza farlo ruotare (fermo) nell'alcool Isopropilico (o soluzioni similari) e poi soffiaci con l'aria compressa fino a portare via tutti i residui di liquido, mentre se lavori su un motore (apribile) smontalo completamente e asciuga il tutto con aria calda (io uso un normale phon).
Ah ok, no quello è da maniaci invasati.. Utile per chi gareggia con le auto rc..
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Non è tempo sprecato, anzi, come avrai ben notato le prime lipo che fai sono molto meno performanti delle successive, infatti dopo 7 o 8 voli le lipo le senti molto diverse..

Se gia nei primi utilizzi, esasperi le lipo, rimarranno sempre costanti e dureranno un po meno.

Sul nano te ne accorgi subito, le lipo eflite i primi 3/4 voli danno la sensazione che il modello sia spompato, poi comincia a frullare bene.

Io il rodaggio con lipo o motori nuovi lo faccio così:

Lipo carica, giri bassi e mai al max la curva, faccio 2,5 max 3 minuti, per una decina di lipo, poi faccio tutto normalmente
ma il tuo procedimento lo fai durante il volo giusto?
me lo consigli il rodaggio o lascio perdere?
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Vecchio 27 marzo 13, 21:35   #4546 (permalink)  Top
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un rodaggio base, si fa semplicemente facendo funzionare il motore per qualche minuto, alimentato a 3 volt. Conviene farlo girare un po' con polarità invertite e in seguito normali. Molto meglio e molto più produttivo, il rodaggio nel "liquido" . . . si tratta di stabilire il "liquido" ottimale per il proprio motore . . . di solito si consiglia acqua distillata con 2/3 gocce di detersivo da piatti. Io ho trovato ottimale per i motori Titan usare la "birra" ... si hai letto bene ... la birra ! Più o meno si fa così: metti 2/3 gocce di detersivo in un bicchiere d'acqua e immergici totalmente il motore. Fai girare il motore a 3 Volts per qualche minuto con polarità invertite e altrettanto con polarità giuste. Leva il motore dal liquido mentre sta ancora girando cercando di eliminare piu' acqua possibile. Stacca l'alimentazione e, nel caso di uno Stock (non apribile), immergilo senza farlo ruotare (fermo) nell'alcool Isopropilico (o soluzioni similari) e poi soffiaci con l'aria compressa fino a portare via tutti i residui di liquido, mentre se lavori su un motore (apribile) smontalo completamente e asciuga il tutto con aria calda (io uso un normale phon).
questo metodo l'ho usato un paio di volte con due motore a spazzole da automodelli...dopo son passato al brushless....però io il motore lo immergevo in semplice acqua + sapone per piatti x qualche minuto, dopo lo estraevo a motore funzionate in modo che l'acqua si toglie x la maggiorparte, poi lo asciugavo con phon e via, senza usare alcooll o altre cosa....
xò sinceramente questa procedura non credo serva x un motore cosi piccolo o no?
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Vecchio 27 marzo 13, 21:45   #4547 (permalink)  Top
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xò sinceramente questa procedura non credo serva x un motore cosi piccolo o no?
Quella si che è una vera perdita d tempo.
Comunque a mio avviso è molto più importante avere una buona gestione delle lipo, perché quelle si che ti si rivoltano contro se le tratti male.
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Vecchio 28 marzo 13, 15:46   #4548 (permalink)  Top
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aiuto settaggio passo positivo cpx nano

Salve sono un possessore di cpx nano e di radio dx6i da poco, non sono molto esperto è il mio primo sei canali. Il problema è che il cpx ha solo passo negativo cioè appena do gas l'elicottero viene spinto verso il basso e non decolla anche con la leva del gas al 100% non so come risolvere qualcuno mi può aiutare? grazie in anticipo a tutti.
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Vecchio 28 marzo 13, 16:35   #4549 (permalink)  Top
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Salve sono un possessore di cpx nano e di radio dx6i da poco, non sono molto esperto è il mio primo sei canali. Il problema è che il cpx ha solo passo negativo cioè appena do gas l'elicottero viene spinto verso il basso e non decolla anche con la leva del gas al 100% non so come risolvere qualcuno mi può aiutare? grazie in anticipo a tutti.

hai sostituito motore principale?
il nano é usato o nuovo?


Inviato con un aereoplanino di carta
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Vecchio 28 marzo 13, 16:47   #4550 (permalink)  Top
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hai sostituito motore principale?
il nano é usato o nuovo?


Inviato con un aereoplanino di carta
è usato ma il motore è ok anche perchè spinge parecchio forse ho combinato un casino con le impostazioni del passo le ho normal 0 25 50 75 100 e spinge solo negativo non saprei se metto hold le pale non girano ovviamente ma dando gas si inclinano in negativo... come posso risolvere
steelcorona non è collegato   Rispondi citando
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