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Vecchio 14 marzo 13, 09:01   #4301 (permalink)  Top
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beh, ieri che ti aspettavi??

scherzo, capita: in genere è l'ESCa fumare, poco danno.
controlla che non ci sia qualche micro ponticello (alle volte una bava sottilissima va dove non dovrebbe). passa un pennello sulle saldature, togli gli eventuali residui, e prova a controllare la discontinuità con un tester: se c'è corto, la resitenza è parente di zero.

infine, controlla la corretta polarità del connettore sulla lipo, è facile sbagliare quella...

una volta rimesso il tutto a posto, riprova (pronto a staccare la lipo, mi raccomando...): potrebbe anche funzionare ancora

una domanda: ma uno dei fili che va al motore è staccato?
dici che l'esc dopo aver fumato potrebbe funzionare ancora??
I cavi del motore sono tutti e tre al loro posto... quello che vedi che ti sembra staccato è un rimasuglio rimasto sul tavolo :9
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Vecchio 14 marzo 13, 09:06   #4302 (permalink)  Top
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dici che l'esc dopo aver fumato potrebbe funzionare ancora??
I cavi del motore sono tutti e tre al loro posto... quello che vedi che ti sembra staccato è un rimasuglio rimasto sul tavolo :9
potrebbe, ma nn farti illusioni. dipende da quanto veloce sei stato a staccare, da cosa ha fumato etc etc.

ti suggerisco di andare per gradi:
- scollega l'ESC dall'alimentazione (basta che stacchi uno dei cavi), lasciando la 3in1 collegata
- controlla la corretta polarità da lipo a 3in1
- riattacca il motore stock alla 3in1
- accendi

se il tutto va, la 3in1 è salva, e qualcosa è andato storto sull'ESC.
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bladebuster

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Vecchio 14 marzo 13, 09:07   #4303 (permalink)  Top
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beh, ieri che ti aspettavi??
LA centralina di yashad ha confermato che habemus papa
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"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa.. e vola lo stesso..."
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Vecchio 14 marzo 13, 10:20   #4304 (permalink)  Top
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LA centralina di yashad ha confermato che habemus papa
In effetti la mia fumata bianca è avvenuta proprio dopo quella vaticana
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Vecchio 14 marzo 13, 13:49   #4305 (permalink)  Top
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ciao Roberto, il rischio non c'è in quanto, pur nel suo piccolo, la 3in1 ha un ottimo softstart!
OK
Grazie per l'informazione.

Ciao

Roberto
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Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro.
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Vecchio 14 marzo 13, 16:19   #4306 (permalink)  Top
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potrebbe, ma nn farti illusioni. dipende da quanto veloce sei stato a staccare, da cosa ha fumato etc etc.

ti suggerisco di andare per gradi:
- scollega l'ESC dall'alimentazione (basta che stacchi uno dei cavi), lasciando la 3in1 collegata
- controlla la corretta polarità da lipo a 3in1
- riattacca il motore stock alla 3in1
- accendi

se il tutto va, la 3in1 è salva, e qualcosa è andato storto sull'ESC.
Grazie, appena torno a casa stasera ci provo...
il problema è che ho staccato il connettore originale della lipo...cmq il connettore che ho fatto io ha il cavo negativo nella stessa posizione di quello stock, quindi credo di non aver sbagliato le polarità.

Ho avuto una grandissima difficoltà a saldare sopra i due punti della 3 in 1 dove si attacca la batteria... le saldature originali hanno come una patina lucida e neanche con il saldatore a 450 gradi si sciolgono...

se ho bruciato l'esc del MILD mi rimane il kit WILD, ma ho paura di sfasciare anche quello (


Cmq lasciando i connettori sull'esc e saldando solo sugli spinotti si perde molta potenza o si può fare? Mi risulterebbe più facile e non rischierei di fare saldature orrende...


Allego un ingrandimento sulle saldature che ho fatto....



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Ultima modifica di yashad : 14 marzo 13 alle ore 16:27
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Vecchio 14 marzo 13, 16:47   #4307 (permalink)  Top
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Grazie, appena torno a casa stasera ci provo...
il problema è che ho staccato il connettore originale della lipo...cmq il connettore che ho fatto io ha il cavo negativo nella stessa posizione di quello stock, quindi credo di non aver sbagliato le polarità.

Ho avuto una grandissima difficoltà a saldare sopra i due punti della 3 in 1 dove si attacca la batteria... le saldature originali hanno come una patina lucida e neanche con il saldatore a 450 gradi si sciolgono...

se ho bruciato l'esc del MILD mi rimane il kit WILD, ma ho paura di sfasciare anche quello (


Cmq lasciando i connettori sull'esc e saldando solo sugli spinotti si perde molta potenza o si può fare? Mi risulterebbe più facile e non rischierei di fare saldature orrende...


Allego un ingrandimento sulle saldature che ho fatto....



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allora, un trucco per saldare sulla 3in1 senza impazzire c'è, ed è quello di saldare sul condensatore arancio; stasera posto foto della mia 3in1, cosi vedi anche la polarità.
che lipo stai usando? quelle dell'mcpx?
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Vecchio 14 marzo 13, 16:48   #4308 (permalink)  Top
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Grazie, appena torno a casa stasera ci provo...
il problema è che ho staccato il connettore originale della lipo...cmq il connettore che ho fatto io ha il cavo negativo nella stessa posizione di quello stock, quindi credo di non aver sbagliato le polarità.

Ho avuto una grandissima difficoltà a saldare sopra i due punti della 3 in 1 dove si attacca la batteria... le saldature originali hanno come una patina lucida e neanche con il saldatore a 450 gradi si sciolgono...

se ho bruciato l'esc del MILD mi rimane il kit WILD, ma ho paura di sfasciare anche quello (


Cmq lasciando i connettori sull'esc e saldando solo sugli spinotti si perde molta potenza o si può fare? Mi risulterebbe più facile e non rischierei di fare saldature orrende...


Allego un ingrandimento sulle saldature che ho fatto....



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...però quel filo che pende nn mi convince: ne vedo 3 uscire dal motore, e 2 arrivare sul connettore a 3 poli...
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Vecchio 14 marzo 13, 16:50   #4309 (permalink)  Top
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allora, un trucco per saldare sulla 3in1 senza impazzire c'è, ed è quello di saldare sul condensatore arancio; stasera posto foto della mia 3in1, cosi vedi anche la polarità.
che lipo stai usando? quelle dell'mcpx?
Grazie, ogni suggerimento è ben accetto

sto usando le miniaviation 190, hanno il connettore come quello stock...
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Vecchio 14 marzo 13, 17:55   #4310 (permalink)  Top
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Ho avuto una grandissima difficoltà a saldare sopra i due punti della 3 in 1 dove si attacca la batteria... le saldature originali hanno come una patina lucida e neanche con il saldatore a 450 gradi si sciolgono...
io ho provato a saldare un nuovo connettore su una lipo che avevo per sbaglio mandato in corto per un attimo (sciogliendo il connettore), così giusto per esercitarmi e vedere se potevo riprenderla visto che era nuova ed ho avuto le stesse difficoltà a sciogliere lo stagno originale, infatti pensavo fosse il mio saldatore, ma è nuovo.
Adesso leggendo il tuo post mi chiedo che cavolo di stagno usino in fabbrica....
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