Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 13, 10:09   #3991 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da Jimmy79 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, ho acquistato da poco il nano è il mio primo Heli e forse non è stata una scelta indovinata, come potrete immaggianare ho grosse difficoltà....
Da ieri mi succede una cosa strana e non riesco a venirne a capo, sembra che il nano abbia perso il bind con la dx4e, il LED della 3-1 è costantemente in flashig ho provato mille volte la procedura per il binding riportata sul manuale ma senza successo, cosa potrebbe essere? Radi o ko, scheda 3-1 ko.
L'ultima volta che l'ho usato funzionava alla perfezione

Ciaoo
oltre che a controllare la procedura di binding controlla che tu non abbia perso il resonator in un crash. Nella foto cerchiato in giallo

Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 11:32   #3992 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Buongiorno a tutti

Leggendo con il blheli, l'xp3a, ho provato ad inserire la funzione amr. Credo di non aver capito un cappero......il nano avvia il motore a un numero bassissimo di giri.
Ho fatto questa prova, perchè non sono sicuro che il governor stia funzionando.
In poche parole, qualcuno puo postarmi lo screen di un xp3a in modalirà governor?

Da quel che ho capito io, la modalità tx imposta il massimo con lo stick, mentre la amr è via software. Ma eventualmente, a me non funziona.

Danke

Inviato dal mio A501 con Tapatalk 2
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 12:20   #3993 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti

Leggendo con il blheli, l'xp3a, ho provato ad inserire la funzione amr. Credo di non aver capito un cappero......il nano avvia il motore a un numero bassissimo di giri.
Ho fatto questa prova, perchè non sono sicuro che il governor stia funzionando.
In poche parole, qualcuno puo postarmi lo screen di un xp3a in modalirà governor?

Da quel che ho capito io, la modalità tx imposta il massimo con lo stick, mentre la amr è via software. Ma eventualmente, a me non funziona.

Danke

Inviato dal mio A501 con Tapatalk 2
No Rudy ti confermo che non hai capito proprio come funziona.

Ti posto i setting per l'xp-3a solo che ora non ho il tempo si spiegarti bene la procedura, se nessuno lo fa spero di riuscire entro sera.
Immagini allegate
Tipo file: jpg XP-3A_GIORGIO.jpg‎ (105,9 KB, 91 visite)
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 12:50   #3994 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2013
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ma sei sicuro che stai facendo tutto correttamente?
La procedura per il bind è:
- Interruttore aux su off
- Interruttore Rate su low
- collego batteria all' heli apetto che il led inizi a lampeggiare
- tengo premuto il trainer ed accendo la radio
- al 2 lampeggio dei led della radio sposto il timone tutto a sinistra, lascio il trainer e mantengo il timone tutto a sinistra

e non accade un bel niente.. il led blu continua a lampeggiare. Solo per un momento dopo ennesimi tentativi sembrava avere eseguito in bind, difatti rispondeva ai comandi poi appena salito di giri l'heli si è spento, ho dovuto scollegare e ricollegare la batteria e sono tornato punto e a capo, anche secondo me potrebbe essere la scheda.
Jimmy79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 13:03   #3995 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Jimmy79 Visualizza messaggio
. Solo per un momento dopo ennesimi tentativi sembrava avere eseguito in bind, difatti rispondeva ai comandi poi appena salito di giri l'heli si è spento, ho dovuto scollegare e ricollegare la batteria e sono tornato punto e a capo, anche secondo me potrebbe essere la scheda.
Quando il Nano , salito di giri , poi si spegne, la lipo e ' da sostituire pure se in alcuni momenti sembra andare bene : cambia lipo con una sicura ( meglio se nuova ) e poi riprovi .

Naturalmente , fermo restante che la lipo e ' da SOSTITUIRE sicuramente , potrebbe non essere solo quello il problema ma che ci sia anche un problema di " scheda "
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 13:16   #3996 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
No Rudy ti confermo che non hai capito proprio come funziona.

Ti posto i setting per l'xp-3a solo che ora non ho il tempo si spiegarti bene la procedura, se nessuno lo fa spero di riuscire entro sera.
Hihihihi........sei stato esaustivo e direttissimo nel "non hai capito 'na mazza".......ok, ti aspetto :thumbup: ;)

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 15:52   #3997 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
oltre che a controllare la procedura di binding controlla che tu non abbia perso il resonator in un crash. Nella foto cerchiato in giallo



Fernando, prendo al volo la tua segnalazione!!.......appena rotto il cristallo, o meglio la calottina è stata strappata dalla colla a caldo, in uno stupidissimo crash in rovescio (purtroppo ero senza canopy, al prato, per i settaggi).....


.....ho vinto qualcosa??....a parte doverla ricomprare...

Grande nano, comunque, robusto come lui non c'è nessuno
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 16:02   #3998 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Hihihihi........sei stato esaustivo e direttissimo nel "non hai capito 'na mazza".......ok, ti aspetto :thumbup: ;)

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Eccomi!

Allora partiamo dalla radio, se usi il governor i settaggi vengono presi dalle curve del gas per cui vanno impostate bene, hai 2 possibilità:

GOVERNOR TX
In questa modalità il governor utilizzerà la percentuale della curva impostata in idle up per cui curva piatta tra il 70% e il 75% sul MILD e fino a 80% sul WILD, il vantaggio di questa modalità è che accendi l'ely lo armi normalmente alzando e abassando il gas in normal e fino a qui sarai senza governor poi da quando attiverai l'idel up entrerà in funzione con la percentuale che avrai impostato nella curva del gas.

Lo svantaggio non piccolo di questa modalità è che la coda andrà sempre alla percentuale impostata in idle up per cui al 70% o al 75% non lavorando quindio al massimo delle sue possibilità.

GOVERNOR ARM
In questa modalità il governor utilizzerà la percentuale della curva impostata in NORMAL durante la fase di ARM dell'esc per cui bisogna fare la curva in normal per esempio in questo modo 0 - 75 - 75 - 80 - 80, quando si andrà ad armare l'esc a seconda del punto in cui ci si fermerà con lo stick si otterrà il range di utilizzo del governor per cui alzo lo stick fino a raggiungere la metà tra il punto 2 e 3 e lo riporto a 0 in questo modo volerò con il governor al 75%, se invece volessi volare all'80% durante l'arm sposterò lo stick a metà tra il punto 4 e 5 e poi lo riporterò sempre a zero, tutte quese operazioni vanno fatte SENZA HOLD ATTIVO diversamente l'esc non si arma.

Una volta armato l'esc attiverò l'HOLD, l'IDLE UP metterò lo stick del gas al 50% e toglierò l'HOLD, il motore si avvierà con il soft start e nel giro di 3-4 secondi raggiungerà il regime impostato durante l'ARM.

Prima di volare però dobbiamo configurare la curva in IDLE UP che in ARM mode sarò utilizzata dalla coda quindi potrò fare una curva piatta al 100% oppure una curva a V che tendenzialmente aiuta a precompensare la coppia generata dal main rotor per esempio 100 - 95 - 87,5 - 95 - 100 in questo modo quando sarà al 50% del gas la mia coda avrà il motore all'87,5% in questo modo durante un affondo di passo accelererà assieme al main rotor miglirando non poco la stabilità della coda ed evitando che l'ely vada in TBO.

Con la coda stock si può fare poco in quanto non è molto potente e comunque i motori BL del nano non hanno una coppia esagerata da compensare per cui la V dovrà essere poco profonda pena l'effetto contrario ovvero il modelo che va in TBO in quanto il motore di coda gira troppo piano, con una coda BL invece si posso fare curve a V anche molto profonde che aiutano vermente tanto.

Ognuno deve provare e trovare il compromesso giusto, io sia sul WILD che sul MILD con coda stock ho optato per la V che ho scritto nell'esempio e quidni non meno dell'87,5 al 50%.

ciao
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 16:14   #3999 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Eccomi!

Allora partiamo dalla radio, se usi il governor i settaggi vengono presi dalle curve del gas per cui vanno impostate bene, hai 2 possibilità:

GOVERNOR TX
In questa modalità il governor utilizzerà la percentuale della curva impostata in idle up per cui curva piatta tra il 70% e il 75% sul MILD e fino a 80% sul WILD, il vantaggio di questa modalità è che accendi l'ely lo armi normalmente alzando e abassando il gas in normal e fino a qui sarai senza governor poi da quando attiverai l'idel up entrerà in funzione con la percentuale che avrai impostato nella curva del gas.

Lo svantaggio non piccolo di questa modalità è che la coda andrà sempre alla percentuale impostata in idle up per cui al 70% o al 75% non lavorando quindio al massimo delle sue possibilità.

GOVERNOR ARM
In questa modalità il governor utilizzerà la percentuale della curva impostata in NORMAL durante la fase di ARM dell'esc per cui bisogna fare la curva in normal per esempio in questo modo 0 - 75 - 75 - 80 - 80, quando si andrà ad armare l'esc a seconda del punto in cui ci si fermerà con lo stick si otterrà il range di utilizzo del governor per cui alzo lo stick fino a raggiungere la metà tra il punto 2 e 3 e lo riporto a 0 in questo modo volerò con il governor al 75%, se invece volessi volare all'80% durante l'arm sposterò lo stick a metà tra il punto 4 e 5 e poi lo riporterò sempre a zero, tutte quese operazioni vanno fatte SENZA HOLD ATTIVO diversamente l'esc non si arma.

Una volta armato l'esc attiverò l'HOLD, l'IDLE UP metterò lo stick del gas al 50% e toglierò l'HOLD, il motore si avvierà con il soft start e nel giro di 3-4 secondi raggiungerà il regime impostato durante l'ARM.

Prima di volare però dobbiamo configurare la curva in IDLE UP che in ARM mode sarò utilizzata dalla coda quindi potrò fare una curva piatta al 100% oppure una curva a V che tendenzialmente aiuta a precompensare la coppia generata dal main rotor per esempio 100 - 95 - 87,5 - 95 - 100 in questo modo quando sarà al 50% del gas la mia coda avrà il motore all'87,5% in questo modo durante un affondo di passo accelererà assieme al main rotor miglirando non poco la stabilità della coda ed evitando che l'ely vada in TBO.

Con la coda stock si può fare poco in quanto non è molto potente e comunque i motori BL del nano non hanno una coppia esagerata da compensare per cui la V dovrà essere poco profonda pena l'effetto contrario ovvero il modelo che va in TBO in quanto il motore di coda gira troppo piano, con una coda BL invece si posso fare curve a V anche molto profonde che aiutano vermente tanto.

Ognuno deve provare e trovare il compromesso giusto, io sia sul WILD che sul MILD con coda stock ho optato per la V che ho scritto nell'esempio e quidni non meno dell'87,5 al 50%.

ciao
Ok, ammetto di non averci capito una mazza........solo una curiosità: dove hai letto queste cose? io ho scaricato un po di cose sull'argomento, ma di questa procedura non ne ho riscontro.....ho anche tradotto....

Ora provo sul nano di Matteo, grazie Ken
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 16:17   #4000 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Ok, ammetto di non averci capito una mazza........solo una curiosità: dove hai letto queste cose? io ho scaricato un po di cose sull'argomento, ma di questa procedura non ne ho riscontro.....ho anche tradotto....

Ora provo sul nano di Matteo, grazie Ken
Stai scherzando?

Ho linkato il post di Liftbag almeno 3 volte nell'ultimo meso, lo faccio ancora male non fa:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3140024
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002