Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 13, 20:11   #3671 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da fifagi Visualizza messaggio

si...il cerchio è antiorario...

..
Se ne scritto a lungo

Ti anticipo che se lo metti in hovering rovescio , muso al pilota , il tuo Nano diventa con un movimento orario
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 20:20   #3672 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Se ne scritto a lungo

Ti anticipo che se lo metti in hovering rovescio , muso al pilota , il tuo Nano diventa con un movimento orario

si, avevo letto....ma infatti non mi preoccupava il movimento (e certo che al rovescio il senso cambiava ;) ...ma si può compensare con il trim, e se no, perché? )...è la *quantità* e la forza del movimento che non so se è corretta...mi pare molto forte.

Cmq, ponendo che questo movimento vada bene, per quello 'stile pesce', è normale anche questo ?

Ultima modifica di fifagi : 10 febbraio 13 alle ore 20:29
fifagi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 20:39   #3673 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
una'ltra cosa che mi chiedevo da tempo: qualcuno di voi sa che cos'è quella sorta di colla morbida apparentemente spugnosa nera che c'è sull' alberino x bloccare l'ingranaggio primcipale bianco e anche di color bianco che c'è sui connettori del motore principale e sul motore di coda ( sopra l'attacco e la presa di colore bianco) ?
__________________
Spektrum DX6I Mode2 + Blade 130x + Phoenix RC 4 Simulator
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 20:43   #3674 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da fifagi Visualizza messaggio
si, avevo letto....ma infatti non mi preoccupava il movimento (e certo che al rovescio il senso cambiava ;) ...ma si può compensare con il trim, e se no, perché? )...è la *quantità* e la forza del movimento che non so se è corretta...mi pare molto forte.

Cmq, ponendo che questo movimento vada bene, per quello 'stile pesce', è normale anche questo ?
...no non si può compensare con il trim perché 'non è un drift .

La " quantità " e ' notevole ...ciascuno ha un parametro ma , per me , e ' notevole .

Il movimento di coda dipende da altro e , secondo me e ' molto meno fastidioso
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 21:36   #3675 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
...no non si può compensare con il trim perché 'non è un drift .

La " quantità " e ' notevole ...ciascuno ha un parametro ma , per me , e ' notevole .

Il movimento di coda dipende da altro e , secondo me e ' molto meno fastidioso
capito...
cmq a parte la rotazione è normale che di base si imbardi anche un po' a sinistra ?

grazie di tutto
fifagi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 23:04   #3676 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Tail Wagging e stranezze di coda

Ragazzi,
ricordatevi sempre che il nano è molto permaloso nel caso siano presenti delle vibrazioni strane e che tendenzialmente si sfoga mandano in panne la coda per cui quando vi trovate la coda che rimbalza o non tiene, al 99% avete un componente del rotore principale che innesca una vibrazione che fa impazzire il giro per cui controllate sempre:

- Spindle (se storto si raddrizza con una pinza)
- Spindle (di solito mezzo giro aperto da tutto serrato)
- Main HUB (la testa che non sia crepata)
- Manine portapale (crepate o piegate)
- Main gear sfilato oppure rotto su uno dei braccetti
- Main shaft (è veramente resistentissimo ma potrebbe creparsi logitunidalmente)
- Piatto ciclico (si rompono i braccetti dove si attaccano al piatto, succede poco alla volta non te ne accorgi subito a meno che non provi a forzarli appena, normalmente la sensazione è quella di perdero del passo come quando si sfila la corona).
- Carrello (se penzola o si muove qualcosa essendoci attaccata la batteria innesca spostamenti di peso improvvisi)
- Pale rotte o sbilanciate (le pale vengono vendute a coppie e tendenzialmente sono bilanciate, magari non perfettamente ma in linea di massima vanno bene, mi è successo di rimpiazzare una sola pala per cui le ho disaccoppiate, sono impazzito sostituendo tutte le parti meccanice nel tentativo di risolvere un problema alla coda che andava dove voleva senza risolvere poi ho messo una coppia di pale usate nate insieme e il problema è sparito per cui occhio che non sono tutte uguali)

Per ora non viene in mente altro.

Ciao
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 00:14   #3677 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 53
una domanda.
Ho visto questa cosa qui per la dx4e:

http://www.baronerosso.it/forum/radi...trum-dx4e.html

ma mi spiegate in pratica se li andassi ad attivare cosa mi cambierebbe nel pilotare il nano?

Cmq, già ora se metto high o low nell'interrutore rate la velocità è più bassa? perche i onon mi sono accorto di questa differenza -.-
fifagi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 01:22   #3678 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da fifagi Visualizza messaggio
una domanda.
Ho visto questa cosa qui per la dx4e:

http://www.baronerosso.it/forum/radi...trum-dx4e.html

ma mi spiegate in pratica se li andassi ad attivare cosa mi cambierebbe nel pilotare il nano?

Cmq, già ora se metto high o low nell'interrutore rate la velocità è più bassa? perche i onon mi sono accorto di questa differenza -.-
altra cosa, se io provo a far ruotare verso sx l'elicottero, il rotore di coda si ferma...il fatto è che (l'ho provato ad elicottero fermo, con poca potenza, la giusta per far girare le pale fa senza farlo sollevare) poi anche se riporto immediatamente lo stick della rotazione in posizione centrale, il rotore di coda rimane ancora per qualche secondo (tipo 4 o 5) FERMO !!!!

Come mai?
è normale che rimanga così fermo per così tanto tempo ?
fifagi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 02:11   #3679 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Auguri per il tuo nuovo Nano
...dopo qualche iniziale " perplessità " ( penserai : " ho preso un modello sbagliato "! )
Sono convinto che ti piacerà .

Magari già lo hai letto ma ti potrebbe capitare di avere un Hovering circolare antiorario ( cioè in Hovering di coda a te potrebbe descrivere una traiettoria circolare antioraria - mentre in Hovering rovescio muso al pilota diventa oraria ) se vuoi un consiglio ..
non ti " anziare " a far altro che volarci( non smontare lo spindle ) che si slargano i buchi di fissaggio delle pale e si ovalizzano ( ~ 20/30 lipo ) e il modello risulterà perfetto .



Metto mano al saldatore e ci provo ...sperando che il problema( sia solo li ') e che lo riesca a risolvere
...già ho ingegnato il Nano 2 che avevo da parte pronto
...il Nano , al momento ,e ' il solo modello del quale non posso fare a meno
eccomi!
ho avuto un we pesante.

allora:
problemi di rodaggio non ne dovrei avere, l'ho preso usato.
in hovering è bello fermo, niente cerchi.
appena tocchi gli stick però...
è un fulmine!

ho lasciato il d/r del piatto al 100%, ma gli expo li ho portatati al 70%!!
ciononostante flippa di cabra in pochissimo spazio.
ho fatto solo 4 lipo, e di sera, coi neuroni stanchi,
ma ho già intuito le potenzialità del piccoletto.
poverino,
quante botte dovrà prendere!!


ps - l'elastichino in testa è mi-ra-co-lo-so!
pps - hai risolto il problema al connettore?
__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 02:31   #3680 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da fifagi Visualizza messaggio
altra cosa, se io provo a far ruotare verso sx l'elicottero, il rotore di coda si ferma...il fatto è che (l'ho provato ad elicottero fermo, con poca potenza, la giusta per far girare le pale fa senza farlo sollevare) poi anche se riporto immediatamente lo stick della rotazione in posizione centrale, il rotore di coda rimane ancora per qualche secondo (tipo 4 o 5) FERMO !!!!

Come mai?
è normale che rimanga così fermo per così tanto tempo ?
per far capire meglio vi posto il video del comportamento del rotore di coda (la radio è in mode 4)

Blade Nano CPX - Rotore di Coda - YouTube

(scusate per il video verticale )

La cosa (per me) ancora più strana, che si può vedere alla fine, è che se io premo a sx lo stick, il rotore si ferma per far ruotare l'elicottero...ma la cosa strana è che se io sposto lo stick al centro questo e poi di nuovo a sinistra, il rotore rinizia a ruotare... (cmq in questo video non si vede, ma ovviamente se io prmo lo stick a sx il rotore di coda si ferma, ma poi riposizionando lo stick al centro, se non riparte subito, dopo qualche secondo riparte cmq da solo...però non è accaduto durante questo video)


inoltre anche tenendo l'elicottero fermo su un piano con le ventole al minimo (quindi libero di muoversi, non in mano), il rotore di coda da solo ogni tanto smette di ruotare per una secondo e poi magari dopo un altro secondo rinizia da solo


Ultima cosa, la foto frontale dell'elicottero...l'inclinazione delle pale, è giusta così accentuata *il motore è a meno della metà)


(la foto è stata ruotata per portare la base ad essere dritta)

Ultima modifica di fifagi : 11 febbraio 13 alle ore 02:35
fifagi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002