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Vecchio 10 febbraio 13, 21:11   #3671 (permalink)  Top
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si...il cerchio è antiorario...

..
Se ne scritto a lungo

Ti anticipo che se lo metti in hovering rovescio , muso al pilota , il tuo Nano diventa con un movimento orario
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Vecchio 10 febbraio 13, 21:20   #3672 (permalink)  Top
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Se ne scritto a lungo

Ti anticipo che se lo metti in hovering rovescio , muso al pilota , il tuo Nano diventa con un movimento orario

si, avevo letto....ma infatti non mi preoccupava il movimento (e certo che al rovescio il senso cambiava ;) ...ma si può compensare con il trim, e se no, perché? )...è la *quantità* e la forza del movimento che non so se è corretta...mi pare molto forte.

Cmq, ponendo che questo movimento vada bene, per quello 'stile pesce', è normale anche questo ?

Ultima modifica di fifagi : 10 febbraio 13 alle ore 21:29
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Vecchio 10 febbraio 13, 21:39   #3673 (permalink)  Top
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una'ltra cosa che mi chiedevo da tempo: qualcuno di voi sa che cos'è quella sorta di colla morbida apparentemente spugnosa nera che c'è sull' alberino x bloccare l'ingranaggio primcipale bianco e anche di color bianco che c'è sui connettori del motore principale e sul motore di coda ( sopra l'attacco e la presa di colore bianco) ?
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Vecchio 10 febbraio 13, 21:43   #3674 (permalink)  Top
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si, avevo letto....ma infatti non mi preoccupava il movimento (e certo che al rovescio il senso cambiava ;) ...ma si può compensare con il trim, e se no, perché? )...è la *quantità* e la forza del movimento che non so se è corretta...mi pare molto forte.

Cmq, ponendo che questo movimento vada bene, per quello 'stile pesce', è normale anche questo ?
...no non si può compensare con il trim perché 'non è un drift .

La " quantità " e ' notevole ...ciascuno ha un parametro ma , per me , e ' notevole .

Il movimento di coda dipende da altro e , secondo me e ' molto meno fastidioso
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Vecchio 10 febbraio 13, 22:36   #3675 (permalink)  Top
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...no non si può compensare con il trim perché 'non è un drift .

La " quantità " e ' notevole ...ciascuno ha un parametro ma , per me , e ' notevole .

Il movimento di coda dipende da altro e , secondo me e ' molto meno fastidioso
capito...
cmq a parte la rotazione è normale che di base si imbardi anche un po' a sinistra ?

grazie di tutto
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Vecchio 11 febbraio 13, 00:04   #3676 (permalink)  Top
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Tail Wagging e stranezze di coda

Ragazzi,
ricordatevi sempre che il nano è molto permaloso nel caso siano presenti delle vibrazioni strane e che tendenzialmente si sfoga mandano in panne la coda per cui quando vi trovate la coda che rimbalza o non tiene, al 99% avete un componente del rotore principale che innesca una vibrazione che fa impazzire il giro per cui controllate sempre:

- Spindle (se storto si raddrizza con una pinza)
- Spindle (di solito mezzo giro aperto da tutto serrato)
- Main HUB (la testa che non sia crepata)
- Manine portapale (crepate o piegate)
- Main gear sfilato oppure rotto su uno dei braccetti
- Main shaft (è veramente resistentissimo ma potrebbe creparsi logitunidalmente)
- Piatto ciclico (si rompono i braccetti dove si attaccano al piatto, succede poco alla volta non te ne accorgi subito a meno che non provi a forzarli appena, normalmente la sensazione è quella di perdero del passo come quando si sfila la corona).
- Carrello (se penzola o si muove qualcosa essendoci attaccata la batteria innesca spostamenti di peso improvvisi)
- Pale rotte o sbilanciate (le pale vengono vendute a coppie e tendenzialmente sono bilanciate, magari non perfettamente ma in linea di massima vanno bene, mi è successo di rimpiazzare una sola pala per cui le ho disaccoppiate, sono impazzito sostituendo tutte le parti meccanice nel tentativo di risolvere un problema alla coda che andava dove voleva senza risolvere poi ho messo una coppia di pale usate nate insieme e il problema è sparito per cui occhio che non sono tutte uguali)

Per ora non viene in mente altro.

Ciao
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Vecchio 11 febbraio 13, 01:14   #3677 (permalink)  Top
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una domanda.
Ho visto questa cosa qui per la dx4e:

http://www.baronerosso.it/forum/radi...trum-dx4e.html

ma mi spiegate in pratica se li andassi ad attivare cosa mi cambierebbe nel pilotare il nano?

Cmq, già ora se metto high o low nell'interrutore rate la velocità è più bassa? perche i onon mi sono accorto di questa differenza -.-
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Vecchio 11 febbraio 13, 02:22   #3678 (permalink)  Top
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una domanda.
Ho visto questa cosa qui per la dx4e:

http://www.baronerosso.it/forum/radi...trum-dx4e.html

ma mi spiegate in pratica se li andassi ad attivare cosa mi cambierebbe nel pilotare il nano?

Cmq, già ora se metto high o low nell'interrutore rate la velocità è più bassa? perche i onon mi sono accorto di questa differenza -.-
altra cosa, se io provo a far ruotare verso sx l'elicottero, il rotore di coda si ferma...il fatto è che (l'ho provato ad elicottero fermo, con poca potenza, la giusta per far girare le pale fa senza farlo sollevare) poi anche se riporto immediatamente lo stick della rotazione in posizione centrale, il rotore di coda rimane ancora per qualche secondo (tipo 4 o 5) FERMO !!!!

Come mai?
è normale che rimanga così fermo per così tanto tempo ?
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Vecchio 11 febbraio 13, 03:11   #3679 (permalink)  Top
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Auguri per il tuo nuovo Nano
...dopo qualche iniziale " perplessità " ( penserai : " ho preso un modello sbagliato "! )
Sono convinto che ti piacerà .

Magari già lo hai letto ma ti potrebbe capitare di avere un Hovering circolare antiorario ( cioè in Hovering di coda a te potrebbe descrivere una traiettoria circolare antioraria - mentre in Hovering rovescio muso al pilota diventa oraria ) se vuoi un consiglio ..
non ti " anziare " a far altro che volarci( non smontare lo spindle ) che si slargano i buchi di fissaggio delle pale e si ovalizzano ( ~ 20/30 lipo ) e il modello risulterà perfetto .



Metto mano al saldatore e ci provo ...sperando che il problema( sia solo li ') e che lo riesca a risolvere
...già ho ingegnato il Nano 2 che avevo da parte pronto
...il Nano , al momento ,e ' il solo modello del quale non posso fare a meno
eccomi!
ho avuto un we pesante.

allora:
problemi di rodaggio non ne dovrei avere, l'ho preso usato.
in hovering è bello fermo, niente cerchi.
appena tocchi gli stick però...
è un fulmine!

ho lasciato il d/r del piatto al 100%, ma gli expo li ho portatati al 70%!!
ciononostante flippa di cabra in pochissimo spazio.
ho fatto solo 4 lipo, e di sera, coi neuroni stanchi,
ma ho già intuito le potenzialità del piccoletto.
poverino,
quante botte dovrà prendere!!


ps - l'elastichino in testa è mi-ra-co-lo-so!
pps - hai risolto il problema al connettore?
__________________
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Vecchio 11 febbraio 13, 03:31   #3680 (permalink)  Top
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altra cosa, se io provo a far ruotare verso sx l'elicottero, il rotore di coda si ferma...il fatto è che (l'ho provato ad elicottero fermo, con poca potenza, la giusta per far girare le pale fa senza farlo sollevare) poi anche se riporto immediatamente lo stick della rotazione in posizione centrale, il rotore di coda rimane ancora per qualche secondo (tipo 4 o 5) FERMO !!!!

Come mai?
è normale che rimanga così fermo per così tanto tempo ?
per far capire meglio vi posto il video del comportamento del rotore di coda (la radio è in mode 4)

Blade Nano CPX - Rotore di Coda - YouTube

(scusate per il video verticale )

La cosa (per me) ancora più strana, che si può vedere alla fine, è che se io premo a sx lo stick, il rotore si ferma per far ruotare l'elicottero...ma la cosa strana è che se io sposto lo stick al centro questo e poi di nuovo a sinistra, il rotore rinizia a ruotare... (cmq in questo video non si vede, ma ovviamente se io prmo lo stick a sx il rotore di coda si ferma, ma poi riposizionando lo stick al centro, se non riparte subito, dopo qualche secondo riparte cmq da solo...però non è accaduto durante questo video)


inoltre anche tenendo l'elicottero fermo su un piano con le ventole al minimo (quindi libero di muoversi, non in mano), il rotore di coda da solo ogni tanto smette di ruotare per una secondo e poi magari dopo un altro secondo rinizia da solo


Ultima cosa, la foto frontale dell'elicottero...l'inclinazione delle pale, è giusta così accentuata *il motore è a meno della metà)


(la foto è stata ruotata per portare la base ad essere dritta)

Ultima modifica di fifagi : 11 febbraio 13 alle ore 03:35
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