Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 13, 22:21   #3541 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da georgeartstudio Visualizza messaggio
ho pesato il nano senza batteria ho messo un filo di ferro fino per tenere fermo tutto voi cosa usate?
peso senza batteria 29g il kit forse è un pò peso ma sicuramnete il telaio è poi rigido ...possiedo anche la modifica astroid ..sapete come posso procurarmi delhli spessori senza comprarli da astroid?
ho messo coda piena e motorello di coda 7mm con palino kdd il motore l ho messo nuovo e va come una scheggia ..unico problema le manine rakon strigono troppo non lasciano le pale libere e nei flip soffre ..e consuma troppo batteria,inoltre sembra che habbia solo passo negativo in positivo pochissimo e ppure hoallentato i link quasi al massimo...
secondo me ho problema di centralina..ha sempre fato hgiochi strani non teneva mai la coda tendeva sempre ad andare verso sinistra...
Il mio BL WILD Astroid con coda 125mm pesa 27g senza batteria.

Scusa ma non ho capito a cosa ti è serivito il fil di ferro...

Le manine rakon le ho anche io, se stringono troppo forzale appena per allargarle oppure lubrifica dove stringono la pala, io non ho nessun problema.

In che senso consuma troppa batteria, che motore hai su?

Le nano-tech sono misere, malapena fanno volare lo stock, sul BL proprio non si possono usare.

Per il passo devi semplicemte regolare il tutto secondo la solita procedura che tra l'altro ho ridescritto qualche settimana fa per un altro utente http://www.baronerosso.it/forum/3598820-post3168.html , se la meccanica è a posto senza giochi strani della corona o della testa e solo un problema di regolazione meccanica e radio appunto, ma che radio hai?

Ultima modifica di KenR1 : 06 febbraio 13 alle ore 22:26
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 03:11   #3542 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2012
Residenza: montecatini terme
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Il mio BL WILD Astroid con coda 125mm pesa 27g senza batteria.

Scusa ma non ho capito a cosa ti è serivito il fil di ferro...

Le manine rakon le ho anche io, se stringono troppo forzale appena per allargarle oppure lubrifica dove stringono la pala, io non ho nessun problema.

In che senso consuma troppa batteria, che motore hai su?

Le nano-tech sono misere, malapena fanno volare lo stock, sul BL proprio non si possono usare.

Per il passo devi semplicemte regolare il tutto secondo la solita procedura che tra l'altro ho ridescritto qualche settimana fa per un altro utente http://www.baronerosso.it/forum/3598820-post3168.html , se la meccanica è a posto senza giochi strani della corona o della testa e solo un problema di regolazione meccanica e radio appunto, ma che radio hai?
ciao il fil di ferro perchè ho una modifica con connettore non saldata...
quindi con qualcosa devo pure fermare tutti i fili.
ho un dx7
ho riprovato eli la coda si comporta stranamente forse perchè ho un motore da 7mm assorbe troppo
?
il peso e 29 se tolgo supporto coda di alluminio e motore da 7mm metto quello da 6mm credo che guadagno un grammo.
per le pale ho preferito limarle un pochino con la 400 di carta vetrata adesso gia meglio.
riguardo alle nano tech io sullo stok ci volavo bene ci facevo 3 minuti abbondati e anche piu reattivo di questo bls ....mi sto pentendo..torno a consumare i motori stok...
georgeartstudio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 09:35   #3543 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da fifagi Visualizza messaggio



ah...accidenti, un po' mi sconforto.
Anche perché non penso di avere un talento innato, anzi (è vero che con il coassiale una volta in volo gli riuscivo a fargli fare quasi quello che volevo, perché cmq basta lasciare tutto e lui ti rimane praticamente fermo immobile però a volte anche con quello ho fatto dei bei botti, e cmq non è così seplice saper atterrare bene ed in modo 'morbido')

Inoltre non ho ben capito cosa si intende per la radio che non è buona.
Cioè?
Cosa fa una radio buona e cosa non fa questa?
Alla fine venendo dalla radiolina di un coassiale, non riesco neppure ad immaginare che capacità 'speciali' servano ad una rtf...
Ti scrivo in parole povere perché altrimenti c'è da fare un intera lezione sulla programmazione degli elicotteri e le radio computerizzate.... che comunque io ho imparato quasi tutto da solo con internet e qualche chiaccherata al campo volo con dei professionisti....
Con una radio computerizzata da almeno 6 canali c' è la possibilità di impostare l' incidenza delle pale, del piatto e del numero dei giri a seconda della posizione degli stick in modo da poter addolcire parecchio i comandi, senza contare il poter configurare l' impostazione del dual rate a proprio piacimento che permette a dei pollici non troppo allenati di effettuare movimenti lenti o veloci per adattarsi al proprio stile di volo.... Se hai acquistato la scatola rtf (come d' altronde ho fatto io per la mancanza di spectrum), ti ritrovi con una radio non computerizzata che non può essere modificata neanche tramite il computer (non è computerizzata.. ;).... con un elicottero 250 che ho avuto in passato la radio era spartana e sembrava non computerizzata e senza ovviamente lcd, ma aveva la possibilità di collegarsi al computer con cavetto usb e modificare i parametri tramite un programma....)

Con la DX4e non si può modificare niente.... si possono usare solo i trim e poi ha una levetta per il dual rate preimpostata sul 70% (così è scritto sul manuale) che non ho ancora testato in quanto ho fatto solo un voletto di prova.... finito questo post, mi rimetto a volare che oggi sono a casa e non devo andare a lavorare.. ;) ....

Mi raccomando la cosa importante è lasciare la levetta act/aux che si trova a dx in posizione off, questa serve per volo normale (OFF) o acrobatico (ON).... in quest' ultimo il motore è sempre acceso e ovviamente le pale girano.... con lo stick al centro le pale avranno un incidenza pari a 0 (con una radio computerizzata la posizione dello 0 si potrebbe variare, ma questa è un impostazione preferibile per la maggioranza dei piloti....) in modo da non far salire o scendere l' elicottero....
Un altro pulsante importante su questa radio è il tasto trainer/bind che in qualsiasi momento o anche solo in fase di hovering se si vuole atterrare, premendolo si spegne il motore evitando danni maggiori in caso di perdita di controllo oppure semplicemente per un atterraggio confortevole.... il led blu del nano lampeggerà per farti capire che il motore è bloccato e anche alzando lo stick non si muoverà, per riattivarlo devi premere il pulsante per 3 volte, il led tornerà fisso e potrai riprendere a volare.
Tieni presente che essendo tutto preimpostato e quindi anche l' incidenza delle pale, quando se in hovering e devi atterrare, non buttare giù tutto lo stick come faresti con un coassiale... le pale non sono a passo fisso perciò buttando giù lo stick, il nano viene "spinto" verso il suolo... e per questo che quando sei vicino al suolo dovresti imparare a spegnere il motore senza buttare giù lo stick, atterrerà dolcemente; questo metodo è utilizzato con tutti i modelli di elicottero anche quelli mooolto grandi a scoppio o elettrici, poi ripeto, è sempre una questione di radio perché i "professionisti" variano il modo di volo anche durante lo stesso, modificando all' istante i parametri che loro stesso hanno precedentemente configurato....

Non so se sono stato molto chiaro, ma più di così non so che dirti... se abitavi vicino casa mia potevamo parlare dal vivo e ti spiegavo le basi (io so più teoria, di pratica ne ho decisamente meno di tanti altri! ), e magari ti passavo e ti spiegavo qualche simulatore....
Per ora ti saluto.... vado a fare qualche volo...
__________________
Nel mio passato: Blade Nano CPX - GW9958 - U Can Fly- SkyArtec Wasp V3 - T-Rex/HK 450V2 - Kyosho Caliber 30 Nitro - Robbe Spirit M8 - multiplex Acromaster - Hype Relax, ecc
mister_rings non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 12:06   #3544 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da mister_rings Visualizza messaggio
Ti scrivo in parole povere perché altrimenti c'è da fare un intera lezione sulla programmazione degli elicotteri e le radio computerizzate.... che comunque io ho imparato quasi tutto da solo con internet e qualche chiaccherata al campo volo con dei professionisti....
Con una radio computerizzata da almeno 6 canali c' è la possibilità di impostare l' incidenza delle pale, del piatto e del numero dei giri a seconda della posizione degli stick in modo da poter addolcire parecchio i comandi, senza contare il poter configurare l' impostazione del dual rate a proprio piacimento che permette a dei pollici non troppo allenati di effettuare movimenti lenti o veloci per adattarsi al proprio stile di volo.... Se hai acquistato la scatola rtf (come d' altronde ho fatto io per la mancanza di spectrum), ti ritrovi con una radio non computerizzata che non può essere modificata neanche tramite il computer (non è computerizzata.. ;).... con un elicottero 250 che ho avuto in passato la radio era spartana e sembrava non computerizzata e senza ovviamente lcd, ma aveva la possibilità di collegarsi al computer con cavetto usb e modificare i parametri tramite un programma....)

Con la DX4e non si può modificare niente.... si possono usare solo i trim e poi ha una levetta per il dual rate preimpostata sul 70% (così è scritto sul manuale) che non ho ancora testato in quanto ho fatto solo un voletto di prova.... finito questo post, mi rimetto a volare che oggi sono a casa e non devo andare a lavorare.. ;) ....

Mi raccomando la cosa importante è lasciare la levetta act/aux che si trova a dx in posizione off, questa serve per volo normale (OFF) o acrobatico (ON).... in quest' ultimo il motore è sempre acceso e ovviamente le pale girano.... con lo stick al centro le pale avranno un incidenza pari a 0 (con una radio computerizzata la posizione dello 0 si potrebbe variare, ma questa è un impostazione preferibile per la maggioranza dei piloti....) in modo da non far salire o scendere l' elicottero....
Un altro pulsante importante su questa radio è il tasto trainer/bind che in qualsiasi momento o anche solo in fase di hovering se si vuole atterrare, premendolo si spegne il motore evitando danni maggiori in caso di perdita di controllo oppure semplicemente per un atterraggio confortevole.... il led blu del nano lampeggerà per farti capire che il motore è bloccato e anche alzando lo stick non si muoverà, per riattivarlo devi premere il pulsante per 3 volte, il led tornerà fisso e potrai riprendere a volare.
Tieni presente che essendo tutto preimpostato e quindi anche l' incidenza delle pale, quando se in hovering e devi atterrare, non buttare giù tutto lo stick come faresti con un coassiale... le pale non sono a passo fisso perciò buttando giù lo stick, il nano viene "spinto" verso il suolo... e per questo che quando sei vicino al suolo dovresti imparare a spegnere il motore senza buttare giù lo stick, atterrerà dolcemente; questo metodo è utilizzato con tutti i modelli di elicottero anche quelli mooolto grandi a scoppio o elettrici, poi ripeto, è sempre una questione di radio perché i "professionisti" variano il modo di volo anche durante lo stesso, modificando all' istante i parametri che loro stesso hanno precedentemente configurato....

Non so se sono stato molto chiaro, ma più di così non so che dirti... se abitavi vicino casa mia potevamo parlare dal vivo e ti spiegavo le basi (io so più teoria, di pratica ne ho decisamente meno di tanti altri! ), e magari ti passavo e ti spiegavo qualche simulatore....
Per ora ti saluto.... vado a fare qualche volo...
Grazie per la spiegazione...credo di aver capito alcune cose, dato che la spiegazione mi sembra essere molto precisa.

Ho una domanda sui comandi: da quello che ho capito, quando si vuole fare il volo rovesciato, con la levetta aux, attivandola, il rotore rimane fisso ad una determinata velocità e con la levetta del trotthle si fanno solo ruotare le pale per farlo salire o scendere.
mentre invece nel volo normale la levetta del motore oltre a cambire la velocità di rotazione fa anche inclinare le pale...e per questo per atterrare devo 'spengere' il motore (sta cosa la vedo abbastanza complessa per un principiante come me per far atterrare l'elicottero); ma non è possibile far comportare il rotore come nel volo rovesciato, cioè bloccare il rotore ad una certa velocità e cambiare solo l'inclinazione delle pale?


Altra domanda. Ma i 6ch che comandi danno in più rispetto ai 4?
Cmq, per fare il volo rovesciato, devo solo attivare l' act/aux (ed ovviamente poi comandare al contrario)? cioè, non mi pare molto semplice far 'girare' un elicottero...
fifagi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 12:06   #3545 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Per tutti i principianti.

Vi ricordo l'ottima guida di Firedragon, è per tutti quelli che voglono capire come funziona e si regola un ely dai 6 canali in su, io ho imparato con questa.

http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 12:22   #3546 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Vi ricordo l'ottima guida di Firedragon, è per tutti quelli che voglono capire come funziona e si regola un ely dai 6 canali in su, io ho imparato con questa.

http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html
ok.


ma cmq il nano cpx è un 4ch o un 6ch?
Perché se non sbaglio la radio che ti danno insieme è una 4ch...
fifagi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 12:54   #3547 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da fifagi Visualizza messaggio
ok.


ma cmq il nano cpx è un 4ch o un 6ch?
Perché se non sbaglio la radio che ti danno insieme è una 4ch...
Il nano è un 6 canali, la DX4 funziona lo stesso ma non è programmabile è quello il suo limite, infatti non potrai addolcire il modello a tuo piacimento ma potrai usare solo i valori preimpostati dalla casa per i D/R e EXPO, inoltre non potrai fare la regolazione del passo.

Studiati la guida devi imparare almeno i concetti di base, diversamente non imparerai a volare in quanto non riuscirai a capire il modello e le sue reazioni, la parte della radio va capita, non è facile le prime volte ma è molto importante.
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 13:01   #3548 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da fifagi Visualizza messaggio
Grazie per la spiegazione...credo di aver capito alcune cose, dato che la spiegazione mi sembra essere molto precisa.

Ho una domanda sui comandi: da quello che ho capito, quando si vuole fare il volo rovesciato, con la levetta aux, attivandola, il rotore rimane fisso ad una determinata velocità e con la levetta del trotthle si fanno solo ruotare le pale per farlo salire o scendere.
mentre invece nel volo normale la levetta del motore oltre a cambire la velocità di rotazione fa anche inclinare le pale...e per questo per atterrare devo 'spengere' il motore (sta cosa la vedo abbastanza complessa per un principiante come me per far atterrare l'elicottero); ma non è possibile far comportare il rotore come nel volo rovesciato, cioè bloccare il rotore ad una certa velocità e cambiare solo l'inclinazione delle pale?


Altra domanda. Ma i 6ch che comandi danno in più rispetto ai 4?
Cmq, per fare il volo rovesciato, devo solo attivare l' act/aux (ed ovviamente poi comandare al contrario)? cioè, non mi pare molto semplice far 'girare' un elicottero...
E' una questione complessa...:
il fatto di lasciare il motore sempre acceso nel volo normale, comporta a parte consumare più batteria una difficlotà nel gestire la velocità nel principiante; poi comunque con una radio computerizzata (non la dx4e) si può decidere quanta percentuale di potenza lasciare con lo stick al centro, non per forza al 100% sempre... il fatto dei 4 e 6 canali è abbastanza semplice.... in pratica il 5° canale è adibito al passo collettivo (detto anche passo variabile) cioè all' inclinazione delle pale e il 6° e per il controllo del giroscopio; la radio in dotazione ha 4 canali, ma probabilmente utilizza delle miscelazioni fisse che permettono di avere un passo variabile predeterminato e che non permette modifiche, mentre il giroscopio va per conto suo.... francamente per quest' ultimo penso che ci sia il modo di controllarne la sensibilità tramite almeno una DX6, ma forse è sempre meglio lasciarlo fare da solo.... tieni conto che tutti gli elicotteri che ho avuto, non avevano l' elettronica tutto in uno perciò il giroscopio lo collegavo su un canale della ricevente che poi controllavo con la radio. In questo caso non so bene come funge, ma il lavoro suo lo fa...
__________________
Nel mio passato: Blade Nano CPX - GW9958 - U Can Fly- SkyArtec Wasp V3 - T-Rex/HK 450V2 - Kyosho Caliber 30 Nitro - Robbe Spirit M8 - multiplex Acromaster - Hype Relax, ecc
mister_rings non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 13:34   #3549 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Domanda; il kit brushless, consigliate il mild o il wild?
Oppure aspettare quando uscirà il nano bl( che uscirà dato che la horizon ha fatto l' mcpx bl?

Edit: m le lipo stock eflite 150mha 25c, quanti cicli durano?
Che batterie mi consigiereste ?

Sent tomy Asus Transformer Pad TF300T + EnergyRom JB 4.1.1 Rooted + TWRP Recovery + OC 1,6Ghz
__________________
Spektrum DX6I Mode2 + Blade 130x + Phoenix RC 4 Simulator

Ultima modifica di fastandfurious200 : 07 febbraio 13 alle ore 13:37
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 13:44   #3550 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Io ho provato solo il Mild e ne sono piu che soddisfatto, di piu potenza non saprei che farmene, per il mio livello. Devi solo usare pile migliori. Io uso le Hyperion 240, come già detto; basta che ordini anche il supporto per le 240, sempre da Astroid.

Esempio, con il Mild, do passo e sale senza esitazioni. In volo rovescio tiene benissimo, così come quella figura che lo sbatti a destra e sinistra
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002