Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 13, 15:01   #3211 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Ken, modalità ARM sta per?......scusate l'gnoranza...

Inviato dal mio A501 con Tapatalk 2
E' la modalità per attivare la precompenzazione della coppia, Padre Liftabag nel post del BL Hely lo spiega perfettamente:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3140024

Provo comunque a farti un riassunto, normalmente il rotore di coda gira in funzione della curva che imposti sulla radio per cui se voli in curva piatta al 100% la coda andrà sempre al 100% come se imposti una curva a V avrai la coda che segue il settaggio che hai impostato.

Nel modalità ARM (con governor) i giri del motore principale vengono gestiti dal governor a seconda della percentuale impostata in fase di avvio della procedura di arming dell'esc e quindi è possibile creare una curva a V in IDLE UP che non influenzerà quindi il main motor ma che aiuterà la coda negli affondi passo facendo in modo che il motore di coda non giri sempre al 100% inutilmente.

Leggi il post di Lift che è di sicuro più chiaro se servono ulteriori delucidazioni chiedi pure.
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 15:04   #3212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
E' la modalità per attivare la precompenzazione della coppia, Padre Liftabag nel post del BL Hely lo spiega perfettamente:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3140024

Provo comunque a farti un riassunto, normalmente il rotore di coda gira in funzione della curva che imposti sulla radio per cui se voli in curva piatta al 100% la coda andrà sempre al 100% come se imposti una curva a V avrai la coda che segue il settaggio che hai impostato.

Nel modalità ARM (con governor) i giri del motore principale vengono gestiti dal governor a seconda della percentuale impostata in fase di avvio della procedura di arming dell'esc e quindi è possibile creare una curva a V in IDLE UP che non influenzerà quindi il main motor ma che aiuterà la coda negli affondi passo facendo in modo che il motore di coda non giri sempre al 100% inutilmente.

Leggi il post di Lift che è di sicuro più chiaro se servono ulteriori delucidazioni chiedi pure.

Ok, grazie, è sempre l'età che mi frega...
Si, ho scaricato la guida di "Padre Lift", quando arrivo a casa gli dò una studiata, anche perchè vorrei scaricare dall'xp3A, i settaggi che hanno fatto da Astroid per conservarli, e magari provare a cambiarne qualcuno (magari non a casaccio ma sapendo cosa è buono provare a modificare)
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 16:18   #3213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yashad
 
Data registr.: 31-01-2011
Residenza: Como
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Non stringere l'albero, metti le punte delle pinze sul collare dell'elica, il piu vicino possibile all'albero e poi inizia a fare leggera pressione con il movimento che ti ho indicato. In pratica le punte delle pinze devono fare pressione sul collarino dell'elica e "puntare" sulla carcassa del motore. Vacci cauto ;)

P.S. ottime anche delle forbicine per unghie.
Inviato dal mio A501 con Tapatalk 2
Chiarissimo, Grazie!!!
yashad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 18:36   #3214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rookieboy
 
Data registr.: 27-10-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
, anche perchè vorrei scaricare dall'xp3A, i settaggi che hanno fatto da Astroid per conservarli, e magari provare a cambiarne qualcuno (magari non a casaccio ma sapendo cosa è buono provare a modificare)
questo è il file da importare, messo a disposizione da astroid
Files allegati
Tipo file: rar BLheli_XP3A_Nano_Main.rar‎ (472 Bytes, 16 visite)
__________________
Se una cosa vale farla, vale farla bene!
rookieboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 19:17   #3215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Ragazzi, oggi ho avuto il primo problemino ( spero), e tra l'altro se ne era parlato qualche post fa o forse in un'altro tread, quindi chiedo scusa, ma non trovo più ne la pagina di questo tread o l'altro tread, spero cmq possiate aiutarmi:

in pratica, oggi ho notato che in fase di decollo, ma questo anche da sempre, do gas fino a circa metà corsa dello stick....cosa devo regolare x dare meno gas x il decollo?

inoltra ho notato che è da un paio di lipo, che a volte non sempre, anche se accellero tutto, il nano non decolla, sta perterra ma le pale girano....chi perfavore mi illumina?

Grazie


EDIT: aggiungo che da ieri, quando ho allungato la coda da stock ( circa 105mm) e l'ho portata inizialmente a 125mm( vibrava troppo, e son erro è un problema detto TBO), poi sono sceso a 120mm...ora vibra un po....è forse questa la causa del mancato decollo anche a stick tutto alzato?
__________________
Spektrum DX6I Mode2 + Blade 130x + Phoenix RC 4 Simulator
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 20:55   #3216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
Ragazzi, oggi ho avuto il primo problemino ( spero), e tra l'altro se ne era parlato qualche post fa o forse in un'altro tread, quindi chiedo scusa, ma non trovo più ne la pagina di questo tread o l'altro tread, spero cmq possiate aiutarmi:

in pratica, oggi ho notato che in fase di decollo, ma questo anche da sempre, do gas fino a circa metà corsa dello stick....cosa devo regolare x dare meno gas x il decollo?

inoltra ho notato che è da un paio di lipo, che a volte non sempre, anche se accellero tutto, il nano non decolla, sta perterra ma le pale girano....chi perfavore mi illumina?

Grazie


EDIT: aggiungo che da ieri, quando ho allungato la coda da stock ( circa 105mm) e l'ho portata inizialmente a 125mm( vibrava troppo, e son erro è un problema detto TBO), poi sono sceso a 120mm...ora vibra un po....è forse questa la causa del mancato decollo anche a stick tutto alzato?
Non è che è scesa la corona? Prendi la testa rotore con due dita e vedi se tirandola leggermente, sale anche tutto l'albero, anche di poco, anche solo di mezzo millimetro. In caso, metti il pollice della mano destra sulla testa rotore e indice e medio ai lati della corona ed esercita pressione per far risalire la corona a battuta con il telaio. Potrebbe essere questo. Okkio a non piegare troppo la corona, valuta al momento. Comunque la corona deve stare a pacco, deve toccare il telaio ( tanto batte sul collare dei cuscinetti).

Inviato dal mio A501 con Tapatalk 2
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 21:08   #3217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Non è che è scesa la corona? Prendi la testa rotore con due dita e vedi se tirandola leggermente, sale anche tutto l'albero, anche di poco, anche solo di mezzo millimetro. In caso, metti il pollice della mano destra sulla testa rotore e indice e medio ai lati della corona ed esercita pressione per far risalire la corona a battuta con il telaio. Potrebbe essere questo. Okkio a non piegare troppo la corona, valuta al momento. Comunque la corona deve stare a pacco, deve toccare il telaio ( tanto batte sul collare dei cuscinetti).

Inviato dal mio A501 con Tapatalk 2
dici che è per questo?
perchè la corona si era leggermene scesa....tra l'altro è scesa xkè involontariamente ho staccato la goccia di colla nera, e ora sembra scendere anche con più facilità...devo metterla una goccia di colla a caldo ?
__________________
Spektrum DX6I Mode2 + Blade 130x + Phoenix RC 4 Simulator
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 21:34   #3218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
dici che è per questo?
perchè la corona si era leggermene scesa....tra l'altro è scesa xkè involontariamente ho staccato la goccia di colla nera, e ora sembra scendere anche con più facilità...devo metterla una goccia di colla a caldo ?
Se vuoi si, in genere tolta la colla si può anche lasciare così, basta ricordarsi che se diventa fiocco, sicuramente dipende da quello ;)

Inviato dal mio A501 con Tapatalk 2
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 22:05   #3219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Se vuoi si, in genere tolta la colla si può anche lasciare così, basta ricordarsi che se diventa fiocco, sicuramente dipende da quello ;)

Inviato dal mio A501 con Tapatalk 2
ok grazie

Sent to my GSII + RainBox Rom V8.3 JB Leaked + Dorimanx 7.44 + Modem XXLS6
__________________
Spektrum DX6I Mode2 + Blade 130x + Phoenix RC 4 Simulator
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 01:51   #3220 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2013
Messaggi: 28
Buona sera!

Mi sono appena iscritto a questo forum in seguito alla voglia di condividere con voi qualche piccola modifica che ho fatto al mio ncpx:

Ho tristemente notato(come molti) che il motore coreless non è dei più durevoli, la colpa del "motoricidio" dei due motori che ho avuto è sempre stata una e una sola:

le spazzole si sono letteralmente mangiate il commutatore fino a tagliare la lamina!
aprendo i due poveretti ho notato che il metallo usato e la qualità in generale lascia parecchio a desiderare, mi sono poi ricordato che nell'armadio giaceva un T-REX100 con il motore praticamente nuovo(2 voli).
Al T-rexino avevo cambiato giusto il motore perchè era "vecchio" e ne avevo approfittato per dare una sbirciatina all'interno:

tirando le somme questa sera e cercando una soluzione al mio problema(purtroppo non so come procurarmi il kit brushless e non ho un capitale da spendere in motori per il nano)ho per caso ritrovato gli avvolgimenti del motore del T-rexino ed ho notato che non sembrava affatto male nella fattura del commutatore e mi è venuta la folle e malsana idea di trapiantare il motore del T- rexino nel nano.

Ho modificato il telaio del nano ed ho ben allineato il motore del T-rex100 con il pignone sempre del T-rex100, aggiustato il pitch e incredibilmente vola!
Incredibilmente perchè quel motore è un mattone messo a confronto con lo stock dell'ncpx, ma credo che sicuramente durerà più a lungo...
La prima impressione è stata che il rumore è diminuito parecchio e a batteria fresca sembra di utilizzare proprio il motore di stock in versione silenziosa!
è ovvio che non è per nulla buono per il 3D ma credo che potrebbe risultare utile a chi come me è nuovo all'hobby e ha in giro un T-rex100X che odia(come me!)

Il pro di questo atto da "macellaio" è che il motore essendo tenuto da fascette e colla
debole(la CA da supermercato, non faccio publicità) posso sperimentare con vari motori e tornare quando mi pare allo stock!
Non sarà molto resistente agli urti, ma preferisco incollare un 10 volte in più piuttosto che comprare un motore a settimana

P.S. ne approfitto per presentarmi per non essere scortese, scusate l'OT:

Sono un appassionato di robotica, programmazione ed elettronica e da poco anche del mondo RC, che secondo la mia opinione una macchina RC ed un robot sono la stessa cosa fino al momento in cui non si monta un RX o un PIC
d0ct0r non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002