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Vecchio 13 gennaio 13, 11:17   #2961 (permalink)  Top
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Io ci riesco in rovescio volando di coda ma al massimo riesco a fare 3 - 4 giri stretti, con lo stock si fa fatica in quanto perde quota e quindi bisogna agire di gas in continuazione per tenerlo in linea ma con il BL WILD con governor invece è una pacchia in quanto il motore tiene i giri da solo e ci si può concentrare solo sui movimenti di ciclico e coda e quindi andare di fino, inoltre il rotore sul WILD gira più forte aumentando di molto la precisione del modello e quindi la riuscita della manovra stessa.
Ti ringrazio per le informazioni.
Io ho il modello stock.
Mi potresti elencare la sequenza dei comandi da dare per fare i coni?
Ho cercato nei vari siti che spiegano come fare le figure, ho provato sul simulatore e sul modello ma non riesco a fare neanche un giro. O non ho capito come si fanno, o sono troppo difficili da fare per le mie capacità di pilotaggio. L'entusiasmo di essere riuscito a 60 anni di età a fare hovering rovescio con l'MCPX e con il nano (vedi i video del sito del mio gruppo riportato nella firma) mi spinge a provare a fare altre figure acrobatiche.

Ti ringrazio per la pazienza e ti auguro vuoni voli.

Roberto
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Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro.
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Vecchio 13 gennaio 13, 11:28   #2962 (permalink)  Top
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Esatto, e tutti i negozi della mia zona, lo hanno finito....

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Esatto cosa si è rotto? ...il motore o il tubo di coda o entrambi?
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Vecchio 13 gennaio 13, 11:30   #2963 (permalink)  Top
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Ti si è rotto il motore o la coda?
Chiedo scusa, ho un pódi influenza e ho letto un'altra cosa...cmqnon va piú ilmotore....come detto qualche pagina dietro, ho tentato di mettere il tubo+ motore di coda dell' mcpx, ma questo ha i cavi troppo corti oltre che il tubo ad essere corto di circa mezzo centrimetro

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Vecchio 13 gennaio 13, 11:31   #2964 (permalink)  Top
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Esatto cosa si è rotto? ...il motore o il tubo di coda o entrambi?
credo che abbia rotto il motore di coda, ha pensato che tu hai scritto il mototre di coda al posto di il motore o la coda..
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Vecchio 13 gennaio 13, 11:38   #2965 (permalink)  Top
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Chiedo scusa, ho un pódi influenza e ho letto un'altra cosa...cmqnon va piú ilmotore....come detto qualche pagina dietro, ho tentato di mettere il tubo+ motore di coda dell' mcpx, ma questo ha i cavi troppo corti oltre che il tubo ad essere corto di circa mezzo centrimetro

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se hai il motore dell'mcpx metti quello.
...sai saldare a stagno?
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Vecchio 13 gennaio 13, 11:39   #2966 (permalink)  Top
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Ti ringrazio per le informazioni.
Io ho il modello stock.
Mi potresti elencare la sequenza dei comandi da dare per fare i coni?
Ho cercato nei vari siti che spiegano come fare le figure, ho provato sul simulatore e sul modello ma non riesco a fare neanche un giro. O non ho capito come si fanno, o sono troppo difficili da fare per le mie capacità di pilotaggio. L'entusiasmo di essere riuscito a 60 anni di età a fare hovering rovescio con l'MCPX e con il nano (vedi i video del sito del mio gruppo riportato nella firma) mi spinge a provare a fare altre figure acrobatiche.

Ti ringrazio per la pazienza e ti auguro vuoni voli.

Roberto
Allora provo a spiegarlo ma è più difficile dirlo che farlo....

Come prima cosa devi saper fare i cerchi nella direzione in cui vuoi fare il cono, quindi parti con un cerchio largo e poi lo stringi, ma mano che stringi il modello tende a raddrizzarsi fino a che lo trovi a 45° a quel punto mantieni la rotazione del cerchio dando comando di coda e trasla contemporaneamente mentre lo correggi in continuo di picchia e cabra compensando le perdite di quota con il gas nel caso di motore stock (con il WILD governato praticamente non si coregge mai di gas).

Comunque la base sono i cerchi per cui allenati su quelli partendo facendoli larghi, poi stringi piano piano e il resto vien da se, io mi sono trovato un giorno a farli automaticamente mentre mi esercitavo ai cerchi appunto.

I comandi precisi dipendono da come stai facendo il cerchio, io quando li faccio rovesci volo usando la coda come muso per cui imposto il cerchio abbasando la coda verso terra per fargli prendere velocità e poi dando comando di coda a SX e di trasla a SX, con lo stock se non gli fai prendere un pò di spinta non si riesce a partire direttamente nel cono o cerchio che sia, cmq bisogna correggere in continuazione di picchia e cabra mantenendo coda e trasla a SX.

Spero di essere stato chiaro...
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Vecchio 13 gennaio 13, 11:41   #2967 (permalink)  Top
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Chiedo scusa, ho un pódi influenza e ho letto un'altra cosa...cmqnon va piú ilmotore....come detto qualche pagina dietro, ho tentato di mettere il tubo+ motore di coda dell' mcpx, ma questo ha i cavi troppo corti oltre che il tubo ad essere corto di circa mezzo centrimetro

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Scusa ma è impossibile, il nano ha la coda da 105mm l'mcpx da 125mm, la coda mcpx ci va alla grande senza modifiche, diversamente ti basta accorciarla qualche mm per recuperare filo ma mi sembra strano.

Hai saldatore e attrezzatura varia per scollegare il motore e i connettori?
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Vecchio 13 gennaio 13, 12:58   #2968 (permalink)  Top
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Ti ringrazio per le informazioni.
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Mi potresti elencare la sequenza dei comandi da dare per fare i coni?
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Ti ringrazio per la pazienza e ti auguro vuoni voli.

Roberto
provo a darti un flash: per fare qualunque cono, devi dare comando di coda contrario. tutto il resto è uguale al cerchio corrispondente.

Esempio: cono muso su, rotore dentro:
- se volessi fare un cerchio orario, ci entreresti collettivo up, coda a dx, roll a dx, poco cabra;
- se vuoi tramutarlo in cono, collettivo up, coda a sx, roll a dx, poco cabra; più facile se dal traslato dai cabra, a circa 45° divarichi i pollici (roll a dx, rudder a sx).

Poi devi regolare passo, ciclico e timone...

Nota: con Nano stock serve un'abilità in più: non far morire il rotore, quindi prova a fare coni ampi e lenti, finchè non acquisisci sensibilità. poi li chiudi come vuoi
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Vecchio 13 gennaio 13, 14:29   #2969 (permalink)  Top
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se hai il motore dell'mcpx metti quello.
...sai saldare a stagno?
il motore dell'mcpx l'ho restituito... saldare si ma non su cose cisí minute

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Vecchio 13 gennaio 13, 14:35   #2970 (permalink)  Top
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Allora provo a spiegarlo ma è più difficile dirlo che farlo....

Come prima cosa devi saper fare i cerchi nella direzione in cui vuoi fare il cono, quindi parti con un cerchio largo e poi lo stringi, ma mano che stringi il modello tende a raddrizzarsi fino a che lo trovi a 45° a quel punto mantieni la rotazione del cerchio dando comando di coda e trasla contemporaneamente mentre lo correggi in continuo di picchia e cabra compensando le perdite di quota con il gas nel caso di motore stock (con il WILD governato praticamente non si coregge mai di gas).

Comunque la base sono i cerchi per cui allenati su quelli partendo facendoli larghi, poi stringi piano piano e il resto vien da se, io mi sono trovato un giorno a farli automaticamente mentre mi esercitavo ai cerchi appunto.

I comandi precisi dipendono da come stai facendo il cerchio, io quando li faccio rovesci volo usando la coda come muso per cui imposto il cerchio abbasando la coda verso terra per fargli prendere velocità e poi dando comando di coda a SX e di trasla a SX, con lo stock se non gli fai prendere un pò di spinta non si riesce a partire direttamente nel cono o cerchio che sia, cmq bisogna correggere in continuazione di picchia e cabra mantenendo coda e trasla a SX.

Spero di essere stato chiaro...
Ti ringrazio moltissimo.
Proverò a seguire le tue indicazioni e ti farò sapere.

Ciao e buoni voli

Roberto
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