Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 12, 16:58   #2511 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Ken no avevo letto attentamente. Il problema dei link si risolve facilmente utilizzando i link del mcpx ed adattandoli un po'. Usa la testa del nano con l'uncino del mcpx ;)
Hai ragione non ci avevo pensato, grazie!
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 17:14   #2512 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Ottimo lavoro Ken, lo hai volato?
Ho fatto un paio di lipodi test e il motore gira bene, solo che mi sembra spompo quando chiedo passo, credo sia un problema di assorbimento di corrente ma cerco di spiegarti meglio in quanto vorrei sapere cosa ne pensi, inoltre i link come dicevo prima toccavano i servi generando un leggerissimo tbe fastidioso.

L'esc è un XP-3A con BL hely 9.3 flashato da me, ho disattivato il governor e messo una curva piatta al 100%, il motore frulla prende i giri ma appunto quando do passo sembra spompo non reagisce come si deve, faccio fatica a riprenderlo anche dopo un solo flip, è strano....

Ho collegato l'esc alle piazzole dell'alimentazione standard e ho lasciato intatto il connettore originale, uso lipo da 160 mha e da 190 mha ma il risultato non cambia.

Come prima autodiagnosi e correzione ho pensato di saldare i cavi di alimentazione direttamente all'esc maggiorandoli ma non ho ancora avuto tempo di farlo.

Poi mi sono fatto un secondo pensiero dopo che ho fatto il dump dei settaggi dell'esc che ho preso da Dylan (l'ho preso solo per vedere come lo settava lui), ed ho notato che di default lui lascia attivo il governor in modalità tx, cambiando poi anche i parametri di gain e di segnale (poche cose ma alcune variazioni dai settaggi normali ci sono).
Sul suo sito nelle istruzioni per il MILD si legge di settare la curva piatta tra il 68 e il 75% che poi sarà quindi governata nella modalità tx, ed allora mi è sorto un dubbio, non è che impostando una curva piatta al 100% senza governor il motore si succhia tutto quello che ha dalla lipo senza quindi avere risorse per quando si fanno le manovre?

Cosa ne pensi?
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 17:35   #2513 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ho fatto un paio di lipodi test e il motore gira bene, solo che mi sembra spompo quando chiedo passo, credo sia un problema di assorbimento di corrente ma cerco di spiegarti meglio in quanto vorrei sapere cosa ne pensi, inoltre i link come dicevo prima toccavano i servi generando un leggerissimo tbe fastidioso.

L'esc è un XP-3A con BL hely 9.3 flashato da me, ho disattivato il governor e messo una curva piatta al 100%, il motore frulla prende i giri ma appunto quando do passo sembra spompo non reagisce come si deve, faccio fatica a riprenderlo anche dopo un solo flip, è strano....

Ho collegato l'esc alle piazzole dell'alimentazione standard e ho lasciato intatto il connettore originale, uso lipo da 160 mha e da 190 mha ma il risultato non cambia.

Come prima autodiagnosi e correzione ho pensato di saldare i cavi di alimentazione direttamente all'esc maggiorandoli ma non ho ancora avuto tempo di farlo.

Poi mi sono fatto un secondo pensiero dopo che ho fatto il dump dei settaggi dell'esc che ho preso da Dylan (l'ho preso solo per vedere come lo settava lui), ed ho notato che di default lui lascia attivo il governor in modalità tx, cambiando poi anche i parametri di gain e di segnale (poche cose ma alcune variazioni dai settaggi normali ci sono).
Sul suo sito nelle istruzioni per il MILD si legge di settare la curva piatta tra il 68 e il 75% che poi sarà quindi governata nella modalità tx, ed allora mi è sorto un dubbio, non è che impostando una curva piatta al 100% senza governor il motore si succhia tutto quello che ha dalla lipo senza quindi avere risorse per quando si fanno le manovre?

Cosa ne pensi?
Ken,
mi sostituisco a Vadafer, ma dovrei essere nel giusto: in effetti è vero il contrario, cioè se usi il governor, è buona norma impostare la curva di manetta al di sotto del 100%, proprio per lasciare il resto della manetta a disposizione del governor.
se invece sei in modalità semplice, allora è corretto avere il 100%, per essere sicuri di poter chiedere tutto al motore.

Che poi la catena elettrica non sia ben nutrita, è un altro discorso: ho avuto lo stesso sintomo, ed alla fine erano le lipo. ad ogni buon conto, sicuramente saldare il cavo sull' esc aiuta abbastanza, come pure maggiorare il diametro del cavo da lipo ad esc.
magari lipo con più C...
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 17:40   #2514 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ho fatto un paio di lipodi test e il motore gira bene, solo che mi sembra spompo quando chiedo passo, credo sia un problema di assorbimento di corrente ma cerco di spiegarti meglio in quanto vorrei sapere cosa ne pensi, inoltre i link come dicevo prima toccavano i servi generando un leggerissimo tbe fastidioso.

L'esc è un XP-3A con BL hely 9.3 flashato da me, ho disattivato il governor e messo una curva piatta al 100%, il motore frulla prende i giri ma appunto quando do passo sembra spompo non reagisce come si deve, faccio fatica a riprenderlo anche dopo un solo flip, è strano....

Ho collegato l'esc alle piazzole dell'alimentazione standard e ho lasciato intatto il connettore originale, uso lipo da 160 mha e da 190 mha ma il risultato non cambia.

Come prima autodiagnosi e correzione ho pensato di saldare i cavi di alimentazione direttamente all'esc maggiorandoli ma non ho ancora avuto tempo di farlo.

Poi mi sono fatto un secondo pensiero dopo che ho fatto il dump dei settaggi dell'esc che ho preso da Dylan (l'ho preso solo per vedere come lo settava lui), ed ho notato che di default lui lascia attivo il governor in modalità tx, cambiando poi anche i parametri di gain e di segnale (poche cose ma alcune variazioni dai settaggi normali ci sono).
Sul suo sito nelle istruzioni per il MILD si legge di settare la curva piatta tra il 68 e il 75% che poi sarà quindi governata nella modalità tx, ed allora mi è sorto un dubbio, non è che impostando una curva piatta al 100% senza governor il motore si succhia tutto quello che ha dalla lipo senza quindi avere risorse per quando si fanno le manovre?

Cosa ne pensi?
Il tuo ragionamento non è sbagliato. Il tutto va seguito però da una premessa. Tra il wild ed il mild esiste una differenza che si nota appunto negli affondi.
Tornando al tuo discorso, sicuramente disattivare il governor e fare una curva piatta al 100% porta ad un consumo eccessivo in situazioni che non richiedono quel consumo. Usare il gov da questo punto di vista aiuta. Dylan mette la modalità tx in modo che basti collegare la lipo ed il gioco è fatto. non serve una particolare precompensazione.
Il cavetto originale è forse un pelo sottile, quindi questa potrebbe essere una prima soluzione. Un'altra cosa da provare è, come giustamente dici tu, collegare la lipo all'esc e poi alla 3in1. Infine io non ho mai provato quelle lipo, ma so che esiste un sostanziale cambiamento di resa da questo punto di vista.
A questo scopo ti lascio questo link.
Io proverei una cosa per volta, e poi faci sapere
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 18:18   #2515 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Il tuo ragionamento non è sbagliato. Il tutto va seguito però da una premessa. Tra il wild ed il mild esiste una differenza che si nota appunto negli affondi.
Tornando al tuo discorso, sicuramente disattivare il governor e fare una curva piatta al 100% porta ad un consumo eccessivo in situazioni che non richiedono quel consumo. Usare il gov da questo punto di vista aiuta. Dylan mette la modalità tx in modo che basti collegare la lipo ed il gioco è fatto. non serve una particolare precompensazione.
Il cavetto originale è forse un pelo sottile, quindi questa potrebbe essere una prima soluzione. Un'altra cosa da provare è, come giustamente dici tu, collegare la lipo all'esc e poi alla 3in1. Infine io non ho mai provato quelle lipo, ma so che esiste un sostanziale cambiamento di resa da questo punto di vista.
A questo scopo ti lascio questo link.
Io proverei una cosa per volta, e poi faci sapere
Grazie a tutti e due per le pronte risposte.

Faccio un altra domanda, sulla saldatura dei connettori all'esc, nella foto precedente si vede il connettore della lipo saldato su gli stessi puntida dove partono quelli che vanno alla 3 in 1, se non ricordo male si poteva alimentare l'esc anche collegando i fili ai lati della resustenza gialla (quella dove si salda il connettore di programmazione) è corretto?

Posto questa foto di LIFT.
Icone allegate
E-Flite Blade NANO CPX-xp3apowered05.jpg  

Ultima modifica di KenR1 : 17 dicembre 12 alle ore 18:23
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 18:25   #2516 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Grazie a tutti e due per le pronte risposte.

Faccio un altra domanda, sulla saldatura dei connettori all'esc, nella foto precedente si vede il connettore della lipo saldato su gli stessi puntida dove partono quelli che vanno alla 3 in 1, se non ricordo male si poteva alimentare l'esc anche collegando i fili ai lati della resustenza gialla (quella dove si salda il connettore di programmazione) è corretto?

Posto questa foto di LIFT.
Non capisco a cosa ti riferisci, intendi nella 3in1?
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 20:15   #2517 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Grazie a tutti e due per le pronte risposte.

Faccio un altra domanda, sulla saldatura dei connettori all'esc, nella foto precedente si vede il connettore della lipo saldato su gli stessi puntida dove partono quelli che vanno alla 3 in 1, se non ricordo male si poteva alimentare l'esc anche collegando i fili ai lati della resustenza gialla (quella dove si salda il connettore di programmazione) è corretto?

Posto questa foto di LIFT.
Forse, ma non lo farei. È meglio saldare i cavi che dall esc vanno alla 3in1 su quelli che vengono dalla lipo: in questo modo non ci sono correnti addizionali che passano inutilmente nell esc, evidando colli di bottiglia.
E ti dirò di più: puoi usare il vecchio cavetto già saldato sulla 3in1 per andare a prendere la corrente dall esc: basta e avanza, ed è molto flessibile. Ovviamente il cavo dalla lipo all esc va ben saldato sull esc x primo, e sopra quello verso la 3in1
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 20:17   #2518 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Ora vedo la foto. Puoi tranquillamente saldare li, è una pista in parallelo
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 20:50   #2519 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Ora vedo la foto. Puoi tranquillamente saldare li, è una pista in parallelo
Infatti, e la corrente in gioco nella 3 in 1 è parecchio ridimensionata dall'assenza del main motor, quindi la corrente che scorre nei cavi che vanno alla main board non deve preoccupare.

Avevo scelto quei punti per non pasticciare le piccole piazzuole di alimentazione dell'esc.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 21:32   #2520 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Infatti, e la corrente in gioco nella 3 in 1 è parecchio ridimensionata dall'assenza del main motor, quindi la corrente che scorre nei cavi che vanno alla main board non deve preoccupare.

Avevo scelto quei punti per non pasticciare le piccole piazzuole di alimentazione dell'esc.
Grazie, Padre Lift!

Ho postato quella foto per vedere se eri ancora vivo

Grazie a tutti provvedo e vi dico come va poi preparo anche il WILD.....

...se a qualcuno interessa fare ho un secondo motore MILD di Oversky ancora imbustato da provare.

Ultima modifica di KenR1 : 17 dicembre 12 alle ore 21:42
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002