Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 12, 10:04   #2441 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
qualcuno ha mai agito sui sensori e accellerometri? per capire.. si può settare qualcosa via usb per dargli un pochina più di stabilità?
ci sono pale più stabili senza pesetti?
io il mio stock lo devo calmare altrimenti lo posso lasciare parcheggiato nella scatola.. non di expo perchè quelli se li taglio la situazione peggiora.
vorrei sapere se ci sono modifiche che gli permettono di stabilizzarsi meglio.. pale più lunghe o coda idem.. non saprei, qualcosa vorrei fare così evito di rivendermelo e diventiamo amici.. adesso è troppo irrequieto per girare in casa.
Dico la mia senza avercelo.
Con l'mCP X succede che se lo converti brushless, la stabilità e la precisione aumentano.
Perché? La stabilità credo sia dovuta all'inerzia girocopica aumentata dovuta all'incremento dei giri rotore.
La precisione idem, i giri alti fanno si che il ciclico risponda in modo immediato e senza sbavature.

Non so, magari è lo stesso anche per il nano
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 10:17   #2442 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Dico la mia senza avercelo.
Con l'mCP X succede che se lo converti brushless, la stabilità e la precisione aumentano.
Perché? La stabilità credo sia dovuta all'inerzia girocopica aumentata dovuta all'incremento dei giri rotore.
La precisione idem, i giri alti fanno si che il ciclico risponda in modo immediato e senza sbavature.

Non so, magari è lo stesso anche per il nano
confermo: il Nano BL gira di più, e la maggior stabilità è notevole: la contropartita è che diventa molto reattivo, anche se molto più controllabile.
Mi spiego: il Nano stock sguilla, tende ad avere comportamenti poco stabili, e si muove attorno. reagisce ai comandi volontari con lievi sbavature, è un pelo "galleggione".
Il Nano BL è molto più fermo, i moti involontari sono ridottissimi, e reagisce ai comandi in maniera molto lineare ma "sharp", e acquista in poco tempo velocità e assetto.

Personalmente lo preferisco così, basta settare i pollici adeguatamente e si controlla meglio, basta non distrarsi...se vuoi una buona "metafora", prova a aumentare o dominuire i giri su un modello qualunque del simulatore, sensibilmente (tipo il TDR a 1300 rpm contro i 2000): mancherà comunque lo sguillamento, ma per la reattività la metafora regge
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 12:24   #2443 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
qualcuno ha mai agito sui sensori e accellerometri? per capire.. si può settare qualcosa via usb per dargli un pochina più di stabilità?
ci sono pale più stabili senza pesetti?
io il mio stock lo devo calmare altrimenti lo posso lasciare parcheggiato nella scatola.. non di expo perchè quelli se li taglio la situazione peggiora.
vorrei sapere se ci sono modifiche che gli permettono di stabilizzarsi meglio.. pale più lunghe o coda idem.. non saprei, qualcosa vorrei fare così evito di rivendermelo e diventiamo amici.. adesso è troppo irrequieto per girare in casa.
Ciao
Aumenta il flappeggio ,rendi le pale meno serrate sulle manine e curva del thr 75 ...diventa una pecora
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 13:20   #2444 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
@Blade:
Le hyperion che uso io col connettore microdeans pesano circa 7,2 grammi. Le nanotech 300 col connettore microdeans pesano circa 8,9 grammi.
Io la sento la differenza di quasi 2 grammi, e preferisco le hyperion perché quella differenza di resa non la noto. Noto solo la differenza di tempo di volo (tirando il collo un minuto in più). Di certo però non è il giorno e la notte, ma io continuo a preferire la leggerezza e la resa delle hyperion.
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 14:05   #2445 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
@Blade:
Le hyperion che uso io col connettore microdeans pesano circa 7,2 grammi. Le nanotech 300 col connettore microdeans pesano circa 8,9 grammi.
Io la sento la differenza di quasi 2 grammi, e preferisco le hyperion perché quella differenza di resa non la noto. Noto solo la differenza di tempo di volo (tirando il collo un minuto in più). Di certo però non è il giorno e la notte, ma io continuo a preferire la leggerezza e la resa delle hyperion.
Bene: proviamo a tirare le somme:
- le hyperion 240 25C danno, diciamo per davvero, 6 amps
- le nanotech 300 45 C danno in teoria 13,5 amps, am se nn noti differenza, vuol dire che il Nano nn supera i 6 amps di assorbimento.

quindi una 240 dura X minuti, una 300 X+1 => se la 240 dura 3,5 minuti @ 4 amps di media, la 300 ne dura 4,5 (circa), ma la spinta è la stessa.

Ecco, se sei d'accordo, cosa possiamo proporre ai colleghi: 240 a 7 gr, 300 a 9, l'una 3,5 , l'altra 4,5 minuti. Entrambe spingono bene.

Poi, de gustibus!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 14:13   #2446 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Bene: proviamo a tirare le somme:
- le hyperion 240 25C danno, diciamo per davvero, 6 amps
- le nanotech 300 45 C danno in teoria 13,5 amps, am se nn noti differenza, vuol dire che il Nano nn supera i 6 amps di assorbimento.

quindi una 240 dura X minuti, una 300 X+1 => se la 240 dura 3,5 minuti @ 4 amps di media, la 300 ne dura 4,5 (circa), ma la spinta è la stessa.

Ecco, se sei d'accordo, cosa possiamo proporre ai colleghi: 240 a 7 gr, 300 a 9, l'una 3,5 , l'altra 4,5 minuti. Entrambe spingono bene.

Poi, de gustibus!
Si non esistono leggi per queste cose, tutti hanno preferenze diverse a seconda delle proprie esigenze. Sull'unica cosa che mi sono corretto era la differenza di peso, che per qualche strano motivo ricordavo fosse maggiore. Non è drammatica la differenza.
Però già mi pesano le 240, per quel motivo non voglio aggiungere altro peso.
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 15:03   #2447 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
qualcuno ha mai agito sui sensori e accellerometri? per capire.. si può settare qualcosa via usb per dargli un pochina più di stabilità?
ci sono pale più stabili senza pesetti?
io il mio stock lo devo calmare altrimenti lo posso lasciare parcheggiato nella scatola.. non di expo perchè quelli se li taglio la situazione peggiora.
vorrei sapere se ci sono modifiche che gli permettono di stabilizzarsi meglio.. pale più lunghe o coda idem.. non saprei, qualcosa vorrei fare così evito di rivendermelo e diventiamo amici.. adesso è troppo irrequieto per girare in casa.
Ciao
Ho letto in un altro 3ead che usi il 250 ( modello che conosco bene ) ma hai problemi con il Nano ...
Non è che c'è qualcosa che non va nel tuo Nano ?

1 ) tracking e ' corretto
2) che curve usi
3) hai messo i gommini canopy sul piatto (3 ) e 2 gommini vicino alle manine

4) regolato lo zero gradi alle pale
5) come e quanto le stringi le pale
6) spindle dritto e quanto flappeggio

7) D/R , expo e travel adjust come sono regolati

Se posso esserti utile anche in PM
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 16:30   #2448 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
qualcuno ha mai agito sui sensori e accellerometri? per capire.. si può settare qualcosa via usb per dargli un pochina più di stabilità?
ci sono pale più stabili senza pesetti?
io il mio stock lo devo calmare altrimenti lo posso lasciare parcheggiato nella scatola.. non di expo perchè quelli se li taglio la situazione peggiora.
vorrei sapere se ci sono modifiche che gli permettono di stabilizzarsi meglio.. pale più lunghe o coda idem.. non saprei, qualcosa vorrei fare così evito di rivendermelo e diventiamo amici.. adesso è troppo irrequieto per girare in casa.
Coda 125 mm aiuta non poco il controllo rallentando il modello.

ciao
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 16:56   #2449 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Coda 125 mm aiuta non poco il controllo rallentando il modello.

ciao
Saggio KenR1
Giustissimo !!!
Ancora più facile così da realizzare !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 18:52   #2450 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao
Ho letto in un altro 3ead che usi il 250 ( modello che conosco bene ) ma hai problemi con il Nano ...
Non è che c'è qualcosa che non va nel tuo Nano ?

1 ) tracking e ' corretto
2) che curve usi
3) hai messo i gommini canopy sul piatto (3 ) e 2 gommini vicino alle manine

4) regolato lo zero gradi alle pale
5) come e quanto le stringi le pale
6) spindle dritto e quanto flappeggio

7) D/R , expo e travel adjust come sono regolati

Se posso esserti utile anche in PM
si uso il 250 per solo volato.. non ho grossi problemi a tenerlo e a fare quello per cui mi sento sicuro.

non lo so se c'è qualcosa che non va.. ho solo questo come termine di paragone, l'eli è di scatola non ho cambiato nulla.. solo provato le pale coi pesetti.
le pale le stringo e poi rilascio fin quando non sono perfettamente libere.
d/r 100% se lo abbasso è peggio perchè oltre a non stare mai fermo mi tocca slevettare come un matto per riprenderlo.
lo spindle è dritto, l'eli lo tengo ma è troppo impegnativo.. il 250 in confronto è una passeggiata.
il tracking non lo regoli ma non pare sia sregolato.
proverò a mettere i gommini del canopy al piatto e cambiare coda con quella dell'mcpx.. questo posso farlo se decido ributtarmi in questa odissea.
i 2 gommini alle manine? di scatola non ci sono? vanno aggiunti?
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002