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Vecchio 25 novembre 12, 22:31   #2071 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
ti rispondo con estrema sincerità, anche se temo che il giudizio sia un pò condizionato dalle aspettative un pochino deluse.
Se solo il motore stock durasse il giusto e consentisse qualcosa in piu, ad esempio di riuscire a tirarlo su dopo un paio di flip, oppure a non falciare l'erba durante una ripresa dopo una manovra veloce, e quindi a non finire spesso a terra non per errore ma per motore insufficiente.. bèh, lo preferirei stock... coda assolutamente ferma e maggiore resistenza ai crash.
Ma quanto detto sopra è impossibile quindi la mod è praticamente necessaria, ma le cose sono due: o il mio non va bene, oppure non ci si deve aspettare miracoli..
entrambe le cose non hanno molto senso visti i risultati pazzeschi che si ottengono con i bl anche a 1s, cosa che tempo fa non credevo possibile, ma mi sbagliavo.

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Non è possibile che ti faccia così.. le cose sono 2 secondo me, o hai un problema all'elicottero, ma lo metterei per ultimo, o hai problemi di cavi e saldature.

Appena montato, con le 190 mA, e con le 300 mA non riuscivo a fare più di 10 secondi a livello di quello stock.. era spompo come non so cosa.. dopo neanche un minuto perdeva la coda come se desse di matto e dopo alcuni secondi la tensione era talmente bassa che si spegneva. ho rifatto le saldature al connettore che va al motore ed è cambiato come dal giorno alla notte, con la 300 mA anche se è un pò troppo appesantito ci faccio 4 minuti!
Se non posti alcune foto per capire saldature connessioni e sezione cavi e non fai delle prove, mi sa che non ne esci da questa situazione di delusione..
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Vecchio 25 novembre 12, 23:35   #2072 (permalink)  Top
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Ho fatto questo video velocemente.. magari può essere d'aiuto a qualcuno.
il mio supporto batteria è scandaloso lo so
devo ancora eliminare tutti i connettori dall'Esc e saldare i fili direttamente.

Oversky HP03SPE 16600KV brushless

le batterie usate sono queste:
E-flite 200 mA 6.7 gr
machpro 300 mA 7.8 gr

altre batterie:
E-flite 150 mA 4,3 gr.
miniaviation 190 mA 4,8 gr
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Ultima modifica di stefilo72 : 25 novembre 12 alle ore 23:39
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Vecchio 26 novembre 12, 00:00   #2073 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
....Personalmente faccia fatica a credere che il WILD non vada forte, io misi lo stesso motore sul mio primo MCPX BL e andava meglio l'originale, per cui se tirava su bene un MCPX sul nano deve volare davvero forte...
nessun motivo di dubitare di ciò che scrivi, ed è proprio per questo che faccio fatica a capire perchè sul nano, che è una piuma, il motore vada sotto sforzo in quel modo.
Come ho descritto prima, pur non essendoci paragone con il motore stock, oggi mi sono ritrovato in alcuni casi con una certa difficoltà a tirarlo su, e infatti, è andato giù.

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Scusa Blek, io con lo stock sono riuscito a fare 7 flip consecutivi, se lo sai usare le manovre riescono è una questione di pollici, poi che lo stock non ne abbia per i recuperi su manovre sbagliate e assurde sono d'accordo, ma anche da originale se sei capace ci fai tante cose senza problemi, figuriamoci con il BL....
Naturalmente è così, anche io con lo stock riuscivo a flipparlo, magari non sette volte di seguito (e qui ok, è questione di pollici) ma poi tirarlo su era una lotteria..
Certo col BL va decisamente meglio, mai negato...e si, ci fai tanto di più di prima.. però... non è quel missile che dovrebbe essere.. Se riduco il pitch sale come con lo stock, se lo aumento va meglio ma il motore si siede, e... quando il passo si riduce, nonostante la curva a V che riporta il motore al 70% (ma anche al 60%) si sente chiaramente e nettamente che riprende i giri..
e la coda non è ferma come prima. Tiene l'angolo, questo si.. ma è "gommosa"...

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Originalmente inviato da stefilo72 Visualizza messaggio
Non è possibile che ti faccia così.. le cose sono 2 secondo me, o hai un problema all'elicottero, ma lo metterei per ultimo, o hai problemi di cavi e saldature.
....ho rifatto le saldature al connettore che va al motore ed è cambiato come dal giorno alla notte,
anche io ho rifatto le saldature, proprio stasera.
Ho utilizzato dei fili cortissimi. Un micropezzetto di rame rigido per il negativo, così corto da sospendere l'esc alla rx con quello. Un micropezzetto di trecciola per il positivo, meno di 1cm, di sezione maggiore al filo usato in precedenza.
Il motore è saldato all'esc senza connettore. Per evitare problemi con l'isolante dei cavi ho evitato di accorciarli e ho saldato direttamente le estremità prestagnate.

Escluderei notevolissimi cali di tensione con fili così corti tra rx ed esc. E con le saldature non ho particolari problemi.
Come dicevo prima la differenza dovrebbe essere tra prestazioni buone e buonissime, anche se ne tuo caso la differenza sia stata notevole.

Nel mio mcpx ho provato tutte le combinazioni, connettori per il motore e saldature dirette, cavi corti e meno corti, e non ho avuto mai differenze evidenti.

A meno che non sia il mio XP3A ad essere farlocco... tutto è possibile..
Ne ho altri.. magari quando avrò la pazienza di saldare il connettore per flasharli proverò..
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Ultima modifica di Blekmacigno : 26 novembre 12 alle ore 00:07
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Vecchio 26 novembre 12, 00:22   #2074 (permalink)  Top
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anche io ho rifatto le saldature, proprio stasera.
Ho utilizzato dei fili cortissimi. Un micropezzetto di rame rigido per il negativo, così corto da sospendere l'esc alla rx con quello. Un micropezzetto di trecciola per il positivo, meno di 1cm, di sezione maggiore al filo usato in precedenza.
Il motore è saldato all'esc senza connettore. Per evitare problemi con l'isolante dei cavi ho evitato di accorciarli e ho saldato direttamente le estremità prestagnate.

Escluderei notevolissimi cali di tensione con fili così corti tra rx ed esc. E con le saldature non ho particolari problemi.
Come dicevo prima la differenza dovrebbe essere tra prestazioni buone e buonissime, anche se ne tuo caso la differenza sia stata notevole.

Nel mio mcpx ho provato tutte le combinazioni, connettori per il motore e saldature dirette, cavi corti e meno corti, e non ho avuto mai differenze evidenti.

A meno che non sia il mio XP3A ad essere farlocco... tutto è possibile..
Ne ho altri.. magari quando avrò la pazienza di saldare il connettore per flasharli proverò..
Ma il problema non dovrebbe essere dall'esc alla 3 in 1, ma dalla batteria all'esc e da quest'ultimo al motore.
se sono saldati i fili del motore è rimasta la sezione del cavo batteria e il tipo di batteria!
se non da abbastanza ampere non va e si siede. Nel mio caso la batteria da 300 mA pesa 2 gr in più e non sono pochi, ma fornisce più ampere e nel video si vede molto bene la differenza.
Potrebbe essere anche come dici tu, xp3a che ha qualche problemino..
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Vecchio 26 novembre 12, 00:25   #2075 (permalink)  Top
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Ma il problema non dovrebbe essere dall'esc alla 3 in 1, ma dalla batteria all'esc e da quest'ultimo al motore.
se sono saldati i fili del motore è rimasta la sezione del cavo batteria e il tipo di batteria!
se non da abbastanza ampere non va e si siede. Nel mio caso la batteria da 300 mA pesa 2 gr in più e non sono pochi, ma fornisce più ampere e nel video si vede molto bene la differenza.
Potrebbe essere anche come dici tu, xp3a che ha qualche problemino..
infatti l'ultimo collo di bottiglia è il cavo di alimentazione dalla lipo.
Ho provato una Hyperion 250 (quelle stesse con cui schizza l'mcpx) e non c'era nessuan variazione. Naturalmente ho usato un adattatore per il connettore..
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Vecchio 26 novembre 12, 00:35   #2076 (permalink)  Top
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Ho fatto questo video velocemente.. magari può essere d'aiuto a qualcuno.
il mio supporto batteria è scandaloso lo so
devo ancora eliminare tutti i connettori dall'Esc e saldare i fili direttamente.

Oversky HP03SPE 16600KV brushless

le batterie usate sono queste:
E-flite 200 mA 6.7 gr
machpro 300 mA 7.8 gr

altre batterie:
E-flite 150 mA 4,3 gr.
miniaviation 190 mA 4,8 gr
grazie per il video

la comparazione è ottima e si "sente" chiaramente la differenza.
Noto però che in condizioni standard, con alimentazione non diretta, anche il tuo perde parecchi giri negli affondi di passo...
Ecco.. è questo che non riesco a capire bene...
E' colpa quindi dei cavi troppo piccoli del connettore standard?

E faccio un ultima considerazione già ampiamente fatta:
ok, sono motori diversi... ma anche il nano è molto più leggero con un rapporto pignone corona più favorevole a ridurre lo sforzo... ma perchè con mcpx tutto funziona perfettamente con il connettore e cavo originale e stesse lipo, e il motore non si siede?
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Vecchio 26 novembre 12, 00:39   #2077 (permalink)  Top
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Blek il motore Wild al 60% non è il massimo. Questo è un motore che secondo me va meglio tra il 72%-78%, non meno e no più.
Questo ovviamente a prescindere del tuo problema. Ad ogni modo, come già consigliato altre volte, non perderti in un bicchier d'acqua. Il collo di bottiglia succede prima di arrivare all'esc. Dalla lipo all'esc awg24, da qui vai ad alimentare la 3in1 sempre con awg24. Prova così ;)
Altrimenti, se posso, non additare il problema al kit, ma a qualche malfunzionamento di qualche componente del kit (tipo l'esc).
Domanda, i parametri blheli sono std?
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Vecchio 26 novembre 12, 00:40   #2078 (permalink)  Top
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perchè con mcpx tutto funziona perfettamente con il connettore e cavo originale e stesse lipo, e il motore non si siede?
Parli di quale motore?
Perché già con hp06 sul mcpx si sente eccome la differenza.
E si sente pure sul nano
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Vecchio 26 novembre 12, 01:26   #2079 (permalink)  Top
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Blek il motore Wild al 60% non è il massimo. Questo è un motore che secondo me va meglio tra il 72%-78%, non meno e no più.
Questo ovviamente a prescindere del tuo problema. Ad ogni modo, come già consigliato altre volte, non perderti in un bicchier d'acqua. Il collo di bottiglia succede prima di arrivare all'esc. Dalla lipo all'esc awg24, da qui vai ad alimentare la 3in1 sempre con awg24. Prova così ;)
Altrimenti, se posso, non additare il problema al kit, ma a qualche malfunzionamento di qualche componente del kit (tipo l'esc).
Domanda, i parametri blheli sono std?
al 60% (prima) ora al 70% ci va solo al 3° punto della curva idle.. quindi a passo 0°, cioè quasi mai.
Quindi dici che la curva non dovrebbe superare il 78% in idle?
E quindi olre a cambiare cavo di alimentazione dovrei usare un altro connettore, altrimenti che senso avrebbe... e quindi addio lipo standard...
Ok, io non voglio una belva (e infatti volevo prendere il mild) ma che almeno non si sieda troppo nei pitch pump...azz è un moscerino di 29g, e sento che perde i giri per poi riprenderli appena il passo si riduce...

I parametri all'inizio erano standard, poi ho fatto qualche variazione e qualche prova. Niente di notevole, ma penso che l'ultima configurazione (postata qualche giorno fa) sia cmq. quella che funziona meglio. Che poi a parte i parametri di startup, per il resto non è che si possa cambiare chissà chè.. timing, pwm... e poco altro, e non ci sono grandi cambiamenti in ogni caso.

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Parli di quale motore?
Perché già con hp06 sul mcpx si sente eccome la differenza.
E si sente pure sul nano
sul mcpx ho xp7a e hp05s... cavi e connettore standard.
Addirittura una volta bruciai per sbaglio un fet facendo un corto maldestro con la punta del saldatore, e lo cambiai con uno equivalente della sezione coda ... va alla grande.
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grazie per il video

la comparazione è ottima e si "sente" chiaramente la differenza.
Noto però che in condizioni standard, con alimentazione non diretta, anche il tuo perde parecchi giri negli affondi di passo...
Ecco.. è questo che non riesco a capire bene...
E' colpa quindi dei cavi troppo piccoli del connettore standard?

E faccio un ultima considerazione già ampiamente fatta:
ok, sono motori diversi... ma anche il nano è molto più leggero con un rapporto pignone corona più favorevole a ridurre lo sforzo... ma perchè con mcpx tutto funziona perfettamente con il connettore e cavo originale e stesse lipo, e il motore non si siede?
il cavo di alimentazione dell'mcpx è più grosso..

io farei come dice Vadafer!

se non va, dovrebbe essere l'esc ;)

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Blek il motore Wild al 60% non è il massimo. Questo è un motore che secondo me va meglio tra il 72%-78%, non meno e no più.
Questo ovviamente a prescindere del tuo problema. Ad ogni modo, come già consigliato altre volte, non perderti in un bicchier d'acqua. Il collo di bottiglia succede prima di arrivare all'esc. Dalla lipo all'esc awg24, da qui vai ad alimentare la 3in1 sempre con awg24. Prova così ;)
Altrimenti, se posso, non additare il problema al kit, ma a qualche malfunzionamento di qualche componente del kit (tipo l'esc).
Domanda, i parametri blheli sono std?
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