Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 12, 17:13   #2001 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvico
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
ti attira, eh, il BL?? diventa cattivello, e "diversamente" divertente.
chi ha qualche anno, si ricorderà dell'insana abitudine di "preparare" i motorini: vesta 50 da 120 km/h, 15 CV. peccato che si preparasse solo il motore, ma non freni e sospensioni.... mi ci ritrovo, 30 anni dopo..!
eh sì ! Bei ricordi da scellerati !
Paragonando freni e sospensioni... sul nano la coda stock tiene con la modifica oppure bisogna intervenire anche lì ?
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 17:19   #2002 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
ci ritento..

qualcuno ha la possibilità di leggere il setup dell'esc di Astroid?

Io non l'ho preso lì, vorrei flasharlo con i parametri corretti...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 17:19   #2003 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da fulvico Visualizza messaggio
eh sì ! Bei ricordi da scellerati !
Paragonando freni e sospensioni... sul nano la coda stock tiene con la modifica oppure bisogna intervenire anche lì ?
paradossalmente, la coda in generale tiene meglio, vuoi perchè di fatto usi meno passo, vuoi perchè l'assorbimento è più costante, ma non ho notato cedimenti.
sto usando code mxpc, ma, a parte 1 cm in più, il motore, mi dicono, è uguale, come pure i palini.
ieri sera ho messo il motore 7 mm (solo perchè costa meno... 5 usd contro 8 euro!), e mi sembra uguale, a parte che è più robusto (alberino da 1 mm, più resistente).

direi che come il vespino, il nano BL: mangia le corone, fischia come una vipera, frulla come un Protos, e quando sbatte...si rialza!

recupera il mostro e non te ne pentirai.

PS: hobbyking vende gli esc e le chiavette per il BLheli, e risparmi un botto, il motore lo trovi anche altrove, le modifiche al telaio sono uno "sbatti" ma con un pò di inventiva te le puoi fare anche da solo, e quando riarrivano, puoi comprare solo quelle da Dylan
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 17:20   #2004 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
ci ritento..

qualcuno ha la possibilità di leggere il setup dell'esc di Astroid?

Io non l'ho preso lì, vorrei flasharlo con i parametri corretti...
Blek,
se riuscissi a recuperare una chiavetta, lo farei volentieri, anche perchè vorrei cambiare qualche parametrino al mio esc...ma ci vorrà del tempo.
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 17:31   #2005 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Blek,
se riuscissi a recuperare una chiavetta, lo farei volentieri, anche perchè vorrei cambiare qualche parametrino al mio esc...ma ci vorrà del tempo.
quale ad esempio?

Io ho tentato, tra l'altro, di ridurre il tempo in cui raggiunge il max dei giri all'avvio, ma è come se non ottenessi effetti di rilevo..
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 17:58   #2006 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
quale ad esempio?

Io ho tentato, tra l'altro, di ridurre il tempo in cui raggiunge il max dei giri all'avvio, ma è come se non ottenessi effetti di rilevo..
l'arte della programmazione degli esc è, appunto, opera del cuore più che della testa, in quanto nessuno sa cosa succeda.
in teoria è tutto chiaro, pure troppo, nella pratica, come sempre, escono le bizzarrie!.

ad ogni modo, in prima battuta pistolerei con metodo un parametro alla volta per capire cosa succede davvero.
a parte la velocità di spool up, snervante,
poi timing e PWM, per capire se le prestazioni sono ottimali. tensione di stacco lipo, anche lei , cosi non mi preoccupo.

quindi, messo a segno i macroparametri, vorrei divertirmi con il governor vedrei i parametri di guadagno (P ed I) per capire se la risposta del governor è ancor meglio aggiustabile.

vado a memoria, magari qualcos'altro ci scappa...
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 18:07   #2007 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
già..

con l'avvio non mi da problemi... solo la velocità per raggiungere i max giri.. almeno 3 secondi buoni...

però partire da una buona base è già un vantaggio, per questo volevo capire come lo fornisce Astroid... magari si può chiedere direttamente a Dylan?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 18:24   #2008 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
già..

con l'avvio non mi da problemi... solo la velocità per raggiungere i max giri.. almeno 3 secondi buoni...

però partire da una buona base è già un vantaggio, per questo volevo capire come lo fornisce Astroid... magari si può chiedere direttamente a Dylan?
il mio è ancora più artritico: stasera li conto, ma saranno 5 o 6...mezza lipo!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 20:01   #2009 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
e allora ho smanettato un pò con i settaggi del blhely:

per quanto riguarda l'avvio:
startup power 1.00
Startup RPM 1.50 Startup acceleration 2.3

parte bene, soft start al minimo, ma tempo per raggiungere i giri ancora alto per i miei gusti...

Motor Timing LOW
PWM Frequency LOW

Demag Compensation OFF

Governor OFF

Ho abbassato un pò il pitch a 80.

Adesso sale su abbastanza bene, e il TBO negli affondi mi sembra migliorato, certamente per merito del passo ridotto.
Anche i pochi grammi della canopy a mio parere influiscono un pò sulla velocità di salita...

Per il momento sono soddisfatto, certamente va meglio di prima,
peccato però che in casa sia ingovernabile..
non appena do un accenno di cabra per portarlo indietro innesca un paio di giri di TBE...(spindle dritto e allentato del solito mezzo giro, o più, tracking ok).
In pratica si perde tantissimo in precisione, si passa troppo tempo a correggere le traiettorie e la tendenza a scappare da tutte le parti...
Però quando si ferma in hovering ci rimane abbastanza bene. Anche in avanti va bene.. va dritto... ma in casa è normale riportarlo spesso indietro di poco, per non piantarlo a parete... ed è qui che comincia a scappare...

La cosa veramente strana è che in casa tutto questo è nettissimo e anche fastidioso, ma in esterno, con il buon maRRRco, non sono riuscito a farglielo notare...
ma è possibile?
Devo riprovare... magari se il comando è più deciso, diversamente che in casa in pochi mq dove si va di fino, l'innesco è ridotto...
devo verificare...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 20:40   #2010 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2012
Residenza: montecatini terme
Messaggi: 249
ciao raga....ho fatto fuori anche il 3 motore stok mi sto stoccando le...................
non so saldare ..c è qualcuno disposto a farmi una modifica bls ?
qualcuno che vuole comprare il kit lo prendo anche io gli do i soldi e gli spedisco eli e me lo upgrada?.....
un motore ogni 5-6 giorni.......però devo dire miracolo un servo del piatto del 130xche aveva preso fuoco con tanto di fumo bianco in volo adesso funziona traballa un pò tutto eli e la coda sbacchetta ma ci si deve fa..8) ........
georgeartstudio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002