Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 12, 15:37   #1961 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Tempo addietro ho postato un thread di HF circa le mods ai post portacanopy del Nano, per renderli eterni (tagliarli e manicottarli col termoretraibile).

dopo innumerevoli crash, anche bell pesi, posso confermare la notevole funzionalità della modifica: i posts si sganciano, si flettono, ma restano funzionali come il primo giorno.
Se combinati con una canopy rinforzata internamente con fibra di vetro e CA (che il BL tollera, ma tollerava anche lo stock), credo di aver risolto nel medio termine la questione canopy infrante e telai da cambiare.
Con code fatte in casa (CF da 2 mm piene), motori da 7 mm a 5 usd l'uno di Astroid, palini KDBB eterni o quasi, portamotore Astroid in derlin, la coda è potente e robusta, e cambiarne i pezzi rotti o usurati è immediato (preparando i motori con i connettori prima, si sostituiscono al volo).
Carrello MCPX Extreme: flessibile, leggero e con portalipo da 240/300: costa poco e va benissimo.

punto debole: swash, testa e manine: aspetto Lynx con fedeltà e fiducia, e poi siamo a cavallo per l'eternità...con poca spesa (si fa per dire!)
imho.

A breve una recensione su Lipo autocostruite da 2s di HK ad alti C di scarica (dogana permettendo...): economiche, leggere e performanti (spero)!
Azzz ..se un vulcano di idee !!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 17:26   #1962 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
@blafebuster
Non dico di non essere contento, comunque è molto meglio di prima, e non voglio apparire troppo esigente, anche se immaginavo andasse meglio.
La tua considerazione sui cavi e connettori non fa una grinza, ma il punto è che su mcpx con cavo e connettore standard originali, con la stessa hyperion 250, quello lì sale come un missile...
... Ma magari cavo e connettore mcpx sono già meglio dimensionati per il bl rispetto al micro cavo e connettore del nano.
Mi lascia però perplesso una cosa:
se il piccolo tbo che si manifesta è dovuto a mancanza di corrente al motore di coda poiché viene assorbita dal bl, a questo punto aumentare i cavi di alimentazione del esc non risolve... al limite si deve maggiorare tutto, a partire dal connettore......
Non so se ne valga davvero la pena...


S3 & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 17:40   #1963 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
@blafebuster
Non dico di non essere contento, comunque è molto meglio di prima, e non voglio apparire troppo esigente, anche se immaginavo andasse meglio.
La tua considerazione sui cavi e connettori non fa una grinza, ma il punto è che su mcpx con cavo e connettore standard originali, con la stessa hyperion 250, quello lì sale come un missile...
... Ma magari cavo e connettore mcpx sono già meglio dimensionati per il bl rispetto al micro cavo e connettore del nano.
Mi lascia però perplesso una cosa:
se il piccolo tbo che si manifesta è dovuto a mancanza di corrente al motore di coda poiché viene assorbita dal bl, a questo punto aumentare i cavi di alimentazione del esc non risolve... al limite si deve maggiorare tutto, a partire dal connettore......
Non so se ne valga davvero la pena...


S3 & Tapatalk v.2
Blek, a scrivere ci si muove alla cieca, e magari si dicono banalità, ma io preferisco provarci, a qualcuno magari fa comodo! quindi, porta pazienza se ci sono caduto..

circa il TBO, ammesso che sia questione di alimentazione, e non, magari, il motorino che ti sta lasciando (anche lui ha vita breve...), ho ragionato così: se cavi e connettore sono "piccoli", al crescere della richiesta di corrente, aumentano le perdite di tensione lungo il cavo (DV= R*I, se I cresce, aumenta la caduta), e quindi la tensione che vede l'ESC scende, come pure quella che vede la 3in1.
La ridotta tensione alla 3in1 diminuisce la tensione ai capi del motore di coda (cioè ridotto numero di giri del motore, proporzionali alla tensione), diminuisce la corrente a questi disponibile, che si traduce in ridotta coppia (proporzionale alla corrente), e ancor più ridotta potenza (W=V*I).

Lungo percorso per dire che riuscire a portare all'ESC ed alla 3in 1 tutta la tensione della lipo, sotto carico, mantiene le correnti in circolazione al massimo possibile. Questo si ottiene semplicemente riducendo la resistenza dei cavi (aumentandone la sezione), riducendo la resistenza al connettore (aumentandone la dimensione) e riducendo le saldature, che di loro qualcosa tolgono.

A questo punto, la cosa più semplice, visto che hai lmcpx, è di rubargli il connettore e....
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 17:41   #1964 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Azzz ..se un vulcano di idee !!
quando i pollici sono fermi, ai neuroni dovrò pur far fare qualcosa, no??
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 17:44   #1965 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
@blafebuster
Non dico di non essere contento, comunque è molto meglio di prima, e non voglio apparire troppo esigente, anche se immaginavo andasse meglio.
La tua considerazione sui cavi e connettori non fa una grinza, ma il punto è che su mcpx con cavo e connettore standard originali, con la stessa hyperion 250, quello lì sale come un missile...
... Ma magari cavo e connettore mcpx sono già meglio dimensionati per il bl rispetto al micro cavo e connettore del nano.
Mi lascia però perplesso una cosa:
se il piccolo tbo che si manifesta è dovuto a mancanza di corrente al motore di coda poiché viene assorbita dal bl, a questo punto aumentare i cavi di alimentazione del esc non risolve... al limite si deve maggiorare tutto, a partire dal connettore......
Non so se ne valga davvero la pena...


S3 & Tapatalk v.2
Per il tbo, il main ora assorbe piu corrente quindi un po è dato da quello, ma anche dalla sezione ridotta del cavo. Aumentando la sezione risolveresti in parte il tbo
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 17:47   #1966 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Question

Curiosità :

Cosa rende nel Nano std " prioritaria " la coda nel " ricevere" corrente " prima " del motore principale ?

PS : se non ho letto male con la modifica e' previsto l'uso della coda lunga mcpx e pale suppostate
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 19:34   #1967 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
@blafebuster
Non dico di non essere contento, comunque è molto meglio di prima, e non voglio apparire troppo esigente, anche se immaginavo andasse meglio.
La tua considerazione sui cavi e connettori non fa una grinza, ma il punto è che su mcpx con cavo e connettore standard originali, con la stessa hyperion 250, quello lì sale come un missile...
... Ma magari cavo e connettore mcpx sono già meglio dimensionati per il bl rispetto al micro cavo e connettore del nano.
Mi lascia però perplesso una cosa:
se il piccolo tbo che si manifesta è dovuto a mancanza di corrente al motore di coda poiché viene assorbita dal bl, a questo punto aumentare i cavi di alimentazione del esc non risolve... al limite si deve maggiorare tutto, a partire dal connettore......
Non so se ne valga davvero la pena...


S3 & Tapatalk v.2
vedi, hai appena elencato un errore molto comune. I cavi del nano non vanno bene per il mild, figurati per il wild. se unisci conettore std più lipo piccole hai la risposta che cercavi

EDIT: aggiungo, dalla lipo dritti all'esc e poi alla 3in1, sempre con awg 24
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 20:28   #1968 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
vedi, hai appena elencato un errore molto comune. I cavi del nano non vanno bene per il mild, figurati per il wild. se unisci conettore std più lipo piccole hai la risposta che cercavi

EDIT: aggiungo, dalla lipo dritti all'esc e poi alla 3in1, sempre con awg 24
d'accordo....
mi rimane sempre il dubbio sulla corrente sufficiente al motore di coda se apriamo il rubinetto al massimo sul main bl...
in ogni caso, andrebbe usato un connettore diverso, quindi comunque le mini lipo da 160 sarebbero inutili anche con il mild... giusto?
a meno che non tenga tutto cosi, che poi non mi dispiace nemmeno troppo...
almeno il motore non mi lascerà in asso dopo poche lipo come quello originale...

S3 & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 21:47   #1969 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
Oggi dopo circa 25 scariche mi accorgo che l'eli non è più reattivo per il pitch, sta in hovering con 3/4 di stick e prima con stick al centro, anche quando dò passo sale poco e a fatica, le due lipo eflite le alterno con un altra che avevo, quindi escluderei dare la colpa alle batt., che stia morendo già il motore!?
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 22:32   #1970 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
d'accordo....
mi rimane sempre il dubbio sulla corrente sufficiente al motore di coda se apriamo il rubinetto al massimo sul main bl...
in ogni caso, andrebbe usato un connettore diverso, quindi comunque le mini lipo da 160 sarebbero inutili anche con il mild... giusto?
a meno che non tenga tutto cosi, che poi non mi dispiace nemmeno troppo...
almeno il motore non mi lascerà in asso dopo poche lipo come quello originale...

S3 & Tapatalk v.2
Sai a volte è difficile valutare, perché magari quello che per te è poco per altri è tanto e viceversa. Io non lo so come voli il tuo nano. Credo di capire che in linea di massima voli bene. Che il problema sia una scarsa potenza nei pitch pump, e la coda che rimane indietro. Io ora non ho montato il motore 16500, che ho riavvolto per fare una prova. E quando lo avevo montato ha sempre volato col brushless in coda. Non ho mai provato col motore stock (avrei dovuto). So che Dylan ha sempre affermato che con il mild il motore di coda stock andasse bene, con il wild credo non si sia mai sbilanciato. Forse per il wild qualche enti metro in più di coda aiuterebbe col motore stock. Se non erro altri hanno preso pure il wild e dubito abbiano il brushless in coda. Se anche loro ci dicessero come va avremmo dei dati in più.
Mio consiglio. Lipo minimo 180, anche se con il wild tutti consigliano 240 (anch'io). Connettori micro deans, cavo awg24, dritti dalla lipo all'Esc e poi alla 3in1. Se hai ancora problemi, salda i cavi del motore di coda dritto nella 3in1, ma già il resto è suficente. Altrimenti il problema sta altrove, perché le modo che ti ho descritto ci vola un sacco di gente senza problemi.
Alla fine, per un motivo o per l'altro, stiamo sempre dietro col saldatore ))))
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002