05 novembre 12, 15:20 | #1541 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: Bergamo
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Dunque per ora ho disegni per porta motore hp02t e vertical fin, tail boom support completo, una modifica al telaio che permette l'uso di motori brushless tipo hp03s o simile (cambiando shaft) e pattini (più altre idee ancora in testa). Per l'mcpx porta motore Hawk 12000 con vertical fin, tail boom support completo ed i supporti per modificare il telaio MH con il supporto per la coda RKH belli robusti. Ma per ora nulla di sicuro, per ora |
05 novembre 12, 15:30 | #1542 (permalink) Top |
Guest
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| Assolutamente... GOLOSONE!!! Però a parte gli scherzi contenere il peso è importantissimo. Guarda tutti gli MCPX brushless... se esageri diventano dei bei mattoncini. Volano benissimo ma quando vengono giù senti un bel tonfo e sicuramente la resistenza ai crash non è come quella del progetto originale.... Quindi BL o no.. contennere il peso io credo sia comuqnue fondamentale. Oltretutto hai un duplice vantaggio: si rompe meno e il rapporto peso/potenza è ancora + favorevole Con MCPX avevo provato a fare qualche volo senza canopy e senza carrello... ma la differenza non era così esaltante e la paura di rompere la 3-1 era troppo grande. Ma magari sul nano già così fa parecchia differenza...certo è una soluzione del cavolo perchè l'elettronica non è + protetta... |
05 novembre 12, 15:36 | #1543 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
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non ho i mezzi tecnici per farlo (a parte le mani), ma sto pensando a come alzare il futuro motore brushless (allungando lo shaft a dismisura e montandolo su un controcuscinetto in zona pignone, e come tirare su la lipo (l'idea è di mettere due lipo piccole, tipo 2x130 "a guanciale" di lato in alto, anche se ho paura che l'aumento di massa e momento di inerzia possa vanificare l'opera; in alternativa come ribassare albero e testa (questo dovrebbe essere più semplice, sfruttando i forellini in basso nelle "squadrette" dei servos, e sostituendo il collare sull'albero, riducendolo in altezza (magari con un bell'albero in titanio con collare in solido). probabilmente si recuperano 4-5 mm, che non sono pochi affatto, e con coda mxcp, non c'è nemmeno il rischio di interferenza tra rotore e tailrotor. giusto per divertirsi a pensarle, eh!
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05 novembre 12, 15:43 | #1544 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
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come al solito, si deve trovare il miglior (proprio?) compromesso tra resistenza e leggerezza...e prestazioni! se devo dire la mia in onestà, dubito che il nano possa essere più robusto di come esce dalla scatola, carrello a parte. ci manca solo che lo calpesti sotto le ruote dell'auto, e poi gli ho fatto di tutto, ma proprio di tutto, con danni direi meno che modesti. quindi, ogni cosa che ci metterò sopra, non potrà che spostarlo da resistenza verso leggerezza e/o prestazioni però...vuoi mettere??
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05 novembre 12, 15:49 | #1545 (permalink) Top |
User |
ma non è che tutti questi problemi di vibrazioni del carrello, del tail boom etc. si risolvono più o meno semplicemente cercando di trovare l'origine delle vibrazioni stesse? Vediamo se riesco a spiegarmi... Intanto faccio un esempio: sul 130X c'è chi risolve il problema fella vibrazione della pinnetta di coda incollandoci un listello di carbonio, la pinnetta si ferma ma la vibrazione molesta rimane.. Se si riesce a bilanciare il ruotino, e credo di esserci riuscito per almeno il 90%, la pinnetta non vibra quasi più così com'è, senza aggiunte. Sul nano devo ammettere di aver trovato difficoltà a bilanciare in modo perfetto il rotore nonostante la leggerezza delle pale che in teoria dovrebbe aiutare a non avere particolari vibrazioni.. c'è anche un problema di tracking non facilmente regolabile e non ultimo uno spindle che si piega solo a guardarlo... però anche se mai ho raggiunto la perfezione desiderata lo sbacchettamento di coda che avevo agli inizi (avevo anche un main shaft un pò storto, e ciò è abbastanza curioso visto che è di carbonio pieno) é praticamente cessato e la pinnetta, che prima in hovering vibrava vistosamente, adesso è quasi ferma. Questo per dire che gli accorgimenti usati sicuramente attenuano le vibrazioni e le risonanze varie che mettono in crisi la rx, ma cercare di minimizzare il problema alla fonte, per quanto sia frustrante e noioso può essere una soluzione in diversi casi... Un moscerino simile dovrebbe poter frullare senza vibrazioni parassite di rilievo, anche per la leggerezza dei componenti mobili e di quelli statici che quindi non assorbono e ne vengono influenzati in misura maggiore del previsto... S3 & Tapatalk v.2
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
05 novembre 12, 15:52 | #1546 (permalink) Top | |
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05 novembre 12, 15:54 | #1547 (permalink) Top | |
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05 novembre 12, 16:04 | #1549 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
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purtroppo il mio nano bazzica spesso ambienti lerci e corrotti, come il suolo, e ogni volta prende un morbo nuovo e diverso. gli unici a restare quasi sempre li, sono lo sbacchettio allegro e il traballamento a rifrullo. delle due una : o l'astensione al volo "non protetto", e/o la profilassi, con tutto quel che ne consegue. oppure una sana pasticcona "dopo"... nel caso del (mio) nano, ho un certo sospetto che carrello e coda non siano solo sintomi, ma veri e propri (...stardissimi) "risuonatori" perfettamente accordati sulle frequenze proprie del mostro (anche le upgrades di Wrighi lo testimoniano). li ho con tutto il resto a posto, e guarda caso insieme...togli uno, sparisce l'altro! ormai sono orientato ai sintomi, alle volte capita che si debelli così anche il male. vedremo!
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
05 novembre 12, 16:13 | #1550 (permalink) Top |
Guest
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ho un problema.. il mio nano non ha motore per stare in rovescio.. le curve radio vanno bene, trust 100-80-100 pitch 0-100 solo che in rovescio il motore gira sensibilmente meno e non fa un cappero di vento.. non so capire dove sia il problema, ora controllo meglio i fine corsa e tutto quanto ma in rovescio adesso non si sostiene.
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