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Vecchio 05 novembre 12, 00:00   #1521 (permalink)  Top
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L'avatar di ric-riccardo
 
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Ciao per 0,4 grammi in più prenderei le 45-90 senza pensarci, sempre che tu abbia deciso di usare quel tipo di lipo (pesante), sul nano i grammi in più si sentono anche se aumenti la potenza del motore in quanto il rotore principale è piccolo per cui pù stai leggero e meglio voli.
Meglio volare bene 3,30 minuti con una lipo leggera che 4,30 così così con una lipo pesante che ti snatura il modello.

a presto
Quoto Ken!! anche se penso che forse con batt.+ pesanti, kit wild, se si riuscissero a trovare pale piu' performanti probabilmente si riuscirebbe a riequilibrare lo scompenso dovuto alle batterie troppo pesanti!!!!
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Vecchio 05 novembre 12, 00:07   #1522 (permalink)  Top
wrighi
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mah.. sarà che tanto io i coni non li so fare.. è grassa se lo rovescio e lo mantengo..
quello che mi conta di più è avere un modello stabile e godibile per il volato casalingo..

torno adesso da una prova che mi ha fatto letteralmente godere.. con pale normali senza pesetti ho risolto tutti i problemi di vibrazioni e coda ballerina.. adesso il nano è fermo in aria pare dipinto, lo potrei tenere in una cubo di 50x50cm per tutta la durata della batteria.
la soluzione sono i tiranti, fanno sparire qualsiasi incertezza della coda, non avrei mai pensato che potessero dare un risultato così apprezzabile.
peso aumentato di 0,3gr anche se sono di acciaio non hanno supporto ne viti e alla fine pesano nulla, sono fissati con una goccia di ciano.. l'eli non si è accorto di averli, non ho dovuto fare correzioni di assetto di nessun tipo, ero perplesso a usare il filo di acciaio armonico per via del peso e ho considerato la prova come provvisoria.. ma dopo averlo provato li lascio più che volentieri.. mi è letteralmente cambiato l'elicottero, anche la pinnetta che prima vibrava adesso è immobile.


Ultima modifica di wrighi : 05 novembre 12 alle ore 00:14
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Vecchio 05 novembre 12, 00:09   #1523 (permalink)  Top
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rookieboy
Grazie , grazie !!
Un cane da " tartufi " e ' niente rispetto a te !!
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Vecchio 05 novembre 12, 00:12   #1524 (permalink)  Top
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Quoto Ken!! anche se penso che forse con batt.+ pesanti, kit wild, se si riuscissero a trovare pale piu' performanti probabilmente si riuscirebbe a riequilibrare lo scompenso dovuto alle batterie troppo pesanti!!!!

Io pure penso / pensavo che le pale originali siano " limitate " perche ' leggere e poco " rigide " ma , mi sono reso conto che spesso pur avendo il motore perso giri ( tipo dopo un flip " mangia giri ") la leggerezza delle pale aiuta il complesso lipo / motore a recuperare ( piu ' o meno facilmente ) i giri " persi "... Cosa che non avverrebbe facilmente se le pale fossero piu ' rigide e quindi piu ' pesanti .

Probabilmente con motori perfomanti e lipo pesanti funzionano meglio le pale " suppostate " .
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Vecchio 05 novembre 12, 00:18   #1525 (permalink)  Top
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wrighi, sono contento che anche tu hai avvalorato la mia teoria dei supporti di coda con la pratica, la mia coda continua ad avere qualche movimento di troppo.
non vedo l'ora che mi arrivi il carrello extreme, inizialmente proverò a montare le batterie con velcro, per poi montare il suo portalipo, per le 300mah, quando sarà brushless... con tutto quel peso avrò un mini apache

ps: se a qualcuno serve, metto il buddyprice per le nanotech 300mah 45c e per il cavetto 6x
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Ultima modifica di rookieboy : 05 novembre 12 alle ore 00:27
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Vecchio 05 novembre 12, 00:32   #1526 (permalink)  Top
wrighi
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sarà che con il carrello autocostruito i tiranti sono facilissimi da mettere ma nel mio caso li ho scoperti fondamentali.. l'elicottero è totalmente cambiato.. ha smesso di essere una saponetta sguisciante e vibracchiona..
per me le vibrazioni sono il grosso problema di instabilità di questo modello e relativa interpretazione della centralina.. il carrello è una molla, almeno il mio in volo vibrava parecchio.. la coda idem.. la pinnetta non si metteva a fuoco da quanto vibrava e non è che avessi scompensi particolari per giustificare queste vibrazioni.. penso che l'eli sia così di scatola, a me l'ha sempre fatto fin dal suo primo volo sia cambiando pale che lavorando sullo spindle e considera che non ha manco una settimana di vita.. quindi non imputabile a cadute o usura.
quello che penso è che il carrello funzioni da molla ed entri in vibrazione.. già aver cambiato tipo di carrello ha stabilizzato tantissimo l'eli.. adesso con i tiranti sembra disegnato in aria, pinna fermissima e eli controllabilissimo.. mi pare di avere l'msr.
francamente a mettere un paio di tiranti ci penserei.. non dico obbligatori ma fortemente consigliabili, penso che non serve neanche metterli fino in fondo alla coda.. basta qualcosa prima di metà tubo di coda, le vibrazioni spariscono.

Ultima modifica di wrighi : 05 novembre 12 alle ore 00:37
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Vecchio 05 novembre 12, 01:54   #1527 (permalink)  Top
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sono di acciaio non hanno supporto ne viti e alla fine pesano nulla, sono fissati con una goccia di ciano.. l'eli non si è accorto di averli, non ho dovuto fare correzioni di assetto di nessun tipo, ero perplesso a usare il filo di acciaio armonico per via del peso e ho considerato la prova come provvisoria.. ma dopo averlo provato li lascio più che volentieri.. mi è letteralmente cambiato l'elicottero, anche la pinnetta che prima vibrava adesso è immobile.

Questo è vero upgradare!! Andrà un pò a discapito dell'estetica ma chissenefrega,
vola BENE spendendo quasi niente.

Ultima modifica di braniac : 05 novembre 12 alle ore 01:58
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Vecchio 05 novembre 12, 10:29   #1528 (permalink)  Top
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sarà che con il carrello autocostruito i tiranti sono facilissimi da mettere ma nel mio caso li ho scoperti fondamentali.. l'elicottero è totalmente cambiato.. ha smesso di essere una saponetta sguisciante e vibracchiona..
per me le vibrazioni sono il grosso problema di instabilità di questo modello e relativa interpretazione della centralina.. il carrello è una molla, almeno il mio in volo vibrava parecchio.. la coda idem.. la pinnetta non si metteva a fuoco da quanto vibrava e non è che avessi scompensi particolari per giustificare queste vibrazioni.. penso che l'eli sia così di scatola, a me l'ha sempre fatto fin dal suo primo volo sia cambiando pale che lavorando sullo spindle e considera che non ha manco una settimana di vita.. quindi non imputabile a cadute o usura.
quello che penso è che il carrello funzioni da molla ed entri in vibrazione.. già aver cambiato tipo di carrello ha stabilizzato tantissimo l'eli.. adesso con i tiranti sembra disegnato in aria, pinna fermissima e eli controllabilissimo.. mi pare di avere l'msr.
francamente a mettere un paio di tiranti ci penserei.. non dico obbligatori ma fortemente consigliabili, penso che non serve neanche metterli fino in fondo alla coda.. basta qualcosa prima di metà tubo di coda, le vibrazioni spariscono.
sono sicuro che hai toccato (e risolto) due punti deboli (dinamicamente parlando), del nano: il carrello (a cui sta appeso il 20% della massa dell'eli...) è uno dei responsabili del traballamento, che viene sostenuto dalla coda a molla: tempo fa feci dei tiranti (inguardabili) con filo da cucire (!), e lo scodinzolio sparì di incanto. ero in attesa di qualche upgrade ad hoc, ma in effetti la tua ha il vantaggio di poter essere smontata "a caldo" in caso di rottura (a questo punto davvero improbabile) del tubo di coda!

nel frattempo non ci faccio più caso...

bene! mi piace molto la creatività e il recupero di materiali improbabili ti emulerò presto...
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bladebuster

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Vecchio 05 novembre 12, 10:39   #1529 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
ho visto che parlavate delle nano-Tech 160 mha, ne ho prese 8 e ho comnciato oggi ad usarle, purtroppo non vanno come mi aspettavo, si riesce a farci bene solo l'hovering, appena si chiede qualcosa in più per azzardare manovre complesse non riescono a fornire la corrente necessaria e ti trovi il modello che va dove vuole lui.

Io ho già comprato le Mini-Aviation 190 mha e non c'è confronto con le nano-tech, il motore frulla molto di più e non cedono sotto carico, sono riuscto a fargli fare anche 7 flip consecutivi in garage, con le nano mi fermo tra il secondo e il terzo poi perdo spinta e qundi non posso proseguire.

Per concludere con modello originale:

Nano-tech: costano poco ma rendono poco, adatte ai novizi che fanno poca acrobazia

E-Flite: sono care ma effettivamente rendono bene (anche se una mi è morta precocemente)

Mini-Aviation: costano la metà delle originali, il triplo delle nano-tech ma rendono di più pesando effettivamente solo 0,2 grammi in più delle originali, per me il miglior rapporto qualità prezzo per ora.

a presto

Ken
Ken,
io ho acquistato le Nanotech 160, ma le ho trovate indistinguibili, se non migliori, delle Eflite e delle hyperion. non ci faccio proprio hovering, col Nano, e non trovo cali innaturali di potenza in nessuna condizione. L'unico problema lo noto (con tutte) quando il main motor mi sta per salutare (cosa che è accaduta proprio ieri, dopo un centinaio abbondante di voli).

Ciò detto, magari può servire, provo volentieri le Mini-aviation: qual è il posto migliore per acquistarle?
grazie,
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bladebuster

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Vecchio 05 novembre 12, 12:15   #1530 (permalink)  Top
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Ken,
io ho acquistato le Nanotech 160, ma le ho trovate indistinguibili, se non migliori, delle Eflite e delle hyperion. non ci faccio proprio hovering, col Nano, e non trovo cali innaturali di potenza in nessuna condizione. L'unico problema lo noto (con tutte) quando il main motor mi sta per salutare (cosa che è accaduta proprio ieri, dopo un centinaio abbondante di voli).

Ciò detto, magari può servire, provo volentieri le Mini-aviation: qual è il posto migliore per acquistarle?
grazie,
Ciao,
come tutti sappiamo a volte con le lipo ci vuole anche fortuna, proverò a rodarle ancora un pò ma mi sa che più di tanto non faranno.
Le mini le trovi su questo sito Mini Aviation - Leading supplies of LiPo Batteries for Radio controled model airplanes. in qualche giorno ti arrivano, io ho preso il pacco da 5.
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