Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 12, 07:09   #1361 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Si edubu, è proprio quello che voglio fare.. impratichirmi in esterno con meno ostacoli e poi tentare in casa quando i pollici lo consentiranno. Lo giro facilmente ma ogni tanto mi scappa, e in casa è meglio evitare ancora.

Ho pensato anche io al tuo consiglio sugli elastici.. ma non ho chiaro il funzionamento..temo che, nel caso in cui dovessi per errore farlo risalire troppo, l'elastico potrebbe ripiegarsi ad U e finire in mezzo alle pale del rotore.. sarebbe un disastro..
come hai fatto tu?

La mia canopy del rex è in vetroresina trattata con fondo opaco pronta per essere verniciata (la vendono così, bianca)... dopo la vernice fluo ho dato un generoso strato di spray lucido ad acqua. In questo modo ho anche inglobato le scritte in semplice carta stampata.
Tutto ciò, credo, non si può fare sulle nostre micro canopy, nell'ipotesi migliore la vernice fluo non fa buona presa, e poi se pure si ricoprisse di trasparente protettivo il peso aumenterebbe e non è detto che non si "sfogli" lo stesso tutto lo strato di vernice...
Elastici

Non passa giorno
che qualcuno in pm non mi contatti per " gli elastici " pensando a chissà quali segreti ...

In realtà dei semplicissimi elastici ai quali appendere l'Mcpx già " rovesciato " ( std di motore ) con lipo non troppo " gagliarde " ( o pure con una curva thr non molto " a ggressiva " ) e piano , a modello appeso ( e immobile ) incominciare a farlo partire staccando l'hold .
Non ci sono problemi di sorta se le pale prendono gli elastici ( certo l'hold bisogna tirarlo con un minimo di " velocita " ) perche ' non si rompe nulla .

Ricapitalando : modello appeso in rovescio , fermo si alimenta già da rovesciato , si aspetta che si inizializza e poi si stacca l'hold .
Si stabilizza prima di coda , poi di alettoni e di muso sempre avendo un poco il modello che ancora non ha passo sufficiente ( negativo ) a salire ( il passo negativo , quindi a salire ) e l'ultima cosa da fare .
Il modello deve quindi essere prima stabilizzato di coda , alettoni , muso e infine , ma proprio infine di passo ( pronti con l'hold se il modello incomincia a fare una sorta di " imbuto " o a salire troppo ).
Se il modello incomincia a roteare bisogna tirare l'hold e spegnere il modello e riinizializzarlo se no la centralina impazzisce .

Il " problema " pale negli elastici ( peraltro assolutamente inoffensivo ) viene , in effetti , dopo un poco perche ' nei primi " test " la tendenza e ' a fare imbuti con il modello che tira un poco verso il pavimento .

Bastano pochi minuti ( 5 minuti ) al giorno per , in breve capire ed abituarsi al modello " rovesciato" che sembrerà la " cosa " piu ' normale di questo mondo ( tranne che per eventuali " spettatori " ( che chiameranno la " neuro "!)



Una volta imparato diventerà naturale , con la stessa sequenza di comandi ( coda , alettoni , muso e passo ) far partire il modello già rovesciato dal carrello ( manovra molto facile con l'Mcpx , ben piu ' difficile con il Nano !) che torna utile per potersi esercitare al rovescio ogni volta che si vuole anche se fuori piove .

Anche se questo e ' il 3ead del Nano , credo che gli " elastici " debbano essere usati con l'Mcpx std di motore : l'Mcpx e ' di gran lunga il modellino piu ' adatto a questo scopo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 15:28   #1362 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
grazie mille Edu...
proverò di sicuro.. devo solo organizzarmi....

non so, ma ho la sensazione che nessun simulatore, per quanto sofisticato, possa sostituire la realtà.
Probabilmente è una questione di tridimensionalità, di emozione e adrenalina che rende molto più efficace l'apprendimento.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 15:34   #1363 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
arrivato stamani.. volato!
un ringraziamento di dovere a modelmania per la disponibilità, celerità e servizio impeccabile che vale un bel 10++
venendo al volatile.. vola benissimo, molto brioso e con enormi potenzialità visibili da subito come lo metti in volo..
non facile come primo aproccio ma già dopo un paio di batterie si azzarda volentieri
per adesso sto volando senza tagli e mi va benissimo così, non credo che ne avrò bisogno, questione di prenderci la mano.
non l'ho ancora messo in rovescio, intanto ci prendo mano nel volato, quando sarà il momento lo capriolo più che volentieri
  Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 15:53   #1364 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
arrivato stamani.. volato!
un ringraziamento di dovere a modelmania per la disponibilità, celerità e servizio impeccabile che vale un bel 10++
venendo al volatile.. vola benissimo, molto brioso e con enormi potenzialità visibili da subito come lo metti in volo..
non facile come primo aproccio ma già dopo un paio di batterie si azzarda volentieri
per adesso sto volando senza tagli e mi va benissimo così, non credo che ne avrò bisogno, questione di prenderci la mano.
non l'ho ancora messo in rovescio, intanto ci prendo mano nel volato, quando sarà il momento lo capriolo più che volentieri
ho sempre acquistato da RC, veloce, ha praticamente tutto e niente spese di spedizione.. in 2 giorni ho sempre avuto il pacco a casa.

solo a livello di curiosità e "statistica":
se dall'hovering lo porti indietro lentamente va dritto oppure ha una deriva a destra?
Hai tendenza al TBE?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 16:04   #1365 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rookieboy
 
Data registr.: 27-10-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 202
edubu, grazie della dritta!
soprattutto sulla delucidazione dell'inizializzarlo quando è già rovescio, sarei diventato matto a capire perchè non sarebbe funzionato!
__________________
Se una cosa vale farla, vale farla bene!
rookieboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 16:45   #1366 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da rookieboy Visualizza messaggio
edubu, grazie della dritta!
soprattutto sulla delucidazione dell'inizializzarlo quando è già rovescio, sarei diventato matto a capire perchè non sarebbe funzionato!
Ciao
In realtà puoi collegare la lipo in qualunque posizione basta che lo tieni fermo mentre si inizializza (6 /7 secondi ) ma metterlo già " in posizione " ti evita che gli elastici lo muovano subito dopo , " disorientando " i giroscopi .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 17:23   #1367 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ragazzi.. come si fa il tracking al moscerino? ho un leggero fuori tracking di un paio di millimetri e relativa vibrazione.
mi passate la procedura di bilanciamento per questo nano modello? non ho una bilancia per pale così piccole
non ho tbe per adesso..
  Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 18:25   #1368 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
ragazzi.. come si fa il tracking al moscerino? ho un leggero fuori tracking di un paio di millimetri e relativa vibrazione.
mi passate la procedura di bilanciamento per questo nano modello? non ho una bilancia per pale così piccole
non ho tbe per adesso..
temo che si possa fare solo un bilanciamento dinamico a tentativi con nastro adesivo a pezzetti molto piccoli... basta pochissimo per bilanciare o sbilanciare.. le pale sono leggere, difficile col bilancino..
per il tracking, se lo spindle è dritto puoi provare piegando leggermente una pala vicino all'attacco alla manina..
naturalmente meglio fare un srgno con pennarello rosso ad una pala per capire su quale intervenire...
se mentre gira il rotore vedi la striscia rossa più in alto devi abbassare quella pala, e viceversa

S3 & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 18:52   #1369 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da bombjack Visualizza messaggio
Per quanto riguarda le lipo nella versione brushless wild non sarebbe meglio usare queste invece delle hyperion che pesano uguale ma senza ancora il cavetto saldato?

FlyModelComponents :: Batterie :: Lipo :: Serie 35/65C :: MACHPRO35 :: FMC - MACHPRO 300 mA 1S - 3,7 V 35 C
riprovo!!!! nessuno sa niente riguardo queste batterie???? ovviamente pensando di montarle sotto al nano quando arriverà il kit wild???
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 19:01   #1370 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
riprovo!!!! nessuno sa niente riguardo queste batterie???? ovviamente pensando di montarle sotto al nano quando arriverà il kit wild???
no, però mon sembrano male, ammesso che il peso dichiarato sia vero...

a proposito, chi sa dove trovare i microconnettori maschio ?
sto meditando un esperimento con nanotech x 'nanus selvaticus'
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002