Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 12, 13:09   #1291 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
allora per ottenere questo non puoi partire da un outrunner perchè comunque lo paragoni peserà sempre un botto in più di un inrunner sia a spazzole che non.
poi capirei se togliessi l'esc orig e ci metti un esc diverso, peso sostituisce peso.. qui invece aggiungi su tutta la linea, compenserai con una maggior potenza ma quando dovesse finire in terra la massa è di sicuro diversa da prima.
Noto che hai profuso un bel po' di critiche all'upgrade, ma mi domando se hai dati alla mano quando affermi che che il kit aggiunge peso su tutta la linea.

Ti do ragione sul plug&play, non lo è per nulla, ma non è neanche così complicato. Dylan i pezzi in carbonio li lavora bene e quando li vai ad applicare con la ciano tutto fila liscio.
La ciano su questa plastica è un'installazione definitiva, non si stacca più ed il telaio, sebbebe modificato, tale rimarrà, e probabilmente sarà anche più longevo dell'originale.

Ha persino pensato di flashare l'esc con ingresso PWM invertito, in modo da rendere facile la saldatura del fio del segnale e con un filo bello corto.

Ma veniamo al peso.
Mi domando se avete pesato il motore originale. Se è delle dimesioni del motore di coda del 120SR pesa 5,6 grammi, se è delle dimensioni dell'mSR X pesa di più.

Il motore outrunner da cui quello utilizzato deriva, pesa 2,9 grammi. Hanno cambiato solo la posizione dell'asse, quindi non vedo perché dovrebbe pesare di più.
L'XP-3A pesa 0,9 grammi con i connettori. Facciamo che senza, ma con i fili che vedi nella spiegazione pesa uguale. Tra esc e motore siamo più leggeri di 1,8 grammi.

Io dico che tra carbonio, ciano e anello in delrin, non li raggiungiamo 1,8 grammi di differenza.

Il peso eventualmente aggiunto al setup è la lipo potenziata e l'eventuale porta lipo in delrin (sempre sostituibile con un porta lipo in velcro, solitamente più leggero).

Quindi non stiamo parlando di rendere l'eli un macigno, ma solo più performante.

Riguardo quest'ultimo aspetto, invece del setup medio, io consiglierei il setup potente.
Il motore da 16000kv può essere tenuto a bada col governor, a giri anche più bassi dell'eli originale, ma senza cali durante le manovre.

Io il modello non ce l'ho, ma a parere mio , Dylan ha creato un'altra chicca delle sue.

Paolo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 13:14   #1292 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da ethan Visualizza messaggio
Ieri mi sono preso il nano, ma già dopo il quarto volo mi sa che il motore di coda mi ha lasciato, ho fatto qualche crash ma tutto regolare, poi ho volato con una batteria un po' vecchia e verso la fine la ricevente ha fatto qualche lampeggio e perso potenza. Ho ricaricato la batteria e quando l'ho collegata ho dovuto rifare il bind perché l'aveva perso, però il motore di coda non si muove più... Spero sia colpa del motore e non un danno alla scheda.
Vista l'alta mortalità dei motori come mi succedeva con l'msr, volevo chiedervi se acquistate solo gli originali oppure c'è qualche altra via tipo quelli che vende hobbyking di pari dimensioni?
Oggi ho provato ad installare il motore di coda che non dava segni di vita nel nano sul l'msr e gira alla perfezione, possibile che abbia bruciato la scheda di controllo dopo solo 4 voli?? Tra l'altro stavo volando, e ha perso connessione, non con un crash. Mi consigliate qualche altro accertamento?
ethan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 13:17   #1293 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Beh un telaio cmq costa poco, ci potete provare anche voi. Io sono arrivato allo stesso risultato di Dylan ( quasi identico) qualche settimana fa con un foglio di carbonio ed il dremel, con la differenza che posso installare un qualsiasi brushless e non solo la versione SE (con cambio del shaft ovviamente). Risparmiate un sacco e vi divertite pure a farlo.
Provare per credere
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 13:19   #1294 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Noto che hai profuso un bel po' di critiche all'upgrade, ma mi domando se hai dati alla mano quando affermi che che il kit aggiunge peso su tutta la linea.

Ti do ragione sul plug&play, non lo è per nulla, ma non è neanche così complicato. Dylan i pezzi in carbonio li lavora bene e quando li vai ad applicare con la ciano tutto fila liscio.
La ciano su questa plastica è un'installazione definitiva, non si stacca più ed il telaio, sebbebe modificato, tale rimarrà, e probabilmente sarà anche più longevo dell'originale.

Ha persino pensato di flashare l'esc con ingresso PWM invertito, in modo da rendere facile la saldatura del fio del segnale e con un filo bello corto.

Ma veniamo al peso.
Mi domando se avete pesato il motore originale. Se è delle dimesioni del motore di coda del 120SR pesa 5,6 grammi, se è delle dimensioni dell'mSR X pesa di più.

Il motore outrunner da cui quello utilizzato deriva, pesa 2,9 grammi. Hanno cambiato solo la posizione dell'asse, quindi non vedo perché dovrebbe pesare di più.
L'XP-3A pesa 0,9 grammi con i connettori. Facciamo che senza, ma con i fili che vedi nella spiegazione pesa uguale. Tra esc e motore siamo più leggeri di 1,8 grammi.

Io dico che tra carbonio, ciano e anello in delrin, non li raggiungiamo 1,8 grammi di differenza.

Il peso eventualmente aggiunto al setup è la lipo potenziata e l'eventuale porta lipo in delrin (sempre sostituibile con un porta lipo in velcro, solitamente più leggero).

Quindi non stiamo parlando di rendere l'eli un macigno, ma solo più performante.

Riguardo quest'ultimo aspetto, invece del setup medio, io consiglierei il setup potente.
Il motore da 16000kv può essere tenuto a bada col governor, a giri anche più bassi dell'eli originale, ma senza cali durante le manovre.

Io il modello non ce l'ho, ma a parere mio , Dylan ha creato un'altra chicca delle sue.

Paolo
Beh come tutti sanno già io ho fatto qualche esperimento, ed alla fine sono arrivato a 28g senza lipo ma con full brushless, quindi direi che i margini per dimagrire ci sono eccome, concordo con te Paolo
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 13:26   #1295 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
ecco appunto,
questo volevo dire.. prima vediamo i pesi...

Lift, tu consigli il 16000KV.. ma secondo te, se io volessi solo mantenere costanti le prestazioni senza aumentarle troppo...
il 16mila tenuto a bada, con governor, o più semplicemente con la curva gas, non avrebbe una resa inferiore?
Consumerebbe di più del 13mila? Perchè anche mantenere le stesse lipo è una scelta precisa.

Cosa ne pensi?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 13:36   #1296 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
ecco appunto,
questo volevo dire.. prima vediamo i pesi...

Lift, tu consigli il 16000KV.. ma secondo te, se io volessi solo mantenere costanti le prestazioni senza aumentarle troppo...
il 16mila tenuto a bada, con governor, o più semplicemente con la curva gas, non avrebbe una resa inferiore?
Consumerebbe di più del 13mila? Perchè anche mantenere le stesse lipo è una scelta precisa.

Cosa ne pensi?
La mia esperienza con il governor mi dice che a prestazioni circa pari al non governato, quest'ultimo consuma meno. Cioè, io ritengo il governor meno efficiente con motori così piccoli (le cose probabilmente cambiano con motori più grossi, dove l'efficienza è ottimale).
Però occorre anche fare una scelta: avere giri costanti o no? Su questo microbo in effetti la scelta non è così scontata, perché per avere un buon governor forse non si può prescindere da una lipo da 240 mAh, con l'inevitabile incremento di peso tanto temuto.

Dai, senza prove sul campo è impossibile dare un'indirizzo certo, la mia era solo un'idea, ma lascia il tempo che trova dato che non l'ho mai neanche volato il nano

P.S.
Non so se sul sito Astroid sono riportati i pesi, ma mi sono sentito con Dylan e mi ha confermato che il setup medio, pesa mediamente mezzo grammo in meno dell'originale, dipende da quanto è pulito il lavoro di incollaggio e saldatura.
Non mi sono dunque sbagliato di molto nelle mia disamina ad occhi bendati

Ah, e mi conferma che a parere suo il telaio risulta molto robusto, lui dice di più dell'originale. Di botte ne ha prese parecchie nelle sperimentazioni, ma non ha ancora rotto nulla, neanche i pin porta-canopy.

Ultima modifica di liftbag : 29 ottobre 12 alle ore 13:43
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 13:38   #1297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvico
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio

Dai, senza prove sul campo è impossibile dare un'indirizzo certo, la mia era solo un'idea, ma lascia il tempo che trova dato che non l'ho mai neanche volato il nano
.... tanto prima o poi lo prendi
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 13:42   #1298 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da fulvico Visualizza messaggio
.... tanto prima o poi lo prendi
Me lo dice anche Dylan
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 14:24   #1299 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Noto che hai profuso un bel po' di critiche all'upgrade, ma mi domando se hai dati alla mano quando affermi che che il kit aggiunge peso su tutta la linea.
no assolutamente, anzi, l'eli mi deve ancora arrivare (a momenti )
è solo un'idea a pelle.. pensando al brushless outrunner che mi sembra strano che possa pesare meno del motore originale visti i magneti che ha, in più c'è l'esc aggiunto, fili e saldature.. che possa addirittura dimagrire mi sembra strano ma tutto può essere.
quanto meno andrebbe pesato il motore originale e confrontato col brushless + esc.

Ultima modifica di wrighi : 29 ottobre 12 alle ore 14:27
  Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 14:25   #1300 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da stefilo72 Visualizza messaggio
Il problema più grosso è il calo di potenza poi sarebbero graditi anche dei giri in più
E' relativo il fatto che il nano vada bene com'è... tutto dipende da come uno è abituato, da quello che vuole fare e da come pilota..



]
Curiosità :

Usi Mcpx std ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002