Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 12, 12:19   #1171 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
A me il motore che ho " fritto " ...le lipo mi " duravano " tipo un minuto o meno ...inizialmente pensavo di averle bruciate tutte , invece era proprio il motore principale .

Hai fatto molti crash senza staccare subito l'hold ?
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
....alle volte tralasci i controlli piu banali.....tanke ;)

Nano cpx - Mcpx - 130x.......terno secco.

In effetti quando il motore e ' andato succede quello che ti ho scritto
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 13:45   #1172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Edit :
Nella mia esperienza questo movimento della coda"sbacchettante" ha come motivo principale " scatenante " pochi giri del rotore ...
Il tracking sballato assorbe giri e lo causa , come pure una lipo non perfomante , o un accoppiamento non " rodato " tra Main gear e pignone motore , pale rovinate ecc
ciao Edubu innanzi tutto grazie di avermi risposto; sono stato un po' impegnato in questi giorni e non sono riuscito a fare i dovuti controlli, oggi che ho piu' tempo provero' a controllare il tracking,( con del nastro colorato su una delle pale e vedo se ambedue le pale in rotazione sono sulla stessa linea), ma se così non fosse dove agisco??? sui rinvii no perchè sono fissi , quindi resta da livellare il piatto??? è gusto???? idea mia comunque è quella che i micro sbacchettamenti continui siano dovuti allo spindle che nonostante l'abbia raddrizzato risulta non essere ancora perfettamente dritto!!! purtroppo pero' non ho a disposizione nessun spindle di ricambio per provare!!!! a proposito mi consigli un metodo valido per radrizzarlo?? personalmente l'ho messo su un piano e facendolo roteare ho visto dove si creava la luce (spazio tra piano e curvatura dello spindle) e ho provato a renderlo il piu' piano possibile ma nonostante tutti i tentativi rimane sempre un pochino incurvato.... hai qualche altro metodo migliore??? grazie!!!
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 14:27   #1173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
ciao Edubu innanzi tutto grazie di avermi risposto; sono stato un po' impegnato in questi giorni e non sono riuscito a fare i dovuti controlli, oggi che ho piu' tempo provero' a controllare il tracking,( con del nastro colorato su una delle pale e vedo se ambedue le pale in rotazione sono sulla stessa linea), ma se così non fosse dove agisco??? sui rinvii no perchè sono fissi , quindi resta da livellare il piatto??? è gusto???? idea mia comunque è quella che i micro sbacchettamenti continui siano dovuti allo spindle che nonostante l'abbia raddrizzato risulta non essere ancora perfettamente dritto!!! purtroppo pero' non ho a disposizione nessun spindle di ricambio per provare!!!! a proposito mi consigli un metodo valido per radrizzarlo?? personalmente l'ho messo su un piano e facendolo roteare ho visto dove si creava la luce (spazio tra piano e curvatura dello spindle) e ho provato a renderlo il piu' piano possibile ma nonostante tutti i tentativi rimane sempre un pochino incurvato.... hai qualche altro metodo migliore??? grazie!!!
ciao riccardo,
purtroppo per il fuoritracking non puoi fare nulla, come regolazione (dovresti avere i links regolabili tra swash e manine), ma l'unica è avere spindle sano e pale diritte.

se le smonti e le impacchetti "a sandwich", noterai che le pale sono un pò incurvate, magari una più dell'altra. personalmente, le raddrizzo a mano, approssimativamente, e questo fa parecchio.
circa lo spindle, per raddrizzarlo con più eficacia, dovresti procurarti due tubicini (alluminio?) in cui infilare l'estremità della spindle, farli combaciare sul punto da raddrizzare, e delicatamente piegare e rettificare. mission quasi impossible, ma il grosso lo fai.

per quanto mi riguarda, col solo "massaggio" alle pale, recupero quasi tutto.
se continuasse, prova a bilanciare le pale con un pezzettino di nastro.

infine: hai provato a svitare di un mezzo giro lo spindle? aiuta il rotore a compensare fuoritracking e fuori centri...
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 15:21   #1174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
ciao riccardo,
purtroppo per il fuoritracking non puoi fare nulla, come regolazione (dovresti avere i links regolabili tra swash e manine), ma l'unica è avere spindle sano e pale diritte.

se le smonti e le impacchetti "a sandwich", noterai che le pale sono un pò incurvate, magari una più dell'altra. personalmente, le raddrizzo a mano, approssimativamente, e questo fa parecchio.
circa lo spindle, per raddrizzarlo con più eficacia, dovresti procurarti due tubicini (alluminio?) in cui infilare l'estremità della spindle, farli combaciare sul punto da raddrizzare, e delicatamente piegare e rettificare. mission quasi impossible, ma il grosso lo fai.

per quanto mi riguarda, col solo "massaggio" alle pale, recupero quasi tutto.
se continuasse, prova a bilanciare le pale con un pezzettino di nastro.

infine: hai provato a svitare di un mezzo giro lo spindle? aiuta il rotore a compensare fuoritracking e fuori centri...
Io non potendolo provare per via di un braccio spezzato del ciclico, ho provato a farlo girare alzando e bassando a mano il ciclico alla parte posteriore dove si è rotto per vedere il tracking, in un punto le pale erano perfettamente livellate e quindi penso proprio che dipenda tutto dal livellamento piatto anche perchè pale così piccole è difficile che siano sbilanciate.
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 15:21   #1175 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Ric-Riccardo :

Quoto , al solito , il sapiente Luca

Ps io ho per il controllo del tracking una sola delle pale colorata( quindi la stessa pala ) con un evidenziatore ( nella parte " bianca ") in verde sopra e in arancio in basso .

Oltre sl tracking e ' " divertente " il piatto rotorico in rovescio arancio e in diritto verde .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 15:24   #1176 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
Io non potendolo provare per via di un braccio spezzato del ciclico, ho provato a farlo girare alzando e bassando a mano il ciclico alla parte posteriore dove si è rotto per vedere il tracking, in un punto le pale erano perfettamente livellate e quindi penso proprio che dipenda tutto dal livellamento piatto anche perchè pale così piccole è difficile che siano sbilanciate.
Non quoto

Secondo me e ' come ha spiegato Luca
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 15:28   #1177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Non quoto

Secondo me e ' come ha spiegato Luca
Dimenticavo, era "imheo": mia opinione dopo sperimentato.
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 15:32   #1178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
Citazione:
Originalmente inviato da rookieboy Visualizza messaggio
è arrivata la canopy, pesa 2,1g, contro i 1,3g dell'originale; è ben rifinita e appare robusta anche se meno elastica di quella di serie.

sono soddisfatto!

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]
Scusa ma quella pinna con quella canopy "n'se pò gguardà"
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 15:44   #1179 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Oggi sono arrivate le nuove canopy prese su eBay, qualche giorno fa. Sono carine, ma riscontro parecche differenze con quelle fatte da Frank (non per forza in senso negativo).

Sono molto più leggere, ed il peso cambia a seconda della canopy. Quella color blu stock sulla mia bilancia segna 1.4g. Quella che vedete nella foto bianca e nera pesa 1,7g. Mentre quella color giallo-verde-nera pesa solo 1,5g. Questa è una caratteristica di vitale importanza per chi decide di rimanere con il nano stock e vuole cambiare estetica. D'altronde si sa che il fattore leggerezza è uno dei punti vincenti di questo micro. E a meno che uno non decida di convertirlo in brushless ha veramente poco senso appesantirlo (se mai il contrario!). Come contro sono fatte con un materiale decisamente blando e a mio avviso ben poco resistente agli urti, sempre confrontandola con una canopy stock. E quella nera è più spessa dell'altra.
Insieme alle canopy ho ricevuto anche due carrelli (ed una canopy in omaggio da finire, non tagliata). Anche qui la leggerezza è stata scelta come caratteristica principale, tralasciando un pelino l'estetica.
Parlando invece delle canopy Frank Lachmund, queste sono decisamente più robuste, fatte con molta cura e, a mio avviso, molto più carine. Hanno come punto a favore queste tre caratteristiche che per chi ha un nano brushless (soprattutto con motori da 16000 kv) possono "pesare" di più sulla scelta. Appunto pesare, sono 1,7g più pesanti della nera comprata su eBay (il doppio). Ma come detto chi ha motori brushless ha bisogno di una protezione maggiore e più robusta, ed il peso di 1,7g aggiunti al setup non cambierà di molto il volo.
Concludendo sull'argomento, se uno desidera cambiare l'estetica del proprio ncpx il mio consiglio è di preferire quelle prese su eBay se l'eli è stock o brushless con motori leggeri; se invece avete un nano con motori brushless potenti vi consiglio caldamente quelle di Frank ;)
Vi allego qualche scatto.

Già che ci sono ricordo a tutti che i due setup (se rimangono tali) che proporrà Dylan saranno da 13000 kv e da 16000 kv circa. In poche parole uno (il più piccolo) cercherà di mantenere il più possibile le caratteristiche principali del nano per poterlo utilizzare dentro, crashare e non pensare più al motore brushed che ci abbandona dopo qualche volo. Mentre l'altro (il 16000 kv) dubito sia "piacevolmente" guidabile all'interno di una casa, ma sarà mirato a chi ha la possibilità di volare all'interno di una palestra, campo da basket, o nella bella stagione fuori casa. Tenetevi pronti! A voi la scelta!
Icone allegate
E-Flite Blade NANO CPX-foto-1.jpg   E-Flite Blade NANO CPX-foto-2.jpg   E-Flite Blade NANO CPX-foto-3.jpg   E-Flite Blade NANO CPX-foto-4.jpg   E-Flite Blade NANO CPX-foto-5.jpg  

Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 15:46   #1180 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ric-Riccardo :

Quoto , al solito , il sapiente Luca

Ps io ho per il controllo del tracking una sola delle pale colorata( quindi la stessa pala ) con un evidenziatore ( nella parte " bianca ") in verde sopra e in arancio in basso .

Oltre sl tracking e ' " divertente " il piatto rotorico in rovescio arancio e in diritto verde .

Sapiente Luca = Bladebuster

Ps giustamente mi e ' stato chiesto
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002