Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 12, 21:34   #1011 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
credo che l unica spesa che possa servire x il nano sia uno swashplate cnc. e mi auguro che drift, wobbles e tremori scompaiano.
se fossi in te valorizzerei di piû i punti di gorxa: robusto, sicuro e volabile sempre e dovunque. chiedergli anche di essere impeccabile è forse un pò oltre...

per cui, "sursum corda" e buoni voli!!
ps: qui almeno la coda non vibra!!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 22:13   #1012 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
certo,
il grosso del peso in più tra mcpx e nano sono batterie e motore.
si potrebbe montare il coreless del nano sull'mcpx e usare batterie da 160mAh,
ma prevedo voli cortissimi!



meglio un HP03, ...su entrambi.



quasi quasi mi ordino la 3 in 1 del nano...
Ken, facci sapere.



piccolo ot:

eduardo,
ma perché non prendi un kit basico come il mio???
o, più costoso, un HP03 con xp3A?
per come voli tu sarebbe un toccasana.
sul 3d dell'mcpx quando si parla di brushless minimo è 2s.
frullini ultrasonici da 8-9000 rpm.
invece con un kit base continui ad usare batterie, coda, telaio stock.
senza stravolgere il modello ma con tutti i vantaggi del brushless.

se fossimo più vicini ti farei provare il mio.
Me ne sto ' sempre piu ' convincendo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 22:16   #1013 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
concentriamoci allora sulla corona:
- se la fai girare a mano, è ben centrata, o si avvicina/allontana al pignone facendo un giro completo?
- hai controllato che non si sia rovinato un dentino? o che non ci sia della sporcizia in fondo alla cava dei denti?
- in ultimo, prova a metterci un filino di grasso o olio: non dovrebbe essere fatto, ma se hai un problema alla corona/pignone, il lubrificante lo attenua parecchio: se accade, allora io cambierei la corona

PEr il drift a DX/SX, specialmente in retro: svita lo spindle finchè smette (e tieni le pale molli molli): a me è guarito cosi. La RX credo proprio non c'entri nulla, imho

cioa

Pure io trovo molto importante il giusto flappeggio sul Nano ( svitando lo spindle )

Che noti se "sviti " troppo lo spindle ?
In cosa non preferisci lo swashplate originale ...usi gommini canopy ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 22:23   #1014 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
E' un po difficile come domanda. Parlando di modelli stock il nano la scampa meglio, la leggerezza è il suo punto di forza che lo rende imbattibile nei crash casalinghi. Io credo che per rendere "pari" in proporzione un mcpx stock ed un nano stock il primo dovrebbe perdere almeno 6-7 grammi.
Io il nano sono riuscito a convertirlo brushless e rimanere entro i suoi pesi stock. Ma sono modifiche del tutto custom, non commerciabili.
L'mcpx è impossibile alleggerirlo di 6-7 grammi. Sono troppi. Per il resto io non condivido il pensiero comune che l'mcpx sia tanto più distruttibile rispetto al nano. Pure questo (sempre versione stock) l'ho sbattuto da tutte le parti e continuo a ritenerlo un modello molto resistente. Pensa che lo uso con il cane per farlo correre e stancare nel parco, e capita che lo abbatta. E' meno agile ma sono in gioco anche dimensioni diverse.
A mio avviso rimane per entrambi il problema motore. Con il nano trovo più facile convertirlo a brushless e non perdere la possibilità di usarlo indoor e di crasharlo spesso. L'mcpx è un misto strano tra indoor e outdoor. Così com'è (stock) è carente da tutte e due le parti.
Parlando di modelli brushless il primo rimane un ottimo eli indoor ed il secondo una bestia divertentissima outdoor.
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Concordo in pieno!

A me piacerebbe provare la 3 in 1 del nano sull'mcpx secondo me è di gran lunga migliore in fatto di stabilità, me ne sono accorto l'altro giorno mentre facevo i cerchi e i coni rovesci all'aperto con l'mcpx, il nano è molto più preciso.....

Sarà la 3 in 1 migliore o il fatto che il frulla meno a renderlo più preciso?

Bisognerebbe provare.....
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Il grosso del dimagrimento tra mCP X e nano, sta proprio nel motore.
Ci deve essere una bella differenza di peso tra i due. Il motore del nano inoltre è facile abbia molti più KV e anche se la ridotta massa rotante del coreless non aiuta a mantenere costanti i giri, è anche vero che si riprende più in fretta doppo un calo.

Il nano, in ambito brushed, è stato progettato sicuramente meglio dell'mCP X, sono riusciti a stare in un range di peso che il coreless sopporta, con tutti i vantaggi che il coreless comporta, ma anche con il suo più evidente difetto, cioè la durata.
Grazie delle vs interessanti risposte !!
Questo e ' , secondo me , molto interessante come argomento
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 09:02   #1015 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Pure io trovo molto importante il giusto flappeggio sul Nano ( svitando lo spindle )

Che noti se "sviti " troppo lo spindle ?
In cosa non preferisci lo swashplate originale ...usi gommini canopy ?
ho notato che, tenendo lo spindle "serrato" come sui grandi (cioè libero di flappeggiare ma non di spostarsi assialmente), l'eli tira da una parte. più si allenta, più diventa neutro ma, mi pare, meno "preciso" (un pelo più galleggione).
ma ho interrotto gli studi quando è svampato il main motor...

swashplate: forse è solo un'impressione, ma tutto il gioco che ha la testa (e sul mio non è poco) si concentra sullo swash. in particolare, le due metà scorrono di qualche decimo assialmente; se le premo una dentro l'altra, il gioco si ridure e l'eli, per qualche istante, è molto più preciso (mi sembra: si sa che ogni "scienziato" si affeziona alle proprie teorie e le fa tornare...anche a costo di non vedere il vero!).
questo con tutti i gommini del caso (quelli arancio di silicone, #001, morbidi e precisi); senza, ancora peggio!

diciamo che volendo fare un budget x il nano, per me lo swash è un must, e la conversione BL, se accessibile, un "nice to have", più che altro per poterci volare in serenità, senza dover avere la scorta di motori, e avendo quel briciolo di consistenza in più.

ultima prova in corso, figlia di un errore di acquisto, è vedere se sopporta il motore (peso, bilanciamento) di coda da 7 mm.
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 09:48   #1016 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
dopo quante scariche ti è morto il motore?
Avevo pensato che fosse conveniente prendere un nano nuovo, ma credo che cmq opterò per i ricambi... comunque risparmio qualcosa nell'immediato e la mia coscienza ringrazia...
Però vorrei ridurli al minimo, rx e corona, volevo capire se devo mettere in lista anche un motore, visto che per il bl ancora non c'è niente di pronto...

S3 & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 10:09   #1017 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
dopo quante scariche ti è morto il motore?
Avevo pensato che fosse conveniente prendere un nano nuovo, ma credo che cmq opterò per i ricambi... comunque risparmio qualcosa nell'immediato e la mia coscienza ringrazia...
Però vorrei ridurli al minimo, rx e corona, volevo capire se devo mettere in lista anche un motore, visto che per il bl ancora non c'è niente di pronto...

S3 & Tapatalk v.2
il motore è morto dopo un centinaio di scariche, ma solo per mia colpa, in quanto non mi sono accorto di non aver tirato l'hold col rotore bloccato, e puff!!! svampò.
fino a quel momento, andava bene, e non avevo notato nè cali ne rumori strani.
in cambio, però, mi è morto il motore di coda (non escludo che siano state vibrazioni e crash, ma morì). se hai intenzione di farlo BL, io aspetterei a comprare un motore spare...

Forse però mi continua a sfuggire qualcosa, e cioè perchè vuoi ricomprare la rx.
cambia solo la corona, prova, e poi decidi per me risolvi cosi'
ciao,

per
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 10:33   #1018 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio

Forse però mi continua a sfuggire qualcosa, e cioè perchè vuoi ricomprare la rx.
cambia solo la corona, prova, e poi decidi per me risolvi cosi'
ciao,

per
perché, unico caso nell'universo, per aver sfiorato la parete di casa ho crashato sul tappeto e la rx ha cominciato a funzionare a intermittenza come l'albero di Natale... ieri ho riprovato a ripassare le saldature ma è morta definitivamente.
Ma non era un problema di saldature. Erano a posto tutte.
Adesso orduno rx + corona.
E vediamo che succede...

S3 & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 13:44   #1019 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
il motore è morto dopo un centinaio di scariche, ma solo per mia colpa, in quanto non mi sono accorto di non aver tirato l'hold col rotore bloccato, e puff!!! svampò.
fino a quel momento, andava bene, e non avevo notato nè cali ne rumori strani.
in cambio, però, mi è morto il motore di coda (non escludo che siano state vibrazioni e crash, ma morì). se hai intenzione di farlo BL, io aspetterei a comprare un motore spare...

Forse però mi continua a sfuggire qualcosa, e cioè perchè vuoi ricomprare la rx.
cambia solo la corona, prova, e poi decidi per me risolvi cosi'
ciao,

per
Cavoli, dici che si può cuocere anche così?

Ma per quanto lo hai lasciato i tiro perima di tirare l'hold?
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 13:54   #1020 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Motori nuovi e batterie Mini Aviation 190

Ciao a tutti,
mi sono arrivati i motori nuovi, ho subito eseguito un test comparativo tra le lipo originali e le mini aviation 190 mha.

Con le originali tutto come al solito, mentre con le mini aviation 190 ho notato a orecchio un maggior numero di giri, lo sento frullare di più, è più reattivo insomma ha più birra.
Pesano tra i 4,9 e i 5 grammi per cui sono circa 0,5 grammi più pesanti delle originali e sembra uno scherzo ma sul nano si sentono, quando lo flippo sembra scendere più veloce ma con il fatto che il motore rende di più si compensa alla grande in quanto si siede meno quando gli dai gas, inoltre probabilmente i giri rotore in più anche se pochi di più aiutano a stabilizzare il modello (come sostenevano Lift e Vadafer).

Sulla durata non ho ancora verificato in quanto non avevo con me il caricatore serio per vedere a quanti volt erano dopo 4 minuti e 30, comunque rispondevano ancora alla grande per cui credo si possa volare anche fino a 5.30 senza problemi, ma per questo vi diro qualcosa di più a breve.

Al momento sembrano un ottima alternativa in quanto vanno nel carrello orignale come le originali senza sforzo, sono solo un poco più lunghe.

a presto
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002