Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 12, 23:32   #991 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
E' un po difficile come domanda. Parlando di modelli stock il nano la scampa meglio, la leggerezza è il suo punto di forza che lo rende imbattibile nei crash casalinghi. Io credo che per rendere "pari" in proporzione un mcpx stock ed un nano stock il primo dovrebbe perdere almeno 6-7 grammi.
Io il nano sono riuscito a convertirlo brushless e rimanere entro i suoi pesi stock. Ma sono modifiche del tutto custom, non commerciabili.
L'mcpx è impossibile alleggerirlo di 6-7 grammi. Sono troppi. Per il resto io non condivido il pensiero comune che l'mcpx sia tanto più distruttibile rispetto al nano. Pure questo (sempre versione stock) l'ho sbattuto da tutte le parti e continuo a ritenerlo un modello molto resistente. Pensa che lo uso con il cane per farlo correre e stancare nel parco, e capita che lo abbatta. E' meno agile ma sono in gioco anche dimensioni diverse.
A mio avviso rimane per entrambi il problema motore. Con il nano trovo più facile convertirlo a brushless e non perdere la possibilità di usarlo indoor e di crasharlo spesso. L'mcpx è un misto strano tra indoor e outdoor. Così com'è (stock) è carente da tutte e due le parti.
Parlando di modelli brushless il primo rimane un ottimo eli indoor ed il secondo una bestia divertentissima outdoor.
Concordo in pieno!

A me piacerebbe provare la 3 in 1 del nano sull'mcpx secondo me è di gran lunga migliore in fatto di stabilità, me ne sono accorto l'altro giorno mentre facevo i cerchi e i coni rovesci all'aperto con l'mcpx, il nano è molto più preciso.....

Sarà la 3 in 1 migliore o il fatto che il frulla meno a renderlo più preciso?

Bisognerebbe provare.....
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 23:32   #992 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Il grosso del dimagrimento tra mCP X e nano, sta proprio nel motore.
Ci deve essere una bella differenza di peso tra i due. Il motore del nano inoltre è facile abbia molti più KV e anche se la ridotta massa rotante del coreless non aiuta a mantenere costanti i giri, è anche vero che si riprende più in fretta doppo un calo.

Il nano, in ambito brushed, è stato progettato sicuramente meglio dell'mCP X, sono riusciti a stare in un range di peso che il coreless sopporta, con tutti i vantaggi che il coreless comporta, ma anche con il suo più evidente difetto, cioè la durata.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 23:37   #993 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Concordo in pieno!

A me piacerebbe provare la 3 in 1 del nano sull'mcpx secondo me è di gran lunga migliore in fatto di stabilità, me ne sono accorto l'altro giorno mentre facevo i cerchi e i coni rovesci all'aperto con l'mcpx, il nano è molto più preciso.....

Sarà la 3 in 1 migliore o il fatto che il frulla meno a renderlo più preciso?

Bisognerebbe provare.....
Se lo trovi più preciso ed ha meno giri, allora è la 3 in 1.

Sull'mCP X (e credo su tutti gli elicotteri), più si va su con i giri e più l'eli è stabile e preciso, nel senso che non ciondola e che è immune dai disturbi esterni.
A bassi giri è lento di risposta, è un po' ciondolone e si scompone con il suo stesso flusso se indoor.

Certo, alti rpm alla testa significano anche rapidità di risposta e forti accelerazioni che possono dare l'impressione che il modello sia meno controllabile, ma la stabilità intrinseca di un rotore che gira forte credo sia indiscutibile.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 23:49   #994 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Guarda proprio in questo momento sto impazzendo per una vibrazione sul nano quasi impercettibile ma che manda in tilt la 3in1 e quindi un servo. Era l'albero storto. Io non sono così sicuro che la 3in1 del nano sia così più stabile di una v1. O almeno questa è l'impressione che ho ora che l'ho convertito a brushless e qualche giro in più lo fa. E molto sensibile anche questa 3in1, a me ricorda un po' una v2 mcpx.
Cmq confermo che in assenza di vibrazioni più giri hai e più stabile stai ()
E con il nano è lo stesso
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 23:54   #995 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Il grosso del dimagrimento tra mCP X e nano, sta proprio nel motore.
Ci deve essere una bella differenza di peso tra i due. Il motore del nano inoltre è facile abbia molti più KV e anche se la ridotta massa rotante del coreless non aiuta a mantenere costanti i giri, è anche vero che si riprende più in fretta doppo un calo.

Il nano, in ambito brushed, è stato progettato sicuramente meglio dell'mCP X, sono riusciti a stare in un range di peso che il coreless sopporta, con tutti i vantaggi che il coreless comporta, ma anche con il suo più evidente difetto, cioè la durata.
E-Flite Blade NANO CPX-imageuploadedbytapatalk1350424305.457275.jpgE-Flite Blade NANO CPX-imageuploadedbytapatalk1350424324.337883.jpg

Non poco!
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 23:58   #996 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
brushless

certo,
il grosso del peso in più tra mcpx e nano sono batterie e motore.
si potrebbe montare il coreless del nano sull'mcpx e usare batterie da 160mAh,
ma prevedo voli cortissimi!



meglio un HP03, ...su entrambi.



quasi quasi mi ordino la 3 in 1 del nano...
Ken, facci sapere.



piccolo ot:

eduardo,
ma perché non prendi un kit basico come il mio???
o, più costoso, un HP03 con xp3A?
per come voli tu sarebbe un toccasana.
sul 3d dell'mcpx quando si parla di brushless minimo è 2s.
frullini ultrasonici da 8-9000 rpm.
invece con un kit base continui ad usare batterie, coda, telaio stock.
senza stravolgere il modello ma con tutti i vantaggi del brushless.

se fossimo più vicini ti farei provare il mio.
__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 01:56   #997 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
domanda:
con il calcolo delle probabilità quante posibilità ci sono che il mio nano abbia:
main shaft storto (carbonio pieno di scatola)
corona eccentrica
testa che vibra già senza pale.
pignone e corona troppo compressi.

poche?

Errato!
E' proprio così.

Da innumerevoli ore provo a eliminare le vibrazioni che fanno oscillare piatto e servi anche senza pale.
Ho costruito anche un main shaft con un tondino cavo... perfettamente dritto (si vede la differenza con quello originale)
Eppure vibra ancora. Credo sia colpa della corona.

Allora ho migliorato di parecchio la situazione con metodi empirici e pure distanziato il pignone, tanto che ora gira più forte...

Eppure vibra ancora.

Bilanciato dinamicamente e maniacalmente le pale, e anche la testa rotore..

ottengo un miglioramento di certo, ma vibra sempre un pò.

allora mi son detto: "ok, forse il tbe era causato dall'asse storto"... eppure un pò c'è ancora e soprattutto non è migliorata di una virgola la tendenza a roteare a destra andando indietro.

Mi son fatto un pò di conti..
dovrei prendere la centralina, quella che ho lampeggia come un albero di natale.
Poi mi serve un nuovo main shaft, una corona, fra poco un main motor...spendo circa 80/90€,,,, ma che senso ha??

O me lo tengo così, anche se si spegne in volo, o ne prendo un altro...e questo per ricambi, servi, motore di coda, telaio etc...

E se poi ne becco un altro così?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 13:34   #998 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BLS90
 
Data registr.: 27-04-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 328
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
domanda:
con il calcolo delle probabilità quante posibilità ci sono che il mio nano abbia:
main shaft storto (carbonio pieno di scatola)
corona eccentrica
testa che vibra già senza pale.
pignone e corona troppo compressi.

poche?

Errato!
E' proprio così.

Da innumerevoli ore provo a eliminare le vibrazioni che fanno oscillare piatto e servi anche senza pale.
Ho costruito anche un main shaft con un tondino cavo... perfettamente dritto (si vede la differenza con quello originale)
Eppure vibra ancora. Credo sia colpa della corona.

Allora ho migliorato di parecchio la situazione con metodi empirici e pure distanziato il pignone, tanto che ora gira più forte...

Eppure vibra ancora.

Bilanciato dinamicamente e maniacalmente le pale, e anche la testa rotore..

ottengo un miglioramento di certo, ma vibra sempre un pò.

allora mi son detto: "ok, forse il tbe era causato dall'asse storto"... eppure un pò c'è ancora e soprattutto non è migliorata di una virgola la tendenza a roteare a destra andando indietro.

Mi son fatto un pò di conti..
dovrei prendere la centralina, quella che ho lampeggia come un albero di natale.
Poi mi serve un nuovo main shaft, una corona, fra poco un main motor...spendo circa 80/90€,,,, ma che senso ha??

O me lo tengo così, anche se si spegne in volo, o ne prendo un altro...e questo per ricambi, servi, motore di coda, telaio etc...

E se poi ne becco un altro così?
ciao blek ti consiglio dopo tutta una serie di sfortunati eventi di non comprare nient'altro (a quanto pare pure il nano che è ottimo come eli,ti è capitato con difetti)
e di comprare qualcosa di usato già collaudato da qualche utente di BR
__________________
V120d02S - T-rex 450 - F117 - F18 blue angels - F35 Thunderbirds 360° - F-16 General Dynamics 360° - MIG 29 SEBART - Scimitar Z - Millennium Falcon

Ultima modifica di BLS90 : 17 ottobre 12 alle ore 13:40
BLS90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 13:43   #999 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
domanda:
con il calcolo delle probabilità quante posibilità ci sono che il mio nano abbia:
main shaft storto (carbonio pieno di scatola)
corona eccentrica
testa che vibra già senza pale.
pignone e corona troppo compressi.

poche?

Errato!
E' proprio così.

Da innumerevoli ore provo a eliminare le vibrazioni che fanno oscillare piatto e servi anche senza pale.
Ho costruito anche un main shaft con un tondino cavo... perfettamente dritto (si vede la differenza con quello originale)
Eppure vibra ancora. Credo sia colpa della corona.

Allora ho migliorato di parecchio la situazione con metodi empirici e pure distanziato il pignone, tanto che ora gira più forte...

Eppure vibra ancora.

Bilanciato dinamicamente e maniacalmente le pale, e anche la testa rotore..

ottengo un miglioramento di certo, ma vibra sempre un pò.

allora mi son detto: "ok, forse il tbe era causato dall'asse storto"... eppure un pò c'è ancora e soprattutto non è migliorata di una virgola la tendenza a roteare a destra andando indietro.

Mi son fatto un pò di conti..
dovrei prendere la centralina, quella che ho lampeggia come un albero di natale.
Poi mi serve un nuovo main shaft, una corona, fra poco un main motor...spendo circa 80/90€,,,, ma che senso ha??

O me lo tengo così, anche se si spegne in volo, o ne prendo un altro...e questo per ricambi, servi, motore di coda, telaio etc...

E se poi ne becco un altro così?
secondo me meglio che te lo fai comprare da un altra persona che conosci, e poi glielo vai a rubare!!!!!!
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 14:25   #1000 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
secondo me meglio che te lo fai comprare da un altra persona che conosci, e poi glielo vai a rubare!!!!!!
Mi offrirei disponibile ma io in quanto a difetti presi non scherzo, anzi me la gioco nel settore elettronica consumer .
Per il resto quoto BLS
Blek, o ci metti una pietra sopra ma conoscendoti so quanto sia difficile, o ti rivolgi all'usato sicuro
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002