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Vecchio 11 settembre 12, 15:06   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Ti dicevo questo perchè io ho avuto problemi con quel tipo di regolatore su trex 450, m'ha staccato in volo un paio di volte e poi non l'ho più usato.
Lo spunto migliore finora l'ho riscontrato con kontronik: costano un botto ma fanno andare l'eli a bomba.
Sul miniprotos 450 c'è il regolatore MSH, che sostanzialmente è un YGE da 60A e anche quello va ottimamente, al punto che sto per rimettere insieme un trex 450 pro con lo stesso regolatore, quindi io consiglierei questo. Mi par strano di leggere che ti sei trovato male con YGE: non è che era settato come parametri (PWM, timing) per un motore diverso?
Alternativa valida, che tiene benissimo i giri costanti ma secondo me da meno spunto specie con motori "molli", sono i castle creations. Sull'eli che vedi nel mio avatar c'è un castle creations da 75A, messo in fusoliera va perfettamente ma per fare acrobatico è un po' pesante.
no no.. tutto ok con i settaggi.. andava da Dio anzi! solo che in normal, dove in genere non usi curva gas costante, ci fai poco (a 3S)... mettici anche che non uso il governor.. e allora che lo tenevo a fare!
cmq tengo presente il reg. msh (mai provati ad oggi)

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Originalmente inviato da Edofly'97 Visualizza messaggio
Come avviene per i servi align che li fa la savox
Comunque sembra fatto davvero bene quest'eli

Neviojay tienici informati
esatto.. ma mi piacciono di più i savox

cmq vi terrò informati, ancora non ho avuto modo di montarlo per benino.. voglio fare con calma sta volta.

riguardo la meccanica, si sono soddisfatto, sembra tutto fatto per benino, certo il vero responso lo avremmo in volo, ma già il fatto che monti viti in acciaio m3 per il telaio rispetto agli altri cloni avuti tra le mani... me la dice lunga

cmq manderò a prendere il carrellino in carbonio cui facevi riferimento (credo lo diano nella ver. rtf e bnf solo perchè il prezzo lievita un pochino.. e i 9€ di carrellino te li spalmano sul resto dei componenti ).

inoltre probabilmente verrà fuori anche un lavoretto pulito, dato che il 3G va preciso preciso sulla "mensoletta" del frame (che sotto ha praticamente una "finestra" fatta apposta per intervenire sulle regolazioni).. forse l'unico problema la ricevente.. che non è affatto piccolina (per la radio sanwa rds-8000)

ciauzz
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Vecchio 22 settembre 12, 21:52   #32 (permalink)  Top
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ohi?! sembro la particella di sodio in una vecchia pubblicità di un'acqua!
allora nessun'altro si è fatto incantare da questo modello??

oggi l'ho messo in pista.. emh. volo: diciamo collaudo va .
la meccanica non mi ha deluso, dal tronde me lo aspettavo: davvero fatta bene!
ne fa eccezione il gruppo corona/autorotazione.. come per tutti i modelli provati e visti finora.. wondeggiano!
altra pecca, ma per il fatto che sono abituato al v2Se, è lo spazio: risicatissimo!
ho passato ore a capire come cablarlo in modo pulito e fare in modo che tutto entrasse nella fusoliera... da diventar matti!

tutto sommato oggi il suo volettino mooooolto tranquillo l'ha fatto, ma c'è ancora tanto da lavorarci.



PS: nella firma è quello in giallo
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Vecchio 29 settembre 12, 10:25   #33 (permalink)  Top
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ciao ragazzi ..
finalmente l'attesa è finita.

l'ho montato su e devo dire che son molto soddisfatto del risultato...
ora tempo permettendo lo vorrei provare in volo.. ho i pollici che fremono

volendo recensire il modello.. oggi tirando due somme darai questi voti:

1) meccanica: 10, è fantastica e fatta in maniera egregia. a mio avviso ancor meglio di quella "originale" da cui parte il modello. setup del 3g: il passo delle pale, appena montato è già preciso preciso -10° 0 +10° (con stick 0%,50%, 100%), mai capitato fin'ora col altri modelli! nessun gioco a parte quello dell'albero principale, che inizialmente andava su e giù di qualche mm... causa: le gear principale e autorotazione; sostituite con le originali align e il gioco è sparito..

2) fusoliera: 7, è fatta bene ma non è perfetta per nulla... ho dovuto lavorare non poco di dremmel per rifinirla qua e la, ma alla fine son riuscito.
Particolare difficoltà nel montare la copertura del tailbom, non allineata e fragile in prossimità delle viti...
li ho avuto un pò da sudare..

3) carrellini al momento quelli del buon vecchio sev2.. quelli di serie non mi vanno bene per nulla. credo monterò su quelli in carbonio così la linea alla fine sarà definitiva

qualche fotina..


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Vecchio 23 novembre 12, 15:32   #34 (permalink)  Top
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Domande all'unico (?) possessore...
- quanto pesa la "cover" per la coda? Tale cove svolge anche funzione di rinforzo o è solo estetica?
- non avendo tiranti di rinforzo, la coda è ugualmente rigida a sufficienza?
Grazie
Ciao!
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Vecchio 23 novembre 12, 16:26   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Domande all'unico (?) possessore...
- quanto pesa la "cover" per la coda? Tale cove svolge anche funzione di rinforzo o è solo estetica?
- non avendo tiranti di rinforzo, la coda è ugualmente rigida a sufficienza?
Grazie
Ciao!
Ciao.... Per mia esperienza sui modelli "classici" i tiranti che vedi e chiami ( di rinforzo) non servono a una cippa..... e solo un ornamento estetico.... se vogliamo... e se i supporti ( astine sotto il tail ) sono fatte bene, possono servire a mantenere il tubo in posizione, per evitare che il tubo si allenti nel suo asse orrizontale e possa creare "giochi" al sistema di trasmissione di coda involontari.

Per il resto del Devil.... la cover di coda e solo ornamentale....

Saluti.
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Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
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Vecchio 23 novembre 12, 16:33   #36 (permalink)  Top
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Ciao.... Per mia esperienza sui modelli "classici" i tiranti che vedi e chiami ( di rinforzo) non servono a una cippa..... e solo un ornamento estetico.... se vogliamo... e se i supporti ( astine sotto il tail ) sono fatte bene, possono servire a mantenere il tubo in posizione, per evitare che il tubo si allenti nel suo asse orrizontale e possa creare "giochi" al sistema di trasmissione di coda involontari.

Per il resto del Devil.... la cover di coda e solo ornamentale....

Saluti.
Insomma...
I puntoni/tiranti di coda comunemente utilizzati nei modelli strutturalmente "chiudono dei triangoli" e:
- irrigidiscono la coda alla sollecitazione dell'elica di coda, evitando flessioni che innescano veloci ondeggiamenti causati e a loro volta causa di continue correzioni del gyro. Al minimo se li togli su un modello che li ha di progetto dovrai diminuire la sensibilità del gyro.
- aumentano la frequenza di risonanza della coda, probabilmente spostandola dove non da fastidio alle centraline FBL.
Ovvio che se un modello non le prevede da progetto è perchè sono stati previsti altri accorgimenti di irrigidimento (da qui la mia domanda per capire se erano efficaci).
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Vecchio 23 novembre 12, 16:52   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Insomma...
I puntoni/tiranti di coda comunemente utilizzati nei modelli strutturalmente "chiudono dei triangoli" e:
- irrigidiscono la coda alla sollecitazione dell'elica di coda, evitando flessioni che innescano veloci ondeggiamenti causati e a loro volta causa di continue correzioni del gyro. Al minimo se li togli su un modello che li ha di progetto dovrai diminuire la sensibilità del gyro.
- aumentano la frequenza di risonanza della coda, probabilmente spostandola dove non da fastidio alle centraline FBL.
Ovvio che se un modello non le prevede da progetto è perchè sono stati previsti altri accorgimenti di irrigidimento (da qui la mia domanda per capire se erano efficaci).
assolutamente..... come vedi nella foto.... il rivestimento del tubo e solamente fissato con le 4 viti che fissano il normale tailboom e con altre 2 viti che fissano la pinna di coda.... per il resto.... e una normalissima soluzione stile Trex
Icone allegate
Club ALZRC DEVIL 450 FAST-000000000000.jpg  
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Vecchio 23 novembre 12, 23:06   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Domande all'unico (?) possessore...
- quanto pesa la "cover" per la coda? Tale cove svolge anche funzione di rinforzo o è solo estetica?
- non avendo tiranti di rinforzo, la coda è ugualmente rigida a sufficienza?
Grazie
Ciao!
ciao,
è pura estetica. E' praticamente un "imbuto" in cui infilare il tailbom. La coda chiaramente stà un pò rigida, ma lo spessore è molto sottile e la struttura fragile.


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Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
assolutamente..... come vedi nella foto.... il rivestimento del tubo e solamente fissato con le 4 viti che fissano il normale tailboom e con altre 2 viti che fissano la pinna di coda.... per il resto.... e una normalissima soluzione stile Trex
come dice il mio caro amico Sky, è bloccata con 4 viti...
anzi no, sul mio ora, ha solo le due viti dell'impennaggio di coda a sostenere il tutto.
le altre 4 del tailbom mount, fanno presto a saltare.. li la vetroresina salta e si spacca subito, appena finisci di montare la fuso...
per questo ho dato di dremel (togliendo quindi i 5mm che "coprono" il tailbom mount) e ho avvolto il tailbom con della gommapiuma autoadesiva in tre punti, in modo da bloccare il tutto ed evitare anche vibrazioni.

i tiranti non ci sono, no.. infatti in fase di atterraggio c'è da stare in alerta.. e la coda infatti è "un pò scivolosa", anzi addirittura quando prima era a cardano ci sono impazzito un pochetto... alla fine convertito a cinghia e risolti i miei problemi.


qui la mia ultima interpretazione...



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Ultima modifica di neviojay : 23 novembre 12 alle ore 23:09
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Vecchio 21 dicembre 12, 18:08   #39 (permalink)  Top
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Io ho messo su da qualche settimana l'ALZRC TREX PRO V2, ancora flybarred. Rispetto al kit ho messo su le corone e l'albero originali align. Come setup ho:
- servi Savox 263 al ciclico
- servo align ds520 in coda
- gyro: GP780
- Esc Sunrise ICE 45A con governor attivato
- motore Skorpion HK-2221-8
- ricevente Orange con satellite.

Il montaggio dei componenti elettronici e' stato un po' un casino , visto che nello spazio interno del frame non mi entrava nulla. Esc sulla fiancata destra e rx su quella sinistra..

Ho dovuto spessorare con un pezzetto di carta i cuscinetti dell'albero perche' avevano un minimo di gioco nelle loro sedi sulle piastre. Ho anche quattro rasamenti tra collarino e cuscinetto superiore per anullare completamente il picolo gioco verticale che aveva l'albero.

In volo e' estremamente reattivo (ero abituato al blade450) ma, con l'abitudine, sta diventando sempre piu' gestibile (inizialmente ho tirato su gli exp al 30%, ora sono al 10%).

Due cose non mi convincono ancora:
- l'assetto: un giorno e' centrato e il giorno successivo e' cabrato (stesse lipo, stessa posizione)
- se lo trimmo per un hovering neutro, nei traversoni tende a cabrare.

Perche'?
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Vecchio 21 dicembre 12, 18:44   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di sqltommy
 
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Due cose non mi convincono ancora:
- l'assetto: un giorno e' centrato e il giorno successivo e' cabrato (stesse lipo, stessa posizione)
- se lo trimmo per un hovering neutro, nei traversoni tende a cabrare.

Perche'?

Lasto lo stesso problema ha il mio blade ma solo con la prima lipo della giornata.

una mia supposizione potrebbe essere il non perfetto centraggio dei servi dopo aver tolto il porta pale .
dalla seconda lipo tutto ok
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