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Vecchio 11 agosto 13, 17:13   #871 (permalink)  Top
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Io non capisco questa cosa del motore sbilanciato,ma come fa ad essere sbilanciato?o ha i cuscinetti andati o l albero storto o un magnete spostato ma non capisco sbilanciato come?lo togli e lo fai girare,vedi subito se non gira diritto.
Praticamente la cassa rotante per non creare viblazioni dovrebbe avere un peso uguale o cmq simile in ogni suo punto, se cosi non è si creano delle vibrazioni come intutte le cose che ruotano e non sono bilanciate vedi le ruote della macchina (sono gommista )
queste vibrazioni poi si trasmettono al telaio e al BeastX che impazzisce

Blade 300x motor mod vibration balancer - YouTube

Quello che non capisco nel video è come fa a mettere subito la fascietta nel punto giusto,in teoria bisognerebbe fare delle prove fino a trovare il punto più leggero della cassa rotante dove posizionare la chiusura della fascietta (che fa da peso essendo la parte piu pesante della fascetta stessa)
Per trovare il punto giusto bisogna procedere x tentativi posizionando in diversi punti la chiusura della fascetta, se le vibrazioni restano uguali o peggiori non è il punto giusto se in un punto sembra migliorare si procede a piccoli spostamenti fino a che la vibrazione svanisce se necessario mettere una seconda fascetta x aumentare il peso di bilanciatura, questa dovrebbe essere il metodo utilizzato nel video....
Altro dubbio,ovviamente le fascette sono solo un peso provvisorio ma poi cosa usa secondo voi?
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 17:32   #872 (permalink)  Top
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Ma deve essere fatto gran male per avere un sbilanciamento del genere.di solito si crea se si scolla un magnete da quel che ho letto in giro,comunque non hai più l elicottero del tuo amico da provargli il motore?
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Vecchio 11 agosto 13, 17:46   #873 (permalink)  Top
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Secondo me applica del silicone o una colla densa simile,poi li fa tutto in 1 minuto ma per trovare il punto esatto avrà provato più volte tutto attorno al motore credo,solo che per fare un video intuibile fa un solo passaggio difatti mette prima una fascetta per capire il punto esatto e poi 2 per capire quanto bilanciare.
Non capisco come fa ad essere così sbilanciato,in teoria dovrebbero passare il check quality control motori ed esc.
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Vecchio 11 agosto 13, 18:20   #874 (permalink)  Top
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Ma deve essere fatto gran male per avere un sbilanciamento del genere.di solito si crea se si scolla un magnete da quel che ho letto in giro,comunque non hai più l elicottero del tuo amico da provargli il motore?
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Secondo me applica del silicone o una colla densa simile,poi li fa tutto in 1 minuto ma per trovare il punto esatto avrà provato più volte tutto attorno al motore credo,solo che per fare un video intuibile fa un solo passaggio difatti mette prima una fascetta per capire il punto esatto e poi 2 per capire quanto bilanciare.
Non capisco come fa ad essere così sbilanciato,in teoria dovrebbero passare il check quality control motori ed esc.
Quoto che x generare quelle vibrazioni è fatto col c...
Mi scoccia sempre smontare l'ely di un'altro soprattutto se funziona bene...
Anche io pensavo a del silicone ma ho chiesto xche magari riconoscevi il prodotto specifico...sicuramente avra fatto prima mille prove x trovare il punto G
Il check quality lo faranno a campione e il resto dei check quality li facciamo noi

Ora visto le difficoltà nel farmi sostituire il modello farò altre prove
La prossima farò come nel video x vedere se anche il mio senza pale e palini si comporta come quello.....
Ha tolto il pignone il tipo vero?!
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Vecchio 11 agosto 13, 19:07   #875 (permalink)  Top
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anche il mio solo con la rotazione del motore andava a spasso da solo.
Ho provato a mettere un po' di scotch in vari punti della cassa ma senza risultati significativi.
Il mio aveva preso anche gioco tra l'albero e i cuscinetti (per questo da qualche parte ho letto che si può tamponare mettendo del frenafiletti tra l'albero e la boccola interna del cuscinetto); non è comunque una riparazione definitiva

Col dons ho risolto il problema delle vibrazioni e della potenza.
Pomiss invece ha messo un hyperion. Non ha la stessa potenza del mio ma ha un rendimento migliore

Io per fare la prova ho tolto la corona perchè dovevo sostituirla.
Magari basta solo che smolli le 4 viti del supporto motore e lo spingi verso il muso per allontanarlo dalla corona
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Vecchio 11 agosto 13, 19:50   #876 (permalink)  Top
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Se non togli il Pignone mi raccomando pale e palini!!
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Vecchio 11 agosto 13, 20:16   #877 (permalink)  Top
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Se non togli il Pignone mi raccomando pale e palini!!
potrebbe bastare allontanare il motore dalla corona.
Se si riesce ad allontanare abbastanza in modo tale che i denti del pignone non toccano la corona basta quello
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Vecchio 12 agosto 13, 01:04   #878 (permalink)  Top
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Si avevo capito cosa intendi,ma se il motore si sposta e tocca la corona le pale partono,quindi per precauzione.....io ho testato le manine del Gaui e mi hanno fatto due bei tagli sull avambraccio,pensa se mi prendevano i palini......da quella volta tolgo tutto.
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Vecchio 12 agosto 13, 01:12   #879 (permalink)  Top
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anche il mio solo con la rotazione del motore andava a spasso da solo.
Ho provato a mettere un po' di scotch in vari punti della cassa ma senza risultati significativi.
Il mio aveva preso anche gioco tra l'albero e i cuscinetti (per questo da qualche parte ho letto che si può tamponare mettendo del frenafiletti tra l'albero e la boccola interna del cuscinetto); non è comunque una riparazione definitiva

Col dons ho risolto il problema delle vibrazioni e della potenza.
Pomiss invece ha messo un hyperion. Non ha la stessa potenza del mio ma ha un rendimento migliore

Io per fare la prova ho tolto la corona perchè dovevo sostituirla.
Magari basta solo che smolli le 4 viti del supporto motore e lo spingi verso il muso per allontanarlo dalla corona
Non hai avuto risultati significativi ne sul banco (tipo il video) Ne in volo?
Il Dons sarebbe questo? Astroid Designs — Dons Wicked 4800KV 300X Brushless Motor
Hai dovuto abbinarlo a questo esc? Astroid Designs — Cool 33A Modified with BLheli for 300X
é complicato da montare/settare o è un p&p?
Più semplice e sicuro levare le pale e i palini...
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Se non togli il Pignone mi raccomando pale e palini!!
Tranqui come prima cosa ho tolto pale e palini!
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potrebbe bastare allontanare il motore dalla corona.
Se si riesce ad allontanare abbastanza in modo tale che i denti del pignone non toccano la corona basta quello
Più semplice e sicuro levare le pale e i palini...

Risultato della prova inaspettatamente positiva come nel video, non pensavo!
Ora studio cosa mettere x la bilanciatura definitiva la colla non mi ispira molto vorrei fare una cosa reversibile pensavo a una strisciolina di bioadesivo....
Presto aggiornamenti

Ultima modifica di veleno23 : 12 agosto 13 alle ore 01:15
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Vecchio 12 agosto 13, 12:52   #880 (permalink)  Top
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mah.. se lo allontani e lo stringi quello non si muove mica.
Per bilanciare il motore è conveniente avere solo quello che gira e non tutto il resto della meccanica perchè anche la corona ovale o altre parti non bilanciate potrebbero trarti in inganno
se poi volete toglierli solo per sicurezza ok, quello non fà sicuramente male, anzi....

facci sapere come và

Il dons è quello e il regolatore viene venduto già modificato e settato per quel motore.
Sopratutto il motore è difficile da comperare. E' quasi sempre esaurito. Devi attivare la notifica via mail, guardare la posta tutte le mattine ed essere pronto per comperarlo al volo.

E' un gran bel motore. Dopo parecchie scariche i cuscinetti hanno lo stesso gioco di quando era nuovo (cioè 0).
Io anche in questi giorni sto facendo 8 batterie di fila (senza canopy) e non ho problemi di surriscaldamento.

Và che se metti quel motore il modello diventa tutta un'altra cosa! L'hai visto il video che hanno linkato?
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Ultima modifica di edofly : 12 agosto 13 alle ore 12:57
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