Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 13, 20:46   #661 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Questo perché durante la botta di passo, il revo mix invia un comando di rotazione al rudder, e lui, diligentemente, si occuperà di far assumere una nuova posizione alla coda, anche se non è stato mai toccato lo stick del rudder.
Intendevo dire al gyro, non al rudder.

Che limitazione quasta dei 10' per editare un post
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 13, 15:52   #662 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2005
Citazione:
Mi infilo nella discussione, visto che oggi, dopo tanto tempo, ho ripreso in mano il mio Gaui 200 BeastX.

Prima una veloce considerazione sul revo mix delle TX.
E' una funzione utilizzabile sono in rate secondo me. Se utilizzata in un sistema head lock, può sembrare che blocchi il TBO, ma alla fine del colpo di passo, la coda si sarà definitivamente spostata dalla posizione precedente. Questo perché durante la botta di passo, il revo mix invia un comando di rotazione al rudder, e lui, diligentemente, si occuperà di far assumere una nuova posizione alla coda, anche se non è stato mai toccato lo stick del rudder.

Tornando al 300X, ma anche in generale, concordo con chi dice che più il servo di coda è veloce, meno serve la pre-compensazione.

Sul mio Gaui ho un servo lentuccio e la precompensazione seve eccome.
Però io la imposto al contrario, per il pitch la metto a tutta (setup by user), reverse per il mio. Poi osservo la scodata rovescia nelle botte di passo e la diminuisco fino a quando sta neutra.

C'è anche l'altro valore da regolare, cioè la precompensazione per il ciclico.
Poiché non so fare i tic-toc, la regolo con quello che gli americani chiamano "acid test", un gergo derivato dall'informatica che indica un test di stress massimo.
In pratica faccio una partenza a razzo, con tutto collettivo e comando picchia dosato per partire in orizzontale livellato al suolo.
Nel momento della partenza è facile osservare de la coda cede.
Se cede, inserisco della precompensazione sul ciclico fino a quando l'acid test risulta bello in bolla.
Il terzo parametro, l'asimmetria lo intuisco ma non l'ho capito, se qualcuno mi sapesse illuminare...

Visto che si sono, ma che è da un po' che non leggo il thread, qualcuno ha adottato un esc flashato BlHeli?
Oggi sul Gaui ho sostituito il CC Phoenix 25 con un H-King 20A flashato.
Il governor è uno spettacolo, non si rimpiange per nulla quello del Castle e oserei dire che va anche meglio, e stiamo parlando di un esc da 8.42$ (contro i quasi 80$ del Caslte).
Tra l'altro questo esc da aereo vanta caratteristiche di tutto rispetto nel reparto fet, adottando solo veloci N-FET a bassa Rdon.
Le stesse caratteristiche le ha sia la versione da 35A, sia quella da 50A.
Il limite potrebbe essere il bec integrato da 2A, superabile con un bec esterno.

Ad ogni modo, più che sull'hardware, vorrei porre l'accento sul firmware, che sta dimostrando di dare filo da torcere a chi vende esc dal prezzo di acquisto paragonabile all'oro

lascio a chi è più competente di me i commenti su quello che hai postato sull'ar7200bx.

concordo con te sul fatto della velocità del servo di coda. Chiaramente se è alta la precompensazione non serve. Però a parità di costo preferiso prendere un servo un po' più lento ma con più coppia che uno molto veloce con la coppia al limite per quel modello.

per quanto riguarda il blheli io ho "contagiato" pomiss di questo tread e jaskie del t-rex 450 6s

sono tutti e due molto contenti del magnifico governor!

Io grazie al turnigy plush 40 flashato col blheli ho anche avuto la possibilità di far andare a 4s il 300x visto che come motore uso il dons wicked che le supporta. E' diventato letteralmente un mostro!
Vecchio 09 giugno 13, 17:51   #663 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Club E-flite Blade 300x

Citazione:
Originalmente inviato da edofly Visualizza messaggio

per quanto riguarda il blheli io ho "contagiato" pomiss di questo tread e jaskie del t-rex 450 6s

sono tutti e due molto contenti del magnifico governor!

Io grazie al turnigy plush 40 flashato col blheli ho anche avuto la possibilità di far andare a 4s il 300x visto che come motore uso il dons wicked che le supporta. E' diventato letteralmente un mostro!
Bene bene, mi sono perso qualche post ma voi non vi siete persi il BlHeli
Leggendo il documento sugli escs supportati, ho scoperto gli Hi-Model Cool. Dal lato hardware sembrano i meglio dotati, con soli N-FET con Rdon ancora più bassa degli H-King di pari classe e con uno switching bec 5V/4A.
Hanno solo la complicazione del flashing che prevede di alimentarlo con una lipo sotto i 3.8V saldando un ulteriore filo sul pcb, oppure una modifica piuttosto invasiva dopo la quale però è possibile flashare e parametrare alimentandolo con lipo da 2S a 4S.

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Ultima modifica di liftbag : 09 giugno 13 alle ore 17:54
Vecchio 10 giugno 13, 00:49   #664 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2005
Citazione:
Hanno solo la complicazione del flashing che prevede di alimentarlo con una lipo sotto i 3.8V saldando un ulteriore filo sul pcb, oppure una modifica piuttosto invasiva dopo la quale però è possibile flashare e parametrare alimentandolo con lipo da 2S a 4S.

ed è per questo che ho preso e flashato il turnigy plush 40

ora comunque astorid design vende i cool 33 già flashati.
Vecchio 10 giugno 13, 01:10   #665 (permalink)  Top
User

L'avatar di pomiss

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:

ed è per questo che l'ho bruciato,non lo sapevo

ho anche un turnigyAE da 30A ma no l'ho ancora flashato
Vecchio 10 giugno 13, 10:33   #666 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Citazione:
Originalmente inviato da edofly Visualizza messaggio

ora comunque astorid design vende i cool 33 già flashati.
Citazione:
Originalmente inviato da pomiss Visualizza messaggio
ed è per questo che l'ho bruciato,non lo sapevo

ho anche un turnigyAE da 30A ma no l'ho ancora flashato
Il Plush40 sembra ottimo anche lui, non l'avevo considerato perché le versioni con meno ampere hanno la combinazione N-FET/P-FET, invece il 40 ha solo N-FET con Rdon 1,3 mohm @10V.

Il Turnigy AE30, solo N-Fet pure lui ha ha una Rdon sensibilmente più alta, 4mohm @10V.

Certo che riguardando gli esc supportati, ora c'è davvero una bella scelta tra esc di medie dimensioni
Vecchio 05 luglio 13, 22:54   #667 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gelocopter

Data registr.: 17-12-2012
Ciao a tutti, finalmente ho il 300 anche io... ma ho un problema e non capisco da cosa dipende, mi inchino al vostro sapere e vi porgo la domanda. Ho la DX6i,impostata come da manuale aggiornato dato problema di programmazione dichiarato sul manuale d'istruzioni. Fino qui tutto ok, poi bind all'elicottero. Iniziato il volo praticamente perfetto, stabile e preciso in tutto... Ma appena attivata la modalità stunt, il servo di coda come se impazzito fa scrollare la coda come se fosse imbizzarito, tornando alla modalità normale tutto ok. La mia domanda è questa,sbaglio nella programmazione del radiocomando, ho il 300 che ha problemi, oppure ci vuole un radiocomando più aggiornato tipo la DX8? Vi invio anche la configurazione che ho utilizzato per programmare la DX6i. Grazie anticipatamente

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Ultima modifica di Gelocopter : 05 luglio 13 alle ore 23:03
Gelocopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 13, 22:57   #668 (permalink)  Top
STENO
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Gelocopter Visualizza messaggio
Quoto....
Vecchio 05 luglio 13, 23:32   #669 (permalink)  Top
User

L'avatar di Buddyclub

Data registr.: 03-04-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Gelocopter Visualizza messaggio
Ciao a tutti, finalmente ho il 300 anche io... ma ho un problema e non capisco da cosa dipende, mi inchino al vostro sapere e vi porgo la domanda. Ho la DX6i,impostata come da manuale aggiornato dato problema di programmazione dichiarato sul manuale d'istruzioni. Fino qui tutto ok, poi bind all'elicottero. Iniziato il volo praticamente perfetto, stabile e preciso in tutto... Ma appena attivata la modalità stunt, il servo di coda come se impazzito fa scrollare la coda come se fosse imbizzarito, tornando alla modalità normale tutto ok. La mia domanda è questa,sbaglio nella programmazione del radiocomando, ho il 300 che ha problemi, oppure ci vuole un radiocomando più aggiornato tipo la DX8? Vi invio anche la configurazione che ho utilizzato per programmare la DX6i. Grazie anticipatamente

Devi solamente abbassare la sensibilita del giroscopio di coda
Vecchio 05 luglio 13, 23:35   #670 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gelocopter

Data registr.: 17-12-2012
Perdona la mia ignoranza, non sono molto esperto.. ti posso chiedere come si fa?:confused:

Gelocopter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks