31 dicembre 12, 13:00 | #411 (permalink) Top |
Guest
|
Quoto lift. Anche io lo 'zero' lo faccio in modo che in rate la coda stia ferma in hovering. Ora mi rendo conto che per molti di voi questi concetti non siano chiari ed e' normale cosi agli inizi. Pero' ascoltate un cretino (steno) il 300x non e' un micro con meccanica semplificata e quindi anche se e' una rottura purtroppo non avete scelta...dovete necessariamente studiare e capire come funziona il vostro eli. Il 300 e' un vero e proprio elicottero RC anche se 'piccolo' e come tale necessita di tutte le regolazioni che vengono fatte su un 700 ad esempio. Per la coda su youtube ce ne sono tanti di filamti che spiegano come fare. Studiate bene e quando avete capito bene provate (non prima) ma fatelo. Dovete controllare zero meccanico e dopo averlo fatto rifate anche i limiti di coda. SAMO per risolvere il tuo problema 'nel breve' mentre studi cambia curva... A ma una curva 100-80-60 sembra na kakata ahah hai troppi pochi giri stick al centro per quello che la coda perde. Io preferisco curva piatte tipo tutto a 70 per esempio. Se vuoi usare una curva a V come quella del manuale invece falla piu 'piatta' che ne so tipo 80-75-70-75-80 ad esempio... |
31 dicembre 12, 14:17 | #412 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011 Residenza: milano
| Citazione:
PS:io lo zero meccanico sulla coda non l'ho fatto,non so neanche come si fa,la prima volta che ci vediamo me lo spieghi bene,hai visto il 550X?
__________________ MCPX V1bl (Spin 14000 kv)MCPX V1bl (Spin 16000 kv) 300X JR Forza 450 6S DX6i | |
31 dicembre 12, 14:45 | #413 (permalink) Top |
Guest
|
No problem pomiss e' veramente una stupidata. 5 minuti e facciamo tutto. Come giustamente dici tu se hai qualcuno 5 minuti se sei da solo 5 ore MA io ho imparato bene o male da solo e poi al massimo chiedevo conferma a laser and Co. Questo x dire che non e' impossibile anche x chi sta da solo :-) basta non scoraggiarsi. |
31 dicembre 12, 14:48 | #414 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2012 Residenza: BRESCIA
|
eh scoraggiarsi è un attimo... io ,parlando di vbar, col protos prima ero nel panico piu totale... poi mi ci sono messo di impegno 3 sett fa, e l'ho settato, a mio avviso bene, detto anche da vadafer... ci ho impiegato 3 o 4 ore eh.. però per lo meno va da dio
__________________ OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S |
31 dicembre 12, 16:05 | #415 (permalink) Top |
Guest
|
C'e' di buono (parlando del 300) che il beastx e' facilissimo da settare. Piu in generale diciamo che quando la gente parla sembrano cose difficilissime ma poi all'atto pratico si tratta semplicemente di avvitare o svitare delle viti e dei links. Secondo me la cosa + difficile x un neofita da solo e' capire se sei tu o l'eli che non va. La sicurezza che ti da qualcuno che ti prova l'eli e ti dice 'e' perfetto' aiuta moltissimo... |
31 dicembre 12, 16:14 | #417 (permalink) Top |
Guest
|
POMISS il 550x l'ho visto e esteticamente mi piace molto. Il problema e' che non costa poco (anzi...) E che come dice Edu eflite ci mette sempre la firma nei modelli nuovi... Per cui o prenderei un eli gia' rodato (ilrex 550 ad esempio va benissimo) oppure lascierei fare agli altri da tester... Sai un conto e' spendere 200 euro per un 130x e capire che ci sono alcune magagne che vanno sistemate, un altro e' 1000 euro di eli. Oltretutto eflite non ha mai fatto un modello BUONO BUONO nelle classi superiori. Spero che questa volta sia diversa ma ripeto...aspetterei i temerari che lo testeranno... |
31 dicembre 12, 19:35 | #418 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Innanzitutto, consiglio di leggere il manuale del beastx con la consapevolezza che una volta letto non ve ne sarete affrancati. Io l'avrò letto decine di volte, ma non mi azzarderei a fare un settaggio senza averlo sotto mano come guida (forse perché ho un solo modello col beastx e non faccio abbastanza pratica). Primo passo, lo zero meccanico provvisorio inteso come comportamento neutro della coda in hovering in modalità Rate (led viola sul beastx), cioè con gyro impostato su valori negativi (DX8). Accendo la TX, accendo il modello, attendo le oscillazioni del collettivo di conferma del beastx e poi spengo il modello, questo al solo scopo di ottenere la posizione neutra del servo di coda. Successivamente do una leggera inclinazione positiva ai palini di coda, diciamo 2 o 3 gradi, spostando il servo ed i suoi supporti sul trave di coda. Non lavoro sulla lunghezza del pushrod perché nelle operazioni di smontaggio dalla sfera può capitare di spostare la squadretta del servo. Se si sposta il servo dalla posizione originaria sul trave, è obbligatorio mettere mano al menu dei settaggi del BeastX per rifare i limiti meccanici di coda. Passo 2, BeastX, reimpostare i limiti di coda Riaccendo la TX e poi il modello, attendo che il BeastX esegua i suoi controlli con successo ed entro nel menu di setup tenendo premuto il bottone fino a che smette di lampeggiare veloce e poi diventa fisso. Una volta rilasciato si è nel menu di setup ed il menu corrente è indicato dal led acceso tramite una lettera. Per passare da un menu all'altro si preme brevemente il bottone sul beastx e la pressione dopo l'ultima lettera vi farà uscire dal menu di setup. Per cambiare i valori nei menu in genere si usa lo stick di coda come fosse un pulsante a due posizioni, ma ler i limiti di coda si usa in modo leggermente diverso. Intanto dovete premere il pulsande del beastx fino a quando resta acceso il led a fianco alla lettera E. Ora muovete di poco lo stick del rudder in una direzione (non importa quale). Vedrete che lo slider inizia a muoversi in una direzione con velocità proporzionale a quanto comando state dando. Appena lo slider raggiunge ma non tocca il suo limite meccanico in quella direzione rilasciate lo stick. Se avete sbagliato incatastando lo slider tornate un po' indietro muovendo di poco lo stick dall'altra parte. Operate fino a quando non siete soddisfatti, ma senza far intercorrere troppo tempo tra un movimento e l'altro dello stick. Quando siete convinti della posizione ottimale, lasciate lo stick ed aspettate fino a quando il led di stato da lampeggiante diventa fisso (rosso o blu a seconda della direzione del passo appena impostata), che significa che il limite è stato memorizzato. Ora allo stesso modo, memorizzate l'altro limite. Terminata questa semplice operazione, premete tante volte il bottone del BeastX fino a quando sarete usciti dal menu di setup. Ora occorre provare l'elicottero, e controllare che in hovering, con stick del rudder al centro e modalità Rate (led di stato viola) non abbia a piroettare lentamente. E' per questo che ne passo uno ho parlato di zero meccanico provvisorio. Nel caso, occorre riaggiustare lo zero meccanico (passo 1) dando più o meno incidenza ai palini a seconda dei casi, e poi rifare i limiti meccanici col menu di setup. Ci sarebbe da parlare dell'impostazione del gyro gain sulla TX e del trimmer 3 sul BeastX, ma diventerebbe un piccolo manuale. Diciamo solo che dopo aver impostato correttamente il gain, nel caso la coda cedesse durante i colpi di passo, si potrebbe sospettare un attrito anomalo nel cinematismo di coda, o il servo che sta per morire ecc, ma come extrema ratio viene senz'altro in aiuto la precompensazione della coppia raggiungibile dal manu dei parametri, per la quale vi rimando al manuale, in quanto la sua regolazione è semplice da effettuare, sia con la TX che tramite l'interfaccia USB, ma forse un po' laboriosa da raggiungere in quanto si va per tentativi di impostazione e prova in volo. | |
31 dicembre 12, 22:36 | #419 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2011 Residenza: Verona
| Citazione:
Personalmente non mi sono mai trovato con le curve a V. Seguendo il tuo consiglio ho optato per: - IU1 piatta a 70% - IU2 piatta a 80% Primo minuto IU1 e poi IU2. | |
31 dicembre 12, 22:46 | #420 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2011 Residenza: Verona
| Citazione:
Grazie Mille Lift! ;-) Al tuo post precedente volevo rispondere anche a te ...... Ehhhhh ?! Poi con questa tua spiegazione molto chiara ho capito di cosa si tratta. Stò approfondendo leggendo qua e là in rete ed ho iniziato a leggermi il manuale del beastx. Non capisco invece perchè tu ritenga che questa tua piccola guida sia OT. La trovo assolutamente pertinente dato che tratta di settaggi ed impostazioni del 300x. Stessa cosa vale per l'impostazione del gyro gain sulla TX e del trimmer 3 sul BeastX...................... pleaseeeeeeeeeeeeeee :-) By the way: BUON ANNO NUOVO a TUTTI !!!! | |
Bookmarks |
| |