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Vecchio 03 dicembre 12, 14:36   #251 (permalink)  Top
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Grazie Ancora! ho smontato e ho verificato.
praticamente si è spezzato l'albero all'altezza del foro nel quale si infila il perno che mantiene spindle e maingear... ecco perchè girava a vuoto.

stima dei danni: albero, canopy e pale in carbonio.
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Vecchio 03 dicembre 12, 15:23   #252 (permalink)  Top
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Se guardi sul manuale del 300X di sicuro hai rotto uno dei pezzi numero 13 o 14 o 15.

Non hai scelta devi smontare e vedere quale dei 3 si è rotto....E SOLO dopo ordinare i ricambi...

Lo spindle è l'alberino che tiene unite le due manine Pezzo numero 6 nell'esploso...

Occhio quando lo smonit che ci sono un sacco di rondelle e rondelline li dentor.

PS se non ce l'hai procurati FRENAFILETTI MEDIO. E' obbligatorio usarlo quando rimonti lo spindle pe rfissare le viti che lo tengono.
Se non lo fai (e non conta nulla quanto tu possa stringerle) prima o poi ti partiranno le pale con tutte le manine attaccate e rompi tutto...
Il frenafiletti medio è il migliore amico di un modellista...
Tieniti pronto che è arrivato il mio se riesco domani vado a ritirarlo
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Vecchio 03 dicembre 12, 15:57   #253 (permalink)  Top
STENO
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Grazie Ancora! ho smontato e ho verificato.
praticamente si è spezzato l'albero all'altezza del foro nel quale si infila il perno che mantiene spindle e maingear... ecco perchè girava a vuoto.

stima dei danni: albero, canopy e pale in carbonio.
Scusa lo spindle è tra le 2 pale.
La main gear è in basso verso la fine dell'albero.. mi sa che stai facendo confusione...

Ad ogni modo ti ripeto: se hai spezzato pale e albero hai sicuramente stortato anche lo spindle come minimo... devi cambiare pure quello...
E ricordati il frenafiletti va messo su OGNI VITE che si avvita nel metallo (ad esempio quelle dello spindle).


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Tieniti pronto che è arrivato il mio se riesco domani vado a ritirarlo
Oggi?
Sto aspettando anche io un ricambio forse era nella stessa spedizione... ora sento i ragazzi!!! se hanno i ricambi vado a prenderli che devo chiudere sto Protos...
Prendo annche il 300x? lo provo a rovescio in salotto satsera! ahah
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Vecchio 03 dicembre 12, 16:06   #254 (permalink)  Top
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Ho solo sbucciato l'estremità di una sola pala e spezzato l'albero, Come faccio a capire se lo spindle si è storto?


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Vecchio 03 dicembre 12, 16:14   #255 (permalink)  Top
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Ho solo sbucciato l'estremità di una sola pala e spezzato l'albero, Come faccio a capire se lo spindle si è storto?


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Il modo migliore è smontare e farlo rotolare su superficie piana e lo vedi subito.

Visto che però mi sembra di capire che sto spindle non lo voglia smontare tu

-togli 1 pala
-serrare bene l'altra aperta (in posizione di volo per intenderci)
-infila la chiave esagonale nella vite dello spindle dove NON c'è la pala
-fallo ruotare
-se è piegato, la pala dall'altra parte farà dei movimenti oscillatori... o addirittura balla la samba se è tanto storto.

Insomma la pala dall'altra parte NON deve muoversi quadno giri la vite...
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Vecchio 03 dicembre 12, 16:23   #256 (permalink)  Top
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Oggi?

Prendo annche il 300x? lo provo a rovescio in salotto satsera! ahah
Si oggi

Il 300x se vuoi puoi aprire la scatola e guardarlo,SENZA TOCCARLO
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Vecchio 03 dicembre 12, 16:35   #257 (permalink)  Top
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Si oggi

Il 300x se vuoi puoi aprire la scatola e guardarlo,SENZA TOCCARLO
GELOSONE!!!
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Vecchio 04 dicembre 12, 07:44   #258 (permalink)  Top
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Il modo migliore è smontare e farlo rotolare su superficie piana e lo vedi subito.

Visto che però mi sembra di capire che sto spindle non lo voglia smontare tu

-togli 1 pala
-serrare bene l'altra aperta (in posizione di volo per intenderci)
-infila la chiave esagonale nella vite dello spindle dove NON c'è la pala
-fallo ruotare
-se è piegato, la pala dall'altra parte farà dei movimenti oscillatori... o addirittura balla la samba se è tanto storto.

Insomma la pala dall'altra parte NON deve muoversi quadno giri la vite...
Smontato completamente lo spindle...che macello!!.... era dritto.... GRRRR!
Grazie mille.
Ordinati i ricambi...
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Vecchio 04 dicembre 12, 09:30   #259 (permalink)  Top
STENO
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Smontato completamente lo spindle...che macello!!.... era dritto.... GRRRR!
Grazie mille.
Ordinati i ricambi...
Luigi tranquillo....
la prima volta che si smonta lo psindle si fa sempre quella faccia ma non hai fatto tutto per niente... perchè prima o poi ti tocca smontarlo. LAmeno hai fatto pratica credimi...

Un trucco che alcuni usano per non incasinarsi troppo agli inizie è: togli una delle viti dello spindle e lasci tutto montato.
Poi petti un filo di ferro al posto della vite e tiri fuori la manina. Dovrebbe uscirti il blococ manina, cuscinetti e rondelle e infilarsi sul filo di ferro senza perdere il senso di montaggio....

PS hai fatto comunque bene a smontarlo Luigi perchè di solito quando crashi le 2 cose che rompi sempre sono : albero e spindle, a seguire tubo di coda, main gear e pale...
Quindi lo spindle va controllato sempre bene
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Vecchio 04 dicembre 12, 10:23   #260 (permalink)  Top
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Ciao a tutti...
vedo che anche qualcuno di voi è alle prese con la testa e spindle....
secondo me la tecnica del filo di ferro è poco applicabile,i cuscinetti sono dentro a pressione,e toglierli è molto divertente.

Ho notato che sia sull'heli che nei ricambi ti danno 4 microrasamenti,peccato che nel manuale non sono indicati....nemmeno contrassegnati da uno straccio di numero...

io li ho rimontati a ricordo....avete certezze?
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