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Vecchio 01 febbraio 15, 02:47   #1881 (permalink)  Top
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A me era influente la posizione e la distanza del modello
ho letto da qualche parte che anche il regolatore originale può fare questi scherzi
È stata la prima cosa che ho sostituito per cercare di risolvere questo problema

certo che se veramente con la tua radio ci sono problemi del genere è meglio tornare ai 40 mhz e giocare coi quarzi
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blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv

Ultima modifica di edofly : 01 febbraio 15 alle ore 02:54
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Vecchio 01 febbraio 15, 07:40   #1882 (permalink)  Top
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L'avatar di giuseppepenzo
 
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Originalmente inviato da edofly Visualizza messaggio
A me era influente la posizione e la distanza del modello
ho letto da qualche parte che anche il regolatore originale può fare questi scherzi
È stata la prima cosa che ho sostituito per cercare di risolvere questo problema

certo che se veramente con la tua radio ci sono problemi del genere è meglio tornare ai 40 mhz e giocare coi quarzi
Escludo che sia la trasmittente a fare questi scherzi.
Con la stessa radio faccio volare regolarmente anche altri elicotteri/quad.
In ordine di grandezza: Nano QX, Nano CPX, mCPX-BL, 130 X, 180 CPX, 200 SRX, T-Rex 250, 300X, T Rex 450 (che è l'unico con ricevente + satellite) e il 300X è l'unico che ultimamente mi ha dato questi problemi.

Ieri sera, dopo aver scritto, ho riprovato nuovamente l'hoovering in garage con una batteria da 1300 ed una da 2200.
5 minuti e 10 minuti di volo rispettivamente (normale-stunt1-stunt2 e ritorno) senza problemi !!!

Ricontrollerò nuovamente tutti i cavi e collegamenti e se non trovo nulla sostituirò l'ESC-BEC con uno più potente.

Sono perplesso ed indispettito!
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Vecchio 01 febbraio 15, 14:30   #1883 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giuseppepenzo Visualizza messaggio
Escludo che sia la trasmittente a fare questi scherzi.
Con la stessa radio faccio volare regolarmente anche altri elicotteri/quad.
In ordine di grandezza: Nano QX, Nano CPX, mCPX-BL, 130 X, 180 CPX, 200 SRX, T-Rex 250, 300X, T Rex 450 (che è l'unico con ricevente + satellite) e il 300X è l'unico che ultimamente mi ha dato questi problemi.

Ieri sera, dopo aver scritto, ho riprovato nuovamente l'hoovering in garage con una batteria da 1300 ed una da 2200.
5 minuti e 10 minuti di volo rispettivamente (normale-stunt1-stunt2 e ritorno) senza problemi !!!

Ricontrollerò nuovamente tutti i cavi e collegamenti e se non trovo nulla sostituirò l'ESC-BEC con uno più potente.

Sono perplesso ed indispettito!
Io proverei a passare il satellite del 450
ce lo hai già

fa parte del gioco
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Vecchio 01 febbraio 15, 17:02   #1884 (permalink)  Top
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Ha già avuto tre crash a causa del taglio improvviso della potenza erogata.
Tre alberi, tre spindle, tre pinze rotore, nuovi servi...
Ho letto da post precedenti che può essere dovuto ad eccessivo assorbimento del BEC dovuto ai servi (?).
Ma i miei erano quelli originali e, a parte il primo crash, nuovi.
Qualcuno può suggerirmi un ESC-BEC più robusto per il 300X?
ti riporto la mie esperienza , ho avuto in passato 3 casi simili al tuo sul mio 450 la problematica era il connettore dell'esc inserito sulla Ar 7200 che sembrava inserito ma l'ho era parzialmente , dato che la presa bianca crea impedimento all'ingresso dello spinotto dell'esc , verifica quello che ti ho scritto ,
io uso un elastico intorno Ar 7200 a trattenere gli spinotti
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Vecchio 04 febbraio 15, 14:15   #1885 (permalink)  Top
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L'avatar di Aldo!
 
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Una sonora nota di demerito per il motore originale E-flite!
L'alberino motore si è consumato all'interno del cuscinetto e ha preso gioco.
Continuando a volare ad oltranza, si è mangiata tutta la rondella e il seger, finchè in volo rovescio la cassa del motore si è sfilata per il proprio peso...
Corona sgranata, spindle piegato e fine delle pale in legno!
Ciao a tutti i trecentisti
Aldo
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Vecchio 26 maggio 15, 13:25   #1886 (permalink)  Top
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Escludo che sia la trasmittente a fare questi scherzi.
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In ordine di grandezza: Nano QX, Nano CPX, mCPX-BL, 130 X, 180 CPX, 200 SRX, T-Rex 250, 300X, T Rex 450 (che è l'unico con ricevente + satellite) e il 300X è l'unico che ultimamente mi ha dato questi problemi.

Ieri sera, dopo aver scritto, ho riprovato nuovamente l'hoovering in garage con una batteria da 1300 ed una da 2200.
5 minuti e 10 minuti di volo rispettivamente (normale-stunt1-stunt2 e ritorno) senza problemi !!!

Ricontrollerò nuovamente tutti i cavi e collegamenti e se non trovo nulla sostituirò l'ESC-BEC con uno più potente.

Sono perplesso ed indispettito!
Non sono riuscito a trovare nulla e alla fine ho sostituito l'ESC: problema scomparso.
Sollevato ho sostituito la testa con una DFC (Lynx) per vedere i cambiamenti.
Più pronto ed agile anche se meno morbido e progressivo nei movimenti.
Decisamente più preciso.
Dopo una diecina di voli assolutamente regolari, ha cominciato ad apparire un comportamento strano.
Partendo da freddo vola bene per 1 o 2 minuti, poi comincia a rollare ed il rollio diventa sempre più evidente e pericoloso.
Viene normalmente innescato da un comando deciso sugli alettoni o dal toccare con uno dei pattini il terreno.
Quando inizia non c'è modo di fermarlo.
Bisogna far raffreddare il tutto e poi si vola nuovamente per uno o due minuti.
Non sono riuscito a capire cosa sia la causa.
Qualcuno ha una esperienza analoga?
Ho visto un comportamento simile in alcuni elicotteri quando la batteria si avvicina al 30% di carica residua, ma qui inizia già dal 60%.
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Giuseppe.
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A quanti giri sei?


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Vecchio 27 maggio 15, 00:57   #1888 (permalink)  Top
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A quanti giri sei?
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A circa 3250 giri.
Ma il rollio non dipendeva dai giri: a 2800 era uguale.
Visto che cominciava dopo 2 minuti di volo e scomparirà solo dopo un po' che l'elicottero era fermo, ho ipotizzato che dipendesse da uno dei servi laterali che, caldo, cominciava ad oscillare.
Ho sostituito i tre servi del piatto ed il problema è scomparso.
Ora mi resta da scoprire quale era il colpevole.
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Giuseppe.
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A circa 3250 giri.
Ma il rollio non dipendeva dai giri: a 2800 era uguale.
Visto che cominciava dopo 2 minuti di volo e scomparirà solo dopo un po' che l'elicottero era fermo, ho ipotizzato che dipendesse da uno dei servi laterali che, caldo, cominciava ad oscillare.
Ho sostituito i tre servi del piatto ed il problema è scomparso.
Ora mi resta da scoprire quale era il colpevole.
ok, ottimo intuito

probabilmente se li metti al banco tutti e tre e mescoli per un pò lo stick, il colpevole si manifesta subito (si scalda, balla etc).
ciao
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bladebuster

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Vecchio 27 maggio 15, 23:36   #1890 (permalink)  Top
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ok, ottimo intuito
probabilmente se li metti al banco tutti e tre e mescoli per un pò lo stick, il colpevole si manifesta subito (si scalda, balla etc).
ciao
Controllato e trovato il servo difettoso.
Dopo un certo numero di escursioni a fondo scala, uno dei due servi (quello di destra nel video) non mantiene più la posizione imposta, ma torna al centro nonostante il segnale di fine corsa permanga.
Immaginate cosa succede in volo....

https://www.dropbox.com/s/rhynythegc...11947.mp4?dl=0
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