Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 14, 00:37   #1411 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-02-2012
Rieccomi!

Ciao ragazzi dopo un po' di distacco dagli ely eccomi di nuovo qui!
Accipicchia quanto siete andati avanti con gli upgrade...
Prima di prendermi una pausa dagli ely ero al punto che il mio 300X soffriva di vibrazioni in coda e nonostante molti tentativi non riuscii a "guarirlo"

Ora che ho deciso di riprendere mi sono ritrovato a confrontarmi e sconfortarmi con queste vibrazioni però forse....

Come ripartenza ho deciso di smontare l'albero principale e quello di coda per verificare se fossero storti, sono risultati dritti, a questo punto ho smontato il blocco di coda completo,testa rotore corona cinghia ecc e ho provato a farlo girare sul banco con tutto smontato e ho notato che il sevo di coda continuava a fare delle micro correzzioni secondo comandate dal bx che x le troppe vibrazioni impazzisce.

Ho provato a rimettere la fascetta che blocca il bx (tolta a suo tempo perche secondo qualcuno trasmetteva più vibrazioni che altro) e riprovandolo sempre con tutto smontato sembra che il servo non faccia piu le micro correzzioni o cmq molto meno!
Ora, se riesco, rimonto l'ely e domani lo riprovo.

Vorrei sapere da voi come lo fissate il bx?

Ho notato che il supporto dove è collocato di serie fa a dir poco schifo, le due alette su cui poggia non sono nemmeno un corpo unico....

Pensavo di metterlo sopra ma sporgerebbe ma soprattutto cosi vicino alla testa credo che le vibrazioni siano maggiori....

Salvo vostri consigli migliori credo che cambio il bioadesivo rimetto fascetta e lo ripizzo sotto, magari rinforzo il piano d'appoggio...

Mi metto all'opera, molto graditi consigli e pareri!
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 01:18   #1412 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcomustang

Data registr.: 17-10-2011
Me lo auguro per te ma è improbabile che mettendo e togliendo una fascetta risolvi il problema.
A sto punto io mi prenderei il telaio lynx,le pale e per non sbagliare spindl e albero nuovo,poi per non lasciare nulla al caso servo di coda TGY hv.se non funziona così (impossibile)il beastx è andato diciamo che è ina bella spesa ma poi ti ritrovi un elicottero migliorato e soprattutto puoi finalmente volare
Vecchio 13 marzo 14, 08:56   #1413 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gelocopter

Data registr.: 17-12-2012
Citazione:
Originalmente inviato da veleno23 Visualizza messaggio
Prima di prendermi una pausa dagli ely ero al punto che il mio 300X soffriva di vibrazioni in coda e nonostante molti tentativi non riuscii a "guarirlo"

Ora che ho deciso di riprendere mi sono ritrovato a confrontarmi e sconfortarmi con queste vibrazioni però forse....

Come ripartenza ho deciso di smontare l'albero principale e quello di coda per verificare se fossero storti, sono risultati dritti, a questo punto ho smontato il blocco di coda completo,testa rotore corona cinghia ecc e ho provato a farlo girare sul banco con tutto smontato e ho notato che il sevo di coda continuava a fare delle micro correzzioni secondo comandate dal bx che x le troppe vibrazioni impazzisce.

Ho provato a rimettere la fascetta che blocca il bx (tolta a suo tempo perche secondo qualcuno trasmetteva più vibrazioni che altro) e riprovandolo sempre con tutto smontato sembra che il servo non faccia piu le micro correzzioni o cmq molto meno!

Ho notato che il supporto dove è collocato di serie fa a dir poco schifo, le due alette su cui poggia non sono nemmeno un corpo unico....

Pensavo di metterlo sopra ma sporgerebbe ma soprattutto cosi vicino alla testa credo che le vibrazioni siano maggiori....

Salvo vostri consigli migliori credo che cambio il bioadesivo rimetto fascetta e lo ripizzo sotto, magari rinforzo il piano d'appoggio...

Ciao Veleno, hai lo stesso problema che ho avuto io nel primo 300, controlla nella beastx, menu setup (luce rossa) fissa, voce D-La luce dovrebbe essere rosso fisso a 270hz, (io la avevo per qualche strano motivo viola a 50hz).
Se hai una frequenza diversa da 270hz la coda vibra e sbachetta di continuo.
Lo avevo notato quando avevo acquistato un secondo 300 e andando a sistemare la beastx in quel modo i problemi di vibrazioni e sbachettamento si sono risolti senza problemi.
Gelocopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 09:40   #1414 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da veleno23 Visualizza messaggio

ormai, su tutti gli eli (elettrici), la centralina la fisso con il millechiodi "rosso", quello sottile. senza nastri, strap o fascette.

però, per precauzione:
- metto un filo di colla a caldo sulle spinette, in modo da evitaerche se ne possa staccare qualcuna accidentalmente;
- curo che i cavi che partono dalla centralina non siano tesi, o troppo bloccati, per i primi 4-5 cm, e poi invece li blocco. Questo rispettivamente per evitare che quelli tesi portino le vibrazioni del modello alla centralina, e per evitare che le matasse di cavi liberi, in volo si muovano casualmente, "ribaltando" sulla centralina i movimenti.

circa la zona del modello su cui ti appoggi, anche se è divisa in due a non fa nulla, basta che il biadesivo si attacchi bene (in piano), che non sia molle, sottile o ballerina.
in genere la zona prevista dal progettista è la migliore, sia come vibrazioni, che come posizione (lunghezza cavi servi, antenne, protezione etc).

imho

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 10:25   #1415 (permalink)  Top
User

L'avatar di ceschi

Data registr.: 26-06-2013
Da oggi pomeriggio, grazie a Gelocopter, farò parte anche io del club
Vecchio 13 marzo 14, 10:43   #1416 (permalink)  Top
User

L'avatar di ceschi

ah verso le 13.30 pensatemi intensamente che farò il battesimo dell'aria con il 300, sperando di non schiantarlo subito
Vecchio 13 marzo 14, 10:55   #1417 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gelocopter

Data registr.: 17-12-2012
Citazione:
Originalmente inviato da ceschi Visualizza messaggio
ah verso le 13.30 pensatemi intensamente che farò il battesimo dell'aria con il 300, sperando di non schiantarlo subito
Lo battezziamo al volo ha ha ha:cool:
Gelocopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 16:06   #1418 (permalink)  Top
User

L'avatar di ceschi

Battezzato senza danni ! eeeeeeevviva !

rispetto al Nano è incredibile ma già lo sapete
Vecchio 13 marzo 14, 16:37   #1419 (permalink)  Top
User

Ciao ragazzi, innanzitutto grazie a tutti per i consigli!

Vi aggiorno sulla situazione,poi nel prossimo mex rispondo a ognuno...

Ieri sera prima di rimontarlo ho buttato un'ora per cercare di rinforzare il supporto dove monta di serie l'AR7200BX,come materiale ho optato x delle tessere da sci,l'idea era di tagliare due rettangoli di misura da incollare uno sopra ed uno sotto alle due alette di supporto ma purtroppo ho buttato solo tempo perche l'attak non tiene su queste plastiche

Quindi ho rimontato tutto senza aver particolari problemi (è il mio primo eli con trasmissione x la coda) ho sostituito il bioadesiso utilizzando quello che danno di scorta e ho messo una bella fascetta come monta di scatola, prima di volare ho controllato che ogni punto del menu setup e del menu parametri corrispondesse a quelli da manuale saltando però i punti G-H-J-K-L perche non sono ancora capace ho pero fatto i limiti della coda (punto E) che mi ha insegnato il buon Marcomustang

Veniamo al dunque,controllata veloce se i gyro correggono giusto e via decollo!

Le vibrazioni continue che lo rendevano quasi incontrollabile non ci sono più, a random ogni tanto qualche vibrazione in coda si ripresenta ma poca roba, pensavo fosse colpa del vento ma poi mi sono ricreduto perche la batteria dopo il vento aumentato nessuna vibrazione....
Vecchio 13 marzo 14, 17:28   #1420 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da marcomustang Visualizza messaggio
Me lo auguro per te ma è improbabile che mettendo e togliendo una fascetta risolvi il problema.
A sto punto io mi prenderei il telaio lynx,le pale e per non sbagliare spindl e albero nuovo,poi per non lasciare nulla al caso servo di coda TGY hv.se non funziona così (impossibile)il beastx è andato diciamo che è ina bella spesa ma poi ti ritrovi un elicottero migliorato e soprattutto puoi finalmente volare
Ciao Marco pensavo mi avessi abbandonato invece fortunatamente ci sei! Come avrai letto sopra il grosso delle vibrazioni era dovuto proprio al modo in cui era fissato il BX...
Non ingolosirmi con gli upgrade ora come giustamente dici tu deve volare bene come mamma Eflite l'ha fatto,una volta raggiunto questo traguardo e le mie capacità raggiungono il limite del modello stock porte aperte agli upgrade! Anche se pale e palini in carbonio e piastra rinforzo telaio Linx gia li ho e scalpitano per entrare in gioco

Citazione:
Originalmente inviato da Gelocopter Visualizza messaggio
Ciao Veleno, hai lo stesso problema che ho avuto io nel primo 300, controlla nella beastx, menu setup (luce rossa) fissa, voce D-La luce dovrebbe essere rosso fisso a 270hz, (io la avevo per qualche strano motivo viola a 50hz).
Se hai una frequenza diversa da 270hz la coda vibra e sbachetta di continuo.
Lo avevo notato quando avevo acquistato un secondo 300 e andando a sistemare la beastx in quel modo i problemi di vibrazioni e sbachettamento si sono risolti senza problemi.
Ciao Gelocopter, ti dico la verità,mi sarebbe piaciuto che il problema fosse quello da te descritto ma nel controllo del menu setup la voce D era ok cmq grazie per l'avvertimento!

Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
ormai, su tutti gli eli (elettrici), la centralina la fisso con il millechiodi "rosso", quello sottile. senza nastri, strap o fascette.

però, per precauzione:
- metto un filo di colla a caldo sulle spinette, in modo da evitaerche se ne possa staccare qualcuna accidentalmente;
- curo che i cavi che partono dalla centralina non siano tesi, o troppo bloccati, per i primi 4-5 cm, e poi invece li blocco. Questo rispettivamente per evitare che quelli tesi portino le vibrazioni del modello alla centralina, e per evitare che le matasse di cavi liberi, in volo si muovano casualmente, "ribaltando" sulla centralina i movimenti.

circa la zona del modello su cui ti appoggi, anche se è divisa in due a non fa nulla, basta che il biadesivo si attacchi bene (in piano), che non sia molle, sottile o ballerina.
in genere la zona prevista dal progettista è la migliore, sia come vibrazioni, che come posizione (lunghezza cavi servi, antenne, protezione etc).

imho
Ciao Bladebuster anche tu ci dai di 300!?
Molto interessanti i tuoi suggerimenti, il millechiodi di cui parli non lo conosco ma se mi dici che va cosi bene devo averlo! L'unico millechiodi che conosco è quella ciofeca di colla bianca magari sul bioadesivo sono più ferrati

Ho un bioadesivo fine,sarà un mm. lo uso x fissare gli esc su mcpx quasi quasi sostituisco quello originale con questo... tra l'altro ha la pellicola rossa magari è quello che dici tu...
Ma allora il bio.. di serie cosi spesso non è il massimo?
Anche un mio amico elicotterista esperto mi ha consigliato la colla calda sulle spinette...lo devo proprio fare...
Seguirò anche il tuo consigli di lasciare liberi i primi 4/5 cm i cavetti che in entrata al bx e poi li blocco, cosa usi fascette? Non mi son mai piaciuti tutti i cavetti fascettati insieme subito dietro al BX...

Approposito di antennine, le due in uscita dal BX so che vanno posizionate a 90° una con l'altra, una orizzontale verso nella direzione del tubo di coda e l'altra verticale verso il basso ma come sono posizionate di serie la lunga va indietro e la corta in basso ma cosi si accavallano, non si possono invertire le posizioni? cioè corta indietro e lunga in basso?
Grazie ancora a tutti se foste del gentil sesso vi bacerei!!!
Rispondi

Bookmarks