Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 12, 14:49   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Data registr.: 06-10-2012
Ciao a tutti...
ho appena crashato il 300 "per cause sue"..appena alzato in volo è risultato strano ai comandi,a tal punto che ho tirato l'hold perchè non riuscivo piu a controllarlo.

Ho rotto:

Pale
pinze pale
testa
albero storto
1 servo morto (forse è morto durante il volo)
e gli altri servi grattano(muovendoli a mano)...l'unico che si è salvato è quello di coda che non mi sembra grattare,ma devo provarlo bene slinkando la coda.

"Bene" ho effettuato l'ordine con praticamente mezzo elicottero di ricambio.

A sto punto sono un pò preoccupato sulla fase sostituzione servi,perchè non vorrei montarli male (anche se di poco) e quindi compromettere il livellamento corretto che aveva di fabbrica l'eli.

Consigli su come procedere per fare meno danni?
Con che criterio ritenete tirata giusta la cinghia?il manuale mi sembra al limite della follia.
grazie a tutti
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 17:11   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di braniac

Data registr.: 08-10-2005
Invia un messaggio via MSN a braniac
Io ho appena ricollaudato con i servi ino-lab, tracking perfetto ma ho dovuto alzare il gyro a 40% perchè quando davo passo imbardava a sx e cabra, quando sembrava volare bene ha iniziato a rollare a dx e ho distrutto le pale, solo quelle perchè stavo in normal e si è infiancato, il piatto pareva livellato, inizio ad avere dubbi sulla mb.

Ti consiglio di rimpiazzare i servi originali con altri che hanno ingranaggi in metallo.
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 17:20   #133 (permalink)  Top
User

L'avatar di sqltommy

Data registr.: 17-02-2012
Paliotto e leggiti i post precedenti per la ricerca dei servi.
braniac hai il livella piatto del 300?

il piatto era in piano alle massime escursioni?

le squadrette dei servi che hai montato hanno lo stesso interasse di quelle originali?

perché ti faccio tutte queste domande?

ti porto ad esempio il problema che avevo riscontrato quando ho cambiato servi che hanno una lunghezza squadri diversa e mi sono ritrovato pure io un heli cabrato .
ho dovuto regolare le corse dei servi per far si che il piatto risultasse in piano alle massime escursioni

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 17:46   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Ciao sqltommy...ovviamente avevo letto tutto il 3D prima di scrivere..
ed ero arrivato alla conclusione che come prima riparazione mi sarei accontentato dei servi originali,in modo da non aggiungere ulteriori incongite sui settaggi..

quindi li sostituirò tutti con i servi di serie...e qui viene il bello...risettare il beastx...mi viene da piangere...
Vecchio 08 novembre 12, 17:50   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di sqltommy

perche devi risettare il beast?
monta i servi nuovi senza squadrette accendi radio ed heli aspetta metti al centro il gas e monti le squadrette a 90°

RC DREAMS ITALIA
Vecchio 08 novembre 12, 18:05   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di braniac

Citazione:
Originalmente inviato da sqltommy Visualizza messaggio
Paliotto e leggiti i post precedenti per la ricerca dei servi.
braniac hai il livella piatto del 300?

il piatto era in piano alle massime escursioni?

le squadrette dei servi che hai montato hanno lo stesso interasse di quelle originali?

perché ti faccio tutte queste domande?

ti porto ad esempio il problema che avevo riscontrato quando ho cambiato servi che hanno una lunghezza squadri diversa e mi sono ritrovato pure io un heli cabrato .
ho dovuto regolare le corse dei servi per far si che il piatto risultasse in piano alle massime escursioni
No niente livella piatto, ho messo la sfera al centro della squadretta in modo che il link sta alla stessa distanza dell'originale, in più le squadrette non le ho potute inserire al servo tutte con la stessa incidenza a 90°: ho collegato la batt e con stick al centro solo un servo aveva la squadretta a 90 quindi ho corretto un pò con i subtrim, sicuramente mi ci vuole il livella piatto però vorrei capire anche come intervenire sulla mb, i potenziometri dei gain sono impostati per i servi eflite.
Se muovo l'eli sugli assi del piatto la mb contrasta ma quando poggio l'eli in piano
il ciclico non torna del tutto livellato, come quando subtrimmo il servo anteriore del pitch, una volta finito di dare i valori il servo continua a ruotare per poco senza riportare il piatto in piano
Vecchio 08 novembre 12, 18:25   #137 (permalink)  Top
User

L'avatar di sqltommy

devi centrare il piatto possibilmente prima di tutto con un settaggio meccanico e verificare con il piatto su e giu se rimane livellato.
lascia perdere i gain pure se non ho letto il manuale del beast ma vagamente ricordo che bisogna interfacciare i dati dei servi. cerca i dati sul sito della beast

RC DREAMS ITALIA
Vecchio 08 novembre 12, 18:25   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Citazione:
Originalmente inviato da sqltommy Visualizza messaggio
perche devi risettare il beast?
monta i servi nuovi senza squadrette accendi radio ed heli aspetta metti al centro il gas e monti le squadrette a 90°
anche io la farei cosi "facile"...solo che discutendo anche in altri post mi è stato consigliato di rispulciarmi il beastx per avere un setup ottimale.
Di fatto ho visto che di serie i servi non erano proprio a 90 spaccati,uno in particolare risultava leggermente piu basso.
Non vorrei che seguendo semplicemente la regoletta dei 90 gradi e punto di zero "vecchio" mi ritrovo poi con un eli non perfettamente calibrato.
che dici?

braniac mi sto imbattendo in un'attento studio del manuale della beastx (speravo di evitarmelo invece...) per livellare è sconsigliatissimo usare i trim o subtrim della radio in quanto sono comandi puri,piuttosto si dovrebbero usare i trim del beastx,ovviamente ci vuole la livella del piatto e lo strumento per verificare l'inclinazione delle pale...
Vecchio 08 novembre 12, 18:47   #139 (permalink)  Top
User

L'avatar di braniac

Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
anche io la farei cosi "facile"...solo che discutendo anche in altri post mi è stato consigliato di rispulciarmi il beastx per avere un setup ottimale.
Di fatto ho visto che di serie i servi non erano proprio a 90 spaccati,uno in particolare risultava leggermente piu basso.
Non vorrei che seguendo semplicemente la regoletta dei 90 gradi e punto di zero "vecchio" mi ritrovo poi con un eli non perfettamente calibrato.
che dici?

braniac mi sto imbattendo in un'attento studio del manuale della beastx (speravo di evitarmelo invece...) per livellare è sconsigliatissimo usare i trim o subtrim della radio in quanto sono comandi puri,piuttosto si dovrebbero usare i trim del beastx,ovviamente ci vuole la livella del piatto e lo strumento per verificare l'inclinazione delle pale...
Non so se tu hai già i ricambi disponibili, io devo aspettare di nuovo che arrivi livella piatto (che forse prendo lynx) e pale, il giro l'ho impostato in avcs a 40%, provando a disabilitarlo l'eli inizia ad imbardare a sx quindi deve essere attivo, sono d'accordo sul fatto che trim e subtrim nadrebbero lasciati a 0 e se non è possibile mettere le squadrette tutte alla stessa posizione dovremmo intervenire avvitando e svitando i link per avere il piatto livellato, ma poi non tutti i servi hanno la stessa escursione con le squadrette in posizioni diverse.
Il misura passo lo vorrei usare solo dopo aver livellato il piatto e risolto il "problema" mb, volando in normal i gradi di pitch non sono fondamentali se ho impostato una curva pitch lineare che và fino al punto 3 (metà stick) a 0% e al punto 7 (stick su) 97%.
Vecchio 08 novembre 12, 18:52   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di sqltommy

braniac devi verificare la frequenza dei servi che hai montato se è la stessa degli eflite.
mi sembra di ricordare che sul sito della beastx trovi i valori dei vari servi.

RC DREAMS ITALIA
Rispondi

Bookmarks