27 dicembre 13, 10:20 | #1142 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2013
Messaggi: 74
| Citazione:
C'era un errore nella configurazione della radio DX6i (che avevo già specificato nel primo post) per la THRO CUR HOLD che avevo settato tutto a zero invece che al 10% (come negli atri mei modelli che funzionano tutti alla perfezione). In questo heli invece l'impotazione a zero crea questo problema come è capitato a tanti altri (New 300x thottle hold issue? - HeliFreak). Ora finalmente potrò concentrarmi sul volo che per me è un bell'impegno dato che, come potete vedere dalla firma, l'heli più grade che ho pilotato finora è stato l'MCPX-BL.
__________________ . | |
27 dicembre 13, 13:07 | #1143 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
| Citazione:
In molti modelli e -flite che ho io ( tipo BL ecc ) viene specificato con la DX6 di mettere in Hold il thr al 10% ( per alimentare comunque la centralina e i servi ...Credo che questo eviti quello che è successo a te )
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
27 dicembre 13, 15:09 | #1144 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2013
Messaggi: 74
| Citazione:
Ciao Edubu, dopo aver letto tanti tuoi messaggi sui forum nCPX e mCPX-BL (praticamente da quando ho iniziato a volare con gli heli) è arrivato il momento anche per me di risponderti. Con l'amico (nonchè maestro) Roberto, che mi ha invogliato alcuni mesi fa a passare al pilotaggio degli heli e consigliato tutti gli modelli per fare pratica, ci siamo sempre chiesti perchè impostare il 10% per la THRO CUR HOLD come indicato nei vari manuali (compreso quello del 300X) e non trovandone una risposta valida abbiamo impostasto tutto allo 0%. Il fatto è che sia sul nanoCPX che sul mCPX-BL ciò non ha comportato nessun problema (e probabilmente nessun vantaggio). Invece sul 300X questo errore di config. della DX6 porta al problema della rotazione delle pale con il gas a zero.
__________________ . | |
27 dicembre 13, 16:25 | #1145 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2011 Residenza: Lavagno
Messaggi: 1.030
|
Sinceramente anche io non ho capito questa cosa,a me il problema era contrario,e cioè mettendo l hold al 10% iniziavano a girare le pale e ho risolto con curva 0,io personalmente ho pensato che non avendo autorotazione il 10% servisse per non far cadere il 300 come un pero,ma sinceramente non ha tanto senso....comunque di tutti gli eli il 300x è quello che mi ha divertito di più perché più semplice dei micro e non ha bisogno di upgrade per fare quattro loop e tironi vari.tanto è vero che tra poco me lo ricompro.
__________________ Oxy3 4s BrainGoblin 380 XbarMiniprotos 6s stretch Beastx:Trex 450L Dominator 6s BrainGaui X5 Formula BrainTrex500 pro DFC Brain.180 cfx e hisky hcp100s |
27 dicembre 13, 16:52 | #1146 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
|
Questa del 10% di thr in Hold io la " giustificò " così : Avere una alimentazione dei servi / centralina flybarless in Hold altrimenti si avrebbe un " on " e un " off " nella inizializzazione / alimentazione della centralina flybarless ( usando e levando l 'Hold )che possa creare dei malfunzionamenti come quelli descritti da Gianfly ( che ringrazio delle belle parole nei miei riguardi !! ) Relativamente alla DX6 ..ha sicuramente un software più datato ( anche nelle programmazioni dei reverse dei servi e ' sempre differente dalle più recenti Spektrum ) ed inoltre ha una minore " risoluzione " dei comandi e delle " scale " di regolazione - un range più esiguo - che crea delle diversità rispetto alle più recenti , migliori Spektrum ) ...insomma e 'come se la " vecchia " DX6 sia nata per i modelli con flybar ...con le centraline flybarless debba essere " aiutata "
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly Ultima modifica di edubu : 27 dicembre 13 alle ore 16:57 |
04 gennaio 14, 20:47 | #1147 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2013
Messaggi: 74
|
Finalmente ho effettuato i primi voli (molto semplici). Non avevo mai pilotato un "vero" elicottero e per ora la caratteristica che lo distingue dai mei precedenti heli è l'assoluta stabilità della coda. All'inizio ho avuto dei problemi in atterraggio dovuti al mio campo di volo in erba non perfetto per cui l'heli tendeva ad inclinarsi: ho "sbucciato" le estimità delle pali! Poi ho comprato nove mattonelle da giardino in plastica e le ho posizionate a quadrato ottendendo una perfetta piazzola di decollo e atterraggio (tocca fare pure questo!). Una cosa che però trovo scomodissima è il sistema di montaggio della cappottina: per ragioni di sicurezza la monto prima e dopo collego il connettore della batteria. Altra cosa che non mi piace è proprio il connettore: troppo duro da incastrare e da sfilare. Avevo pensato di sostituirlo con una coppia di connettori dorati indipendenti da 3 o 4 mm. Cosa ne pensate? Infine quale pali mi consigliate in sostituzione delle originali in legno?
__________________ . |
13 gennaio 14, 16:53 | #1148 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
|
Ciao ragazzi, presto sarò anch'io dei vostri avendo già ordinato il 300x. Nell'attesa mi sto documentando e se non avessi letto la vostra discussione avrei sicuramente impostato la curva hold a zero sulla dx6i credendo che 10% fosse un errore tipografico del manuale. E' il mio primo flybarless, sono molto curioso. A presto Aldo
__________________ T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i |
13 gennaio 14, 20:01 | #1149 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2011 Residenza: Lavagno
Messaggi: 1.030
|
Bravo bel modello,vedrai che se ti arriva senza i soliti difetti ti dimentichi dell HK 250,anzi lo prendi e lo metti sul mercatino.però studiati l ar7200bx che è fondamentale e preparati a cambiare il modo di volare da flybar a flybarless.
__________________ Oxy3 4s BrainGoblin 380 XbarMiniprotos 6s stretch Beastx:Trex 450L Dominator 6s BrainGaui X5 Formula BrainTrex500 pro DFC Brain.180 cfx e hisky hcp100s |
15 gennaio 14, 15:30 | #1150 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
| Citazione:
So che la prima cosa che dovrò fare sarà bindarlo con la DX6i e già qui cominciano i dubbi. Il manuale dice di bindarlo in normal con il gas a zero e mi pare anche logico, ma allora il discorso del 10% in hold che senso ha? Tra l'altro, specie con i modelli piccoli mi capita spesso di NON utilizzare l'hold né prima né durante né dopo il volo, se non in caso di emergenza. Come la mettiamo? Voi che avete la DX6i come avete fatto?
__________________ T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Club E-Flite Blade 300X | AironeBlu | Elimodellismo Club Modelli | 3 | 06 giugno 12 19:52 |