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Vecchio 06 maggio 13, 22:36   #81 (permalink)  Top
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si lho controllato ed è dritto (per quel che posso capire ad occhio) ma comunque ho cambiato anche quello per scrupolo ma non è servito a nulla, senza contare che se si era piegato lo avrebbe fatto da solo dato che crash non ne ho fatto. diciamo che ha iniziato a farlo cosi dal nulla da un giorno all'altro. L'unica cosa che è cambiato è l'aggiornamento al 3GX e comunque per alcuni voli andava bene anche con la 3.1 .
grazie comunque dell'idea!
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Vecchio 06 maggio 13, 23:12   #82 (permalink)  Top
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si lho controllato ed è dritto (per quel che posso capire ad occhio) ma comunque ho cambiato anche quello per scrupolo ma non è servito a nulla, senza contare che se si era piegato lo avrebbe fatto da solo dato che crash non ne ho fatto. diciamo che ha iniziato a farlo cosi dal nulla da un giorno all'altro. L'unica cosa che è cambiato è l'aggiornamento al 3GX e comunque per alcuni voli andava bene anche con la 3.1 .
grazie comunque dell'idea!
Da quanto ho capito il tuo problema sono le vibrazioni.....

Già avendo il FlyBarLess sei avantaggiato, per cui... non ci sono grandi cose da controllare....

Meccanica:
Controlla il gioco verticale dell'intero rotore.... cerca di eliminarlo quasi del tutto se puoi... magari inserendo una piccola rondellina del diametro dell'alberino principale, che possa fungere da spessore ( io ho fatto cosi )

Cuscinetti dell'alberino principale

Alberino principale...

Le manine del rotore.... controlla che non abbiano giochi ecessivi, controlla anche i dumper, che non siano rotti o consumati.

Controlla la chiusura delle pale del rotore principale.... non devono essere troppo serrate, ma nemmeno troppo lasche...

Controlla entrambi gli accoppiamenti conici ..... se sono accoppiamenti non ALIGN, e facile che siano poco precisi e non perfettamente allineati.....

Il TT.... io personalmente.... all'interno del tailboom ho inserito 2 cuscinetti, proprio per rendere l'asse piu rigido e meno flessibile....

Alberino del rotore di coda..... occhio anche a quello.... se e storto anche di pochissimo, genera vibrazioni ad alta frequenza.....

Elettronica:

Controlla che il sistema FBL sia fissatto correttamente, e in maniera decisa...

Se per esempio... e appoggiato solamente ad un cuscinetto di bi-adesivo, e possibile che il sistema stesso ne possa risentire per mancanza di un appoggio rigido e stabile

Ovviamnete.... controlla che la sensibilità dellacoda sia adeguata....

Piu alti sono i giri del rotore.... minore deve essere la sensibilità della coda...

Togli pale e palini.....

Procedi per gradi.....

Prima metti i palini di coda, tieni l'elicottero in mano, e fai girare l'elicottero anche al 100% di gas.. ( occhio e un operazione molto delicata che necessita di parecchia attenzione )

Già cosi... dovresti avveritre e capire se ci sono delle vibrazioni, e da dove provvengono....

Poi procedi con il montaggio delle pale principali.... fai decollare l'elicottero e tienilo in hovering....

L'impennaggio di coda.... non deve vibrare.....

Ciao.
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Vecchio 06 maggio 13, 23:24   #83 (permalink)  Top
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Non vorrei dirlo , dato che in volo non l'ho provato, ma forse ho trovato ciò che dava tutti questi problemi di vibrazioni ; un ingranaggio della scatola di coda ( forse a causa della polvere ) aveva alcuni ingranaggi "ruvidi" che creavano risonanza durante la rotazione . Sostituito con uno nuovo ho provato a fare un po' di prove in garage mettendo il motore al 100% con passo a 0 e non ho più notato alcuna vibrazione!!! Ora una domanda : l'albero dei palini di coda con che inclinazione rispetto al rotore principale deve stare ? Si che tutto il blocco di coda ha un incastro nel tail boom ma non è preciso e si può leggermente inclinare rispetto al rotore principale ...


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Deve stare orrizzontale..... a 90° rispetto al rotore principale.
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Vecchio 06 maggio 13, 23:40   #84 (permalink)  Top
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Se ho capito e visto bene quindi l'albero dei palini ( visto da dietro) deve rimanere un po' inclinato verso il basso, interessante anche la vitina per evitare che si sfili il tubo di coda !!Oggi ho fatto un po' di prove e anche se ste vibrazioni si sono affievolite continuano a persistere, con i giri a 70 % e 80% a terra non vibra ma quando do passo per decollare tende sempre a sbacchettare ; ho sostituito praticamente tutti gli organi della coda oltre a corona principale e autorotazione ( per fortuna insieme al modello avevo una mezza vagonate di ricambi!) ed ho montato il cuscinetto del TT che non c'era ma non è cambiato molto. Non soddisfatto ho anche rifatto tutta la procedura di settaggio del 3gx compresa la sistemazione dei famigerati +- 12 gradi di ciclico e 8 di collettivo. Addirittura ho messo palini nuovi , dopo averli controllati , l'unica cosa che non ho cambiato è il TT che comunque a occhio ( l'ho fatto rotolare su un vetro ) sembra dritto. Ho fatto anche una prova senza palini e così sembrerebbe che non vibra assolutamente, ma il problema di presenta in volo quindi i palini ci vogliono per forza !!! Credo che avrò ancora molto tempo da passare su sta cosa prima di venire a una....


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !


Per la vitina.... una cavolata pazzesca.... e invasiva, e non permette ( qual'ora necessiti ) nessuna eventuale regolazione all'accoppiamneto conico!

Si può ottennere lo stesso risultato, ma con la possibilità di regolazione, semplicemente mettendoci del nasto isolante all'estremità del tailboom....

Basta, tirarlo bene bene, al massimo 2 giri a spirale,ed il gioco e fatto....non si sfila nemmeno se lo agganci e ci si aggrappa con tutto il peso!
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Vecchio 07 maggio 13, 00:01   #85 (permalink)  Top
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Da quanto ho capito il tuo problema sono le vibrazioni.....

Già avendo il FlyBarLess sei avantaggiato, per cui... non ci sono grandi cose da controllare....

Meccanica:
Controlla il gioco verticale dell'intero rotore.... cerca di eliminarlo quasi del tutto se puoi... magari inserendo una piccola rondellina del diametro dell'alberino principale, che possa fungere da spessore ( io ho fatto cosi )

Cuscinetti dell'alberino principale

Alberino principale...

Le manine del rotore.... controlla che non abbiano giochi ecessivi, controlla anche i dumper, che non siano rotti o consumati.

Controlla la chiusura delle pale del rotore principale.... non devono essere troppo serrate, ma nemmeno troppo lasche...

Controlla entrambi gli accoppiamenti conici ..... se sono accoppiamenti non ALIGN, e facile che siano poco precisi e non perfettamente allineati.....

Il TT.... io personalmente.... all'interno del tailboom ho inserito 2 cuscinetti, proprio per rendere l'asse piu rigido e meno flessibile....

Alberino del rotore di coda..... occhio anche a quello.... se e storto anche di pochissimo, genera vibrazioni ad alta frequenza.....

Elettronica:

Controlla che il sistema FBL sia fissatto correttamente, e in maniera decisa...

Se per esempio... e appoggiato solamente ad un cuscinetto di bi-adesivo, e possibile che il sistema stesso ne possa risentire per mancanza di un appoggio rigido e stabile

Ovviamnete.... controlla che la sensibilità dellacoda sia adeguata....

Piu alti sono i giri del rotore.... minore deve essere la sensibilità della coda...

Togli pale e palini.....

Procedi per gradi.....

Prima metti i palini di coda, tieni l'elicottero in mano, e fai girare l'elicottero anche al 100% di gas.. ( occhio e un operazione molto delicata che necessita di parecchia attenzione )

Già cosi... dovresti avveritre e capire se ci sono delle vibrazioni, e da dove provvengono....

Poi procedi con il montaggio delle pale principali.... fai decollare l'elicottero e tienilo in hovering....

L'impennaggio di coda.... non deve vibrare.....

Ciao.
si hai capito bene sono le vibrazioni a dare noia... ti ringrazio molto per la pazienza e forse la tua "lista" mi ha fatto cercare con metodo più che a casaccio come stavo facendo e forse finalmente ho trovato il problema!!! La vite che tiene solidale la testa con l'albero principale era poco serrata e proprio la testa aveva un leggero gioco verticale, ora l'ho serrata bene e ho rimesso il FF; ho fatto una prova in garage e comunque qualche vibrazione sull'impennaggio col motore al70% si sente ma per la prova in volo devo aspettare domani !! Magari mi sbaglio ma il pensiero che mi rodeva era proprio quello di qualcosa che si fosse allentato più che danneggiato ma non avrei mai più pensato di ricontrollare la testa dato che sia con che senza pale le vibrazioni non si manifestavano fino a che non montavo anche i palini. comunque per non sbagliarmi seguo passo passo i tuoi consigli e vedo che altro salta fuori.. il biadesivo che c'è sotto al 3GX da quel che riesco a vedere ( no l'ho scollato) sembra una membrana di silicone trasparente più che una semplice spugnetta, ti risulta sia ciò che è fornito nel kit ? grazie di cuore per la pazienza e per i preziosi consigli !!! a presto , spero con buone notizie
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Vecchio 07 maggio 13, 00:12   #86 (permalink)  Top
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Per la vitina.... una cavolata pazzesca.... e invasiva, e non permette ( qual'ora necessiti ) nessuna eventuale regolazione all'accoppiamneto conico!

Si può ottennere lo stesso risultato, ma con la possibilità di regolazione, semplicemente mettendoci del nasto isolante all'estremità del tailboom....

Basta, tirarlo bene bene, al massimo 2 giri a spirale,ed il gioco e fatto....non si sfila nemmeno se lo agganci e ci si aggrappa con tutto il peso!
Quante cose devo imparare ancora !!! ti chiedo un altra cosa che non capisco: cosa intendi per regolazione dell'accoppiamento conico ? intendi gli accoppiamenti anteriori del tail boom? ma li non hanno le sedi ben precise ? cioè cosa in particolare potrebbe essere regolato se li va tutto a battuta nelle sedi (sia le coppie coniche che il tubo stesso che ha la gola) ? ciao e ancora grazie !!
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Vecchio 07 maggio 13, 00:12   #87 (permalink)  Top
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si hai capito bene sono le vibrazioni a dare noia... ti ringrazio molto per la pazienza e forse la tua "lista" mi ha fatto cercare con metodo più che a casaccio come stavo facendo e forse finalmente ho trovato il problema!!! La vite che tiene solidale la testa con l'albero principale era poco serrata e proprio la testa aveva un leggero gioco verticale, ora l'ho serrata bene e ho rimesso il FF; ho fatto una prova in garage e comunque qualche vibrazione sull'impennaggio col motore al70% si sente ma per la prova in volo devo aspettare domani !! Magari mi sbaglio ma il pensiero che mi rodeva era proprio quello di qualcosa che si fosse allentato più che danneggiato ma non avrei mai più pensato di ricontrollare la testa dato che sia con che senza pale le vibrazioni non si manifestavano fino a che non montavo anche i palini. comunque per non sbagliarmi seguo passo passo i tuoi consigli e vedo che altro salta fuori.. il biadesivo che c'è sotto al 3GX da quel che riesco a vedere ( no l'ho scollato) sembra una membrana di silicone trasparente più che una semplice spugnetta, ti risulta sia ciò che è fornito nel kit ? grazie di cuore per la pazienza e per i preziosi consigli !!! a presto , spero con buone notizie
Mmmmm.... non va bene..... al 70%.... hai vibrazioni a media frequenza...

Controlla: albero principale....

Smontalo e mettilo sopra uno specchio.... fallo ruotare.... e controlla che sia perfettamente dritto.

Le pale del rotore principale.... sono bilanciate??

Hai il bilancia pale?
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Vecchio 07 maggio 13, 00:18   #88 (permalink)  Top
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I movimenti della coda.... come sono??

Brevi e rapidi?

Oscillazioni lunghe e lente?

La coda non mantiene l'assetto e tende a girare verso Sx ( ovvero non ha la giusta controcoppia? )
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Vecchio 07 maggio 13, 00:20   #89 (permalink)  Top
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albero direttamente sostituito ora prima di serrare la vite, tanto che c'ero ho cambiato anche quello ( ma ad occhiometro sembrava dritto quello che era montato). le pale le ho bilanciate sia staticamente che dinamicamente e sono perfette; ora mi viene il dubbio sui dampers che siano consumati ma non ho idea di come possa capire se lo siano o no... i movimenti della coda sono poco ampi e molto frequenti come una vera tremarella da tarantolati !!! ma la coda rimane praticamente ferma ...
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Vecchio 07 maggio 13, 00:42   #90 (permalink)  Top
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Quante cose devo imparare ancora !!! ti chiedo un altra cosa che non capisco: cosa intendi per regolazione dell'accoppiamento conico ? intendi gli accoppiamenti anteriori del tail boom? ma li non hanno le sedi ben precise ? cioè cosa in particolare potrebbe essere regolato se li va tutto a battuta nelle sedi (sia le coppie coniche che il tubo stesso che ha la gola) ? ciao e ancora grazie !!
Allora:

Precisiamo che si parla di regolazioni al decimo, ma che fanno la differenza sulla scorrevolezza.....

L'accoppiamento conico e, sia nella parte anteriore ( lato frame, o anche chiamato tailboom mount ) che nella parte posteriore, ( rotore di coda )

Ora: si e vero che entrambi gli accoppiamenti sono in battuta,ma il TT no!

I cuscinetti stessi.... hanno del gioco.... per cui... il tutto non e precisissimo....

Ora... supponiamo che nell'inserimento del nuovo TT, questo non vada perfettamente in battuta con gli accoppiamenti conici, ( sia anteriormente o posteriormente ) ti potresti ritrovare con una lunghezza totale leggermente piu lunga di qualche decimo...

Ecco che ti potresti trovare una pessima scorrevolezza data dalla troppa "pressione" generata dal TT.

Per avere la giusta scorrevolezza degli accoppiamenti, la cosa piu semplice da fare, e quella di regolare ( sfilando leggermente tutto il gruppo coda ) cosi da alleviare leggermente la pressione sull'accoppiamento conico.

Io alle volte... quando mi trovo in questa situazione, lascio il tubo di coda allentato, con un cacciavitino piatto, vado a fare leva sull'accoppiamneto conico lato tailboom mount.... fino a che, non trovo il giusto compromesso per la scorrevolezza....

Ora: ho fatto un esempio del TT e la sua battuta...

Ma questo ti potrebbe succedere, se mi vai ad acquistare degli accoppiamenti conici di scarsa qualità.... basta che un ingranaggio conico, sia differente dall'altro per avere una scarsa o addirittura pessima scorrevolezza....

Anche sull'ingranaggio principale ( main gear ), e pignone motore... pure li, ci dev'essere un leggero "lasco" e non accoppaito a "pacco"....

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Ultima modifica di SkyNet : 07 maggio 13 alle ore 00:48
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