06 maggio 13, 23:36 | #81 (permalink) Top |
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si lho controllato ed è dritto (per quel che posso capire ad occhio) ma comunque ho cambiato anche quello per scrupolo ma non è servito a nulla, senza contare che se si era piegato lo avrebbe fatto da solo dato che crash non ne ho fatto. diciamo che ha iniziato a farlo cosi dal nulla da un giorno all'altro. L'unica cosa che è cambiato è l'aggiornamento al 3GX e comunque per alcuni voli andava bene anche con la 3.1 . grazie comunque dell'idea! |
07 maggio 13, 00:12 | #82 (permalink) Top | |
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Già avendo il FlyBarLess sei avantaggiato, per cui... non ci sono grandi cose da controllare.... Meccanica: Controlla il gioco verticale dell'intero rotore.... cerca di eliminarlo quasi del tutto se puoi... magari inserendo una piccola rondellina del diametro dell'alberino principale, che possa fungere da spessore ( io ho fatto cosi ) Cuscinetti dell'alberino principale Alberino principale... Le manine del rotore.... controlla che non abbiano giochi ecessivi, controlla anche i dumper, che non siano rotti o consumati. Controlla la chiusura delle pale del rotore principale.... non devono essere troppo serrate, ma nemmeno troppo lasche... Controlla entrambi gli accoppiamenti conici ..... se sono accoppiamenti non ALIGN, e facile che siano poco precisi e non perfettamente allineati..... Il TT.... io personalmente.... all'interno del tailboom ho inserito 2 cuscinetti, proprio per rendere l'asse piu rigido e meno flessibile.... Alberino del rotore di coda..... occhio anche a quello.... se e storto anche di pochissimo, genera vibrazioni ad alta frequenza..... Elettronica: Controlla che il sistema FBL sia fissatto correttamente, e in maniera decisa... Se per esempio... e appoggiato solamente ad un cuscinetto di bi-adesivo, e possibile che il sistema stesso ne possa risentire per mancanza di un appoggio rigido e stabile Ovviamnete.... controlla che la sensibilità dellacoda sia adeguata.... Piu alti sono i giri del rotore.... minore deve essere la sensibilità della coda... Togli pale e palini..... Procedi per gradi..... Prima metti i palini di coda, tieni l'elicottero in mano, e fai girare l'elicottero anche al 100% di gas.. ( occhio e un operazione molto delicata che necessita di parecchia attenzione ) Già cosi... dovresti avveritre e capire se ci sono delle vibrazioni, e da dove provvengono.... Poi procedi con il montaggio delle pale principali.... fai decollare l'elicottero e tienilo in hovering.... L'impennaggio di coda.... non deve vibrare..... Ciao. | |
07 maggio 13, 00:24 | #83 (permalink) Top | |
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07 maggio 13, 00:40 | #84 (permalink) Top | |
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Per la vitina.... una cavolata pazzesca.... e invasiva, e non permette ( qual'ora necessiti ) nessuna eventuale regolazione all'accoppiamneto conico! Si può ottennere lo stesso risultato, ma con la possibilità di regolazione, semplicemente mettendoci del nasto isolante all'estremità del tailboom.... Basta, tirarlo bene bene, al massimo 2 giri a spirale,ed il gioco e fatto....non si sfila nemmeno se lo agganci e ci si aggrappa con tutto il peso! | |
07 maggio 13, 01:01 | #85 (permalink) Top | |
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07 maggio 13, 01:12 | #86 (permalink) Top | |
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07 maggio 13, 01:12 | #87 (permalink) Top | |
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Controlla: albero principale.... Smontalo e mettilo sopra uno specchio.... fallo ruotare.... e controlla che sia perfettamente dritto. Le pale del rotore principale.... sono bilanciate?? Hai il bilancia pale? | |
07 maggio 13, 01:20 | #89 (permalink) Top |
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albero direttamente sostituito ora prima di serrare la vite, tanto che c'ero ho cambiato anche quello ( ma ad occhiometro sembrava dritto quello che era montato). le pale le ho bilanciate sia staticamente che dinamicamente e sono perfette; ora mi viene il dubbio sui dampers che siano consumati ma non ho idea di come possa capire se lo siano o no... i movimenti della coda sono poco ampi e molto frequenti come una vera tremarella da tarantolati !!! ma la coda rimane praticamente ferma ...
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07 maggio 13, 01:42 | #90 (permalink) Top | |
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Precisiamo che si parla di regolazioni al decimo, ma che fanno la differenza sulla scorrevolezza..... L'accoppiamento conico e, sia nella parte anteriore ( lato frame, o anche chiamato tailboom mount ) che nella parte posteriore, ( rotore di coda ) Ora: si e vero che entrambi gli accoppiamenti sono in battuta,ma il TT no! I cuscinetti stessi.... hanno del gioco.... per cui... il tutto non e precisissimo.... Ora... supponiamo che nell'inserimento del nuovo TT, questo non vada perfettamente in battuta con gli accoppiamenti conici, ( sia anteriormente o posteriormente ) ti potresti ritrovare con una lunghezza totale leggermente piu lunga di qualche decimo... Ecco che ti potresti trovare una pessima scorrevolezza data dalla troppa "pressione" generata dal TT. Per avere la giusta scorrevolezza degli accoppiamenti, la cosa piu semplice da fare, e quella di regolare ( sfilando leggermente tutto il gruppo coda ) cosi da alleviare leggermente la pressione sull'accoppiamento conico. Io alle volte... quando mi trovo in questa situazione, lascio il tubo di coda allentato, con un cacciavitino piatto, vado a fare leva sull'accoppiamneto conico lato tailboom mount.... fino a che, non trovo il giusto compromesso per la scorrevolezza.... Ora: ho fatto un esempio del TT e la sua battuta... Ma questo ti potrebbe succedere, se mi vai ad acquistare degli accoppiamenti conici di scarsa qualità.... basta che un ingranaggio conico, sia differente dall'altro per avere una scarsa o addirittura pessima scorrevolezza.... Anche sull'ingranaggio principale ( main gear ), e pignone motore... pure li, ci dev'essere un leggero "lasco" e non accoppaito a "pacco".... Ultima modifica di SkyNet : 07 maggio 13 alle ore 01:48 | |
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