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Vecchio 05 maggio 13, 21:15   #71 (permalink)  Top
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Non vorrei dirlo , dato che in volo non l'ho provato, ma forse ho trovato ciò che dava tutti questi problemi di vibrazioni ; un ingranaggio della scatola di coda ( forse a causa della polvere ) aveva alcuni ingranaggi "ruvidi" che creavano risonanza durante la rotazione . Sostituito con uno nuovo ho provato a fare un po' di prove in garage mettendo il motore al 100% con passo a 0 e non ho più notato alcuna vibrazione!!! Ora una domanda : l'albero dei palini di coda con che inclinazione rispetto al rotore principale deve stare ? Si che tutto il blocco di coda ha un incastro nel tail boom ma non è preciso e si può leggermente inclinare rispetto al rotore principale ...


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Vecchio 05 maggio 13, 23:03   #72 (permalink)  Top
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Ho notato anche io questo gioco e blocco sempre la meccanica in modo che sia perpendicolare
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Vecchio 06 maggio 13, 00:02   #73 (permalink)  Top
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Ho notato anche io questo gioco e blocco sempre la meccanica in modo che sia perpendicolare
Ok grazie mille !!! Dato che non frequento nessun campo per me è utilissimo almeno avere qui qualche consiglio


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Vecchio 06 maggio 13, 15:01   #74 (permalink)  Top
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Ho notato anche io questo gioco e blocco sempre la meccanica in modo che sia perpendicolare
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prova a legere tail boom part2
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Vecchio 06 maggio 13, 15:35   #75 (permalink)  Top
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scusate
vedere il video tail assembly part2
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Vecchio 06 maggio 13, 15:43   #76 (permalink)  Top
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Che dire ? MITICO PIER!!!


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Vecchio 06 maggio 13, 16:23   #77 (permalink)  Top
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Se ho capito e visto bene quindi l'albero dei palini ( visto da dietro) deve rimanere un po' inclinato verso il basso, interessante anche la vitina per evitare che si sfili il tubo di coda !!Oggi ho fatto un po' di prove e anche se ste vibrazioni si sono affievolite continuano a persistere, con i giri a 70 % e 80% a terra non vibra ma quando do passo per decollare tende sempre a sbacchettare ; ho sostituito praticamente tutti gli organi della coda oltre a corona principale e autorotazione ( per fortuna insieme al modello avevo una mezza vagonate di ricambi!) ed ho montato il cuscinetto del TT che non c'era ma non è cambiato molto. Non soddisfatto ho anche rifatto tutta la procedura di settaggio del 3gx compresa la sistemazione dei famigerati +- 12 gradi di ciclico e 8 di collettivo. Addirittura ho messo palini nuovi , dopo averli controllati , l'unica cosa che non ho cambiato è il TT che comunque a occhio ( l'ho fatto rotolare su un vetro ) sembra dritto. Ho fatto anche una prova senza palini e così sembrerebbe che non vibra assolutamente, ma il problema di presenta in volo quindi i palini ci vogliono per forza !!! Credo che avrò ancora molto tempo da passare su sta cosa prima di venire a una....


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Vecchio 06 maggio 13, 21:18   #78 (permalink)  Top
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Se ho capito e visto bene quindi l'albero dei palini ( visto da dietro) deve rimanere un po' inclinato verso il basso, interessante anche la vitina per evitare che si sfili il tubo di coda !!Oggi ho fatto un po' di prove e anche se ste vibrazioni si sono affievolite continuano a persistere, con i giri a 70 % e 80% a terra non vibra ma quando do passo per decollare tende sempre a sbacchettare ; ho sostituito praticamente tutti gli organi della coda oltre a corona principale e autorotazione ( per fortuna insieme al modello avevo una mezza vagonate di ricambi!) ed ho montato il cuscinetto del TT che non c'era ma non è cambiato molto. Non soddisfatto ho anche rifatto tutta la procedura di settaggio del 3gx compresa la sistemazione dei famigerati +- 12 gradi di ciclico e 8 di collettivo. Addirittura ho messo palini nuovi , dopo averli controllati , l'unica cosa che non ho cambiato è il TT che comunque a occhio ( l'ho fatto rotolare su un vetro ) sembra dritto. Ho fatto anche una prova senza palini e così sembrerebbe che non vibra assolutamente, ma il problema di presenta in volo quindi i palini ci vogliono per forza !!! Credo che avrò ancora molto tempo da passare su sta cosa prima di venire a una....


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Occhio che devi avere 12 gradi di collettivo e 8 gradi di ciclico non viceversa.
Hai fissato nel punto giusto il cuscinetto del TT?
Se non l'aveva sicuramente vibrava per quello e se non è piazzato nel punto giusto crea problemi
Ciao
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Vecchio 06 maggio 13, 21:38   #79 (permalink)  Top
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Si ho confuso scrivendo ciclico e collettivo
Il discorso del cuscinetto del TT è un po' strano , io l'elicottero l'ho preso usato e andava bene a subito; solo dopo che ha iniziato a vibrare ho smontato il tubo di coda e mi sono reso conto della mancanza del cuscinetto e relativo gommino. Stamattina sono andato a comprarlo e l'ho montato come da istruzioni a circa 15 mm dal centro del TT verso la punta dell'elicottero ma per quel poco che ho provato ( piovigginava ) mi sembra che sia cambiato poco o nulla ... Comunque grazie dei consigli a tutti quelli che mi han risposto ...


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Vecchio 06 maggio 13, 22:13   #80 (permalink)  Top
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Hai controllato se l'alberino del rotore di coda e perfettamente dritto?
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