Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 13, 23:56   #561 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Citazione:
Originalmente inviato da avia-tore Visualizza messaggio
Credo che su un flybar lo regoli con i dual rate sulla radio (accorciano o allungano la corsa dei servi) leggi qua
http://www.toflyrc.com/Forum/printable.asp?m=161866
Per il piatto comprati il livella swash plate (magari ce lo hai gia)
Ciao
Tu ringrazio per il link.
Il piatto era perfettamente livellato, solo andava alzato di mezzo millimetro.

Gli alettoni sono asimmetrici. :'(
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX

Ultima modifica di salvatopo : 05 ottobre 13 alle ore 00:01
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 10:50   #562 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avia-tore
 
Data registr.: 30-04-2013
Residenza: pinerolo
Messaggi: 646
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Tu ringrazio per il link.
Il piatto era perfettamente livellato, solo andava alzato di mezzo millimetro.

Gli alettoni sono asimmetrici. :'(
Coda vuol dire ,gli alettoni sono asimmetrici?di ciclico?
__________________
Goblin 700/nano CPX/beastx/dx8
avia-tore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 11:13   #563 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Citazione:
Originalmente inviato da avia-tore Visualizza messaggio
Coda vuol dire ,gli alettoni sono asimmetrici?di ciclico?
Si, esatto. A questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è qualche settaggio errato sui limiti di escursione della radio (Turnigy9X con OpenTX), in quanto io ho fissato i gradi di collettivo utilizzando il menu dei limiti della corsa dei servi (regolati ovviamente tutti simmetrici) e inizio a credere che forse avrei dovuto fare in modo diverso. O mi sbaglio?

Per completezza: io ho seguito la famosa guida di firedragon, in evidenza nella sezione principianti, e ho mezzo tutto in squadra come indicato nei primi post; continuando a leggere il thread poi si capisce che, se tutto è fatto bene, i comandi di alettoni ed elevatori sono automaticamente simmetrici (come è ovvio che sia per come è la meccanica) e l'unica cosa da regolare è la curva per evitare di avere troppi gradi, ma non mi ci ritrovo in quanto con curva simmetrica ho, appunto, valori asimmetrici.
Sicuramente sarà una fesseria da "prima volta", ma mi sto attorcigliando nei miei pensieri e non ne vengo a capo.
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 11:48   #564 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avia-tore
 
Data registr.: 30-04-2013
Residenza: pinerolo
Messaggi: 646
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Si, esatto. A questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è qualche settaggio errato sui limiti di escursione della radio (Turnigy9X con OpenTX), in quanto io ho fissato i gradi di collettivo utilizzando il menu dei limiti della corsa dei servi (regolati ovviamente tutti simmetrici) e inizio a credere che forse avrei dovuto fare in modo diverso. O mi sbaglio?

Per completezza: io ho seguito la famosa guida di firedragon, in evidenza nella sezione principianti, e ho mezzo tutto in squadra come indicato nei primi post; continuando a leggere il thread poi si capisce che, se tutto è fatto bene, i comandi di alettoni ed elevatori sono automaticamente simmetrici (come è ovvio che sia per come è la meccanica) e l'unica cosa da regolare è la curva per evitare di avere troppi gradi, ma non mi ci ritrovo in quanto con curva simmetrica ho, appunto, valori asimmetrici.
Sicuramente sarà una fesseria da "prima volta", ma mi sto attorcigliando nei miei pensieri e non ne vengo a capo.
Se e tutto apposto meccanicamente , devi lavorare su i dual rate quindi sulla radio .sul link che ti ho postato ti spiega asattamente come fare il ciclico sia alettoni che elevatori
__________________
Goblin 700/nano CPX/beastx/dx8
avia-tore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 12:11   #565 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Citazione:
Originalmente inviato da avia-tore Visualizza messaggio
Se e tutto apposto meccanicamente , devi lavorare su i dual rate quindi sulla radio .sul link che ti ho postato ti spiega asattamente come fare il ciclico sia alettoni che elevatori
Il mio dubbio è proprio su quello: è normale che i gradi positivi del ciclico siano tanto differenti da quelli negativi, se il setup meccanico è corretto?
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 15:25   #566 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avia-tore
 
Data registr.: 30-04-2013
Residenza: pinerolo
Messaggi: 646
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Il mio dubbio è proprio su quello: è normale che i gradi positivi del ciclico siano tanto differenti da quelli negativi, se il setup meccanico è corretto?
Devono essere uguali se non riessci con i dual rate devi ricontrollare la meccanica
__________________
Goblin 700/nano CPX/beastx/dx8
avia-tore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 12:21   #567 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Oggi dopo quasi un mese son riuscito a far volare di nuovo il mio rexino!!!!
Il regolatore yep 40 A con governor store sembra andare bene ( il mio metro di misura è molto limitato dato la mia incapacità!! ) e ad orecchio sembra tenere bene i giri anche dando di colpo passo. Il motore sembra rendere tanto quanto L align originale ( i dati riportati da HK sono identici al mx450 ma dal dire al fare ci sta in mezzo il mare !!).
Unica pecca le batterie che sembrano soffrire di più la richiesta di potenza nonostante abbia settato una curva piatta in idle1 a 75% !
Beh insomma per quel che posso capirne posso dire di essere sofdisfatto della spesa ( in definitiva irrisoria rispetto a quanto avrei speso in parti originali !!!)
Ciao e buona domenica
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 14:37   #568 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avia-tore
 
Data registr.: 30-04-2013
Residenza: pinerolo
Messaggi: 646
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Oggi dopo quasi un mese son riuscito a far volare di nuovo il mio rexino!!!!
Il regolatore yep 40 A con governor store sembra andare bene ( il mio metro di misura è molto limitato dato la mia incapacità!! ) e ad orecchio sembra tenere bene i giri anche dando di colpo passo. Il motore sembra rendere tanto quanto L align originale ( i dati riportati da HK sono identici al mx450 ma dal dire al fare ci sta in mezzo il mare !!).
Unica pecca le batterie che sembrano soffrire di più la richiesta di potenza nonostante abbia settato una curva piatta in idle1 a 75% !
Beh insomma per quel che posso capirne posso dire di essere sofdisfatto della spesa ( in definitiva irrisoria rispetto a quanto avrei speso in parti originali !!!)
Ciao e buona domenica
La prossima settimana ordino l'albero cosi ci do una smanettata anche io .ben tornato e buoni voli.
Comunque io con le 2200 45c ci volo 4 minuti e scendo misurando 3.4 a cella motore 95% idle con leggera V
__________________
Goblin 700/nano CPX/beastx/dx8
avia-tore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 22:24   #569 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Il mio dubbio è proprio su quello: è normale che i gradi positivi del ciclico siano tanto differenti da quelli negativi, se il setup meccanico è corretto?
il setup passa attraverso questa sequenza, in ordine di priorità

-curva passo standard

-valori di swashmix adeguati

-stick gas a metà

-piatto centrato e livellato, squadrette a 90° (lunghezza tiranti, subtrim, EPA

-misura del passo a gas tutto giù (massimi gradi negativi) e tutto su (max positivi)

-bilanciamento tra negativi e positivi (via tiranti "C")



curve gas-passo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 00:38   #570 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Domandina: cosa sono i "valori di swashmix e quali sono i tiranti "C"?

Detto ciò io ho livellato il piatto con le squadrette a 90°, messi a 90° tutte le cose come nella guida e regolato, con stick al centro, il passo a zero tramite i rinvii lunghi del ciclico. Fatto ciò il passo è +12°, -13°
Disperato, allora, ho ridotto elettronicamente la corsa verso il basso del piatto.
Poi son passato al ciclico e ho regolato alettoni ed elevatori a +6 -6 gradi limitando la corsa agendo sul "peso" di AIL ed ELE.
Ma sono ancora convinto che qualcosa non vada perché la meccanica dovrebbe essere simmetrica senza artifici elettronici.
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CLUB T-rex 250 Pro DFC 3GX diggeibad Elimodellismo Club Modelli 43 03 marzo 16 14:09
Consiglio Ricevente + 3GX [TREX 450 Pro DFC] gianni0610 Elimodellismo Elettronica 4 24 agosto 12 15:02
club del trex 700e dfc gymmy66 Elimodellismo Club Modelli 1 26 luglio 12 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002