Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 12, 16:53   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di untas

Data registr.: 19-07-2008
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a untas
ciao Biam
in effetti con quel tipo di upgrade la coda non
sgrana neanche se lo fai apposta...😌
untas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 03:27   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dredd

Data registr.: 04-11-2006
Sto lavorando ad un modello di gaui X7 per phoenix rc
Appena pronto lo metto a disposizione dei,fortunati possessori!
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 11:43   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di pala.lberto

Data registr.: 03-06-2006
Cardano

Bello il Cardano a denti elicoidali , non capisco perché non lo fanno anche per l'x5 che ha il difettaccio di sgranare in volo se messo alla frusta....
Vecchio 26 agosto 12, 15:45   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di BenTRex

Data registr.: 13-12-2007
Quello degli ingranaggi elicoidali sulla trasmissione di coda è un esperimento che ha come scopo la riduzione del rumore.
Dopo vari voli sembra che funzioni molto bene e il rumore è veramente piacevole.
Penso quindi che si passi alla produzione come upgrade

Ciao
Vecchio 26 agosto 12, 17:07   #65 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 05-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da BenTRex Visualizza messaggio
Quello degli ingranaggi elicoidali sulla trasmissione di coda è un esperimento che ha come scopo la riduzione del rumore.
Dopo vari voli sembra che funzioni molto bene e il rumore è veramente piacevole.
Penso quindi che si passi alla produzione come upgrade

Ciao

invece, speriamo che quasta nuova trasmissione di coda, sia di scatola...su tutti gli X della Gaui...!!
Navajo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 12, 17:11   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di untas

Citazione:
Originalmente inviato da Navajo Visualizza messaggio
invece, speriamo che quasta nuova trasmissione di coda, sia di scatola...su tutti gli X della Gaui...!!
anche se attualmente gli X di casa Gaui per lo meno fin'ora con me non hanno mai peccato su questo aspetto
Vecchio 26 agosto 12, 17:52   #67 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-10-2001
Giochi Trasmissione

Ciao ragazzi.
Io sono fortunato possessore già di X5 fbl + Robbe HC3 ed ora ho provato per la prima volta l'X7 + Kontronik HeliJive 120 HV + HC3 SX.
Le mie capacità di volo 3D sono a dir poco inesistenti anche perchè mi sono dedicato a tanti campi del modellismo e riuscire ad approfondirli tutti è veramente impegnativo.

Quello che vorrei chiedervi ora è il discorso degli accoppiamenti, come valutarli e come regolarli:

a) accoppiamento pignone motore - ruota principale
b) accoppiamento ruota conica - pignone conico anteriore
c) "accoppiamento" pignoni conici (sia anteriore che posteriore) - tubo trasmissione/cardano
d) accoppiamento pignone conico posteriore - pignone conico ruotino

Come regolate voi tutti questi accoppiamenti?

Dopo il primo volo ho notato che la corona principale bianca presentava come una "limatura/peluria" alla radice dei denti elicoidali, proprio dove il pignone lavora nella fase di "ingranamento dente"...è normale tenendo conto che sono comunque corone stampate?

L' accoppiamento c) che in realtà non è regolabile mi sembra esagerato: l'innesto "a croce" che c'è tra cardano e pignoni non vi sembra un pò esagerato? Siamo sicuri che non ci sia da incollare con epoxi nulla?

Passo la palla sperando di raccogliere info utili a tutti!

Diego
jnfarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 12, 18:04   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di untas

Citazione:
Originalmente inviato da jnfarin Visualizza messaggio
Ciao ragazzi.
Io sono fortunato possessore già di X5 fbl + Robbe HC3 ed ora ho provato per la prima volta l'X7 + Kontronik HeliJive 120 HV + HC3 SX.
Le mie capacità di volo 3D sono a dir poco inesistenti anche perchè mi sono dedicato a tanti campi del modellismo e riuscire ad approfondirli tutti è veramente impegnativo.

Quello che vorrei chiedervi ora è il discorso degli accoppiamenti, come valutarli e come regolarli:

a) accoppiamento pignone motore - ruota principale
b) accoppiamento ruota conica - pignone conico anteriore
c) "accoppiamento" pignoni conici (sia anteriore che posteriore) - tubo trasmissione/cardano
d) accoppiamento pignone conico posteriore - pignone conico ruotino

Come regolate voi tutti questi accoppiamenti?

Dopo il primo volo ho notato che la corona principale bianca presentava come una "limatura/peluria" alla radice dei denti elicoidali, proprio dove il pignone lavora nella fase di "ingranamento dente"...è normale tenendo conto che sono comunque corone stampate?

L' accoppiamento c) che in realtà non è regolabile mi sembra esagerato: l'innesto "a croce" che c'è tra cardano e pignoni non vi sembra un pò esagerato? Siamo sicuri che non ci sia da incollare con epoxi nulla?

Passo la palla sperando di raccogliere info utili a tutti!

Diego
l'accoppiamento a) è semplice...devi mettere il pignone ben attaccato alla corona principale in modo da poter far passare un pezzettino di carta in mezzo e non tagliarsi...con l'esperienza la carta non serve più.

l'accoppiamento c) non si regola...si manda tutta la coppia conica fino a battuta e l'innesto a croce non necessita assolutamente nessuna colla a meno che che tu non decida di non avvitare il tubo di coda e provare a vedere se il cardano incollato regge il tutto...ma è da pazzi insomma saresti il primo al mondo...

spero sia stato d'aiuto ;)

saluti Luigi
Vecchio 26 agosto 12, 18:24   #69 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-10-2001
Giochi Trasmissione

Citazione:
Originalmente inviato da untas Visualizza messaggio
l'accoppiamento a) è semplice...devi mettere il pignone ben attaccato alla corona principale in modo da poter far passare un pezzettino di carta in mezzo e non tagliarsi...con l'esperienza la carta non serve più.

l'accoppiamento c) non si regola...si manda tutta la coppia conica fino a battuta e l'innesto a croce non necessita assolutamente nessuna colla a meno che che tu non decida di non avvitare il tubo di coda e provare a vedere se il cardano incollato regge il tutto...ma è da pazzi insomma saresti il primo al mondo...

spero sia stato d'aiuto ;)

saluti Luigi
Grazie Luigi,
il punto che mi lascia perplesso è proprio il gioco che c'è sugli innesti "a croce" tra cardano e pignoni, insomma se tu hai in mano tutto il tubo di coda montato (senza scatola di coda) e provi a tener fermo 1 pignone e muovere l'altro...c'è parecchio gioco!
Risulta anche a te?

Ciao, grazie!

Ultima modifica di jnfarin : 26 agosto 12 alle ore 18:25 Motivo: .
jnfarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 12, 18:25   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di untas

Citazione:
Originalmente inviato da jnfarin Visualizza messaggio
Grazie Luigi,
il punto che mi lascia perplesso è proprio il gioco che c'è sugli innesti "a croce" tra cardano e pignoni, insomma se tu hai in mano tutto il tubo di coda montato e provi a tener fermo 1 pignone e muovere l'altro...c'è parecchio gioco!
Risulta anche a te?

Ciao, grazie!
assolutamente no...a questo punto credo che tu abbia montato qualcosa in maniera errata...ricontrolla e riprova...

ciao
Rispondi

Bookmarks